https://www.reddit.com/r/coolgu...
https://protezione-auto.it/rela...
In risposta al messaggio di lebreton del 14/06/2025 alle 16:17:12Bastava usare la funzione cerca, sono molti i topic su questo argomento, e come ti è stato detto, nessuno ti garantisce nulla
Buongiorno, vorrei scambiar opinioni con tutti voi per capire meglio come difendere dal furto il nostro mezzo. Ho appena comprato un nuovo camper e vorrei poter girare molti paesi anche in libera e con i tempi che corronovorrei cercare di difendermi. Informandomi in rete ho visto che purtroppo non ci sono difese ma solo accortezze per rendere difficile il furto. Ho anche visto che contro i block shaft o altri meccanici , con un semplice frullino a batteria lo taglierebbe in qualche secondo. Esistono i jammer per coprire i segnali satellitari che con pochi soldi si comprano in rete anche se vietati. Esiste il furto relay attack che in Inghilterra va molto di moda. Boh a questo punto non saprei cosa installare ma potrei usare accortezze . Per esempio come spiegano in questo sito che consigliano di mettere il telecomando in una scatoletta di alluminio o piombo ... per evitare che clonino il segnale . ... è veramente spaventoso sapere che ti possono rubare un mezzo cosi costoso con tale facilità. Sarebbe interessante poter staccare la batteria per la messa in moto ma non sò se si possa fare. Insomma se magari avete idee sarebbe gradito sapere le vostre. Anche se tanti dicono di rimanere dentro oppure andare in campeggio ecc.ecc. Magari tra tutti noi si puo' trovare qualche alternativa . Grazie
In risposta al messaggio di lebreton del 14/06/2025 alle 16:17:12lascialo tutto in disdordine come se fosse di qualche rom non lasciare in vista nulla che possa sembrare economicamente rivendibile. Mettiti il cuore in pace comunque di disperati economicamente ce n'è sempre uno in più che fa più danno di quanto riesce rubare
Buongiorno, vorrei scambiar opinioni con tutti voi per capire meglio come difendere dal furto il nostro mezzo. Ho appena comprato un nuovo camper e vorrei poter girare molti paesi anche in libera e con i tempi che corronovorrei cercare di difendermi. Informandomi in rete ho visto che purtroppo non ci sono difese ma solo accortezze per rendere difficile il furto. Ho anche visto che contro i block shaft o altri meccanici , con un semplice frullino a batteria lo taglierebbe in qualche secondo. Esistono i jammer per coprire i segnali satellitari che con pochi soldi si comprano in rete anche se vietati. Esiste il furto relay attack che in Inghilterra va molto di moda. Boh a questo punto non saprei cosa installare ma potrei usare accortezze . Per esempio come spiegano in questo sito che consigliano di mettere il telecomando in una scatoletta di alluminio o piombo ... per evitare che clonino il segnale . ... è veramente spaventoso sapere che ti possono rubare un mezzo cosi costoso con tale facilità. Sarebbe interessante poter staccare la batteria per la messa in moto ma non sò se si possa fare. Insomma se magari avete idee sarebbe gradito sapere le vostre. Anche se tanti dicono di rimanere dentro oppure andare in campeggio ecc.ecc. Magari tra tutti noi si puo' trovare qualche alternativa . Grazie
In risposta al messaggio di lebreton del 14/06/2025 alle 16:17:12L'unica maniera x non fartelo rubare o svaligiare è fermarti in una sosta controllata il resto è fuffa.
In risposta al messaggio di wippet del 15/06/2025 alle 18:45:21Grazie per le risposte.
Vi sono paesi dove questo genere di criminalità è quasi assente.... Finlandia, Svezia, Norvegia, Danimarca...ho scritto quasi, ovviamente. Personalmente lascio spesso il camper per giorni nei parcheggi dei parchi o oasi,ai bordi delle foreste, quando vado a pescare o a fare trekking, insieme a tanti altri...mai successo niente. Ma anche in Scandinavia ci sono zone a rischio, come Malmö, Trelleborg, Uppsala, i dintorni industriali di Stoccolma e altre grosse cittá in No, Fi e Dk. che sono da evitare. Altre zone d'Europa sono proprio tabù, come la Costa Azzurra e i dintorni di Nizza e Marsiglia, la Costa Brava ecc. Bisogna informarsi un po', prima di recarsi in posti che non si conoscono. I ladri sono stanziali, non si allontanano troppo dalle loro basi dove possono nascondere velocemente la refurtiva, e perciò prima o dopo in rete se ne parla, e si viene a sapere se sono casi sporadici o abitudinari e ricorrenti. Se ad esempio cercando un'area sosta su qualche app dedicata, leggo uno o più feedback che segnalano furti o effrazioni, la escludo a priori. Poi va anche a fortuna, come in tutte le cose.
