CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Disabilità
Galleria

Divieto sosta ai camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
Giangi49
Giangi49
22/07/2010 22
Inserito il 10/08/2010 alle: 16:27:16
Avrei bisogno di maggiori ragguagli. Il Prof. Calosci dice: "Stando ad una recente sentenza della Corte di Cassazione il veicolo (QUALUNQUE VEICOLO), salvo disposizioni tramite apposita ordinanza sindacale, non ha diritto di sostare GRATUITAMENTE nelle aree a pagamento, ma HA IL DIRITTO DI SOSTARE pagando il dovuto. Lo stesso vale per i camper ove sia presente un ILLEGITTIMO divieto si sosta per camper. Il camper, se al servizio di disabile e con contrassegno sul parabrezza, ha diritto di SOSTARE per tutto il tempo necessario al disabile."id="blue">Il fatto del pagamento sulle strisce blu l'ho perfettamente inquandrato. A me interesserebbe avere qualche sentenza o qualsiasi altra possibilità per poter dimostrare che " IL CAMPER AL SERVIZIO DEL DISABILE HA IL DIRITTO DI SOSTARE PAGANDO IL DOVUTO SULLE STRISCE BLU ED ANCORPIU' CHE E' ILLEGITTIMO IL DIVIETO DI SOSTA PER I CAMPER AL SERVIZIO DEL DISABILE SIA SU STALLI DISABILI CHE RIGHE BIANCHE O BLU". id="red"> Io ho una sentenza del Tar del lazio del 2001 in cui equipara il camper all'autovettura ma quando la faccio vedere mi dicono che si riferisce alla possibilità di poter girare con il camper al servizio del disabile in caso di chiusura per superamento della soglia d'inquinamento nelle città e poter entrare nelle ZTL. "Il TAR del lazio (sentenza 10239 del 27/11/2001) ha riconosciuto che gli autocaravan sono autoveicoli a tutti gli effetti, con eguali doveri e diritti." Grazie anticipatamente
Saverix
Saverix
-
Inserito il 10/08/2010 alle: 21:11:35
lo dice il c.d.s. e da noi lo scrivono pure sull'autorizzazione che accompagna il tagliando arancio , quindi non capisco perche' ci vogliano sentenze per sentenziare cosa ,una legge che e' chiara e che gia' c'e' ...sull'autorizzazione c'e' scritto valido su tutti gli autoveicoli ecc ecc ,a me personalmente non mi hanno mai fatto problemi x il fatto che sostavo o sosto con il contrassegno dei disabili , io normalmente sosto dove capita e se prendo il posto di due stalli , pago il doppio per stare in regola. se vuoi ti invio per e-mail la copia della mia autorizzazione dove c'e' scritto il tutto. p.s. tengo per anni il tagliandino in caso di sorprese ciao saverix[:)]

Modificato da Saverix il 10/08/2010 alle 21:46:13
15
Giangi49
Giangi49
22/07/2010 22
Inserito il 11/08/2010 alle: 10:03:58
L'inghippo credo sia proprio su quel tagliando arancione infatti dice "Alla persona detentrice del presente contrassegno è consentita la circolazione e la sosta del veicolo al suo specifico servizio..." e sin qui bene poi comincia a elencare i vari divieti tra cui pure "...quando siano stati stabiliti obblighi o divieti di carattere permanente o temporaneo (ORDINANZE COMUNALIid="blue">), oppure quando sia vietata o limitata la sosta (SOSTA CONSENTITA ALLE SOLE AUTOVETTURE). id="blue">Palese che con il buon senso si risolvono tutte le questioni ma il contrassegno è ambiguo e il vigile pignolo ed arrogante sfrutta questa opportunita per multarti o mettere in discussione le mie vedute. Come ho già detto il problema l'ho trovato solo quando uso il camper.
Saverix
Saverix
-
Inserito il 11/08/2010 alle: 17:55:51
AUTORIZZA: ...avvertendo che la presente autorizzazione consente, a termine dell'art.11DPR503/96 la circolazione e la sosta del veicolo al servizio del titolate, id="blue"> in deroga a divieti e limitazioni a condizione che la sosta non costituisca grave intralcio al traffico o pericolo per la circolazione,id="green"> ai sensi degli artt.6,7,157 del CdS e' sempre vietata la fermata in violazione dell' apposito divieto, e' sempre vietata la sosta in corrispondenza di corsie riservate, nelle zone di preselezione, sugli attraversamenti e passaggi pedonali e ciclabili, negli spazi fermata bus e negli appositi stalli di sosta riservata ( taxi ,ncc,cc,gdf,ecc). i veicoli al servizio di persone invalide autorizzate dal presente contrassegno non sono tenuti all'obbligo del rispetto dei limiti di tempo se lasciati in sosta nelle aree di parcheggio a tempo determinato ,possono circolare nei percorsi e nelle corsie preferenziali riservate ei taxi ar ai mezzi di trasporto pubblico collettivo, consente l'accesso e la sosta nelle aree debitamente segnalate. il contrassegno e' strettamente personale e vale solo in presenza del titolare , non e' vincolato a nessun specifico veicolo..id="red"> questo c'e' scritto sulla mia autorizzazione e non leggo che col camper sia vietato sostare ( non e' vincolato a nessun tipo di veicolo ) ciao saverix[8D]

