CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Teniamoci qualcosa per noi, non postiamo tutto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2025 alle: 11:26:31
In risposta al messaggio di firenze84 del 19/03/2025 alle 20:25:23

Sono d'accordo con l'autore del post, ma è anche vero che nella maggior parte dei casi è solo questione di stagionalità... basta viaggiare in bassa stagione e il problema è risolto alla radice.
Non parlavo di trovare il posto libero per il proprio personale vantaggio, parlo del fatto di lasciarlo incontaminato o quasi.

E' come le terme..ci sono le spa per le masse, le terme naturali attrezzate gestite da associazioni, le terme naturali pubbliche col parcheggio e gli scalini per raggiungerle ..e ci sono le pozze sconosciute che per arrivarci devi camminare nel fango per qualche minuto incontrando orme di cinghiali e volpi..se le posti rovini tutto, pure se poi ci torni fuori stagione e te le godi in solitudine..gli animali scappano la vegetazione non ricresce perchè viene calpestata, si forma il sentiero ci vanno i curiosi etc etc un conto è se quel posto lo scoprono solo gli avventurosi e i locali, un conto è se sta su maps e ci vanno cani e porci da tutta europa a sciaquarsi le ascelle e farsi i selfie.

A chi dice che dove arriva l'asfalto arriva maps..non scoprirai mai nessuno dei posti di cui parlo ragionando in quel modo.
Io parlo non solo degli spot dove giustamente spesso arriva la google car (che se non hanno un placemark difficilmente verranno visitati, comunque) ma delle meraviglie che stanno a una passeggiata di distanza parcheggiando in posti anche normalissimi che non sono ancora segnalate. Le pozze termali sono un esempio lampante, ma vale per grotte, radure boschi foreste panorami, posti frequentati da animali rari etc. Ci sono posti che hanno pure il cartello in loco ma ancora non sono su maps, park che non sono su p4n da cui partono passeggiate meravigliose..teniamoceli per noi Italiani condividendoli tra noi di persona, se li mettiamo su p4n goole o alltrail ci vengono da tutta europa a farsi i selfie..io dico di evitare questo.

Modificato da Frank Blue il 20/03/2025 alle 12:14:48
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2025 alle: 19:13:05
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/03/2025 alle 11:26:31

Non parlavo di trovare il posto libero per il proprio personale vantaggio, parlo del fatto di lasciarlo incontaminato o quasi. E' come le terme..ci sono le spa per le masse, le terme naturali attrezzate gestite da associazioni,
le terme naturali pubbliche col parcheggio e gli scalini per raggiungerle ..e ci sono le pozze sconosciute che per arrivarci devi camminare nel fango per qualche minuto incontrando orme di cinghiali e volpi..se le posti rovini tutto, pure se poi ci torni fuori stagione e te le godi in solitudine..gli animali scappano la vegetazione non ricresce perchè viene calpestata, si forma il sentiero ci vanno i curiosi etc etc un conto è se quel posto lo scoprono solo gli avventurosi e i locali, un conto è se sta su maps e ci vanno cani e porci da tutta europa a sciaquarsi le ascelle e farsi i selfie. A chi dice che dove arriva l'asfalto arriva maps..non scoprirai mai nessuno dei posti di cui parlo ragionando in quel modo. Io parlo non solo degli spot dove giustamente spesso arriva la google car (che se non hanno un placemark difficilmente verranno visitati, comunque) ma delle meraviglie che stanno a una passeggiata di distanza parcheggiando in posti anche normalissimi che non sono ancora segnalate. Le pozze termali sono un esempio lampante, ma vale per grotte, radure boschi foreste panorami, posti frequentati da animali rari etc. Ci sono posti che hanno pure il cartello in loco ma ancora non sono su maps, park che non sono su p4n da cui partono passeggiate meravigliose..teniamoceli per noi Italiani condividendoli tra noi di persona, se li mettiamo su p4n goole o alltrail ci vengono da tutta europa a farsi i selfie..io dico di evitare questo.  
...

