CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Il libretto lo lasciate dentro al camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 06:39:01
Tutto e sempre non a bordo.
Non so oggi ma ultima volta un due anni fa
Fermato senza libretto non mi hanno arrestato non mi hanno fatto il terzo grado ma fatto domande, fatto controlli con PC 
Certo che 
un ladro potrebbe avere libretti taroccati -faccia di bronzo -freddezza- impassibilità ...ma almeno perderebbe un po tempo...
Altro motivo per non tenere il documento a bordo : in tutti i veicoli al suo interno ci lascio sempre un biglietto (oggi) da 50€ ...non si sa mai ...vecchia abitudine ereditata da viaggi negli anni '70...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 07:55:45
Nella moto e negli scooter ho le fotocopie dei documenti, servono solo per non perdere troppo tempo se ti fermano, 37 euro di multa ed il giorno dopo presenti i documenti.
Quando non c’erano i bauletti i documenti dei motorini stavano in tasca...
Certo non é che cambi molto perché se ti rubano il mezzo del libretto te ne fai poco ma é proprio per il furto di targhe e libretto....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 08:22:59

Io ho assicurato il rischio del furto dei documenti, libretto e patente.

Giovanni
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 10:33:37
nel mio caso uso questa abitudine  di portare il libretto a casa solo del camper visto che il mezzo resta fermo nel piazzale anche per lunghi periodi ,per macchina e moto usandoli quotidianamente lascio tutto a bordo , altra cosa che non mi piacerebbe è abitare in una casa  isolata e lasciare il camper sotto casa ,poi è chiaro che quando si va via con il camper si da un segnale netto che in casa non ci sia nessuno e si potrebbe trovare la ritorno l'amara sorpresa della casa svaligiata  e anche per questa evenienza parcheggio il camper   oramai da 6 anni sempre in luogo pubblico e tranquillo al di fuori di dove abito e nessuno dei miei vicini di casa o persone nella zona dove abito conosce il segreto di aver un camper per non dare tanto nell'okkio a persone malintenzionate  visto che  hanno fatto diversi furti nelle abitazioni in zona anche di giorno e  non voglio dare  nessun indizio in questo senso  e così tengo pure lontane le invidie della gente che sappiamo purtroppo esistono  ancora in certi contesti   , quando partiamo carichiamo tutto in macchina e la posteggio al posto del camper .e si parte ,ovviamente in questo modo diventa un po più laboriosa ogni partenza e ritorno non avendo il camper sotto casa .
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 27/02/2019 alle 11:07:26
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 13:04:13
In risposta al messaggio di salito del 27/02/2019 alle 06:39:01

Tutto e sempre non a bordo. Non so oggi ma ultima volta un due anni fa Fermato senza libretto non mi hanno arrestato non mi hanno fatto il terzo grado ma fatto domande, fatto controlli con PC  Certo che  un ladro potrebbe
avere libretti taroccati -faccia di bronzo -freddezza- impassibilità ...ma almeno perderebbe un po tempo... Altro motivo per non tenere il documento a bordo : in tutti i veicoli al suo interno ci lascio sempre un biglietto (oggi) da 50€ ...non si sa mai ...vecchia abitudine ereditata da viaggi negli anni '70...
...
Scusa, ma non ho capito a cosa servono i 50€....
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 13:44:24
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 27/02/2019 alle 13:04:13

Scusa, ma non ho capito a cosa servono i 50€....
Tu con i soldi che ci fai ?
per le emergenze ovvio...ma
possono servire a tante cose "' non ci comperi... ma ti aiutano"""
A suo tempo anni 70 ( sembra anche oggi) nei viaggi extra europei era fondamentale avere cash di piccola taglia e usati ( dollari, marchi tedeschi  ...le lire italiane dovevano essere di più ) le lire italiane in Italia per chi viaggiava in camion per lavoro.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/02/2019 alle 13:45:35
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 14:08:27
Chi ha fatto il camionista, sa a cosa potevano anche servire i 50 nel libretto laugh

PS: ovviamente nessun riferimento a salito, ho parecchi amici che facevano il camionista.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 16:42:28
In risposta al messaggio di masivo del 27/02/2019 alle 14:08:27

Chi ha fatto il camionista, sa a cosa potevano anche servire i 50 nel libretto  PS: ovviamente nessun riferimento a salito, ho parecchi amici che facevano il camionista.
andare a donnine ---magari...

