CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Mi faccio una domanda (area sosta Susa)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 21:42:17
se avete l' occasione di visitare la Germania constaterete che spesso nelle strade o nei parcheggi su strada sono parcheggiate (rimessate) caravan anche a due assi oppure camper.
Non parlo della campagna , parlo anche di Monaco o Dusseldorf.
Avranno pure i loro difetti ma non si fanno le seghe mentali , se non e' proibito e' permesso . (se invece e' proibito non lo fanno o se lo fanno si pentono).
In italia il burino di turno inveisce contro i camperisiti cerche' non vanno in Campeggio  o perche' occupano i posti auto (in una mente semplice al primo posto vi sono le auto) o perche' sbordano sull' aiuola (dove il cane ci puo' cacccare).

Conclusione: si attira il turismo offrendo a pagamento dei servizi aggiuntivi , ho lo spazio . posso aprire il tendalino , ho la corrente , ho un CS , ho una sorveglianza .

Non ho in mente l' area di Susa ma la domanda gia' posta e' : perche' 10 mt piu' in la gratis e 10 qua no ?

P.S vogliamo parlare di quelle localita' che mettono a disposizione aree camper gratis ma che trovi occupate da auto ?
Lago d' Orta , Pontedilegno...
Un celebroleso di un autoscuola di ponte di Legno usava (non so se se ancora usa) l' AA camper per fare il percorso scuola guida...

route

Modificato da Roberto66 il 08/09/2018 alle 19:54:15
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 23:00:16
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/09/2018 alle 21:42:17

se avete l' occasione di visitare la Germania constaterete che spesso nelle strade o nei parcheggi su strada sono parcheggiate (rimessate) caravan anche a due assi oppure camper. Non parlo della campagna , parlo anche di
Monaco o Dusseldorf. Avranno pure i loro difetti ma non si fanno le seghe mentali , se non e' proibito e' permesso . (se invece e' proibito non lo fanno o se lo fanno si pentono). In italia il burino di turno inveisce contro i camperisiti cerche' non vanno in Campeggio  o perche' occupano i posti auto (in una mente semplice al primo posto vi sono le auto) o perche' sbordano sull' aiuola (dove il cane ci puo' cacccare). Conclusione: si attira il turismo offrendo a pagamento dei servizi aggiuntivi , ho lo spazio . posso aprire il tendalino , ho la corrente , ho un CS , ho una sorveglianza . Non ho in mente l' area di Susa ma la domanda gia' posta e' : perche' 10 mt piu' in la gratis e 10 qua no ? P.S vogliamo parlare di quelle localita' che mettono a disposizione aree camper gratis ma che trovi occupate da auto ? Lago d' Orta , Pontedilegno... Un celebroleso di un autoscuola di ponte di Legno usava (non so se se ancora usa) l' AA camper per fare il percorso scuola guida...  
...
condivido in pieno…..
camper=scelta di libertà….se voglio spendo, ma non devo essere obbligato a farlo
ho frequentato in auto la montagna da quando sono bambino…..quasi sempre partito presto la mattina, cima e ritorno….spesso senza neanche bere un caffè….nonostante questo non mi sono mai sentito un occupatore di spazi altrui semplicemente perché non ho speso neanche un euro
se si vuol far passare che "se hai il il camper devi parcheggiare solo QUI, e a pagamento", allora non ci sto!!
saluti
sTefaNo

20
fabietto.
fabietto.
19/04/2005 45
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 10:14:25
Ciao,
volevo rispondere ad alcune domande che ho letto.
Credo che la differenza fra il posteggio auto e quello camper a Susa sia data fondamentalmente dalla grandezza degli stalli: nella parte gratuita sono all'incirca in misura per un automobile, mentre nella parte camper a pagamento sono molto più grandi : in larghezza potevo aprire il tendalino. Inoltre nella parte a pagamento erano presenti anche le prese di corrente (che pagavi a parte). Quindi credo che la differenza ci sia ed il costo (7€ al giorno) motivato.

