In risposta al messaggio di Alexchei del 20/06/2025 alle 15:59:23
Buongiorno, stavo considerando la possibilità di ammortizzare i costi di mantenimento del camper dandolo in affitto sui siti tipo yescapa. Avete esperienze dirette di questa pratica che possano illuminarmi sulla convenienza (o meno) di fare questa cosa? Grazie.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/06/2025 alle 16:19:26ahah capisco che sia difficile separarsene. Grazie comunque per il contributo. Vediamo se c'è qualcun altro che ha avuto questa esperienza invece...
Mi spiace non poterti essere d'aiuto. Immagina che io non lo presto neanche ai figli, piuttosto glielo regalo come ho fatto quando ho comprato questo nuovo. Giovanni
In risposta al messaggio di Verdone55 del 21/06/2025 alle 18:02:47Concordo, il camper è anche dormire nel mio letto e non dover dormire dove hanno dormito degli estranei.
Noleggiare il proprio camper lo vedo come affittare casa mia ad estranei, non lo farei mai perché lo vivrei come una invasione della mia privacy.
In risposta al messaggio di Alexchei del 22/06/2025 alle 11:59:45Avendo perso il camper adesso posta sul forum di AirB&B
Ringrazio tutti per gli input, mi pare che siate quasi unanimi nel voler tener il vostro mezzo lontano da mani estranee, comprendo e rispetto la vostra posizione. Mi servirebbero però esperienze dirette o indirette di affitto,aneddoti, consigli per capire se davvero ci sono dei rischi seri potenziali oppure è più che altro una questione di preferenze personali. Tipo si sa qualcosa dell'utente COL a cui hanno ciuffato il camper e non l'ha più rivisto? Grazie.
In risposta al messaggio di Alexchei del 22/06/2025 alle 11:59:45Non l’ha più rivisto e continua a pagare le rate…almeno fino a quando non interviene qualche giudice….
Ringrazio tutti per gli input, mi pare che siate quasi unanimi nel voler tener il vostro mezzo lontano da mani estranee, comprendo e rispetto la vostra posizione. Mi servirebbero però esperienze dirette o indirette di affitto,aneddoti, consigli per capire se davvero ci sono dei rischi seri potenziali oppure è più che altro una questione di preferenze personali. Tipo si sa qualcosa dell'utente COL a cui hanno ciuffato il camper e non l'ha più rivisto? Grazie.
In risposta al messaggio di Grinza del 08/07/2025 alle 17:11:43
Non l’ha più rivisto e continua a pagare le rate…almeno fino a quando non interviene qualche giudice….
In risposta al messaggio di Alexchei del 20/06/2025 alle 15:59:23assocamp dice questo..per cui, direi si rischia molto
Buongiorno, stavo considerando la possibilità di ammortizzare i costi di mantenimento del camper dandolo in affitto sui siti tipo yescapa. Avete esperienze dirette di questa pratica che possano illuminarmi sulla convenienza (o meno) di fare questa cosa? Grazie.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 26/07/2025 alle 18:00:51Avevo un vecchio camper su Ducato, un autentico cesso. Comprato usato, fatto un solo viaggio e rimesso in vendita. Nessuno lo voleva (e ti credo !) Acquistai il mio attuale e quello giaceva solo e disperato dentro il mio capannone.
Non conosco la legge italiana ma so che ci sono varie ditte in Svizzera che fanno da tramite per chi vuole noleggiare (tipo mycamper.ch). Personalmente ho usato la piazzaforma una volta per noleggiare un camper ed è andatotutto bene. Chi lo noleggiava non era però un privato bensì un piccolo concessionario che offriva i prori mezzi anche su quella piattaforma. Mi ha poi raccontato di brutte esperienze con clienti che gli hanno fatto danni ai veicoli di proposito e cause tramite avvocati e simili...insomma, non è proprio rosea la situazione. Ci ho pensato qualche volta pure io perché si incassano bei soldoni, ma trovo che il rischio di avere problemi e magagne (soprattutto se si tratta del proprio veicolo privato che potrebbe rimanere fermo settimane a causa di danni causati da altri) sia troppo grande. Se dovessi essere così disperato e necessitare di soldi, penso che opterei per venderlo come detto da qualcun altro.