...io mi riferisco ai momenti che si veniva fermati per controlli...pretestuosi che creavano perdite di tempo...che uno o due biglietti magicamente mettevano fine ...
Avevo paura di essere esplicito ma posso
dirlo ho trovato "" arrestati due della stradale chiedevano soldi ai camionisti...""
28dicembre Mi sembra 2018 aiiii aiii non hanno smesso...

qui erano le madame che ti cercavano.mungevano e vedo che la tradizione continua anche da noi
e non solo in certi paesi

http://www.romatoday.it/cronaca...

anche prima 2017

https://bari.repubblica.it/cron...

http://www.palermotoday.it/cron...

.

Modificato da salito il 27/02/2019 alle 16:52:11
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 17:33:31
Un sistema fatto perdere tempo cosi non riesci entrare la ditta prima dalla loro pausa 1.non ti caricano/scaricano.2.resti fuori (giorno povo male ma di notte )dalla ditta magari in zona malfamata.3.salta tutto il ruolino di marcia magari entri in blocco dei mezzi pesanti ...(questo lo dedico a chi ignorantemente considera i camionisti i """padroni"'' della strada ...memorizzare hanno tot ore di viaggio tot ero piccola pausa tot viaggio tot di lunga pausa equivalente ore di sonno...blocchi. festivi prefestivi ecc. ...con tachigrafo che registra e può essere consultato anche ore precedenti viaggi retro attivi fino a 5 anni...

Che poi qualche uno lo tarocchi può essere cosi come pure la polizia...

.

Modificato da salito il 27/02/2019 alle 17:55:29
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 18:05:44
In risposta al messaggio di salito del 27/02/2019 alle 17:33:31

Un sistema fatto perdere tempo cosi non riesci entrare la ditta prima dalla loro pausa 1.non ti caricano/scaricano.2.resti fuori (giorno povo male ma di notte )dalla ditta magari in zona malfamata.3.salta tutto il ruolino
di marcia magari entri in blocco dei mezzi pesanti ...(questo lo dedico a chi ignorantemente considera i camionisti i padroni'' della strada ...memorizzare hanno tot ore di viaggio tot ero piccola pausa tot viaggio tot di lunga pausa equivalente ore di sonno...blocchi. festivi prefestivi ecc. ...con tachigrafo che registra e può essere consultato anche ore precedenti viaggi retro attivi fino a 5 anni... Che poi qualche uno lo tarocchi può essere cosi come pure la polizia... .
...
dimenticavo sulla a22 e anche su altre il divieto di sorpasso---e dal 2019 in austria divieto di viaggio gia dalle ore 24 del venerdi...quindi tutto il venerdi un corri.corri verso nord oppure dall austria un corri.corri per entrare in italia e poter viaggiare ancora tutto il sabato quindi un bel ricatto far perdere tempo in un controllo farlocco

,

https://www.asaps.it/1121-tempi...

all estero funziona cosi contratti la multa-mancia e ci tieni meno valuta in varie pezzature
in italia scendevi saluto piccola domanda e consegnavi il libretto chiuso con dentro il 50 e dicevi ... vado dietro a controllare il posteriore o l altro lato del veicolo quando torni due parole saluti riprendi il libretto senza aprirlo e vai se c'è ancora bon se non c'è più... amen...e ci mettevi subito un altro santino

Modificato da salito il 27/02/2019 alle 18:18:53
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 19:11:32

"" all estero funziona cosi contratti la multa-mancia e ci tieni meno valuta in varie pezzature 
in italia scendevi saluto piccola domanda e consegnavi il libretto chiuso con dentro il 50 e dicevi ... vado dietro a controllare il posteriore o l altro lato del veicolo quando torni due parole saluti riprendi il libretto senza aprirlo e vai se c'è ancora bon se non c'è più... amen...e ci mettevi subito un altro santino""