Detto questo aggiungo che da quanto so non si può posteggiare uscendo dalla sagoma degli stalli e quindi il 90% dei camper posteggiati sui posti auto era fuori dalle regole. Aggiungo anche che, sempre per le regole vigenti, quando si posteggia il camper non si dovrebbero aprire le finestre che sporgono dalla sagoma né tantomeno aprire il tendalino o mettere all'esterno delle sedie occupando di fatto due posti auto.
Non sono un santo ed anch'io in altre occasione ho contravvenuto ad alcune di queste regole ma almeno non a tutte insieme in una volta sola come ho visto fare in questo caso. 
Nel mio caso sono arrivato a Susa, ho visto la differenza fra le due possibilità e , visto che volevo fermarmi un paio di giorni, ho preferito pagare per stare largo , aprire il tendalino e le finestre , attaccami alla corrente e metter fuori due sedie.
La maggioranza delle persone ha fatto una scelta diversa: posso capire che una persona non voglia pagare ma in questo caso abbia l'onestà di posteggiare e non di campeggiare.

Modificato da fabietto. il 09/09/2018 alle 10:15:01
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2018 alle: 10:32:52
In risposta al messaggio di dani1967 del 05/09/2018 alle 15:15:46

Da valsusino che passa spesso di li, debbo dire che non so darti risposta e che la cosa scandalizza spesso anche me. Non solo, mi è capitato di vedere furbetti che si piazzano nella zona gratuita e tirano il filo elettrico
da quella a pagamento, il che mi fa pensare che spesso i camperisti sono dei veri mentecatti. Poi alcuni di questi sono semplicemente i camper di gente di susa, li vedo sempre li. Delle volte mi sento un idiota a pagare il rimessaggio. Si tenga conto che almeno il martedì parcheggiare a Susa è davvero complicato.
...
Il perchè è semplice. Siamo in Italia dove ognuno pensa di poter fare quello che vuole anche infrangendo le regole come tra l'altro specificato in alcune risposte.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 10:00:34
E non ditemi che questo è disabile perchè carrozzine non ne vedo
camper(3).jpgcamper1.jpg
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 11:13:35
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/09/2018 alle 10:00:34

E non ditemi che questo è disabile perchè carrozzine non ne vedo
Probabilmente è come dici tu.
Ma non avere una carrozina in bella vista, non significa non aver diritto al park per disabili.
Tale diritto é dato dal  tagliando blu con nome e foto del titolare il quale deve essere presente a bordo.
Tale tagliando può essere rilasciato anche a chi non ha problemi di deambulazione.
Certo le violazioni in quel park sono molte ed evidenti.
Buona vita. Alessandro
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 13:14:19
In risposta al messaggio di stfn del 07/09/2018 alle 23:00:16

condivido in pieno….. camper=scelta di libertà….se voglio spendo, ma non devo essere obbligato a farlo ho frequentato in auto la montagna da quando sono bambino…..quasi sempre partito presto la mattina, cima e ritorno….spesso
senza neanche bere un caffè….nonostante questo non mi sono mai sentito un occupatore di spazi altrui semplicemente perché non ho speso neanche un euro se si vuol far passare che se hai il il camper devi parcheggiare solo QUI, e a pagamento, allora non ci sto!! saluti sTefaNo  
...
camper / scelta di liberta'
a condizione che non invadi la mia , che non ho il camper ma voglio parcheggiare dove posso, non dove voglio , come pretendi tu sad

ps
secondo il cds le autorita' possono mettere tariffe per camper con una maggiorazione del 50% rispetto alle auto
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 13:42:25
Detto questo vi ricordo alcune cose essenziali:
- l'area romana di susa, con il teatro e l'arco
- il palazzo di adelaide

http://www.cittadisusa.it/it-it...

- Poi a pochi km, con possibilità di parcheggio il forte di exilles
- la focaccia di susa

https://it.wikipedia.org/wiki/F...

- quando salite al moncenisio, prestate attenzione alla ferrovia abbandonata del fell, che ha avuto una interessantissima storia

http://www.ferroviedismesse.com...

