CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Dare camper a noleggio su piattaforme

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Alexchei
Alexchei
07/05/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 15:59:23
Buongiorno, 

stavo considerando la possibilità di ammortizzare i costi di mantenimento del camper dandolo in affitto sui siti tipo yescapa. Avete esperienze dirette di questa pratica che possano illuminarmi sulla convenienza (o meno) di fare questa cosa?

Grazie.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 16:19:26
In risposta al messaggio di Alexchei del 20/06/2025 alle 15:59:23

Buongiorno,  stavo considerando la possibilità di ammortizzare i costi di mantenimento del camper dandolo in affitto sui siti tipo yescapa. Avete esperienze dirette di questa pratica che possano illuminarmi sulla convenienza (o meno) di fare questa cosa? Grazie.

Mi spiace non poterti essere d'aiuto. Immagina che io non lo presto neanche ai figli, piuttosto glielo regalo come ho fatto quando ho comprato questo nuovo. 

Giovanni

Alexchei
Alexchei
07/05/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 11:33:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/06/2025 alle 16:19:26

Mi spiace non poterti essere d'aiuto. Immagina che io non lo presto neanche ai figli, piuttosto glielo regalo come ho fatto quando ho comprato questo nuovo.  Giovanni  
ahah capisco che sia difficile separarsene. Grazie comunque per il contributo. Vediamo se c'è qualcun altro che ha avuto questa esperienza invece...
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 13:47:55
Se devo realizzare economicamente semplicemente lo vendo e con il realizzato ne noleggio uno quando ne ho voglia.

Non riuscirei mai a concederlo a sconosciuti, seppur paganti. Manco ai figli lo presto.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 18:02:47
Noleggiare il proprio camper lo vedo come affittare casa mia ad estranei, non lo farei mai perché lo vivrei come una invasione della mia privacy.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2025 alle: 23:45:35
In risposta al messaggio di Verdone55 del 21/06/2025 alle 18:02:47

Noleggiare il proprio camper lo vedo come affittare casa mia ad estranei, non lo farei mai perché lo vivrei come una invasione della mia privacy.
Concordo, il camper è anche dormire nel mio letto  e non dover dormire dove hanno dormito degli estranei.
Figuriamoci poi far usare il mio motore a chi non conosco.laugh.
Ivo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 10:16:48
Dai ragazzi cerchiamo di essere più aperti mentalmente... 
Siamo nell'era in cui ci si scambia le mogli e vi fate problemi per il camper? laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 10:57:36
Ricordo ancora uno di COL che ebbe l’idea di noleggiarlo per pagare le rate, al primo noleggio era contentissimo, al secondo lo cerca ancora, non l’ha più rivisto.

Qui si parla di ditta, forse più seria, ma io il camper non lo darei mai ad estranei perché é una cosa intima, me lo chiese mio figlio per andare con gli amici all’ocktober fest gli dissi di prenderlo a noleggio.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Alexchei
Alexchei
07/05/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 11:59:45
Ringrazio tutti per gli input, mi pare che siate quasi unanimi nel voler tener il vostro mezzo lontano da mani estranee, comprendo e rispetto la vostra posizione. Mi servirebbero però esperienze dirette o indirette di affitto, aneddoti, consigli per capire se davvero ci sono dei rischi seri potenziali oppure è più che altro una questione di preferenze personali.
Tipo si sa qualcosa dell'utente COL a cui hanno ciuffato il camper e non l'ha più rivisto?
Grazie.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 16:18:20
In risposta al messaggio di Alexchei del 22/06/2025 alle 11:59:45

Ringrazio tutti per gli input, mi pare che siate quasi unanimi nel voler tener il vostro mezzo lontano da mani estranee, comprendo e rispetto la vostra posizione. Mi servirebbero però esperienze dirette o indirette di affitto,
aneddoti, consigli per capire se davvero ci sono dei rischi seri potenziali oppure è più che altro una questione di preferenze personali. Tipo si sa qualcosa dell'utente COL a cui hanno ciuffato il camper e non l'ha più rivisto? Grazie.
...
Avendo perso il camper adesso posta sul forum di AirB&B
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2025 alle: 15:01:48
Sono contrario ad affittare il mio letto per principio, se a questo si aggiunge la presenza di eventuali animali domestici ( rispettabilissimi e benvoluti dai propri "padroni" ) o fumatori il cerchio e' chiuso.

