CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Ho ricevuto una contravvenzione dalla Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 95
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 22:31:44
In risposta al messaggio di Dash del 16/09/2022 alle 15:19:31

Per adesso sono solo 6 dipartimenti su 95, in tutti i casi i cartelli indicanti il limite (80 o 90) ci sono, quindi se si è nel dubbio basta stare negli 80 fino al successivo cartello... Per ora (SGRAT SGRAT) su circa 200
viaggi fatti all'estero non ho ancora preso un velox, in Italia qualche volta in passato ne ho presi ma ultimamente no, e ora ho 30 punti (di più non si può...) sulla patente. Bisogna sempre insospettirsi quando si vedono i locali che rallentano in rettilineo vuoto, e fare altrettanto... In Norvegia su strada rettilinea secondaria mi ha fermato una pattuglia, andavo a 85 e il -gentilissimo- poliziottone mi ha detto che ero sopra il limite, facendomi vedere la rilevazionme del loro telelaser. Devo essere stato convincente, perché ho detto che ero convinto che il limite fosse 90, al che hanno detto No, è 90 solo sulla E6; targa annotata, veda di rigare dritto perché la prossima volta le aggiungiamo anche questa.... Ripartito abbastanza contento, e per il resto del viaggio...HO RIGATO DRITTISSIMO! Ciao da Dash  
...
Beh, no, a dire il vero sono 45 :-)

https://newsinfrance.com/80-or-...

In realtà, a mia memoria, le segnalazioni coi cartelli non sono sempre presenti, essendo un limite standard per la strada capita che non venga indicato (un po' come spesso non incontriamo il cartello 50 nei centri abitati, il cartello di centro abitato lo implica e così la fine del centro abitato.

Marco
14
francovagabondo
francovagabondo
03/10/2011 81
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 09:26:59
Tra le norme che regolano la convenzione internazionale “ cross border “ che regola il reciproco riconoscimento delle infrazioni stradali viene disposto in caso di inazione da parte del ricevente:
…….
“la Corte d’appello, in un’apposita udienza in camera di consiglio, avente ad oggetto la bontà delle procedure percorse dallo Stato accertatore, deciderà se annullare la multa (facoltà legittimata fino a concorrenza dell’importo di 70 euro), oppure se confermarla. In quest’ultima ipotesi il collegio ritiene quindi che la somma sia troppo esigua per attivare un iter di riscossione internazionale”.

E’ evidente che non valga la pena affrontare il rischio di un “processo” per 45 Euro e nemmeno di entrare nella “ lista nera “ di un paese per cosi’ poco.
La mia domanda al forum e’ quindi relativa alla prassi, cioe’ se qualcuno non ha pagato e come e’ andata a finire.
Penso possa essere utile per tutti.
Ad esempio leggendo bene la convenzione ho capito perche’ non ho mai ricevuto l’avviso di pagamento per una multa per divieto di sosta che mi avevano fatto tempo fa a Lione.
Semplicemente non ne e’ prevista la riscossione internazionale.
Le sole infrazioni stradali, tutte valutate come pericolose per il bene comune sicurezza facenti parte della convenzione:
  • eccesso di velocità,
  • omesso utilizzo delle cinture di sicurezza
  • omesso utilizzo del casco protettivo,
  • passaggio al semaforo rosso,
  • guida in stato di ebbrezza alcoolica
  • guida sotto influenza di sostanze stupefacenti,
  • circolazione su una corsia vietata,
  • utilizzo indebito di cellulare o di ulteriori dispositivi di comunicazione durante la guida.

​​​​

franchino
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 410
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 09:57:16
In risposta al messaggio di IvanG del 16/09/2022 alle 20:40:35

Ok, tutti santarelli, ma c'è la possibilità di non pagare e di farla franca? mi pare che sia questo il quesito posto, no?
È risaputo che gli Italiani pagano sempre le multe laugh 
Quindi con un  post del genere le risposte sono scontate...
​​​​​

Modificato da Silvy 60 il 17/09/2022 alle 12:22:10
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 12:18:13
Ne ho ricevute due, lo stesso autovelox una all'andata l'altra al ritorno. Pagate come giusto che sia . Starò  più attento . Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 12:39:50
In risposta al messaggio di beppe64 del 16/09/2022 alle 22:27:42

