CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Consiglio primo camper piccolo e economico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
12
animamea
animamea
24/05/2013 7
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 23:14:14
Ciao a tutti
Dopo tanto tempo ci stiamo decidendo per l'acquisto di un primo piccolo camper "di prova":economico e piccolo (più vantaggioso per viaggi in montagna).
 Abbiamo trovato due occasioni a mio avviso interessanti:
1) Ford pilote r360 1982 a 2500€

https://www.subito.it/vi/253199...

2) Ford gran sole il selenis 1982 a 3000€

https://www.subito.it/vi/243477...

Pare siano entrambi in buone condizioni ( tenuti bene, revisionati, massima cura) . Mi rendo conto ovviamente che si parla di camper vecchi e lenti. 
 Il punto fondamentale è che se ci compriamo un camper vorremmo usarlo in maniera intensiva per fare viaggi lunghi d'estate (es. Giro delle Alpi francesi)... Diciamo almeno 3000km nei soli mesi estivi. Quello che mi chiedo è quindi:
1. Essendo motori diesel aspirati, non mi costerà una fortuna di benzina il solo viaggio? Ho letto in giro di rendimenti bassissimi, di circa 7 km al litro. È vero? 
2. È consigliabile oppure no fare tutti questi km con dei camper così vecchi? Mi esploderà sotto al sedere? :) 

Grazie mille a tutti 
Daniele

Daniele

http://www.danielebailo.it/

Modificato da animamea il 08/08/2018 alle 00:09:55
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 08:56:15
Scusami se mi permetto, anche io come primo camper volevo prendere uno simile per via del costo. Non ti consiglio comprarli perchè sono motori di vecchia concezione e 4 marce. se si dovesse rompere qualcosa non trovi i pezzi di ricambio. e non hanno l'idroguida, ed appena fai 20km di montagna si riscaldano e si rompono
Ti consiglio il ducato che vanno dagli anni 85 in poi e dal 91 meglio. sono motori affidabilissimi ed inarrestabili. vedrai che se cerchi meglio ne troverai moltissimi anche a prezzi bassi, poichè la maggior parte dei camper europei sono su base ducato. Se vai in Germania orientale Danimrca e Francia piccoli camper ne troverai posteggiati ovunque ma non ford.
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 08:59:21
Con la mia famiglia con un iveco del 91 comprato con 2000€ ci faccio in ogni viaggio almeno 10.000km e mi sento tranquillo.
La tecnologia del ducato non commonrail la facevano fino al 1999.
12
animamea
animamea
24/05/2013 7
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 09:04:48
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 08/08/2018 alle 08:59:21

Con la mia famiglia con un iveco del 91 comprato con 2000€ ci faccio in ogni viaggio almeno 10.000km e mi sento tranquillo. La tecnologia del ducato non commonrail la facevano fino al 1999.
Allora, innanzitutto grazie mille. 
Ieri sera dopo aver postato il messaggio mi sono fatto un giro per il forum ed ho letto dei post bellissimi. Ho capito Tra l'altro che il camper è tutto sommato una cosa che fa per noi. Grazie delle descrizioni belle che avete fatto.
Mtsfap Grazie mille dei consigli, Adesso mi informerò meglio sui Ducato disponibili. 
 se avete altri consigli sono benvenuti.
Stavo pensando ad esempio ad un camper gpl. Secondo voi ne vale la pena? 
Un caro saluto a tutti.

Daniele

Modificato da animamea il 08/08/2018 alle 09:11:13
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 09:10:37

https://www.subito.it/caravan-e...

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
animamea
animamea
24/05/2013 7
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 09:45:00
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 08/08/2018 alle 09:10:37

Ah ah... Non ci crederai ma stavo guardando proprio quello. Non è un po' grandino?
Grazie ! 