Ma si sa di cosa si sta parlando?
""L'attitudine fortemente lesiva della corruzione nei confronti degli interessi del Pubblico, e della collettività in genere, ha determinato il Legislatore a decidere di colpire entrambi i soggetti coinvolti nella condotta criminosa. Ecco, perciò, che nel nostro ordinamento corrotto e corruttore vanno incontro alla medesima pena.""

https://www.studiocataldi.it/ar...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 27/02/2019 alle 19:14:26
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 22:37:58
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/02/2019 alle 19:11:32

all estero funziona cosi contratti la multa-mancia e ci tieni meno valuta in varie pezzature  in italia scendevi saluto piccola domanda e consegnavi il libretto chiuso con dentro il 50 e dicevi ... vado dietro a controllare
il posteriore o l altro lato del veicolo quando torni due parole saluti riprendi il libretto senza aprirlo e vai se c'è ancora bon se non c'è più... amen...e ci mettevi subito un altro santino Ma si sa di cosa si sta parlando? L'attitudine fortemente lesiva della corruzione nei confronti degli interessi del Pubblico, e della collettività in genere, ha determinato il Legislatore a decidere di colpire entrambi i soggetti coinvolti nella condotta criminosa. Ecco, perciò, che nel nostro ordinamento corrotto e corruttore vanno incontro alla medesima pena.
...
yes
8
gstefano
gstefano
31/07/2017 62
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 09:12:48
Mi ha fermato la polizia giusto la scorsa domenica, libretto dimenticato a casa surprise 41€ di multa (qualcosa meno se pagata entro 5 giorni) ed  ho dovuto presentarmi dai carabinieri (potevo andare anche alla polizia ma la caserma dei carabinieri è più vicina) con il libretto originale per confermare di averlo.
Di solito lo tolgo quando lo lascio al rimessaggio...
Credo che per un pò mi ricorderò di rimetterlo in camper!!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 10:12:33
In risposta al messaggio di gstefano del 28/02/2019 alle 09:12:48

Mi ha fermato la polizia giusto la scorsa domenica, libretto dimenticato a casa  41€ di multa (qualcosa meno se pagata entro 5 giorni) ed  ho dovuto presentarmi dai carabinieri (potevo andare anche alla polizia ma la
caserma dei carabinieri è più vicina) con il libretto originale per confermare di averlo. Di solito lo tolgo quando lo lascio al rimessaggio... Credo che per un pò mi ricorderò di rimetterlo in camper!!
...
...niente libretto quindi documento di guida o carta d identita per scrivere il verbale di multa ..giusto ?
mettiamo il caso che alla fosse stato un altro, questi avrebbe dovuto mostrare dei documenti e ,loro avrebbero avuto in mano le sue generalità, forse si forse .l estraneo un attimo di disturbo lo avrebbe avuto.
e  va be'tu hai pagato la multa... come si dice "chi non ha testa a gambe""
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2019 alle: 10:42:40
io lo lascio nel camper, a casa ho la fotocopia e il certificato di proprietà. Infatti sono convinto che i ladri la prima cosa che fanno è quella di cambiare le targhe magari con una straniera non facilmente consultabile in modo che qualora malauguratamente incontrassero una pattuglia quella targa non è fra quelle dei mezzi rubati quindi alla fine a lasciarlo a casa rischio solo io la multa e il disagio di doverlo presentare a Carabinieri o PS.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 15:52:32
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/02/2019 alle 19:11:32

all estero funziona cosi contratti la multa-mancia e ci tieni meno valuta in varie pezzature  in italia scendevi saluto piccola domanda e consegnavi il libretto chiuso con dentro il 50 e dicevi ... vado dietro a controllare
il posteriore o l altro lato del veicolo quando torni due parole saluti riprendi il libretto senza aprirlo e vai se c'è ancora bon se non c'è più... amen...e ci mettevi subito un altro santino Ma si sa di cosa si sta parlando? L'attitudine fortemente lesiva della corruzione nei confronti degli interessi del Pubblico, e della collettività in genere, ha determinato il Legislatore a decidere di colpire entrambi i soggetti coinvolti nella condotta criminosa. Ecco, perciò, che nel nostro ordinamento corrotto e corruttore vanno incontro alla medesima pena.
...
...cioè ?...
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 19:33:44
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/02/2019 alle 21:18:58

