CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Scarico grigie selvaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 20:39:14
Nessuno ha detto che vuole scaricare le grigie nei tombini... però visto che ci tenete tanto lo scrivo io ok?
Così potete mettervi ad inveire.. laugh
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 21:11:23
In risposta al messaggio di Tequi del 18/09/2017 alle 20:39:14

Nessuno ha detto che vuole scaricare le grigie nei tombini... però visto che ci tenete tanto lo scrivo io ok? Così potete mettervi ad inveire.. 
...e allora cosa è tutta questa fregola di voler conoscere le leggi che lo proibiscono ?
i fossi...
le caditoie...
gli avallamenti...

.ci sei ?
ci fai ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/09/2017 alle 21:13:19
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 21:40:39
In risposta al messaggio di salito del 18/09/2017 alle 21:11:23

...e allora cosa è tutta questa fregola di voler conoscere le leggi che lo proibiscono ? i fossi... le caditoie... gli avallamenti... .ci sei ? ci fai ?
Ci sei ci fai magari lo dici a tua sorella.. detto questo mi piace essere informato e voglio rispettare le leggi. Le leggi non quello che dice un nickname su un forum. Ti è chiaro?
Perché se non ti è chiaro posso provare a rispiegatelo... Dimmi tu.
Aggiungo che ho sempre parlato di sversare acqua saponata dopo aver lavato scale o auto.
Prova rileggere.. magari ti aiuta ad evitare figuracce wink

Modificato da Tequi il 18/09/2017 alle 21:48:43
9
spran
spran
11/07/2016 12
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 11:46:27
questa è una legge per chi non si fida dei sentito dire:

http://architettura.it/notes/ns...

ancora in vigore nonostante l'età... poi è integrata/modificata dai regolamenti di igiene locali... leggete anche cosa dice sulla pulizia dei marciapiedi...

le acque meteoriche (quelle delle caditoie stradali) vanno o dovrebbero andare direttamente nei corsi d'acqua (al massimo prima in fosse di raccolta/decantazione), non passano dai depuratori altrimenti in caso di forti temporali li farebbero tracimare...

per quelli che lavano la macchina lasciando che l'acqua saponata scoli lungo la strada (o anche quelli che vi scaricano il serbatoio del camper) pensate a cosa potrebbe succedere se ci passasse sopra un motociclista oppure, così forse capite meglio, vostro figlio in bicicletta mentre lo sta superando un autobus...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 12:12:10
In risposta al messaggio di spran del 21/09/2017 alle 11:46:27

questa è una legge per chi non si fida dei sentito dire: ancora in vigore nonostante l'età... poi è integrata/modificata dai regolamenti di igiene locali... leggete anche cosa dice sulla pulizia dei marciapiedi... le
acque meteoriche (quelle delle caditoie stradali) vanno o dovrebbero andare direttamente nei corsi d'acqua (al massimo prima in fosse di raccolta/decantazione), non passano dai depuratori altrimenti in caso di forti temporali li farebbero tracimare... per quelli che lavano la macchina lasciando che l'acqua saponata scoli lungo la strada (o anche quelli che vi scaricano il serbatoio del camper) pensate a cosa potrebbe succedere se ci passasse sopra un motociclista oppure, così forse capite meglio, vostro figlio in bicicletta mentre lo sta superando un autobus...  
...
Grazie! Se non altro mi hai dato l'info su come si chiama il regolamento.. mi sono appena scaricato quello del mio comune così me lo vado a leggere. yes
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 12:21:15
In risposta al messaggio di spran del 21/09/2017 alle 11:46:27

questa è una legge per chi non si fida dei sentito dire: ancora in vigore nonostante l'età... poi è integrata/modificata dai regolamenti di igiene locali... leggete anche cosa dice sulla pulizia dei marciapiedi... le
acque meteoriche (quelle delle caditoie stradali) vanno o dovrebbero andare direttamente nei corsi d'acqua (al massimo prima in fosse di raccolta/decantazione), non passano dai depuratori altrimenti in caso di forti temporali li farebbero tracimare... per quelli che lavano la macchina lasciando che l'acqua saponata scoli lungo la strada (o anche quelli che vi scaricano il serbatoio del camper) pensate a cosa potrebbe succedere se ci passasse sopra un motociclista oppure, così forse capite meglio, vostro figlio in bicicletta mentre lo sta superando un autobus...  
...
Ho letto quello del mio comune..

http://www.comune.roma.it/resou...

