CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Si perdono solo soldi a comprare un camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 206
9
wolf6673
wolf6673
08/03/2016 76
Inserito il 08/04/2016 alle: 11:46:51
Concordo con gli amici sopra......
1) non è economico, è magnifico.
2) la libertà non ha prezzo.
3) se inizi dai soldi, lascia perdere.
4) io ho la macchina da 1 anno, ho fatto circa 15 week end, e 8 settimane di ferie, non li avrei mai fatti senza il mio Elnagh.
5) la comodità di avere un bagno ed una cucina ed un letto e pochi metri da te SEMPRE.
Spero di non essere stato ripetitivo.
Buoni KM a tutti.
11
campersal
campersal
04/03/2014 43
Inserito il 12/04/2016 alle: 10:45:42
In risposta al messaggio di indeciso74 del 05/04/2016 alle 11:43:12

Ho usato un titolo discussione accattivante, ora mi spiego meglio, mia moglie vuole comprare un camper, per fare qualche vacanza durante l'anno,sia io che lei lavoriamo,abbiamo poche ferie, e non abbiamo figli, in pratica
il camper verrebbe usato per una vacanza da 15 giorni all'anno località di mare + qualche weekend all'anno solo nei periodi estivi (odiamo la montagna e amiamo il mare). Ipotizziamo di fare 8 weekend da maggio a settembre al mare, quindi 16 notti,più le 15 notti che faremo nella vacanza di 15 giorni. Totale notti all'anno in camper 30 per arrotondare. Ora, considerando che quando andiamo in vacanza attualmente in auto dormiamo in appartamento spendendo 70 euro a notte in media (varia dalle località ma di solito liguria e sardegna) per fare 30 notti all'anno spendiamo 2100 euro. Mia moglie non vuole un camper vecchio vecchio da spendere poco, ne vuole uno da 26 mila euro circa, per recuperare le 26 mila euro spese dovrebbero passare 13 anni circa, considerando la benzina in più che spendi con il camper rispetto alla macchina, considerando che spendi di più per i traghetti, considerando che spendi anche per bollo e assicurazione un pareggio economico lo ottieni dopo 20 anni circa. Ora io mi chiedo chi me lo fa fare di comprare un camper? voi che avete il camper lo usate di più di 30 notti all'anno,per esempio 60 notti all'anno quindi arrivate al pareggio in 10 anni? oppure si sa che è una cosa a perdere rispetto a fare vacanze in appartamento/hotel 2 stelle con auto? non ho mai fatto vacanze in camper ma non capisco perchè dovrei fare una spesa da 26 mila euro quando posso andare in vacanza in auto dormendo in appartamento/hotel. Ho fatto molte vacanze in campeggio, ma li è diverso, nel senso che si spende meno rispetto a farle in hotel/appartamento. Perchè dovrei fare vacanze in camper spendendo di più? 
...

salve devo dire che fino a 4 anni fa sconoscevo il mondo dei camper ,adesso che ne ho uno comprato citando una canzone di Carboni usato ma tenuto bene devo dire che la scelta è stata azzeccata ,anche se non si può uscire tutti i fine settimana ma quelle volte che si esce il divertimento è assicurato soprattutto per i bambini e devo dire che per le ferie estive ho trovato un notevole risparmio nel fare le vacanze in camper considerando che siamo in 4 e per di più residenti in Sicilia precisamente Palermo un es 15 giorni in Calabria facendo tutto il giro costiero ed addentrarsi verso la parte interna zona Sila la spesa è stata di 700 euro compreso di traghetto.facendo 2 calcoli meno di 50 euro al giorno.Quindi rimane una scelta soggettiva decidere se conviene o no avere un camper.
salvo74
15
Sal235
Sal235
15/06/2010 832
Inserito il 12/04/2016 alle: 11:37:23

Opinione da condividere pienamente E' UNA PASSIONE wink
Sono 20 anni che faccio solo ed esclusivamente questo tipo di vacanze e non le cambiererti con un hotel 5 stelle.
Vuoi mettere di trovarti sul Cervino a guardare il cielo stellato insieme a qualche altro appassionato come te a bere grappa e/o limoncello nel silenzio assoluto oppure trovare sulla strada un borgo o un paesino che ha il suo fascino. ed infine la libertà di andartene se un posto non ti intriga o non ti piace?.
P.S. per tornare agli aspetti  economici tutti i camperisti sanno che i camper non si svalutano come le vetture, mantengono nel tempo un certo valore.
Salvatore
La cosa più pericolosa da fare è rimanere immobili. William Burroughs
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Inserito il 12/04/2016 alle: 15:26:45

