CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Disabilità
Galleria

Come attestare la disabilità

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 16/07/2014 alle: 09:59:47
Salve, a volte capita di trovare campeggi, musei ecc.. che praticano sconti ai disabili ed inoltre alcuni comuni li esentano dal pagamento della tassa di soggiorno. In alcuni casi, purtroppo la disabilità è evidente, in altri casi apparentemente la disabilità non si vede. Chiedo, quindi, in mancanza di una tessera non prevista dalle leggi che attesti l'invalidità , come si può certificarla. Bisogna portarsi dietro il verbale della Commissione medica dell'INPS? Voi come fate?
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 16/07/2014 alle: 12:09:42
è una domanda che in questi periodi mi son posto anch'io... volevo andare all'inps o Ulss per chiedere info se esiste come dici tu una tessera o simile da poter esibire... Nicola.
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 16/07/2014 alle: 13:55:59
Ho scritto questa lettera al Ministro delle Sanità, a quello del Lavoro e delle politiche Sociali, al Presidente della Regione Veneto, all'Assessore alla Sanità del Veneto, all'ULS, al Comune e la sola risposta che ho ottenuto è stata quella del Ministero della Sanità che mi ha comunicato che non è sua [:(!]competenza[:(!]. Meditate gente, meditate... Egregio ..., sono un invalido civile al 100% e mi capita durante le occasioni della vita di dover attestare la mia invalidità per diversi motivi (posto nei mezzi pubblici, sconti in musei, esenzioni da tasse di soggiorno, sconti in strutture turistiche etc..). Poichè non esistono tessere che attestino l'invalidità riconosciuta si dovrebbe - nel caso si ritenesse necessaria la presentazione di un documento che attesti l'invalidità civile o la situazione di handicap grave ai sensi dell'art. 3 comma 3Legge n. 104/92 - presentare il Verbale redatto dalla competente Commissione Medica della ASL (ora dell'INPS) . In alternativa, l'art. 39 Legge n. 448/98 stabilisce che le persone con handicap riconosciute ai sensi dell'art. 3 Legge 5 febbraio 1992, n. 104 possono attestare, mediante autocertificazione effettuata nei modi e nei termini previsti dalla legge, l'esistenza delle condizioni personali richieste ai fini dell'adozione di provvedimenti amministrativi o dell'acquisizione di vantaggi, benefici economici, prestazioni sanitarie, agevolazioni fiscali o tributarie e di ogni altra utilità, erogati da soggetti pubblici o gestori o esercenti pubblici servizi. Come Lei ben può comprendere, presentare all'occorrenza un Verbale medico ovvero un' autocertificazione ogni volta che serve, rappresenta un onere, oltre che antipatico ed umiliante per chi lo presenta, di non facile realizzazione dovendo portarsi sempre dietro la documentazione necessaria. Sarebbe molto più pratico che il Comune di residenza, alla stregua di come rilascia una tessera per il parcheggio disabili su presentazione del Verbale di accertamento medico, potesse rilasciare un tesserino con foto per attestare lo stato di invalidità del titolare sempre su presentazione del Verbale della commissione medica. Mi risulta, ma potrei sbagliarmi, che non esista una normativa nazionale ma, nello stesso tempo so per certo che la Provincia Autonoma di Bolzano fin dal 2012 ha dato incarico all'ASL di provvedere all'emissione di una tessera in favore degli aventi diritto. Mi auguro che si stia lavorando in questo senso e se non lo fosse La prego di prendere in considerazione la mia segnalazione che verrebbe incontro ai numerosi problemi di cui gli invalidi sono già portatori. Nel ringraziarla per l'attenzione porgo i miei distinti saluti.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 16/07/2014 alle: 20:24:57
basta associarsi alla ANMIC (associazione nazionale mutilati e invalidi civili)...che rilasciano un tesserino (mi pare con un costo di circa 30 euro)che da diritto a una valanga di sconti... [url]http://www.anmic.it/

Modificato da nemo family il 16/07/2014 alle 20:27:10
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 17/07/2014 alle: 07:56:14
Perchè pagare 36 euro per un diritto! Ho letto sul sito che per iscriversi basta versare l'importo senza documentare lo stato di invalidità. Chiunque può farlo o sbaglio.