Nella mia vita da camperista (da 28 anni), da curioso come sono d'infrattarmi ad ogni pertugio, ho trovato diversi siti camperisticamente incontaminati e, come si dice in questa discussione me li sono tenuti per me. Adesso non so per quale motivo, ma questi siti non me li ricordo più nemmeno io. Toh, quest'estate abbiamo fatto un giro sulle coste della regione xy ed ogni tanto con mia moglie ci chiedevamo 'ma dov'era quella piccola spiaggia che era tutta per noi?'. Mia moglie mi dovrebbe voler bene se mi consola partecipando alle mie amnesie.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 20/03/2025 alle 19:14:48
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 18:27:04
A mio modesto parere, a fare i maggiori danni non sono né Google Maps, né P4N, ne altri...e nemmeno la AI... bensì la scemenza naturale.
Ci sono in rete decine di youtuber, autodefinitisi "vanlifer", emeriti idioti che vivono girando a vanvera senza una meta, fermandosi dove meglio possono, ovviamente descrivendo mediocri spiazzi come "spettacolo da paura" e altri aggettivi similari. Si fanno dei self-video dove si ritraggono di ritorno dal bosco con il rotolo della carta igienica in mano, perché farla "nella natura" secondo loro è impagabile; accendono fuochi nel mezzo delle foreste che trasudano di resina...per cuocere il solito würstel del supermercato. Non danno mai un'indicazione su dove lasciano i loro rifiuti. Eccetera, eccetera...
E hanno decine di migliaia di ammiratori entusiasti, i famosi followers. Tutta gente che li segue da anni, e che non vede l'ora di procurarsi un marcione d'annata per emulare le loro gesta...futuri devastatori della natura incontaminata.
Per fortuna non hanno un minimo di cultura, e viaggiano pressoché alla cieca, passando a pochi metri dai veri posti da favola, quelli veri, totalmente a loro insaputa, e senza manco vederli.
Ma purtroppo qualche volta ci azzeccano, e allora il danno è servito su un piatto d'argento, in rete.
Personalmente sono oltre vent'anni che giro in Scandinavia, e 13 che scrivo su COL, ma mi guardo bene dal dare consigli ad alcuno, soprattutto a livello di posti dove sostare, a meno che siano già conclamati e debitamente sp****nati. Poi da buon pescatore, i luoghi pescosi non li svelerei neppure a mia sorella, ovvio.
Talvolta descrivo qualche mia esperienza, ma abbastanza vagamente, e se qualcuno la prende per oro colato, sbaglia alla grande, come è già successo.
"Bocca cucita, sono...miiiii..." Il mio è puro egoismo, ammetto.
E sono contento di avere una pessima reputazione sui forum e social vari, qui compreso: fin che c'è qualcuno che raccomanda " non fate come Wippet!" sono davvero felice, mi sento sicuro di non aver svelato un bel niente a nessuno.
I posti spettacolari ci sono, eccome...e ogni anno, ritornandoci, li ritrovo sempre vuoti. Evviva!
A parte che per arrivarci, i più rischierebbero il distacco dei pensili, la crepatura del piatto doccia, e la perdita del portabici, come minimo...
Della serie che... "te lo do io il 4x4"...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 22/03/2025 alle 22:21:46
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 12:25:28
Comunque basta andare su Estero o Italia per vedere che è normale pubblicare nomi di località, talora anche "rimbalzate" da diari o messaggi altrui.. e non parlo di luoghi turistici conclamati, che quelli vabbé, ma di angolini il cui pregio è proprio quello di essere poco o nulla battuti. Finora.
Una forma di esibizionismo, della serie "guardate come sono bravo"? Si pensa di "aiutare gli altri"? (Si, a sputt..are i luoghi .. sai che bell'aiuto).
So che questa forma di cannibalismo è invece uno dei punti forti dei forum tipo questo e/o delle chat su FB o simili. Boh .. sarò io un disadattato frown
_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/04/2025 alle 13:14:45
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 14:23:11
ok non siate egoisti aiutate questi giovincelli che avvicinano al ""plen air '''
""""""""
 AleBulghe
 0

