A proposito di Scandinavia, sono rientrato, come tutti gli anni, da pochi giorni dalla Finlandia. Purtroppo questa volta sono partito con un ritardo di quasi due mesi, per alcuni problemi familiari, per fortuna risolti. Ho quindi dovuto "accontentarmi" di fare un bel giro in Carelia, quella finnica, ovviamente, e non ho resistito a fare qualche lancio, anche se a fine luglio e' abbastanza difficile fare buone catture. E infatti mordevano solo esemplari sotto la taglia minima consentita, che invariabilmente ho sempre liberato. Ma c'e' un episodio interessante, dal quale pero' non sono uscito vincitore. Premesso che pesco solo in acque interne, avevo gia' alleggerito l'attrezzatura, nella speranza di catturare qualche "novello" appena sopra la taglia minima, quindi filo sottile al limite, Rapala misura mini...e un pomeriggio tardi mi trovo a fare qualche lancio spinning sul lago Iso-Palonen, vicino al confine russo. Vedo un po' di movimento sulla superficie specchiata dell'acqua e penso: roba piccola come al solito! Poi uno strattone potente, e inizia la lotta. Quasi un'ora per tirare abbastanza a riva un enorme luccio! Lo vedo, e' un gigante ma il mio filo e' troppo sottile. Passa il tempo e siamo stanchi tutti e due, e non c'e' un'anima a cui chiedere aiuto nel raggio di chilometri. Lui non molla, ma neppure io.
Alla fine vice lui: vomita inspiegabilmente il Rapala non so come, senza rimanere agganciato a nessun amo; lentamente serpeggia tra i sassi e si allontana, potrei quasi toccarlo, sembra quasi idugi per dirmi: ora prendimi! Si inabissa nell'acqua scura fino a scomparire.
Sono sudato e stanco, mi siedo su un masso a considerare la sconfitta...
Ma anche no: alla fine mi sono divertito molto, e' stato un ingaggio interessante, e ce l'avevo quasi fatta. Ma lui era il decano di tutti i pesci del Palonen, non poteva farsi prendere!
Forse meglio cosi'...bella lotta, e nessuno si e' fatto male.
"My world is miles of endless roads" Non scrivo consigli, descrivo soltanto le mie esperienze: a me è andata così, ma potreste non essere altrettanto fortunati. Quindi, non fatelo a casa!
Modificato da wippet il 14/10/2022 alle 12:44:59