Fabrizio
audi a6
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 17:11:43
In risposta al messaggio di Alexchei del 22/06/2025 alle 11:59:45

Ringrazio tutti per gli input, mi pare che siate quasi unanimi nel voler tener il vostro mezzo lontano da mani estranee, comprendo e rispetto la vostra posizione. Mi servirebbero però esperienze dirette o indirette di affitto,
aneddoti, consigli per capire se davvero ci sono dei rischi seri potenziali oppure è più che altro una questione di preferenze personali. Tipo si sa qualcosa dell'utente COL a cui hanno ciuffato il camper e non l'ha più rivisto? Grazie.
...
Non l’ha più rivisto e continua a pagare le rate…almeno fino a quando non interviene qualche giudice….

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 20:56:57
In risposta al messaggio di Grinza del 08/07/2025 alle 17:11:43

Non l’ha più rivisto e continua a pagare le rate…almeno fino a quando non interviene qualche giudice….  

Hai scritto:
almeno fino a quando non interviene qualche giudice….

Allora aspetta e spera. Un camperista ritrovò il suo camper in un campo zengheri di Bologna. Il giudice, in attesa di chiarire non so cosa, ha dato il camper in custodia allo zenghero e non al proprietario. Meglio non intervenga un giudice...

Giovanni 
20
balilla
balilla
17/05/2005 1763
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 08:34:39
In risposta al messaggio di Alexchei del 20/06/2025 alle 15:59:23

Buongiorno,  stavo considerando la possibilità di ammortizzare i costi di mantenimento del camper dandolo in affitto sui siti tipo yescapa. Avete esperienze dirette di questa pratica che possano illuminarmi sulla convenienza (o meno) di fare questa cosa? Grazie.
assocamp dice questo..per cui, direi si rischia molto

In una circolare datata 9 giugno 2023, il Ministero dell’Interno indica come illecito il noleggio tra privati in violazione dell’articolo 84 del Codice della Strada. Le conseguenze del cosiddetto “camper sharing” sono multe salate e ritiro del libretto di circolazione
Comunicato stampa da Assocamp
19 giugno 2023 - Assocamp, l’associazione di riferimento dei concessionari, manutentori e noleggiatori di veicoli ricreazionali nonché dei rivenditori di attrezzature per il turismo all’aria aperta conduce da tempo una campagna di sensibilizzazione rivolta ai camperisti italiani sull’illegalità della pratica del noleggio tra privati.
Ora arriva un chiarimento ufficiale da parte del Ministero dell’Interno che con una circolare datata 9 giugno 2023 specifica che il noleggio tra privati si configura come attività di “locazione senza conducente” e se è priva delle necessarie autorizzazioni è illegittima e viola l’articolo 84 del Codice della Strada. La sanzione prevista per questa infrazione prevede il pagamento di una multa da 430 a 1.731 euro e il ritiro del libretto di circolazione da due a otto mesi e coinvolge sia il conducente sia il proprietario del veicolo.

---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 18:00:51
Non conosco la legge italiana ma so che ci sono varie ditte in Svizzera che fanno da tramite per chi vuole noleggiare (tipo mycamper.ch).

Personalmente ho usato la piazzaforma una volta per noleggiare un camper ed è andato tutto bene. Chi lo noleggiava non era però un privato bensì un piccolo concessionario che offriva i prori mezzi anche su quella piattaforma. Mi ha poi raccontato di brutte esperienze con clienti che gli hanno fatto danni ai veicoli di proposito e cause tramite avvocati e simili...insomma, non è proprio rosea la situazione.