Poi ci sono altre cose, come il museo diocesano, il forte della Brunetta purtroppo monopolizzato dai matrimoni, altre abbazzie e certose e qualche castello abbattuto. Purtroppo nei ripetuti scontri con i francesi il gen. Pra Catinat decise di distruggere i forti alla difesa di Torino, privandoci di testimonianze che invece sono rimaste in Valle d'Aosta.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 14:32:20
In risposta al messaggio di kojak1958 del 10/09/2018 alle 11:13:35

Probabilmente è come dici tu. Ma non avere una carrozina in bella vista, non significa non aver diritto al park per disabili. Tale diritto é dato dal  tagliando blu con nome e foto del titolare il quale deve essere presente
a bordo. Tale tagliando può essere rilasciato anche a chi non ha problemi di deambulazione. Certo le violazioni in quel park sono molte ed evidenti.
...
Vero, il tagliando deve essere esposto, ma ci deve anche essere la presenza del disabile per avere diritto a parcheggiare. Tanto per fare un esempio, ho avuto diritto al tagliando disabili, ma ne facevo uso solo ed esclusivamente quando dovevo accompagnare mio padre -buonanima- in ospedale per un accertamento, non come la mia vicina che usa il tagliando per trovare posto negli spazi per disabili anche quando non porta in giro sua madre... Con tutte quelle bici a fianco camper nel piazzale sorge il dubbio che avessero occupato lo stallo per disabili senza una effettiva necessità. Ho solo il sospetto, perché la certezza ci sarebbe stata solo in presenza di una pattuglia che fosse andata a bussare alla porta dei...disabili.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 16:02:30
In risposta al messaggio di Dash del 10/09/2018 alle 14:32:20

Vero, il tagliando deve essere esposto, ma ci deve anche essere la presenza del disabile per avere diritto a parcheggiare. Tanto per fare un esempio, ho avuto diritto al tagliando disabili, ma ne facevo uso solo ed esclusivamente
quando dovevo accompagnare mio padre -buonanima- in ospedale per un accertamento, non come la mia vicina che usa il tagliando per trovare posto negli spazi per disabili anche quando non porta in giro sua madre... Con tutte quelle bici a fianco camper nel piazzale sorge il dubbio che avessero occupato lo stallo per disabili senza una effettiva necessità. Ho solo il sospetto, perché la certezza ci sarebbe stata solo in presenza di una pattuglia che fosse andata a bussare alla porta dei...disabili. Ciao da Dash  
...
Ciao dash. Per essere disabili lo sono perchè Cechi wink e quindi come Cechi non vedono i cartelli .
9
spran
spran
11/07/2016 12
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2018 alle: 16:21:57
In risposta al messaggio di fabietto. del 05/09/2018 alle 15:04:48

Ciao a tutti, da 2 settimane mi sto facendo una domanda e la volevo condividere con voi ma -sia chiaro- senza voler fare polemiche. Dopo ferragosto mi sono fermato 2 giorni all'area di sosta a Susa . 12 posti circa, carico
e scarico , corrente a consumo, stalli belli larghi e comodi , 7€ al giorno  Scendo dal camper e mi accorgo che l'area di sosta è occupata da 4/5 mezzi su 12 posti mentre il posteggio a fianco (teoricamente per le auto) contiene almeno 20 camper.  Ovviamente tutti questi mezzi , essendo fermi su di un posto per auto, sbordavano dalla linee degli stalli . Alcuni avevano aperto la veranda e/o erano all'esterno con sedie o altro. Fosse stata gente che arrivava la sera e ripartiva la mattina l'avrei capito, come l'avrei capito se, arrivato all'area, avessi trovato tutto pieno ma credo proprio che per molit di loro non fosse questo il caso. La mia domanda è semplice : perchè? Capisco che si trattava di posti gratuiti ma mi rimane un dubbio: prima o poi i vigili e/o gli abitanti del posto potrebbero stancarsi della situazione. Il ragionamento è semplice: abbiamo messo a disposizione dei camperisti un'area apposita e questi non la usano per risparmiare 7€ al giorno. Adesso basta. In altre parole non vorrei che la prossima volta che passo da Susa ci siano sbarre per limitare l'accesso e l'area di sosta chiusa. E' solo una mia idea o con questo comportamento ci facciamo del male da soli?
...
più o meno la stessa situazione che ho visto lo scorso anno a Pré-Saint-Didier, area sosta praticamente vuota e molti camper nel parcheggio subito all'esterno, anche io mi sono fatto la tua stessa domanda... per come la penso io se voglio passare la notte o fermarmi qualche giornata con il camper mi piace e preferisco trovare un'area sosta, ovviamente meglio se a buon mercato, e pago volentieri il dovuto. Se invece devo fermarmi solo qualche ora per visitare il paese vorrei poter trovare dei parcheggi di misure adeguate riservati ai camper, alle stesse condizioni di sosta/pagamento delle auto, ci sono per i bus, ma per i camper trovati molto raramente (mai)

navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 11:54:43
In risposta al messaggio di morodirho del 10/09/2018 alle 13:14:19

camper / scelta di liberta' a condizione che non invadi la mia , che non ho il camper ma voglio parcheggiare dove posso, non dove voglio , come pretendi tu ps secondo il cds le autorita' possono mettere tariffe per camper con una maggiorazione del 50% rispetto alle auto
Però se non ricordo male il 50% in più di ZERO è sempre ZERO...no  TOT euro i camper e ZERO le macchine.
1,50 x 0 = 0

Gianluca & C.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 14:26:56
"""mercato, e pago volentieri il dovuto. Se invece devo fermarmi solo qualche ora per visitare il paese vorrei poter trovare dei parcheggi di misure adeguate riservati ai camper, alle stesse condizioni di sosta/pagamento delle auto, ci sono per i bus, ma per i camper trovati molto raramente (mai)"""""'
""""""""'"'"'
Si vede che non hai controllato il P bus "turistici "'' il loro gratis arriva anche a 50€
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2018 alle: 22:30:57
In risposta al messaggio di morodirho del 10/09/2018 alle 13:14:19

camper / scelta di liberta' a condizione che non invadi la mia , che non ho il camper ma voglio parcheggiare dove posso, non dove voglio , come pretendi tu ps secondo il cds le autorita' possono mettere tariffe per camper con una maggiorazione del 50% rispetto alle auto
scusa ma dai per scontato che io pretenda qualcosa! da dove lo evinci?
per quanto mi riguarda ho sempre parcheggiato pressoché ovunque, senza sfidare divieti di sosta, però consapevole del fatto che ho un camper da sei metri (cioè una grossa auto e nient'altro) e non un'autotreno da 44 tonnellate….diciamo che vedo  spesso camperisti che si fanno relegare volentieri nelle aree di sosta a pagamento, io non sono così, SE NON NE HO BISOGNO non ne usufruisco, parcheggio defilato e mangio e dormo, ribadendo però che NON SFIDO DIVIETI, se ci sono passo oltre...certo a Susa mai avrei parcheggiato lì da parte, magari avrei cercato altrove
buona serata
sTefaNo

Modificato da stfn il 11/09/2018 alle 22:31:35
9
spran
spran
11/07/2016 12
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2018 alle: 11:16:30
In risposta al messaggio di salito del 11/09/2018 alle 14:26:56

mercato, e pago volentieri il dovuto. Se invece devo fermarmi solo qualche ora per visitare il paese vorrei poter trovare dei parcheggi di misure adeguate riservati ai camper, alle stesse condizioni di sosta/pagamento delle
auto, ci sono per i bus, ma per i camper trovati molto raramente (mai)' ''' Si vede che non hai controllato il P bus turistici '' il loro gratis arriva anche a 50€
...
infatti io non ho detto gratis, ho detto alle stesse condizioni delle auto, se pagano loro è giusto che paghiamo anche noi, se per loro è gratis non vedo perchè noi dovremmo essere "obbligati" ad andare in area sosta e pagare magari per 24h quando vorremmo fermarci solo 2-3 ore... per come la vedo io un conto è una sosta temporanea perchè magari siamo di passaggio e ci fermiamo a visitare una località, un conto è la sosta per la notte o più giorni... a me non piace "campeggiare" in un parcheggio, ma nemmeno vorrei pagare un'area sosta solo perchè ho necessità di parcheggiare
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2018 alle: 22:19:50
Sono passato sabato da quelle parti e in una veloce occhiata ho visto un qualche cartello all'esterno della AA e tutti i camper nella AA. Non avevo tempo di guardare da vicino il cartello, chissà se il sindaco legge COL ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 21:03:38
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/09/2018 alle 16:02:30

Ciao dash. Per essere disabili lo sono perchè Cechi  e quindi come Cechi non vedono i cartelli .
Di solito sono uno che scherza, non scherzo mai quando si parla di campi di sterminio e di disabilità.