Be , insomma, gli 80 nelle strade normali ed i 90 nei pezzi a doppia corsia x senso di marcia , mi  sembrano, un tantino bassi.
Scrivi una lettera di protesta al Governo francese surprise
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 13:54:47
In risposta al messaggio di beppe64 del 16/09/2022 alle 22:27:42

Be , insomma, gli 80 nelle strade normali ed i 90 nei pezzi a doppia corsia x senso di marcia , mi  sembrano, un tantino bassi.
Boh, nei paesi nordici dove i limiti son quelli delle statali (autostrade? POCHE), nessuno si affanna a sorpassare, in molti veicoli c'è il sensore che ti tiene a distanza dall'auto che precede, si procede tutti a 80-90 all'ora, ci sono meno incidenti, e il numero di veicoli che passano in un determinato punto è sorprendentemente alto... Se poi vai a guardare i consumi, scoprirai che da noi dove è tutto un accelerare e inchiodare, i consumi sono molto più alti che andare a velocità costante senza sorpassarsi a vicenda...

Hai mai visto quelle moto in autostrada che ti sverniciano a 250 all'ora, e dopo un po' te le vedi sverniciarti di nuovo perché si sono fermati a fare il pieno (o a riprendere il fiato al bar)? La loro velocità media è simile a quella del camion che non si è fermato mai ed è andato ai suoi 89 km/h costanti. Quindi 80-90 all'ora secondo me va benissimo, basta che il traffico fluisca senza intoppi... Per questo, in Francia meglio fare le strade secondarie (gialle o bianche sulla cartografia Michelin) rispetto alle statali rosse, ma questo è un segreto di Pulcinella...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 22:39:44
I giorni scorsi in Francia ho visto talora su strade normali (non a doppia corsia) l'indicazione di limite di velocità a 90 Km/h.
Sono rimasto incerto se si trattasse di un'eccezione rispetto al generalizzato 80 Km/h,  valida per quei particolari tratti, oppure se fossero cartelli rimasti "da prima" (ma mi pare difficile .. in F mettono i cartelli di scuse se avendo appena asfaltato non c'è ancora la segnaletica orizzontale).
In ogni caso avevo il limitatore del Ducato a 79-80 Km/h (settato col GPS, corrispondenti a circa 84 di tachimetro) e lasciavo attivo quello anche in quei tratti.
Qualcuno ne sa di più sulla cosa?
_____________ Armando
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 23:17:31

Ogni tanto ricorre questa domanda e quindi riporta ancora una volta quanto è accaduto a due miei ex colleghi di lavoro.

Parlo di quanto accaduto circa 20 anni fa quando, per dei problemi di lavoro, questi miei colleghi si sono trasferiti dalla Francia all'Olanda di notte e con la macchina aziendale.
Vista l'urgenza del viaggio un autovelox belga li ha immortalati ad una velocità che non ho mai saputo ma certamente molto alta.

Dopo un po' di tempo è arrivata una multa in azienda la quale ha pensato ad un errore ed ha lasciato trascorrere forse troppo tempo e comunque fino all'arrivo di un sollecito con diffida.

Oltre alla multa c'era la decurtazione dei punti della patente ed i miei colleghi non hanno mai voluto dare il nominativo di chi stesse guidando anche perchè, probabilmente in quella zona, c'era stato un cambio di autista.

La cosa è andata per le lunghe ed alla fine l'azienda ha pagato un importo molto alto e grazie all'interposizione di un legale.
I miei colleghi non si sono mai autodenunciati e non sono stati decurtati i punti.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 10:20:57
Sorridendo ripenso alle discussioni qui fatte sui motori dei nostri camper: meglio 130 0 160 cv? Fatti un 3000 fluido, pieno di coppia, ecc ecc ecc.... poi ti rendi conto che 50 cv bastano e avanzano...
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 10:38:41
Nel mese di Giugno ho preso una multa con lo scooter a Poppi (Eremo di Camaldoli) perché non ho pagato il parcheggio.
Premetto che non sapevo si pagasse il parcheggio  per gli scooter anche perché dove avrei potuto mettere la ricevuta, comunque, mi lasciano l’avviso che pago subito (29,40 euro) 
Venerdì è arrivato l’avviso di pagamento (49 euro)

Ho chiamato i vigili che con una mail abbiamo risolto tutto, una volta tanto è stato semplice e veloce…..