In risposta al messaggio di lebreton del 15/06/2025 alle 21:11:38Sicuramente altri ti spiegeranno meglio . Certo che lo stacca batteria se messo frà BN e motorino esso fà il suo compito , Molto piu semplice é leveara la corrente al solenoide con un interuttore nascosto . Ci sono ladri di diverse categorie , un disperato entra dalle finestre o dalle porte che apri con un caciavite e un coltello tascabile ..Sé vogliono portarti via il camper hai a che fare con proffeionisti , loro in pochi minuti riescono a metterlo in moto , o arrivano col carro atrezzi ... Anti furti per mé non hanno nessun valore , Es. sono a Nizza a bere il caffé a una Golf vicina si mette a suonare l`allarme la persona vicina alla porta cerca disperatamente la chiave nella sue tasche ... intanto si piega a 90 gradi e osserva le persone che guardano ... dopo 20 secondi l`allarme finisce di suonare é la persona si allontana ... Nessuno và a chiedere sé é il proprietario o lui é un ladro .. Devi saper che in un camper qualcosa da rubare c`é sempre , solo compiuter o cose elletroniche, vestiti e tanto altro ... Ho girato mezzo mondo in quasi 40 , anni 3 volte sono entrati 1988 due volte 2020 1 volta sempre in Europa ... ma col mezzo sono sempre tornato sia Africa che Sud America o Asia ... In Spania si vede sovente che ci sono dei camper hai supermercati che fanno la spesa ,ma una camperista é presente a fare il guardiano ,
Grazie per le risposte. Domanda stupida . Lo stacca batteria impedisce il funzionamento del motorino di avviamento?. Vorrei trovare qualcosa che tolga la corrente lasciandola solo per i servizi. Se non sbaglio la batteria dell'avviamento è a parte?
https://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/06/2025 alle 23:41:58Scusa Paolo , ma non l'ho visto da nessuna parte. Ho visto solo un articolo in cui dicevano che gli antifurti meccanici venivano tagliati dai ladri con frullino elettrico (sono andato per esclusione) e da qui ho desistito a comprarli. Ma se mi dici cosi lo compro subito Grazie..
Mi indicheresti, per cortesia, dove hai visto che il block-shaft si neutralizza facilmente ? Ho anche un po' cercato, ma in realtà ho trovato video contraddittori, fatti in officina sul banco con sul piantone in morsa, male condizioni in camper sono diverse. Per quanto ne so io rimane uno dei pochi antifurti abbastanza efficaci. Entrano nei caveau delle banche, quindi chiaro che possano superare un antifurto, ma questo mi pare ancora uno di quelli efficaci.
In risposta al messaggio di Rucki del 16/06/2025 alle 00:20:35Veramente complimenti. :-)
Sicuramente altri ti spiegeranno meglio . Certo che lo stacca batteria se messo frà BN e motorino esso fà il suo compito , Molto piu semplice é leveara la corrente al solenoide con un interuttore nascosto . Ci sonoladri di diverse categorie , un disperato entra dalle finestre o dalle porte che apri con un caciavite e un coltello tascabile ..Sé vogliono portarti via il camper hai a che fare con proffeionisti , loro in pochi minuti riescono a metterlo in moto , o arrivano col carro atrezzi ... Anti furti per mé non hanno nessun valore , Es. sono a Nizza a bere il caffé a una Golf vicina si mette a suonare l`allarme la persona vicina alla porta cerca disperatamente la chiave nella sue tasche ... intanto si piega a 90 gradi e osserva le persone che guardano ... dopo 20 secondi l`allarme finisce di suonare é la persona si allontana ... Nessuno và a chiedere sé é il proprietario o lui é un ladro .. Devi saper che in un camper qualcosa da rubare c`é sempre , solo compiuter o cose elletroniche, vestiti e tanto altro ... Ho girato mezzo mondo in quasi 40 , anni 3 volte sono entrati 1988 due volte 2020 1 volta sempre in Europa ... ma col mezzo sono sempre tornato sia Africa che Sud America o Asia ... In Spania si vede sovente che ci sono dei camper hai supermercati che fanno la spesa ,ma una camperista é presente a fare il guardiano , Buon viaggio Rucki
In risposta al messaggio di lebreton del 16/06/2025 alle 10:43:57affamati si ma non cosi imbecilli di entrare in un camper con all interno gente ( in una casa succede perché c'è molto molto spazio inteso come stanze ) Quindi non illuderti di dover fare un incontro ravvicinato un tu x tu con dei ladruncoli.Armi ti puoi solo fare del male
Veramente complimenti. :-) Bella esperienza e na hai da dire... Ho fatto sacrifici per l'acquisto del nuovo e penso sia normale che all'inizio vivi spaventato con la paura che te lo possano rubare. Comunque intanto metttero' roba di poco valore e comprerò una bella pistola potente al peperoncino...poi si vedrà... In giro c'è troppa fame e pochi controlli.