Ciao da Dash

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 09:48:40
In risposta al messaggio di Dash del 17/09/2018 alle 21:03:38

Di solito sono uno che scherza, non scherzo mai quando si parla di campi di sterminio e di disabilità. Ciao da Dash  
E fai male perchè conosco molti disabili che lo fanno proprio per sentirsi uguali agli altri. Se poi è un fatto personale lascia pure perdere. Comunque non ho mai scherzato sui campi di sterminio, mio padre c'è stato per due anni. Non ti mando a quel paese perchè sono gentile. Addio!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 13:01:44
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/09/2018 alle 09:48:40

E fai male perchè conosco molti disabili che lo fanno proprio per sentirsi uguali agli altri. Se poi è un fatto personale lascia pure perdere. Comunque non ho mai scherzato sui campi di sterminio, mio padre c'è stato per due anni. Non ti mando a quel paese perchè sono gentile. Addio!
Quote:

Mi dispiace che tu abbia sbagliato approccio, fa molta differenza scherzare sui disabili...quando si è disabile.
Non mi risulta che diano la patente ai non vedenti, quindi potevi risparmiarti la battuta sui cechi.

Quanto ai campi di sterminio, forse potrei fare la battuta che mio padre ad Auschwitz era uno di quelli che facevano la dieta, e io la potrei fare in quanto figlio di ex deportato, ma mi sembra di cattivo gusto lo stesso.
Con questo non ti mando a quel paese solo perché forse -e dico forse- sai cosa vuol dire essere figli di un ex deportato.

Ciao da Dash

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2018 alle: 13:30:01
In risposta al messaggio di Dash del 19/09/2018 alle 13:01:44

Quote: E fai male perchè conosco molti disabili che lo fanno proprio per sentirsi uguali agli altri. Se poi è un fatto personale lascia pure perdere. Comunque non ho mai scherzato sui campi di sterminio, mio padre c'è
stato per due anni. Non ti mando a quel paese perchè sono gentile. Addio! Mi dispiace che tu abbia sbagliato approccio, fa molta differenza scherzare sui disabili...quando si è disabile. Non mi risulta che diano la patente ai non vedenti, quindi potevi risparmiarti la battuta sui cechi. Quanto ai campi di sterminio, forse potrei fare la battuta che mio padre ad Auschwitz era uno di quelli che facevano la dieta, e io la potrei fare in quanto figlio di ex deportato, ma mi sembra di cattivo gusto lo stesso. Con questo non ti mando a quel paese solo perché forse -e dico forse- sai cosa vuol dire essere figli di un ex deportato. Ciao da Dash  
...
Mi dispiace che tu abbia preso un granchio, non ho mai parlato di ciechi, rileggi l'intervento. Non si possono ignorare i significati dei termini in italiano.
Ad ogni buon fine leggi qui: Si scrive “cieco” o “ceco”? In questo caso non ci sono tante alternative, poiché i due termini hanno diversi significati: “ cieco” è una persona affetta da cecità (che, come notate, al contrario non vuole la “i”), mentre “ceco” è colui che abita nella Repubblica Ceca, situata nell'Europa centrale. Ma non solo: con il termine “ceco” si intende proprio tutto ciò che è relativo a quest'area geografica, dalla provenienza, agli usi e costumi.
“Cieco” e “ceco” non possono alternarsi, perché se indichiamo un “cieco ceco”, intendiamo proprio una persona priva della vista e nel contempo proveniente dalla ex Cecoslovacchia (scissa dopo il crollo dell'Unione Sovietica in due stati, la Repubblica Ceca, appunto, e la Repubblica Slovacca). Non si tratta, perciò, di una ripetizione.

Modificato da ezio59 il 19/09/2018 alle 13:30:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link