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sante81
sante81
29/12/2018 1
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2019 alle: 22:07:55
In risposta al messaggio di Glb01 del 04/09/2018 alle 12:27:20

Dico anch'io la mia. Io acquistai quasi 9 anni fa un camper del 1993. Quindi di qualche anno più nuovo rispetto a quelli che hai indicato tu e a un costo un po' più elevato. L'esperienza è stata positiva e ci ha fatto
capire che amiamo la vacanza in camper senza doverci svenare per l'acquisto (un camper nuovo poi l'abbiamo preso dal marzo di quest'anno, ma i prezzi sono altri...). Però ci sono cose che è importante tenere presente. 1) Sembra banale, ma devi ricordare che se un camper lo acquisti già vecchio, dopo qualche anno di utilizzo sarà vecchissimo. 2) Attenzione al venditore. Da dove arriva questo camper? Com'è stato utilizzato? E' sempre stato all'aperto o in un rimessaggio? La manutenzione come l'ha fatta? Due camper datati possono essere in condizioni molto diverse, se sono stati tenuti diversamente. 3) Con camper molto vecchi le prestazioni sono quelle che sono, va messo in conto. 4) Attenzione ai guasti per strada. Un guasto anche banale ti può rovinare la vacanza. Certo, può capitare anche in un camper nuovo, ma le probabilità sono molto basse. 4.1) Metti in conto che ogni volta ce n'è una. Se sei in grado di fare qualche riparazione fai da te è meglio. 5) Il camper datato ha un costo occulto che non bisogna ignorare. Io fra marmitta, motorino di avviamento, pompa dell'acqua ecc. ho sostenuto dei costi che alla fine, rispetto al costo del camper, hanno avuto un carto peso.
...
Ciao, la mia unica esperienza in camper è stata lo scorso ottobre quando abbiamo passato un mese in Nuova Zelanda in viaggio di nozze con un micro furgonato (in roulotte ho girato mezza europa con i miei da ragazzo).

Appurato che il camper sarebbe l'ideale per il nostro stile di viaggio itinerante, ho iniziato pure io a cercare un mezzo per "prima" esperienza ma mi chiedo: ha senso comprare un mezzo vecchio con i problemi dei blocchi degli Euro 0/1/2/3?

Volendo utilizzare tutto l'anno anche per visitare città non solo in Europa, voi prendereste in considerazione questo punto?

Il problema per me fra prendere un buon usato (anche molto vecchiotto) e un mezzo decisamente più nuovo è questo e penso sia un fattore che ora come ora bisognerebbe prendere in seria considerazione quando si cerca un camper.
O magari sono io, che mi faccio problemi per nulla. ;-)


 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 09:31:38
In risposta al messaggio di sante81 del 02/01/2019 alle 22:07:55

Ciao, la mia unica esperienza in camper è stata lo scorso ottobre quando abbiamo passato un mese in Nuova Zelanda in viaggio di nozze con un micro furgonato (in roulotte ho girato mezza europa con i miei da ragazzo). Appurato
che il camper sarebbe l'ideale per il nostro stile di viaggio itinerante, ho iniziato pure io a cercare un mezzo per prima esperienza ma mi chiedo: ha senso comprare un mezzo vecchio con i problemi dei blocchi degli Euro 0/1/2/3? Volendo utilizzare tutto l'anno anche per visitare città non solo in Europa, voi prendereste in considerazione questo punto? Il problema per me fra prendere un buon usato (anche molto vecchiotto) e un mezzo decisamente più nuovo è questo e penso sia un fattore che ora come ora bisognerebbe prendere in seria considerazione quando si cerca un camper. O magari sono io, che mi faccio problemi per nulla. ;-)  
...
se non abiti in zona con divieti o lo tieni in parK. fuori zone divieti non mi farei grossi problemi su camper vetusto o meno.poi dipende se le tue destinazioni saranno più cittadine o posti tranquilli
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 09:35:26
In risposta al messaggio di danielebailo del 02/01/2019 alle 13:16:53

Buongiorno a tutti, Grazie di tutti i consigli e soprattutto delle storie di vita da camper... alla fine sono servite per orientarci verso un camper da prima esperienza di cui siamo davvero orgogliosi! Un bellissimo Arca
Europa 92 che dentro sembra una piccola reggia :) I servizi funzionano bene, e ci stiamo dedicando pian piano a qualche piccola sistemazione. Il 2500 aspirato che tanto temevo si sta rivelando buono, semplicemente un po' lento. Anche il fatto che non abbia l'idroguida non mi pare un gan problema: trattandosi di un camper compatto (5,77) si guida benissimo e si manovra bene.  Insomma, siamo contentissimi, quindi permettetemi di mandarvi una foto... Un saluto a tutti, magari ci si vede per strada o in qualche piazzola. Daniele  
...
penso che ti troverai bene.è mi pare il 2 o il 3 camper di mio cugino che adesso è al 6.buona marca e buon camper per il periodo.auguroni per felici viaggi.
nonno pat 49
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 10:44:55
Io ho cominciato con il Ducato X230 1.9 92CV del 2000, dicevono che surriscaldava in salita, mai avuto il minimo problema, motore inarrestabile e affidabilissimo. Partiva anche con una sola candeletta !
Pero' , pur essendo il mio camper leggero (omologato 32qli) non posso concepire di poter pensare di viaggiare a lungo con mezzi dalle prestazioni ancora piu' basse. In salita superavo i 2500 aspirati che letteralmente si fermavano per lo sforzo. Si puo' viaggiare con qualunque mezzo, anche con un vecchio transit anni 80, ma non so quanto sia salutare fare code interminabili dietro di te in salita e fare i tratti autostradali in falsopiano a 50 orari, quando dietro hai una colonna di TIR che non ti possono superare. Il mio consiglio e' di orientarti almeno su un 1.9 turbo, ma meglio ancora 2,5 turbo , per avere un minimo di margine in piu'.
Andrea IW5CI
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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7
danielebailo
danielebailo
07/08/2018 21
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 14:53:04
In risposta al messaggio di iw5ci del 14/01/2019 alle 10:44:55