Daniele

10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 10:30:54
Fino a 6 metri lo posteggi dove vuoi, Se siete in due potrebbe andare bene un camper furgonato. Comunque con l'idroguida è come una automobile
12
animamea
animamea
24/05/2013 7
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2018 alle: 23:48:54
Ma invece di camper gpl? Sono affidabili? 
Ciaoooo 

Daniele

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 20:21:35
In risposta al messaggio di animamea del 08/08/2018 alle 23:48:54

Ma invece di camper gpl? Sono affidabili?  Ciaoooo 
vanno adagio, consumano il doppio ,vai sul diesel wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
12
animamea
animamea
24/05/2013 7
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2018 alle: 22:31:11
Grazie morodirho,
Avendo un'auto gpl credevo fosse conveniente anche coi camper.
Certo adesso che mi ci fai riflettere, forse la diminuzione di prestazioni col camper diventa anche più scocciante.
Insomma alla fine - visto il budget disponibile - andrò sul diesel aspirato. 
Grazie! 

Daniele

13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 16:15:08
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 08/08/2018 alle 08:59:21

Con la mia famiglia con un iveco del 91 comprato con 2000€ ci faccio in ogni viaggio almeno 10.000km e mi sento tranquillo. La tecnologia del ducato non commonrail la facevano fino al 1999.
Ciao,
caspita surprise
10.000 km ogni viaggio?
Buoni Km
Paolo
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 16:18:27
In risposta al messaggio di animamea del 07/08/2018 alle 23:14:14

Ciao a tutti Dopo tanto tempo ci stiamo decidendo per l'acquisto di un primo piccolo camper di prova:economico e piccolo (più vantaggioso per viaggi in montagna).  Abbiamo trovato due occasioni a mio avviso interessanti:
1) Ford pilote r360 1982 a 2500€ ... 2) Ford gran sole il selenis 1982 a 3000€   ... Pare siano entrambi in buone condizioni ( tenuti bene, revisionati, massima cura) . Mi rendo conto ovviamente che si parla di camper vecchi e lenti.   Il punto fondamentale è che se ci compriamo un camper vorremmo usarlo in maniera intensiva per fare viaggi lunghi d'estate (es. Giro delle Alpi francesi)... Diciamo almeno 3000km nei soli mesi estivi. Quello che mi chiedo è quindi: 1. Essendo motori diesel aspirati, non mi costerà una fortuna di benzina il solo viaggio? Ho letto in giro di rendimenti bassissimi, di circa 7 km al litro. È vero?  2. È consigliabile oppure no fare tutti questi km con dei camper così vecchi? Mi esploderà sotto al sedere? :)  Grazie mille a tutti  Daniele   Daniele
...
Anch'io starei su camper più recenti, dopo il 1990, i consumi di un mansardato si aggirano tra gli 8 e i 10 km/l variando molto con la velocità e il tipo di strada. Ti consiglio di prenderne uno con il wc a cassetta e non nautico, è meno capiente, ma riesci a svuotarlo ovunque a differenza del primo
bradipo66
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 16:44:38
NOn me ne intendo di motori di camper e di cosa sia meglio ma vorrei parlarti della nostra esperienza.
10 anni fa abbiamo preso il nostro primo camper, Arca America del '82 su Ford, motore aspirato.
Come primissima esperienza abbiamo voluto un mezzo economico per prova, per noi era il più bello al mondo!
Il costo era all'incirca quello che vedi tu, economicissimo.
Abbiamo viaggiato per l'Europa in lungo e in largo macinando chilometri su chilometri, in salita una lumaca, in discesa da brivido.
Non sempre è stato facile perchè qualche inconveniente capitava sempre, dovevamo risolvere come potevamo e se potevamo, insomma una bella avventura che solo chi è appassionato e un po' incosciente può apprezzare.
Ora che abbiamo un mezzo più nuovo ci muoviamo senza problemi in salita, decisamente un altro viaggiare!
Se sai che il viaggio itinerante fa per voi io investirei un attimo di più in prestazioni, se invece dovete fare le prime esperienze secondo me vale la pena tentare un mezzo economico.
12
animamea
animamea
24/05/2013 7
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 18:48:37
Grazie ancora a tutti dei preziosi consigli! 
​​​​​​@poesiadamore cosa intendi quando dici 

"
​​​​Se sai che il viaggio itinerante fa per voi io investirei un attimo di più in prestazioni, se invece dovete fare le prime esperienze secondo me vale la pena tentare un mezzo economico." ? 

