In risposta al messaggio di archimede1 del 07/08/2024 alle 08:12:28La corsia di emergenza può essere usata per immettersi...spero che tu stia scherzando,
Fermo restando che chi si immette deve dare la precedenza a chi è gia in autostrada. La corsia di emergenza può essere usata anche come corsia di immissione o viceversa in prossimità degli svincoli, visto che non c'èun muro. Per me è più pericoloso fermarsi al limitare della corsia di immissione e poi ripartire da zero velocità per poi entrare in modo brusco in corsia di marcia. Se posso e il traffico lo permette agevolo l'immissione ma non è un obbligo. Poi se si immette uno con la Ferrari e mi lascia lì come una tartaruga ad arrancare, beato lui che non mi ha creato problemi se mi ero Spostato rientro e ciao.
In risposta al messaggio di 2assi del 07/08/2024 alle 14:33:15
La corsia di emergenza può essere usata per immettersi...spero che tu stia scherzando,
In risposta al messaggio di 2assi del 07/08/2024 alle 14:33:15Mica ci devi viaggiare, la usi come corsia di accelerazione per 50m. Se libera.
La corsia di emergenza può essere usata per immettersi...spero che tu stia scherzando,
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/08/2024 alle 15:07:00sono solo 500m, non 2 km
Non mi pare stia scherzando.. Che io sappia, ma è da verificare, mi sembra sia ammesso il transito sulla corsia di emergenza solo per i due chilometri precedenti un'uscita ma solo se il traffico è fermo. Ed avrebbe unasua logicità. Nelle immissioni autostradali favorisco l'ingresso se nessuno mi sta sorpassando. Piuttosto vedo molto grave il comportamento di coloro che non percorrono la corsia di decelerazione ma frenano sulla prima corsia ed all'ultimo punto escono creando non pochi problemi a chi li seguono. E questo lo fanno parecchi camperisti. Forse è umiliante percorrere questa corsia come spesso è umiliante percorrere la corsia di destra. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2024 alle 16:31:49
sono solo 500m, non 2 km
In risposta al messaggio di alberto21 del 05/08/2024 alle 21:26:33Adesso capisco perchè ci sono sempre rallentamenti in tangenziale!
ormai mi capita sempre più spesso: arrivo in prossimità di un ingresso, vedo uno che si sta immettendo, accosto a sinistra per dare spazio. ebbene, il gentiluomo che fa? mentre lo sto sorpassando lui accelera e si sfila a destra. ormai son diventati una moltitudine
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2024 alle 16:31:49Comma 4 articolo 176. In caso di coda od ingorghi. Il mio codice, dice così...
sono solo 500m, non 2 km
https://www.alvolante.it/da_sap...
In risposta al messaggio di 2assi del 07/08/2024 alle 01:19:44Il mio "sistema" è l'unico previsto come obbligo dal Codice della Strada : rispettate quello e tutti viaggeranno meglio. Molto meglio.
Anche no. Il tuo sistema non aiuta la scorrevolezza. Poi, ovviamente, ci si sposta a sinistra per agevolare l'immissione, solo se tale manovra, si può fare secondo il cds, quindi, per prima cosa, verifichi che non sopraggiunga nessuno da tergo, poi ci si sposta. Non è difficile
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/08/2024 alle 09:35:03Sono soprattutto i mezzi pesanti che entrano "a pene di segugio"... Anzi, a ben vedere sono proprio TUTTI i mezzi pesanti che entrano così : mai visto UNO dare precedenza a chi arriva.
