In risposta al messaggio di Lebowski del 11/05/2026 alle 20:43:30Quello che dicevo io era un optional di non so che marca e l’avevo visto in fiera. Anche se la memoria è quella che é, occupava più spazio e ingombrava di più.
Non ho capito bene dove hai avvitato la cinghia, più che altro per non interferire con la zanzariera. FInalmente ho trovato il video del sistema (qui dove dice che, nel 2019, costava la modica cifra di 450€), non credo né che faccia aprire meno il portellone né che impedisca mettere la zanzariera ma la ditta che lo vendeva, sembra scomparsa.
https://www.oft-unterwegs.de/p/...
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/05/2026 alle 16:19:09Con il van se hai i sedili ruotati per l'utilizzo della dinette, non riesci ad accedere dalle porte della cabina.
Se ho possibilità ho sempre utilizzato la porta della cabina. In futuro con il van vedremo. A mio parere l'importante è rispettare almeno il riposo. Non nascondo che a volte mi sono trovato con i mattinieri che partonoalle 6 e alle 5.30 si ricordano di preparare tutto, poi accendono il motore lo lasciano al minimo perché devono fare scendere di cunei ecc... Quei soggetti mi stanno un pelo sulle scatole... Aldo
In risposta al messaggio di Valerio69 del 14/05/2026 alle 08:52:57Neppure con i semintegrali e i MH. Di solito ruoto e scendo. Il mio ex MH essendo stretto e corto il sedere toccava anche nel freno a mano , serviva il movimento avanti e indietro. Oramai mi sono abituato. Con ciò anche la porta cabina fa rumore, ma non come la scorrevole, il problema si pone in inverno con un telo esterno, li c'è poco da fare
Con il van se hai i sedili ruotati per l'utilizzo della dinette, non riesci ad accedere dalle porte della cabina.
In risposta al messaggio di p_pippolo del 04/05/2026 alle 07:50:30credo che non possiamo aiutarti , perche le serrature della cellula , a differenza dei portoni di casa , e di quelle delle auto , hanno un sistema di blocco diverso , questo lo dico perche conosco le serrature delle macchine e quelle dei portoni , e anch'io odio alla grande quando si sbattono .e il problema per le cellule , susiste anche nella leggerezza della porta stessa
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone scorrevole che richiede un certo sforzo per chiuderlo, ma a tutti gli altri, specialmente se siete in mezzo ad altri camperisti, vogliolanciare una supplica: per favore, non sbattete la porta del camper per chiuderla! Specialmente di notte! A meno che il mio camper sia l'unico non insonorizzato, di solito questi sbattimenti di porta notturni riescono a svegliarci e a farci imprecare. Ma la cosa che più mi sorprende è che lo fate come se fosse normale entrare e uscire da un ambiente sbattendo la porta. Lo fare anche a casa? In ufficio? A casa di altri? Boh. Noi la porta del camper la chiudiamo accompagnandola con la maniglia e... si chiude benissimo senza sbatterla!
In risposta al messaggio di elefantin del 24/05/2026 alle 16:48:02Sì, capisco che la porta è leggera. Anche la mia lo è, e io l'accompagno quando la chiudo:
credo che non possiamo aiutarti , perche le serrature della cellula , a differenza dei portoni di casa , e di quelle delle auto , hanno un sistema di blocco diverso , questo lo dico perche conosco le serrature delle macchinee quelle dei portoni , e anch'io odio alla grande quando si sbattono .e il problema per le cellule , susiste anche nella leggerezza della porta stessa un portone , anche blindato , si chiude da solo accompagnandolo , perche e' il proprio peso che fa da moto , sopratutto se allo scrocco ogni tanto ci si mette un po di cera delle candele i