Io Come prima Esperienza vorrei un viaggio itinerante di almeno due settimane. (tipo giro sulle Alpi francesi, per questo sono interessato alle prestazioni dei diesel aspirati in salita). 
Abbiamo già affittato un camper per un week end e sono sicuro che la cosa ci piace (e molto!). 
​​​​​​Ciaooo

Daniele

15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 09:14:05
In risposta al messaggio di animamea del 17/08/2018 alle 18:48:37

Grazie ancora a tutti dei preziosi consigli!  ​​​​​​@poesiadamore cosa intendi quando dici  ​​​​Se sai che il viaggio itinerante fa per voi io investirei un attimo di più in prestazioni, se invece
dovete fare le prime esperienze secondo me vale la pena tentare un mezzo economico. ?  Io Come prima Esperienza vorrei un viaggio itinerante di almeno due settimane. (tipo giro sulle Alpi francesi, per questo sono interessato alle prestazioni dei diesel aspirati in salita).  Abbiamo già affittato un camper per un week end e sono sicuro che la cosa ci piace (e molto!).  ​​​​​​Ciaooo  
...
Allora se siete sicuri che la vacanza itinerante fa per voi secondo me merita pensare ad un mezzo più prestante, ne va in sicurezza e in possibilità di viaggiare con più tranquillità. Noi abbiamo viaggiato tanto anche col vecchio e dico che si può fare ma bisogna essere pronti al sacrificio, alla guida prolungata e agli eventuali contrattempi e guasti che creeranno trambusto non sempre simpatico. La scelta del vecchio per noi è stata dettata dal fatto che io ero SICURA che il camper non facesse per noi.
Dopo preso il nuovo era come volare ma oltre alla comodità è stato proprio un altro viaggiare.
Avendo più ripresa ed essendo più veloce non dovevamo più preoccuparci della strada sia nel senso di quanti chilometri in un certo tot di tempo ( avevamo 20 giorni circa) sia nel senso di quanto ripida fosse.
Ps. se hai intenzione di fare alpi francesi ci penserei un attimo con un motore aspirato.

Modificato da poesiadAmore il 20/08/2018 alle 09:17:11
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 11:34:25

Ciao a tutti Dopo tanto tempo ci stiamo decidendo per l'acquisto di un primo piccolo camper di prova:economico e piccolo (più vantaggioso per viaggi in montagna).  Abbiamo trovato due occasioni a mio avviso interessanti:
1) Ford pilote r360 1982 a 2500€ ... 2) Ford gran sole il selenis 1982 a 3000€   ... Pare siano entrambi in buone condizioni ( tenuti bene, revisionati, massima cura) . Mi rendo conto ovviamente che si parla di camper vecchi e lenti.   Il punto fondamentale è che se ci compriamo un camper vorremmo usarlo in maniera intensiva per fare viaggi lunghi d'estate (es. Giro delle Alpi francesi)... Diciamo almeno 3000km nei soli mesi estivi. Quello che mi chiedo è quindi: 1. Essendo motori diesel aspirati, non mi costerà una fortuna di benzina il solo viaggio? Ho letto in giro di rendimenti bassissimi, di circa 7 km al litro. È vero?  2. È consigliabile oppure no fare tutti questi km con dei camper così vecchi? Mi esploderà sotto al sedere? :)  Grazie mille a tutti  Daniele   Daniele
...

https://www.subito.it/caravan-e...

Euro mille.
Se puoi chiamagli immediatamente.
saluti
12
animamea
animamea
24/05/2013 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 11:47:39
Grazieee! 