Inserito il 01/04/2025 alle: 00:15:35
ciao a tutti! questa estate (2025) sto organizzando insieme ai miei amici una vacanza nel nord sardegna e l’obiettivo sarebbe sostare lungomare in qualche località senza pagare il posto della tenda (si campeggio allo stato brado). conoscete aree dove si può fare camping senza prendere la multa e senza pagare un privato per il posto tenda? grazie
"'"''''
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 14:25:11
Avete mai provato questa funzione di Google?
2025-04-02_140640.png
 ...quasi sempre vi trova il posto esatto.
Oltre a Google Maps , tutto ciò che viene pubblicato nei vari social va a incrementare i database di questa applicazione.... praticamente in rete c'è quasi tutto il mondo.
Provate ad usarlo quando vedete una foto di un posto che non sapete dove si trova...quasi sicuramente vi dirà esattamente dov' è quel posto. 
Anche di posti " segreti", basta che si veda qualcosa del posto, si deve vedere qualche particolare topografico del posto, scoglio, isola, forma della costa, monte, valle....non una foto dell'ombrellone sulla sabbia e basta.

Tiziano
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2025 alle: 17:25:34
In risposta al messaggio di banoyo del 02/04/2025 alle 14:25:11

Avete mai provato questa funzione di Google?  ...quasi sempre vi trova il posto esatto. Oltre a Google Maps , tutto ciò che viene pubblicato nei vari social va a incrementare i database di questa applicazione.... praticamente
in rete c'è quasi tutto il mondo. Provate ad usarlo quando vedete una foto di un posto che non sapete dove si trova...quasi sicuramente vi dirà esattamente dov' è quel posto.  Anche di posti segreti, basta che si veda qualcosa del posto, si deve vedere qualche particolare topografico del posto, scoglio, isola, forma della costa, monte, valle....non una foto dell'ombrellone sulla sabbia e basta.  
...
Gli ho dato una foto "didascalica" delle montagne che si vedono dal centro di Pinzolo TN

20250403_093728.jpg

.. mi ha risposto con una serie nutritissima (non so quante pagine) di schermate di località di montagna assortite, tra le quali due erano in paesi vicini entro un raggio di 4 o 5 km da Pinzolo, quindi non precise e che anche si perdevano nel mare magnum di risposte.

Se anche in altri casi fa così, possiamo stare abbastanza tranquilli che i nostri spot sono salvi anche se gira una foto.
Poi comunque proverò con una foto di una località greca, mettendo qualcosa di non ripetuto altrove, tanto per verificare meglio che stavolta non fosse una casualità.

PS
Ho fatto la "prova mare" ..  in effetti sulla prima trentina di immagini avute in risposta (non ho proseguito) 4 o 5 erano del posto giusto. 
Quindi, riaggiustando quanto detto sopra, concordo che sia meglio starci attenti, se non si vuole rivelare lo spot surprise
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/04/2025 alle 17:35:12
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 17:03:26
Buongiorno,
smontare le capacità della AI è un atto di autoprotezione psicologica (è razionale e giusto averne paura) ma anche di autosabotazione (esiste e farà la differenza quindi è meglio istruirsi che pensare di poterla controllare ignorandola).
Il discorso non è se ma quando. Ogni post, ogni foto, ogni messaggio che avete condiviso con le piattaforme statunitensi o pubblicato adesso sono in pasto ai datacenter piu grandi del pianeta, quanto credete che ci vorrà perchè le si possa chiedere "troavi un posto nelel vicinanze dove dormire in camper svegliandomi con un bel panorama, ombreggiato perchè fa caldo. Lungo il percorso trovami un CS e prepara il percorso per domattina tenendo presente dove fare rifornimento al prezzo migliore e dove devo andare in base agli impegni in agenda. Ottimizza tutto e invia a maps. Domattina svegliami per tempo, consigliami un buon bar per un caffè che ne ho voglia" senza che produca allucinazioni?
POCO, manca VERAMENTE POCO. E la risposta che darà sarà qualcosa del tipo "il posto piu carino è stato consigliato un utente col che si chiama "ilpiugranfigodelbigonzo", lo ha descritto dettagliatamente e dalle foto risponde perfettamente alle tue richieste, se parti ora arrivi per primo perchè ci sono 43 camper intenzionati ad andare ma tu sei il piu vicino, batterai sul tempo anche ilpiugranfigodelbigonzo che ci vorrebbe andare se rinunci al caffè."
Vabbè torno a guardare blackmirror va :D

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link