Non ne fa menzione. Per quel che riguarda i pericoli dello sversamento di acqua sporca sul manto stradale sono assolutamente d'accordo con te.
La mia richiesta di informazioni era per il lavaggio della macchina che non faccio sulla pubblica via ma nell'area box del mio condominio e volevo essere certo di non infrangere leggi. wink

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 15:41:43
I camperisti italiani.. io credo che siamo “la specie” più pulita che esista, lo sapete? Io sono per mantenere questo primato ma a chi dice “io MAI scaricato fuori dagli spazi preposti”… beh, forse non avete viaggiato abbastanza. Ci sono posti nella civilizzata Europa in cui i luoghi per scaricare NON esistono e vi posso assicurare che anche i più “talebani” dei camperisti alla fine cedono.
Io MAI avevo scaricato in un tombino ma questa estate mi sono ritrovato a fare la fila con camper di varie nazionalità presso un centro commerciale per questa “pratica”. Oppure ci sono discussioni nei forum di camperisti inglesi (vabbè, non hanno i bidet, camminano scalzi nei bagni… che vuoi pretendere) su come e dove poter scaricare le cassette nei boschi (!). Provate ad aprire una discussione del genere qui su COL! laugh

Noi ci impegniamo, certo, ma come mai l’Italia è diventata “famosa” per essere sporca? Nonostante il nostro impegno ci sono un’infinità di gente che getta qualsiasi cosa per terra, dai finestrini, nei prati. Siamo qui a litigare tra di noi ma il problema più grosso rimane “a monte”. Io una volta ho chiamato i vigili del mio paese per denunciare: da come mi rispondevano ho avuto la netta sensazione di essere stato preso per mentecatto. sad
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 20:19:25
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 21/09/2017 alle 15:41:43

I camperisti italiani.. io credo che siamo “la specie” più pulita che esista, lo sapete? Io sono per mantenere questo primato ma a chi dice “io MAI scaricato fuori dagli spazi preposti”… beh, forse non avete viaggiato
abbastanza. Ci sono posti nella civilizzata Europa in cui i luoghi per scaricare NON esistono e vi posso assicurare che anche i più “talebani” dei camperisti alla fine cedono. Io MAI avevo scaricato in un tombino ma questa estate mi sono ritrovato a fare la fila con camper di varie nazionalità presso un centro commerciale per questa “pratica”. Oppure ci sono discussioni nei forum di camperisti inglesi (vabbè, non hanno i bidet, camminano scalzi nei bagni… che vuoi pretendere) su come e dove poter scaricare le cassette nei boschi (!). Provate ad aprire una discussione del genere qui su COL!    Noi ci impegniamo, certo, ma come mai l’Italia è diventata “famosa” per essere sporca? Nonostante il nostro impegno ci sono un’infinità di gente che getta qualsiasi cosa per terra, dai finestrini, nei prati. Siamo qui a litigare tra di noi ma il problema più grosso rimane “a monte”. Io una volta ho chiamato i vigili del mio paese per denunciare: da come mi rispondevano ho avuto la netta sensazione di essere stato preso per mentecatto. 
...
che gli zozzoni e i taccagni ci siano ovunque è cosa certa. non so dove sei andato in ferie e dove dici di non aver trovato posti dove scaricare ma mi domando.... non c'erano neanche i campeggi?