Il problema casomai è quando non ti puoi spostare e entrano lo stesso a velocità ridotta, così ti devi attaccare ai freni e si creano situazioni pericolose. Oppure se si è in sorpasso nei pressi pressa immissione e magari un mezzo pesante per non centrare uno che entra a pene di segugio si allarga all'ultimo obbligando ad una frenata . Aldo
In risposta al messaggio di dielle6971 del 12/08/2024 alle 22:08:05E certo, TUTI ma Proprio TUTI sono assassini
Sono soprattutto i mezzi pesanti che entrano a pene di segugio... Anzi, a ben vedere sono proprio TUTTI i mezzi pesanti che entrano così : mai visto UNO dare precedenza a chi arriva.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2024 alle 17:29:06
E certo, TUTI ma Proprio TUTI sono assassini Questo detota ignoranza di cosa significa guidare 44t Partire da fermo con un mezzo del.genere comporta un maggior rischio di incidente gravissimo Non pensare che un camionha la stessa riprese di una auto o un camper Forse è meglio dire che TUTti, ma proprio TUTTi gli automobilisti non hanno il minimo senso di rispetto per chi guida un mezzo pesante E stai tranquillo che quando un camion entra in autostrada, ha già valutato misure e velocità, e lo fa in tutta sicurezza sua e degli altri
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/08/2024 alle 17:33:11Infatti
99 volte su 100 è così ma non si può dire altrettanto degli automobilisti. Giovanni
In risposta al messaggio di dielle6971 del 12/08/2024 alle 22:08:05...seguire pedisequamente la legge scritta da burocrati va bene solo se corretta con il buon senso del momento
Sono soprattutto i mezzi pesanti che entrano a pene di segugio... Anzi, a ben vedere sono proprio TUTTI i mezzi pesanti che entrano così : mai visto UNO dare precedenza a chi arriva.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2024 alle 17:29:06Come no !
E certo, TUTI ma Proprio TUTI sono assassini Questo detota ignoranza di cosa significa guidare 44t Partire da fermo con un mezzo del.genere comporta un maggior rischio di incidente gravissimo Non pensare che un camionha la stessa riprese di una auto o un camper Forse è meglio dire che TUTti, ma proprio TUTTi gli automobilisti non hanno il minimo senso di rispetto per chi guida un mezzo pesante E stai tranquillo che quando un camion entra in autostrada, ha già valutato misure e velocità, e lo fa in tutta sicurezza sua e degli altri
In risposta al messaggio di salito del 13/08/2024 alle 19:23:55Lodevole il tuo impegno a seguire le regole dettate da leggi dello Stato : solo quando fa comodo a te o quando il TUO buonsenso ti dice che va bene seguirle.
...seguire pedisequamente la legge scritta da burocrati va bene solo se corretta con il buon senso del momento Lo ripeto e mi dichiaro colpevole in prossimità di ingressi laterali mi sposto sulla cirsia libera alla miasinistra e lascio il massimo di spazio a chi sta entrando se poi questo sguscia via come una saetta tanto di cappello .se è un bestione che stenta a prendere velocità affari suoi io gli ho lasciato lo spazio
In risposta al messaggio di dielle6971 del 13/08/2024 alle 20:22:33Immagino tu sia uno di quelli, che pur vedendo un camion immettersi ed ha la.corsia libera a sx , imperterrito rimane su quella corsia
Come no ! Evidentemente i camionisti ti vedono e per darti la possibilità di scrivere l'ennesimo strafalcione qui, solo per te si fermano, dandoti la precedenza... Ma a chi la racconti...su Nessun camionista si fermase necessario e se c'è un altro camionista in arrivo si sposta di corsia, indipendentemente dal fatto che qualcun'altro stia arrivando e gli venga tagliata la strada. Qui si insiste con l'elogio dei professionisti della strada ma altro non sono che un guazzabuglio di scriteriati pericolosi per gli altri. Per se stessi ? Pazienza. Chi sostiene il contrario mente sapendo di mentire ( oppure fa parte di quegli ossessi del volante ) PS le tue giustificazioni a quei comportamenti scorretti e che di professionale hanno zero, valgono altrettanto : il rispetto che tutti dobbiamo tenere è quello per il Codice delle Strada, quando siamo, appunto, in strada. Non serve altro ed il resto è aria fritta.
https://www.sicurauto.it/news/a...
https://portalepatente.it/immis...
In risposta al messaggio di dielle6971 del 13/08/2024 alle 20:31:19considerata la pigrizia di leggere di alcuni ho fatto copia incolla di ultima parte del link .
Lodevole il tuo impegno a seguire le regole dettate da leggi dello Stato : solo quando fa comodo a te o quando il TUO buonsenso ti dice che va bene seguirle. La stessa cosa che praticamente fa chi sosta in libera in quelparcheggio che tanto ti sta a cuore e dove tu, inflessibile, avvisi i vigili qualora vi sia un mancato rispetto delle regole. Eppure chi sosta in libera lì, segue il tuo stesso ragionamento : (cit) ...seguire pedisequamente la legge scritta da burocrati va bene solo se corretta con il buon senso del momento.