CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Disabilità
Galleria

Aree sosta per disabili

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
21
fiorenzo
fiorenzo
13/09/2004 7
Inserito il 10/06/2014 alle: 18:26:19
Ciao a tutti purtroppo dopo una vita in camper dallo scorso anno mia moglie è stata colpita da una malattia degenerativa che progressivamente le impedisce la deambulazione e ora si muove sempre più a fatica con un deambulatorie ma presto si arriverà alla carrozzina. Col nostro vecchio mansardato ci sono problemi, non riesce più a salire dalla cellula e a fatica sale dalla cabina e ora dormiamo separatamente, io in mansarda e lei nella dimette. Adesso il problema è anche trovare aree sosta, campeggi e quant' altro che non abbiamo accessi difficoltosi, stazionamenti su ghiaia che le impediscono di muoversi, barriere varie ecc ecc. Mi devo sempre informare preventivamente della situazione e non sempre ci sono risposte chiare tanto che comincia a porsi il problema se il camper sia ancora un mezzo e una filosofia di vita utile a lei...e a me. per fare un esempio, abbiamo trovato molto funzionale l' area di sosta di Vado Ligure, almeno per il periodo privo di calura estiva, in quanto su autobloccanti e basta attraversare la strada per essere sul lungo mare e fermarsi a leggere. Posto che in passato avremmo evitato ma che ora... Agri campeggi bellissimi, ma ovviamente su erba con difficoltà per chi usa un deambulatorie, aree di sosta troppo distanti di centri di attrazione o con percorsi "ad ostacoli"... ecc ecc. Insomma, ora non basta più partire ma anche la valutazione della meta è diventata un cruccio. ciao fiorenzo
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 11/06/2014 alle: 00:37:57
Ciao Fiorenzo Io uso questo sistema, visto che la mia signora è messa come la tua. Ciao Corrado
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 11/06/2014 alle: 00:43:21
Dimenticavo, noi per vicinanza frequentiamo le aree di sosta di Igea Marina vicinissime al mare e al paese, in più questa cittadina è attrezzata per i disabili ci sono colonie e spiagge apposite. Ciao Corrado
21
fiorenzo
fiorenzo
13/09/2004 7
Inserito il 11/06/2014 alle: 17:31:46
Ciao Corrado B Grazie per la risposta e i miei migliori auguri. Conosco quelle zone marine, siamo stati almeno 3 volte nell'area sosta "Il mare d'Inverno" e abbaino spesso osservato le colonie attrezzate per disabili, anche se non avremmo mai immaginato di doverne un giorno fa parte. Grazie comunque per la segnalazione. un abbraccio fiorenzo
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 17/06/2014 alle: 16:33:24
Ciao Fiorenzo , anche io da 7 anni ho cominciato a vivere l'handicap da dentro , anche il mio terzo figlio ha infatti una malattia neurodegenerativa che gli impedisce tra le altre cose di camminare. Il problema della fruibilità delle aree di sosta è sicuramente reale , soprattutto riguardo il fatto che spesso sono abbastanza lontane dal centro o comunque da quello che si vuole visitare . L'unica cosa che ti posso dire è appunto quella di scegliere le soste con un pochino di malizia e informandosi prima dei vari servizi. Io utilizzo spesso anche gli stalli riservati a portatori di handicap nei parcheggi , ovviamente quando sono fruibili con il mio mezzo over 7 metri senza creare intralcio . A titolo informativo ti lascio un link che probabilmente già conosci . http://www.ippocamper.it/icmobility/ Mauro
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
fiorenzo
fiorenzo
13/09/2004 7
Inserito il 17/06/2014 alle: 18:18:44
Ciao Mauro Piena solidarietà per tuo figlio e grazie per la risposta e per il link. Questo ippocamper non lo conoscevo lo guarderò bene. un abbraccio fiorenzo
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 18/06/2014 alle: 08:25:56
Ciao Fiorenzo , ovviamente anche tutta la mia di solidarietà , immagino tutto quello che state attraversando . Volevo solo aggiungere che in linea di massimo non ho mai incontrato tantissimi problemi di accessibilità nelle AA , di solito gli spazi sono sufficienti . Il fatto di utilizzare una carrozzina in linea di massima è di aiuto , rispetto ad altre situazioni di mobilità ridotta , forse il limite più grande è la grossa limitazione di utilizzo dei mezzi pubblici . Noi ci facciamo delle lunghe passeggiate quando possibile. Il sistema che ti ho linkato credo sia la soluzione ottimale per risolvere i problemi di movimentazione all'interno del camper senza doverlo stravolgere nella disposizione . Mio figlio al momento è ancora sufficientemente piccolo e leggero per poterlo muovere portandolo in braccio ma in futuro si presenterà il problema . Vivete un giorno alla volta , un abbraccio anche da parte nostra. Mauro
13
LorAeClarK
LorAeClarK
01/06/2012 647
Inserito il 23/07/2014 alle: 12:44:45
ciao, potreste dettagliarmi con nome o siti, queste colonie di igea marina? per il prossimo anno mi piacerebbe portare mia madre al mare, noi camper mentre lei e badante in residence o simile... grazie![:)]
21
fiorenzo
fiorenzo
13/09/2004 7
Inserito il 23/07/2014 alle: 13:46:46
Purtroppo non so darti indicazioni precise ma ti posso die questo. Sul litorale tra Igea Marina e Torrepedrera ci sono diverse aree di sosta, io ho frequentato Il Mare d'Inverno, comune di Igea Marina ma praticamente al confine con Torrepedrera, la trovi tranquillamente nella ricerca aree di questo sito. In quel tratto ci sono diverse colonie, case di cura ecc ecc anche con disabili. So che alcune sono dirette emanazioni di associazioni per disabili e similari, ma di altre ho avuto l' impressione che siano ad accesso privato. Ma non ne so molto. Dovresti fare tu una ricerca tra i comuni di Igea e Torrepedrera. Buona fortuna
13
LorAeClarK
LorAeClarK
01/06/2012 647
Inserito il 23/07/2014 alle: 16:32:17
oki
11
Va109908
Va109908
29/08/2014 1
Inserito il 29/08/2014 alle: 20:40:18
quote:Risposta al messaggio di fiorenzo inserito in data 23/07/2014  13:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti, Mi chiamo Matteo e sono di Lecco, ho 36 anni e mi sto avvicinando al mondo del camper dopo anni di hotel, Caravan e bungalow. Purtroppo tre anni fa alla mia ragazza hanno diagnosticato la sclerosi multipla che lentamente sta limitando la sua capacità motoria. Nonostante questa disgrazia vorremmo coronare il nostro sogno di possedere e vivere nuove avventure con il nostro camper. Come letto sopra il problema più grande sarebbe lasciare il camper nelle varie aree di sosta e muoversi verso il centro della città da visitare. Non ho un quesito preciso da porvi ma solo capire se la cosa e' fattibile oppure stiamo sbagliando, io avrei già individuato due o tre mezzi elettrici che ci consentirebbero di muoverci più o meno liberamente. Grazie a tutti Matteo
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 02/09/2014 alle: 15:20:20
quote:Risposta al messaggio di Va109908 inserito in data 29/08/2014  20:40:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Matteo , se scegliete un mezzo non troppo ingombrante (diciamo sui 6,5 mt) , penso non avrete grosse difficoltà a parcheggiare in città nei posti riservati ai disabili ( ovviamente esponendo l'apposito tagliando) , in questo modo gran parte dei vs. problemi serebbero risolti. Io a volte scelgo questa soluzione quando non ne trovo altre sufficientemente pratiche e anche se ho un mezzo che esce gagli spazi segnati non ho mai avuto problemi anche in occasione di controlli delle forze dell'ordine. Ovviamente questa soluzione va utilizzata per soste non prolungate , magari anche per una notte , ma meglio non di più . Poi ovviamente c'è caso e caso . Un mezzo dotato di garage ,come hai visto , è in grado di accogliere anche una carrozzina elettrica senza problemi. Tieni presente che all'estero è molto più facile trovare aree attrezzate in prossimità dei centri urbani (almeno in Francia e Germania) . Un abbraccio. Mauro
11
aplivorno
aplivorno
12/01/2014 8
Inserito il 08/09/2014 alle: 16:49:57
quote:Risposta al messaggio di Va109908 inserito in data 29/08/2014  20:40:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Matteo, Se vuoi capire se il mondo dei camper ti può piacere o meno, ti mettiamo a disposizione il nostro NERISSIMO, veicolo totalmente accessibile e con comandi guida per tutti. Per quanto riguarda i medi lunghi spostamenti potresti valutare l utilizzo di GENNY, anche per quest ultima nessun problema fare una prova... Ulteriori dettagli su: www.paraplegicilivorno.com www.nerissimo00.it Luca associazione paraplegici Livorno
11
aplivorno
aplivorno
12/01/2014 8
Inserito il 08/09/2014 alle: 16:56:50
quote:Risposta al messaggio di fiorenzo inserito in data 10/06/2014  18:26:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao a tutti e ciao Fiorenzo, Una buona alternativa per i medi e lunghi spostamenti potrebbe essere Genny, ti riporto i link di seguito