Io ho cominciato con il Ducato X230 1.9 92CV del 2000, dicevono che surriscaldava in salita, mai avuto il minimo problema, motore inarrestabile e affidabilissimo. Partiva anche con una sola candeletta ! Pero' , pur essendo
il mio camper leggero (omologato 32qli) non posso concepire di poter pensare di viaggiare a lungo con mezzi dalle prestazioni ancora piu' basse. In salita superavo i 2500 aspirati che letteralmente si fermavano per lo sforzo. Si puo' viaggiare con qualunque mezzo, anche con un vecchio transit anni 80, ma non so quanto sia salutare fare code interminabili dietro di te in salita e fare i tratti autostradali in falsopiano a 50 orari, quando dietro hai una colonna di TIR che non ti possono superare. Il mio consiglio e' di orientarti almeno su un 1.9 turbo, ma meglio ancora 2,5 turbo , per avere un minimo di margine in piu'.
...
ehm...come dire...
TOO LATE :)
...vedi qualche post indietro. Quando vedi il camper più bello del mondo... ecco quello è il mio :)

Ho già comprato il mezzo. E' vero, il 2500 aspirato è un po' una rottura, più che altro per il rumore. Ma poiché tutto il resto funziona bene, non mi lamento. 
Quando lo testerò in montagna ti farò sapere.
Per ora abbiamo solo effettuato uscite nel lazio o in toscana.

ciao!
Daniele
8
alpinalf
alpinalf
20/11/2017 432
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 23:49:57
In risposta al messaggio di animamea del 07/08/2018 alle 23:14:14

Ciao a tutti Dopo tanto tempo ci stiamo decidendo per l'acquisto di un primo piccolo camper di prova:economico e piccolo (più vantaggioso per viaggi in montagna).  Abbiamo trovato due occasioni a mio avviso interessanti:
1) Ford pilote r360 1982 a 2500€ 2) Ford gran sole il selenis 1982 a 3000€   Pare siano entrambi in buone condizioni ( tenuti bene, revisionati, massima cura) . Mi rendo conto ovviamente che si parla di camper vecchi e lenti.   Il punto fondamentale è che se ci compriamo un camper vorremmo usarlo in maniera intensiva per fare viaggi lunghi d'estate (es. Giro delle Alpi francesi)... Diciamo almeno 3000km nei soli mesi estivi. Quello che mi chiedo è quindi: 1. Essendo motori diesel aspirati, non mi costerà una fortuna di benzina il solo viaggio? Ho letto in giro di rendimenti bassissimi, di circa 7 km al litro. È vero?  2. È consigliabile oppure no fare tutti questi km con dei camper così vecchi? Mi esploderà sotto al sedere? :)  Grazie mille a tutti  Daniele  
...
Nel 2010, per portare moglie e suocera fuori dalle solite ferie in campeggio con caravan, come te ho cercato un camperino piccolo ma non scomodo, datato per le mie tasche, e tutti mi consigliavano  Iveco o Ducato,  ho preso un Ducato 2500 D con 118.000 km con qualche rognetta (trascurabile-tantè che c'è ancora) è un mansardato, con 50 euro di gasolio faccio 570 km e sono arrivato a 350.000, ho rifatto la frizione una sola volta e va ancora da ....Dio. Mi rammarico solo di non averlo fatto prima !      Alpinalf
alpinalf
7
danielebailo
danielebailo
07/08/2018 21
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 09:50:53
In risposta al messaggio di alpinalf del 04/02/2019 alle 23:49:57

Nel 2010, per portare moglie e suocera fuori dalle solite ferie in campeggio con caravan, come te ho cercato un camperino piccolo ma non scomodo, datato per le mie tasche, e tutti mi consigliavano  Iveco o Ducato,  ho preso
un Ducato 2500 D con 118.000 km con qualche rognetta (trascurabile-tantè che c'è ancora) è un mansardato, con 50 euro di gasolio faccio 570 km e sono arrivato a 350.000, ho rifatto la frizione una sola volta e va ancora da ....Dio. Mi rammarico solo di non averlo fatto prima !      Alpinalf
...
@alpinalf... posso solo dire che sono d'accordo!

E' poco più di un mese che abbiamo il mezzo, ed ogni momento è buono per prenderlo e andare a farsi un giro.
E' semplicemente... STUPENDO!
Vedremo questa estate se regge botta con la montagna. 

Anche io come te rammarico solo di non essermi buttato prima e di non averlo comprato anni fa. 
Per altro, oramai si possono acquistare camper con cifre sotto i 10mila euro, e comunque prendere dei mezzi decenti...

un caro saluto a tutti
Daniele
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