In risposta al messaggio di lebreton del 16/06/2025 alle 10:35:18Ok, allora... io la penso più o meno così:
Scusa Paolo , ma non l'ho visto da nessuna parte. Ho visto solo un articolo in cui dicevano che gli antifurti meccanici venivano tagliati dai ladri con frullino elettrico (sono andato per esclusione) e da qui ho desistito a comprarli. Ma se mi dici cosi lo compro subito Grazie..
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/06/2025 alle 12:07:15Penso che hai ridotto moltissimo il furto. Seguirò il tuo consiglio perchè da come ho letto in giro hai la massima difesa.
Ok, allora... io la penso più o meno così: Il block shaft è a mio avviso un blocco meccanica abbastanza efficace. Io non ho messo alcun adesivo per avvisare cosa c'è sul mio camper, a mio avviso è meglio che se i ladrivogliono rubarlo è meglio non sappiano cosa si possono trovare ad affrontare. Il Gemini che è installato è visibile e serve a fare capire che c'è, e magari a convincerli che eliminato quello, il camper è libero. In realtà c'è il BS ed anche un satellitare, pure quello non evidente dall'esterno. Ora aggiungerei anche la blindatura dell'ODB, che male non fa. Io penso che se sono ladri evoluti lo portano via comunque ed è per questo che ho la polizza a copertura del furto e dell'incendio, però, con gli antifurti installati mi prefiggo di fermare molti dei ladri che vorrebbero rubarlo, ma si fermano davanti agli ostacoli messi. Quindi non posso garantire per l'efficacia cel Block shaft, ma i video postati du YouTube relativi a questo sistema mi fanno pensare che, pur non essendo invulnerabile, richiede comunque un impegno fuori del normale e non alla portata di tutti. Ad un amico, che aveva parcheggiato presso un centro commerciale hanno disattivato il Gemini senza colpo ferire, hanno cercato di trapanare il block shaft, ma non sono riusciti a portare via il camper che è rimasto bloccato sul piazzale. Lui non è poi riuscito a sbloccare l'antifurto perchè, con il trapano, l'avevano danneggiato rovinando la sede chiave. L'ha fatto portare in officina con il carro attrezzi dove hanno sostituito il block shaft e ripristinato tutto. certo, un disagio, ma meno del furto totale.
In risposta al messaggio di lebreton del 17/06/2025 alle 20:55:08Ciao! Io ho messo il perimetrale/volumetrico CNA, il block shaft, una dash-cam con sistema di sorveglianza che si attiva se qualcuno staziona per più di 2-3 secondi nei dintorni del van (e ovviamente in caso di urto, inviandoti in tempo reale la registrazione di cosa sta succedendo) e per quando sono in libera in mezzo ai boschi o in luoghi isolati ho tutte le chiusure meccaniche camperprotect. Infine l'assicurazione.
Penso che hai ridotto moltissimo il furto. Seguirò il tuo consiglio perchè da come ho letto in giro hai la massima difesa. In piu' aggiungo anche il bullock. Per stare sereno. Se poi me lo rubano sarò consapevole che ho fatto il massimo ,e mi farò risarcire dalla assicurazione che ho pagato un botto. Grazie ciao
In risposta al messaggio di marinox del 18/06/2025 alle 18:57:08Why not
un volante stile FORMULA UNO ? lo sganci e te lo riponi nello zaino . buona passeggiata . carlo