Non sei ansioso, sei diligente! Io ho una piccola pennetta usb attaccata al mazzo delle chiavi del camper, nella quale ci sono tutti i documenti del camper stesso e quelli personali comprese le tessere, scannerizzati a casa.
In caso di smarrimento e/o furto starò negli uffici di polizia una decina di minuti e non una mezza giornata, e la denuncia sarà completa, senza bisogno di ulteriori aggiunte. Così non avrò dimenticato nulla di quanto mi servirà per i duplicati.
...
Ciao a tutti , io il libretto lo lascio sul camper sempre, proprio perchè la legge ti chiede di avere l'originale da mostrare , come per la patente, alle forze di polizia !  ! Ho salvato sul telefonino e pc i PDF dei documenti del camper e quelli della famiglia, sono molto più al sicuro che non su altri supporti che, se persi, possono essere facilmente letti da tutti con possibili "sgraditi utilizzi".
Nei due mazzi di chiavi del camper, uno lo tengo io e l'altro mia moglie,  ho agganciato una targhetta con il mio nome di battesimo , il mio numero di telefono e una mail ... se dovessimo perderne uno mi possono rintracciare chiamandomi ovunque ci troviamo .
Buona serata. Marco
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 21:05:20
In risposta al messaggio di gio 60 del 25/02/2019 alle 19:55:53

Ecco è come facciamo noi, avevo capito male l'intervento di Vittorio. Ciao Giovanna.
Sono io che ho scritto male... scusate.
Intendevo: quando sono in giro ed il camper ed è in sosta, i documenti vengono con me. Tranne quando sono in campeggio.
Un saluto da Vittorio (MI)

Modificato da vadopiano il 02/03/2019 alle 21:07:36
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 20:06:35
In risposta al messaggio di Markeel61 del 02/03/2019 alle 19:33:44

Ciao a tutti , io il libretto lo lascio sul camper sempre, proprio perchè la legge ti chiede di avere l'originale da mostrare , come per la patente, alle forze di polizia !  ! Ho salvato sul telefonino e pc i PDF dei documenti
del camper e quelli della famiglia, sono molto più al sicuro che non su altri supporti che, se persi, possono essere facilmente letti da tutti con possibili sgraditi utilizzi. Nei due mazzi di chiavi del camper, uno lo tengo io e l'altro mia moglie,  ho agganciato una targhetta con il mio nome di battesimo , il mio numero di telefono e una mail ... se dovessimo perderne uno mi possono rintracciare chiamandomi ovunque ci troviamo . Buona serata. Marco
...
Ottima idea quella della targhetta allegata alle chiavi. Per il libretto sii parlava di quando il camper è fermo in parcheggio o rimessaggio.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2019 alle: 12:28:28
Un tempo usavo scaricare il libretto quando rimessato per il senso di sicurezza (credo ingiustificato) che questo comportava, poi mi è capitato di andare in vacanza e accorgermi di averlo dimenticato quando ormai ero lontano da casa. Ho cambiato usanza, è maggiore la sicurezza di averlo con me.

Recentemente ho acquistato uno scooter da una persona che aveva perso il certificato di proprietà (vecchio, quello non digitale) e la cosa non ha creato alcun problema anzi, al PRA ci hanno detto che il 90% delle transazioni avviene con denuncia di smarrimento perché, proprio a causa del consiglio di non tenerlo con se, si finisce per non sapere dove si trova al momento della vendita.

Francamente non credo che avere il libretto in originale cambi qualcosa all'eventuale ladro (se e solo se controllato), ormai le forze dell'ordine fanno il controllo sul database.

ciao,
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link