Modificato da matucin il 17/07/2014 alle 07:57:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 17/07/2014 alle: 09:20:15
Mia moglie si porta dietro il certificato medico dell'ULSS: è scocciante, però non c'è alternativa. In certe fiere chiedono a volte il tesserino disabili che è in macchina, quindi di corsa a prenderlo, biglietto e di corsa poi a riportarlo in macchina. Evidentemente si vogliono tutelare dai soliti furbi. Christian Hymer Swing 594 "Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 17/07/2014 alle: 10:11:20
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 17/07/2014  09:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Meglio per te che accettano la tessera parcheggio che hai in macchina. Purtroppo quella non attesta l'invalidità perche viene rilasciata anche a chi ha un impedimento temporaneo senza essere dichiarato invalido. Se trovi qualcuno di pignolo non te l'accetta. Saluti Matteo
nemo family
nemo family
-
Inserito il 17/07/2014 alle: 10:34:55
quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 17/07/2014  07:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti conviene leggere bene prima di dire tavanate[;)]...al momento dell'iscrizione ti vengono richiesti i documenti che provano lo stato di disabilità che consegnano all'asl...altrimenti sei solo un socio sostenitore o benemerito che non da diritto a sconti o riduzioni... noi per nostro figlio di 8 anni e da un anno che abbiamo fatto l'iscrizione e non paga ingressi in piu chi fa l'accompagnatore ha quasi sempre l'ingresso gratuito...come pure sui mezzi pubblici regionali....e i 36 euro fai in fretta a recuperarli anche se dovrebbe essere gratuita...ma siamo in italia e qui si paga pure l'aria che si respira !...
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 17/07/2014 alle: 11:55:44
quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 17/07/2014  10:11:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tesserino disabili solitamente lo chiede la cassiera, in particolare alle fiera di Padova e a volte anche a Vicenza e Verona, verificando con un documento che sia la stessa persona. Christian Hymer Swing 594 "Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 17/07/2014 alle: 13:23:26
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 17/07/2014  11:55:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quale tesserino che non esiste. Forse ti riferisci al tagliando parcheggi?
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 17/07/2014 alle: 13:27:28
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 17/07/2014  10:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai certamente ragione tu ma è questo che ho letto sul sito che hai indicato. TESSERAMENTO entra a far parte di ANMIC Difendi i tuoi diritti, fatti rappresentare da un'associazione con 50 anni di storia... ANMIC è: Assistenza legale, consulenza interpretazioni leggi, assistenza compilazione domande... e tanti altri servizi. per iscriverti versa sul c/c postale 54569009 euro 36,15 specificando i tuoi dati e indicando nella causale: TESSERAMENTO (anno di riferimento) Cordialmente Matteo
nemo family
nemo family
-
Inserito il 17/07/2014 alle: 14:24:31
quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 17/07/2014  13:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e una pagina prezzi presa a caso... leggi che richiedono per avere la riduzione disabili e che ti danno... [url]http://www.acquariodigenova.it/informazioni/prezzi/acquario-di-genova/
nemo family
nemo family
-
Inserito il 17/07/2014 alle: 14:25:54
e la stessa cosa e per i parchi,musei,mostre ecc ecc...
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 17/07/2014 alle: 14:31:39
quote:Risposta al messaggio di matucin inserito in data 17/07/2014  13:23:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' proprio quello, noi lo chiamiamo normalmente tesserino. Anzi, a dirla tutta, spesso lo chiamiamo "tessera del partito", tanto per ridere e scherzare.[:I] Christian Hymer Swing 594 "Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck
nemo family
nemo family
-
Inserito il 17/07/2014 alle: 15:47:18
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 17/07/2014  14:31:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non capisco cosa centra il contrassegno disabili da tenere in macchina...con il tesserino che certifica la disabilità !? son due cose ben diverse...il primo seguue il disabile in qualsiasi mezzo su cui sta viaggiando per aver diritto a parcheggi e ingressi i ztl...il secondo serve perche il disabile possa ottenere sconti e particolari privilegi....