12
4road
4road
23/03/2013 882
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 21:35:33
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 21/09/2017 alle 15:41:43

I camperisti italiani.. io credo che siamo “la specie” più pulita che esista, lo sapete? Io sono per mantenere questo primato ma a chi dice “io MAI scaricato fuori dagli spazi preposti”… beh, forse non avete viaggiato
abbastanza. Ci sono posti nella civilizzata Europa in cui i luoghi per scaricare NON esistono e vi posso assicurare che anche i più “talebani” dei camperisti alla fine cedono. Io MAI avevo scaricato in un tombino ma questa estate mi sono ritrovato a fare la fila con camper di varie nazionalità presso un centro commerciale per questa “pratica”. Oppure ci sono discussioni nei forum di camperisti inglesi (vabbè, non hanno i bidet, camminano scalzi nei bagni… che vuoi pretendere) su come e dove poter scaricare le cassette nei boschi (!). Provate ad aprire una discussione del genere qui su COL!    Noi ci impegniamo, certo, ma come mai l’Italia è diventata “famosa” per essere sporca? Nonostante il nostro impegno ci sono un’infinità di gente che getta qualsiasi cosa per terra, dai finestrini, nei prati. Siamo qui a litigare tra di noi ma il problema più grosso rimane “a monte”. Io una volta ho chiamato i vigili del mio paese per denunciare: da come mi rispondevano ho avuto la netta sensazione di essere stato preso per mentecatto. 
...
In Spagna ho trovato poche AA ma andavo nei campeggi, pagavo il dovuto e me ne andavo. Se non volevo sti sbattimenti avrei fatto le ferie in hotel.
il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2017 alle: 17:26:40
"""...Siamo qui a litigare tra di noi ma il problema più grosso rimane “a monte”. Io una volta ho chiamato i vigili del mio paese per denunciare: da come mi rispondevano ho avuto la netta sensazione di essere stato preso per mentecatto.
""""""""
...devono prenderli con la mano sul rubinetto/saracinesca ... purtroppo ...
(ecco cosi mi hai fatto spiegare a quei quattro che ancora non lo sapevano come farla franca..)

anche nei cs fai la fila per scaricare le grigie nel ""tombino"" ( che sta sempre vicino alla griglia delle nere o del della colonina per le cassette wc ) cosi chiamato perchè la sua griglia di copertura è identica ai "tombini" stradali,ma la differenza la fà il collegamento dei tubi sotto stanti.
quindi anche in città non è proibito scaricare nei tombini se  i tubi sottostanti ...
i vigili sanitari sono coloro che sanno come sono le tubatture del loro paese/città ...
... nei regolamenti  comunalòi c'è scritto ""si può se collegato...""" e non vuol dire che tutti lo siano o non lo siano ogni proprietario,di casa o amministrattore di condominio deve saperlo

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/09/2017 alle 17:33:37
12
4road
4road
23/03/2013 882
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2017 alle: 20:43:51
Mi sono informato, nel mio comune i tombini sono collegati al sistema fognario, quindi probabilmente scaricando le grige in un tombino non si reca nessun danno, ma quando si è in giro non si può passare in rassegna tutti gli uffici comunali che si incontrano , per non sbagliare si scarica dove è consentito.
il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 06:50:14
bus pullman che scaricano...hanno sempre scaricato in autogrill ...i passeggeri...i loro vano wc è vergine mai nessuno ha posato le chiappe sul loro sedile
gli autisti hanno cosi doppio guadagno ,non perdono tempo ne prodotti chimici per pulire e altro guadagno sta nel ricevere gratuitamente , a seconda dell orario della sosta o  colazione o merenda o prenzo/cena loro e il capo comitiva.
cosi è andata almeno nelle gite in pullman da me fattee fateci caso quando in autogrill arriva un bus anche straniero vedrete o lautista o il capo comitiva che si presenta alla cassa e staziona lì...
e mai visti pullman sulle caditoie cs camper ...tutta roba nostra e visto personalmente un camperista maldestro con maceratore creare un mer daio e auto sporcarsi...
dobbiamo ammeterlo noi camperisti  ""semo i mejo"""
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 14:44:36
In risposta al messaggio di renatovda del 16/09/2017 alle 14:07:47