Ci ho pensato qualche volta pure io perché si incassano bei soldoni, ma trovo che il rischio di avere problemi e magagne (soprattutto se si tratta del proprio veicolo privato che potrebbe rimanere fermo settimane a causa di danni causati da altri) sia troppo grande.
Se dovessi essere così disperato e necessitare di soldi, penso che opterei per venderlo come detto da qualcun altro.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 15:18:26
In risposta al messaggio di Sparty91 del 26/07/2025 alle 18:00:51

Non conosco la legge italiana ma so che ci sono varie ditte in Svizzera che fanno da tramite per chi vuole noleggiare (tipo mycamper.ch). Personalmente ho usato la piazzaforma una volta per noleggiare un camper ed è andato
tutto bene. Chi lo noleggiava non era però un privato bensì un piccolo concessionario che offriva i prori mezzi anche su quella piattaforma. Mi ha poi raccontato di brutte esperienze con clienti che gli hanno fatto danni ai veicoli di proposito e cause tramite avvocati e simili...insomma, non è proprio rosea la situazione. Ci ho pensato qualche volta pure io perché si incassano bei soldoni, ma trovo che il rischio di avere problemi e magagne (soprattutto se si tratta del proprio veicolo privato che potrebbe rimanere fermo settimane a causa di danni causati da altri) sia troppo grande. Se dovessi essere così disperato e necessitare di soldi, penso che opterei per venderlo come detto da qualcun altro.
...
Avevo un vecchio camper su Ducato, un autentico cesso. Comprato usato, fatto un solo viaggio e rimesso in vendita. Nessuno lo voleva (e ti credo !) Acquistai il mio attuale e quello giaceva solo e disperato dentro il mio capannone.
decisi allora di metterlo in affitto su subito, la mia agenda si riempi' di prenotazioni (tanto non lo avrei mai più utilizzato)
Pur essendo convinto agnostico sto ancora pregando ogni forma di Dio di essere riuscito a venderlo pochi giorni prima la prima prenotazione. 
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 29/07/2025 alle 15:19:35
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2025 alle: 17:33:47
noleggiava due camper ed era in regola con tutto e con tutti 
dopo 19anmi sta ancora aspettando il rientro del Daily
Fece subito denuncia e non pote' fare quella di furto
ma solo quella di mancata riconsegna del veicolo noleggiato a xyz ...
Consolazione che non gli arrivarono nè multe nè verbali di incidenti...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2025 alle: 20:35:24
In Italia il noleggio tra privati è vietato. Non c'è molto da aggiungere se non che le piattaforme che lo propongono usano escamotage che lo fanno sembrare legale ma lasciano il proprietario in balia di qualsiasi contrattempo e di conseguenze che possono essere molto gravi. In pratica sono una truffa.
Uomo avvisato mezzo salvato
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 10:16:43
Partendo dal presupposto che uso il camper proprio perche' mi da fastidio dormire in un letto che ci hanno dormito degli estranei, ma poi un camper penso che sia una delle cose piu economiche da tenere li fermo se non lo si usa se uno non ha 100euro all'anno per pagare il bollo secondo me meglio venderlo direttamente (anche l'assicurazione oramai solo rc si spendono poco piu di 200e).
In ogni caso se ti affidi alle varie piattaforme teoricamente dovresti essere un minimo tutelato, anche se in giro e' pieno di gente "furba" e quindi un minimo di rischio lo avrai sempre, poi considera che chi noleggia di solito non ha molta pratica dei camper quindi fanno poca attenzione su qualsiasi cosa e considerando la delicatezza di qualsiasi cosa all'interno molto probabilmente dovrai metter mano per ripristinarlo spesso a tue spese.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 12:39:55
In ogni caso se ti affidi alle varie piattaforme teoricamente dovresti essere un minimo tutelato

no, non lo sei. Per il banale motivo che fai una cosa vietata dalla legge italiana
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link