P.S: Ma a voi risulta che gli scooter pagano il parcheggio? E dove si mette la ricevuta di pagamento? Nel parchimetro si può scrivere la targa ma poi?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 10:53:25
In risposta al messaggio di Grinza del 18/09/2022 alle 10:38:41

Nel mese di Giugno ho preso una multa con lo scooter a Poppi (Eremo di Camaldoli) perché non ho pagato il parcheggio. Premetto che non sapevo si pagasse il parcheggio  per gli scooter anche perché dove avrei potuto mettere
la ricevuta, comunque, mi lasciano l’avviso che pago subito (29,40 euro)  Venerdì è arrivato l’avviso di pagamento (49 euro) Ho chiamato i vigili che con una mail abbiamo risolto tutto, una volta tanto è stato semplice e veloce….. P.S: Ma a voi risulta che gli scooter pagano il parcheggio? E dove si mette la ricevuta di pagamento? Nel parchimetro si può scrivere la targa ma poi?
...
guardate cosa ho trovato sul giornale online ticinonews

https://www.ticinonews.ch/ticin...

E' anche vero che non vi è una convenzione Italia Svizzera per la riscossione delle multe

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 10:55:49
nel 2005/6  in ROMANIA ho preso una multa x eccesso di velocità , mi hanno detto al campeggio FAI A MENO DI PAGARLA ... TANTO . e NON L'HO PAGATA . ora mi viene un dubbio che se entro in ROMANIA mi facciano ? , è vero che x pochi soldi potevo pagarla ma da GNOCCO non l'ho fatto e ora ,ORA ci vorrei tornare MA ? . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 12:22:49
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 18/09/2022 alle 10:20:57

Sorridendo ripenso alle discussioni qui fatte sui motori dei nostri camper: meglio 130 0 160 cv? Fatti un 3000 fluido, pieno di coppia, ecc ecc ecc.... poi ti rendi conto che 50 cv bastano e avanzano...
Esatto.
Io ho un furgonato da 6 mt. 140 cv, ho letto che qualcuno lo vuole 160.
Ma il 140 è già troppo.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 19:47:30
I miei colleghi non si sono mai autodenunciati e non sono stati decurtati i punti.

non si possono decurtare punti alle patenti straniere. 

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 20:33:07
In risposta al messaggio di ledzep del 18/09/2022 alle 19:47:30

I miei colleghi non si sono mai autodenunciati e non sono stati decurtati i punti. non si possono decurtare punti alle patenti straniere.   
E dove sta scritto?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 20:56:12
In risposta al messaggio di ledzep del 18/09/2022 alle 19:47:30

I miei colleghi non si sono mai autodenunciati e non sono stati decurtati i punti. non si possono decurtare punti alle patenti straniere.   

Non lo so ma i miei colleghi sono stati convocati in questura per la decurtazione dei punti e, non sapendo o volendo autodenunciarsi, è stato aumentato il valore dell'ammenda.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 21:14:38
Se non ricordo male, i punti vengono decurtati nello stato dove si è presa la multa e non nello stato dove si vive
Ad esempio se mi tolgono punti in Francia, in Italia avrò gli stessi punti, ma se mi fermano nuovamente in Francia vedranno che mi mancano punti della volta precedente
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 21:38:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/09/2022 alle 21:14:38

Se non ricordo male, i punti vengono decurtati nello stato dove si è presa la multa e non nello stato dove si vive Ad esempio se mi tolgono punti in Francia, in Italia avrò gli stessi punti, ma se mi fermano nuovamente in Francia vedranno che mi mancano punti della volta precedente
E dove sta scritto?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 21:57:05
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/09/2022 alle 21:38:26

E dove sta scritto?
Sta scritto nel cds di ogni paese 
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 09:22:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/09/2022 alle 21:57:05

Sta scritto nel cds di ogni paese 
Per mia curiosità qual è l'articolo del cds che norma questa fattispecie? Grazie

Per chi volesse dilettarsi su questa normativa consiglio la lettura della circolare del Ministero dell'interno protocollo 300/A/6806/17/111/44 del 12 settembre 2017, che riporta in allegato la direttiva UE 2015/413.
Buona lettura!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link