Modificato da Saverix il 11/08/2010 alle 17:58:26
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 12/08/2010 alle: 13:42:45
Ciao Giangi, che tu sia invalido o meno se paghi nei parcheggi a pagamento il camper può starci quanto un autovettura (eventualmente deve pagare il doppio come dice l'art. 185 C.d.S.) in quanto è il codice della strada stesso che li rende uguali e in particolare la classificazione internazionale che inserisce nella medesima categoria M1 le autovetture e le autocaravan di qualunque dimensione! vedi DIRETTIVA CE 2001/116 recepita in Italia con D.M. 20.06.2002 e la circolare del Ministero Interni nr 277 del 15/01/2008. L'unico problema tuo è che non avevi pagato la tariffa per la sosta se ricordo bene.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/08/2010 alle: 16:35:34
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 12/08/2010  13:42:45 il camper può starci quanto un autovettura (eventualmente deve pagare il doppio come dice l'art. 185 C.d.S.) >
> No. L'art. 185 comma 3 recita: "Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona. " Il 50% non è il DOPPIO. Se avresti dovuto pagare 100 il doppio è 200 ovvero il 100% Al contrario de avresti dovuto pagare 100 il 50% è pari a 50, ovvero la METÀ in più. Ciao
15
Giangi49
Giangi49
22/07/2010 22
Inserito il 14/08/2010 alle: 14:01:39
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 12/08/2010  13:42:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No. Se fosse così non contesteri niente. Ho mandato una richiesta via e-mail al comune al mio rientro dicendo che dovevo venire nel Comune e come mi dovevo comportare riguardo le soste a persona disabile con contrassegno H e mi ha risposto così "A ******** chi ha con sè, ed è titolare di regolare contrassegno disabili può sostare : - negli spazi gialli riservati, - negli stalli di colore bianco con sosta a disco orario, per il tempo illimitato senza alcun obbligo di porre in funzione l'indicatore orario di arrivo, - negli stalli di colore blu con sosta a pagamento, per il tempo illimitato senza alcun obbligo di esporre la ricevuta di pagamento. Distinti Saluti."id="blue"> Contesto il motivo della multa "Sosta in zona riservata ad altre categorie di veicoli" id="blue"> = 38 euro. Non accettano che un camper possa essere la mia autovettura durante le vacanze. Come sta succedendo ad Andalo con montaggio barre in altezza e gli stalli disabili dentro queste barriere. Perchè non so come allegare le foto ma ci sarebbe da ridere su come hanno posizionato gli stalli arancioni in alcuni paesi. Me li sto fotografando tutti. Stalli arancioni in mezzo alla carreggiata. Mini stalli dove non ci sta neppure una bici ecc. ecc.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/08/2010 alle: 12:11:24
quote:Risposta al messaggio di Giangi49 inserito in data 10/08/2010  16:27:16 A me interesserebbe avere qualche sentenza o qualsiasi altra possibilità per poter dimostrare che " IL CAMPER AL SERVIZIO DEL DISABILE HA IL DIRITTO DI SOSTARE PAGANDO IL DOVUTO SULLE STRISCE BLU ED ANCORPIU' CHE E' ILLEGITTIMO IL DIVIETO DI SOSTA PER I CAMPER AL SERVIZIO DEL DISABILE SIA SU STALLI DISABILI CHE RIGHE BIANCHE O BLUid="red">". Io ho una sentenza del Tar del lazio del 2001 in cui equipara il camper all'autovettura ma quando la faccio vedere mi dicono che si riferisce alla possibilità di poter girare con il camper al servizio del disabile in caso di chiusura per superamento della soglia d'inquinamento nelle città e poter entrare nelle ZTL. "Il TAR del lazio (sentenza 10239 del 27/11/2001) ha riconosciuto che gli autocaravan sono autoveicoli a tutti gli effetti, con eguali doveri e diritti." >
> Che il camper in ogni caso sia una autovettura è dato assodato e qualunque ordinanza tesa a discriminarlo rispetto alle autovetture "normali" è ILLEGITTIMA. Doppiamente ILLEGITTIMA è ogni discriminazione se il camper (M1 come le autovetture) o una BISARCA (N2/3) è utilizzata al servizio di un disabile avente diritto al contrassegno arancione. L'art. 188 del CdS parla molto chiaro!! Chi discrimina un camper commette un illecito. Chi discrimina un QUALUNQUE veicolo al servizio del disabile (perché non identico per forma ad una normale autovettura) commette un reato PENALE.
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 20/08/2010 alle: 09:34:40
ciao, prova a guardare

quiid="size5">id="blue">

se trovi ciò che ti serve, ci sono tutti i riferimenti di legge, lo consiglio tutti i disabili anche per questioni diverse dal tagliando. Buoni KM BIX
15
Giangi49
Giangi49
22/07/2010 22
Inserito il 30/08/2010 alle: 16:40:43
grazie Saverix, mi ha interessato le misure degli stalli. Quasi impossibile trovarli di quelle misure iondicate dalla legge largh. 3,20 e lungh. 6 mt.
15
Giangi49
Giangi49
22/07/2010 22
Inserito il 01/09/2010 alle: 13:19:03
Giusto mi sono confuso con le IX finali. L'età....l'età... Ringrazio superbix e pure tu, Saverix2, per avermi corretto e dato onore al merito. Un abbraccio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link