http://www.paraplegicilivorno.c...

Se sei interessato ad una prova ( naturalmente gratuita) contattaci senza problemi ai recapiti che trovi sui nostri siti internet www.paraplegicilivorno.com www.nerissimo00.it Luca associazione paraplegici Livorno
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 10/09/2014 alle: 14:01:25
A causa della disabilità di mia moglie abbiamo scelto un camper di 5,97 mt: con il tesserino esposto parcheggiamo un po' ovunque, anche in zone quasi assurde ma senza creare intralcio al traffico. Per la salita/discesa la devo aiutare io, per tutto il resto fortunatamente si arrangia. Il problema delle aree di sosta per noi è davvero critico: mezzi di trasporto inesistenti o inutilizzabili, difficoltà di parcheggio in grandi città (a Zurigo ho girato mezz'ora poi mi sono imbufalito e me ne sono andato), quindi se riesco parcheggio dove trovo e al massimo usiamo un manubrio elettrico da agganciare alla carrozzina che ci permette anche di fare dei giri in bici con i bimbi. Ultimamente ci sono molte più possibilità di "motorizzare" la carrozzina a spinta manuale, ma i costi sono molto alti e l'INPS non passa nulla. Il manubrio di mia moglie è stato riconosciuto come carrozzina elettrica, risparmiando i 4000 euro della spesa. A Matteo posso solamente dire che, in base alla mia esperienza, il camper ti da molto di più di un lussuoso hotel totalmente accessibile: probabilmente ci saranno delle difficoltà logistiche in più e molte sudate nel raggiungere le agognate mete, ma un suo grazie ripagherà le sfaticate per superare pendenze assurde (almeno per quel che mi riguarda). La cosa più importante secondo me è comunque quella di non perdere la voglia di viaggiare. Christian Hymer Swing 594 "Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link