Quotissimo 
Quoto al 100%
Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
18
safed
safed
11/03/2007 813
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 08:58:54
A parte che il problema dello scarico selvaggio è un problema che non coinvolge solo il nostro paese, ma è un problema che interessa tutta Europa (più di una volta ho visto in aree tedesche, francesi e pure nei paesi scandinavi camper non italiani con a scarichi aperti. L' ultimo l ho visto all area di finale ligure dove c è un comodo CS), io di solito faccio così: scarico le nere nei CS possibilmente o nei WC e pulisco la cassetta con le acque grigie. Ho un duplice vantaggio: sono saponate (mia moglie usa il winns sgrassa bene ed biodegradabile senza fare tanta schiusa) per cui puliscono benissimo ed in più svuoto le grigie e poiché le cassette delle nere le devo svuotare ogni 2 giorni... mai avuto problemi di carico selvaggio.
Buona giornata

Massimo

http://www.flickr.com/photos/95...

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 13:35:12
In Portogallo nella quasi totalita' degli intermarche vi e' il CS gratuito incluso carico acqua.

Loro sono molto avanti rispetto a noi , io ne ho usufruito tantissimo e ... indovinate dove facevo la spesa ?
route
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 14:07:58
L'estate scorsa nel Regno Unito ho visto camperisti locali scaricare nei tombini e in campeggio ho visto alcuni che tenevano lo scarico aperto in piazzola.
L'anno prima in Francia ho visto scaricare le grigie direttamente in piazzola in area di sosta, con CS a 50 metri, la targa era francese.
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 14:08:55
Inoltre molti di voi dicono che in Italia si può facilmente trovare un'area attrezzata dove scaricare a norma di legge, ma evidentemente credo che in pochi viaggino in pieno inverno, quando la quasi totalità delle strutture è chiusa e inagibile.
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 19:26:46
In risposta al messaggio di Belugo del 17/01/2018 alle 14:08:55

Inoltre molti di voi dicono che in Italia si può facilmente trovare un'area attrezzata dove scaricare a norma di legge, ma evidentemente credo che in pochi viaggino in pieno inverno, quando la quasi totalità delle strutture è chiusa e inagibile.
Hai pienamente ragione che nel periodo invernale è difficile trovare un'area aperta per scaricare e caricare...però si possono montare serbatoi maggiorati come ho fatto io e molti altri camperisti...nel mio caso per non avere problemi nel mio camper ho 270 litri di potabile, 300 litri di grigie e 3 cassette c200...molto probabilmente avrò anche esagerato, però non ho più il patema d'animo di cercare un'area per scaricare...
Saluti. Danilo

Modificato da damasi il 17/01/2018 alle 19:31:13
18
safed
safed
11/03/2007 813
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 19:48:51
In risposta al messaggio di damasi del 17/01/2018 alle 19:26:46

Hai pienamente ragione che nel periodo invernale è difficile trovare un'area aperta per scaricare e caricare...però si possono montare serbatoi maggiorati come ho fatto io e molti altri camperisti...nel mio caso per non
avere problemi nel mio camper ho 270 litri di potabile, 300 litri di grigie e 3 cassette c200...molto probabilmente avrò anche esagerato, però non ho più il patema d'animo di cercare un'area per scaricare... Saluti. Danilo
...
Adesso si apre la disputa sui pesi...
Massimo

http://www.flickr.com/photos/95...

15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2018 alle: 20:42:17
In risposta al messaggio di safed del 17/01/2018 alle 19:48:51

Adesso si apre la disputa sui pesi...
wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link