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 17/07/2014 alle: 16:07:26
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 17/07/2014  15:47:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non saprei, io so solamente che spesso alle fiere ci chiedono la certificazione medica oppure anche il contrassegno dell'auto. Con quello blu in più hai anche la foto dell'intestatario del contrassegno, ma le cassiere non fanno altro che rispettare delle direttive poste dall'alto. Christian Hymer Swing 594 "Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck
nemo family
nemo family
-
Inserito il 17/07/2014 alle: 16:43:02
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 17/07/2014  16:07:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok ma se deve stare sul mezzo per non prendere la multa (parcheggio disabili) come fai a esibirlo quello...non sempre riesci a parcheggiare davanti all'entrata !? poi ripeto il tagliando blu da diritto a parcheggi,ingressi in ztl,entrare all'interno di vari ospedali...e non è un documento da esibire ai botteghini e casse per avere sconti !
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 17/07/2014 alle: 23:43:50
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 17/07/2014  16:43:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo con te che il tagliando che si espone in auto NON è un documento atto a dimostrare la disabilità (anche se quello blu con la foto potrebbe esserlo), ma nelle fiere (che parcheggio sempre davanti all'entrata) me l'hanno chiesto loro. Alla mia osservazione che il tagliando era giustamente in auto mi han detto di andarlo a prendere, esibirlo a loro e poi riportarlo, altrimenti niente sconto. Da quella volta mia moglie ha sempre con se una copia del certificato. Giusto o sbagliato che sia non posso fare una polemica con la cassiera che rispetta semplicemente delle direttive imposte dall'alto, tanto più che quasi sempre loro son studenti che racimolano qualcosa con questi lavori. Christian Hymer Swing 594 "Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck
nemo family
nemo family
-
Inserito il 18/07/2014 alle: 08:16:55
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 17/07/2014  23:43:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il vero problema e che siamo in italia...ogni posto che vai tante teste e tante idee....e leggi a personam...
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 18/07/2014 alle: 13:28:41
Mi sembra che ci stiamo girando intorno. Una cosa è certa: [xx(]La Tessera invalidi non è prevista dalla legge[:(!] La legge dice che bisogna all'occorrenza presentare il verbale di accertamento della commissione medica o autocertificazione. I privati possono non accettare l'autocertificazione. E se chiediamo il posto su un mezzo pubblico cosa facciamo; facciamo leggere al passeggero seduto il verbale della commissione medica? La tessera ANMIC è una tessera emessa da privati senza alcun valore legale. Se poi viene accettata è un altro discorso a tutto vantaggio del disabile, ma è sottoposta a pagamento.E perchè bisogna pagare un privato per una cosa che spetta di diritto dallo stato? Quello che chiedo è una tessera emessa dall'autorita pubblica INPS o ASL/ULS o COMUNE. Per quanto riguarda il tagliando per il parcheggio, esso non attesta a termini di legge l'invalidita accertata dalla commissione medica. Esso viene rilasciato anche ai non disabili per temporanei problemi di deambulazione (Interventi chirurgici, chemioterapie, ecc..) [8)]Per Nemo family:[8)] Quello che ho riportato non è una pagina a caso. E' scritto sul Home page del sito da te indicato. Comunque non ho dubbi su quello che hai scritto.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 18/07/2014 alle: 16:28:41
Il problema di un documento che attesti la disabilità è una realtà , ed in effetti non mi risulta che esista in Italia. Il nuovo contrassegno europeo , essendo corredato di foto e dati personali a mio parere può essere tranquillamente utilizzato come documento che attesti la disabilità ( per avere le agevolazioni relative non è necessario specificare che tipo di disabilità) . Il problema di un documento del genere forse è anche legato al fatto che spesso appunto la disabilità non è definitiva , ma solo temporanea e quindi diventerebbe complesso gestire l'emissione di documenti con scadenze più o meno brevi ( ipotizzo) . Nosto figlio ha una disabilità totale e definitiva , oltrechè evidente per cui non abbiamo mai avuto particolari problemi quando lo avevamo al nostro fianco , solo un paio di volte come ad esempio all'ingresso del parcheggio di Gardaland , stava dormendo e l'addetta , non riuscendolo a vedere ha voluto un documento . In questi casi di solito esibiamo una copia della certificazione rilasciata dalla commissione . Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link