Daniele

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2018 alle: 18:13:51

...
Io con un mansardato di 30 anni e 250.000 km ci ho viaggiato fino a dicembre scorso.
Su transit dell'88, il primo tipo con musetto spiovente, 5 marce, 8 km litro con piede leggero ma non troppo.
Occhio ai ducato 1,9 che in salita soffrono di piu il surriscaldamento.
Tieni presente che dopo un certo anno hanno cominciato a fare mezzi dai 6 metri in su, per 2 (anche 3) ottimo un 5,50 come il mio vecchio, 3 posti pronti + il tavolo (rimor 120L)
Nautico o chimico non preoccuparti, scaricare si scarica al limite con una tanica, oppure si fa la trsformazione.
Nell'acquisto guarderei bene il frigo, è la cosa che costerebbe di più sostituire,cosi vecchi facile che non vanno e sostituirlo col nuovo si va sui 1000 euri se non di più. Io ebbi fortuna trovai uno usato a 150 euro e feci il lavoro di sostituzione da solo, sapendo che a breve (passarono 2 anni)  avrei cambiato camper.
Certo andare in giro con un mezzo datato lo consiglierei a chi ha un po di manualità e conoscenze di elettricità e idraulica, anzichè rovinarsi la vacanza si trova la soluzione e si prosegue.
Io di solito diffido dei mezzi con troppi pochi km, vuol dire che è stato fermo tanto tempo, oppure hanno scaricato il contakm.
Andrea

Modificato da anasta il 23/08/2018 alle 18:17:37
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 20:20:32
BRRRRRRRR Auguri!
jack russel
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 23:29:19
In risposta al messaggio di jackrussel del 25/08/2018 alle 20:20:32

BRRRRRRRR Auguri!
sperando di non offendere nessuno quoto , non li vorrei nemmeno in regalo ...
e a chi li rivenderesti ?  Forse a qualche artista di strada (brave persone e simpatiche ) ma 3000 € non li mette assieme .

anche io applicai l' equazione prima esperienza = minimo sindacale e me ne pentii amaramente.
maglio camper modesto ma piu' equilibrato , fruibile anche per diversi anni.
budget minimo 15k€ 
route
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 09:12:55
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/09/2018 alle 23:29:19

sperando di non offendere nessuno quoto , non li vorrei nemmeno in regalo ... e a chi li rivenderesti ?  Forse a qualche artista di strada (brave persone e simpatiche ) ma 3000 € non li mette assieme . anche io applicai
l' equazione prima esperienza = minimo sindacale e me ne pentii amaramente. maglio camper modesto ma piu' equilibrato , fruibile anche per diversi anni. budget minimo 15k€ 
...
No dai, non diciamo così.
E' vero che non è semplice la gestione di un camper vecchione, bisogna sapersi un po' arrangiare con le eventuali, probabili inghippi. Noi però abbiamo fatto Spagna del Nord, Bretagna Normandia e tanti altri viaggi non da poco. Abbiamo avuto i nostri problemi che ci hanno fatto rallentare, guidare quando non c'era traffico per la nostra lentezza causata da un problema all'olio che ci costringeva ad un rabbocco ogni tot kilometri e ad andature lente ma è stata una magnifica esperienza, di quelle che ti fanno capire se veramente il camper fa per te o no.
L'unica cosa che mi lascia il dubbio è la meta che ha in mente Animamea, le Alpi Francesi. Un camper vecchio col motore aspirato non ha certo grandi prestazioni in salita, diciamo non ha proprio forza. IN discesa è come andare sulle montagne russe. Da punto di vista sicurezza io in questo caso ci penserei, specie se ha in mente di fare passaggi impegnativi.
Per il resto invece si può fare se l'equipaggio è disposto a tante piccolo/grandi sorprese sacrifici.
Per strada tutti ti saluteranno e al distributore quelli che hanno camperoni extralusso guarderanno il tuo con occhio che brilla laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link