Ho usato un titolo discussione accattivante, ora mi spiego meglio, mia moglie vuole comprare un camper, per fare qualche vacanza durante l'anno,sia io che lei lavoriamo,abbiamo poche ferie, e non abbiamo figli, in pratica
il camper verrebbe usato per una vacanza da 15 giorni all'anno località di mare + qualche weekend all'anno solo nei periodi estivi (odiamo la montagna e amiamo il mare). Ipotizziamo di fare 8 weekend da maggio a settembre al mare, quindi 16 notti,più le 15 notti che faremo nella vacanza di 15 giorni. Totale notti all'anno in camper 30 per arrotondare. Ora, considerando che quando andiamo in vacanza attualmente in auto dormiamo in appartamento spendendo 70 euro a notte in media (varia dalle località ma di solito liguria e sardegna) per fare 30 notti all'anno spendiamo 2100 euro. Mia moglie non vuole un camper vecchio vecchio da spendere poco, ne vuole uno da 26 mila euro circa, per recuperare le 26 mila euro spese dovrebbero passare 13 anni circa, considerando la benzina in più che spendi con il camper rispetto alla macchina, considerando che spendi di più per i traghetti, considerando che spendi anche per bollo e assicurazione un pareggio economico lo ottieni dopo 20 anni circa. Ora io mi chiedo chi me lo fa fare di comprare un camper? voi che avete il camper lo usate di più di 30 notti all'anno,per esempio 60 notti all'anno quindi arrivate al pareggio in 10 anni? oppure si sa che è una cosa a perdere rispetto a fare vacanze in appartamento/hotel 2 stelle con auto? non ho mai fatto vacanze in camper ma non capisco perchè dovrei fare una spesa da 26 mila euro quando posso andare in vacanza in auto dormendo in appartamento/hotel. Ho fatto molte vacanze in campeggio, ma li è diverso, nel senso che si spende meno rispetto a farle in hotel/appartamento. Perchè dovrei fare vacanze in camper spendendo di più? 
...

ho appena venduto il camper (anzi, permutato con uno nuovo). L'ho tenuto 8 anni esatti, pagato tutto compreso 54.000 Euro e permutato per 30.000. Visto che sull'argomento è da lunghi anni che ne discuto con altri amici camperisti ho tenuto nota dell'uso effettuato sin dl primo giorno dell'acquisto : il rilsutato è uso per 650 notti (2 adulti + bimba) di cui 99 in sosta libera , quindi gratis, in resto in campeggio o comunque strutture a pagamento. Di fatto lo uso nei week end estivi (per estivi chiarisco: da fine aprile a fine settembre) e per ponti e ferie, comprese settimana bianca + altri w. end per eventuali ponti invernali. Oltre alla spesa per l'acquisto rimessaggio a 300 euro anno , i previsti tagliandi ogni 2 anni ca. ,  un cambio di gomme + ovviamente bollo ed assicurazione. Nel mio caso sorge legittima la domanda: quanto avrei speso in albergo/pensione/appartamento?? quando avrei speso per cene, pranzi, merende??Non che non si vada talvota a mangiare in trattoria ma talvolta è ben diverso da sempre. Risposta: sarei uscito molto, ma molto di meno, avrei visto molti posti in meno.  Così come rinfrescarsi con una birra comperata al market sotto casa costa 4/5 volte di meno che consumarla al bar.
Morale: se si fa un uso del genere penso sia una convenienza, oltre al fatto che vai dove e quando vuoi. Per 30/40 gg. all'anno è puro costo.
Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 12/04/2016 alle: 21:46:51
Sono in pensione, quindi in famiglia un'auto (Panda 4x4) e un furgonato che uso quando non ho altro mezzo a disposizione.
Con il camper parti quando vuoi, ti fermi quando vuoi e dove vuoi (se possibile).
Non serve prenotare, e se dove hai deciso di andare è brutto tempo, cambi destinazione. 
Riduci le spese dei ristoranti : hai frigo e fornello , per cui ti puoi arrangiare.
Dormi sul pulito ......... le lenzuola sono le tue , e hai un bagno/wc pulito ............. il che non è poca cosa.
Bollo nettamente più basso di un'auto e consumi di carburante non eccessivi se guidi con moderazione.
Sicurezza nettamente maggiore rispetto ad un'auto e .......... quando sei stanco e tua moglie non guida, metti la freccia a destra e al primo slargo ti riposi.
Comfort in viaggio superiore a quello di un'auto ........... 
Se lo usi per vedere l'Italia e l'europa ........... non ha rivali. 
Se lo usi per stare al mare e/o in montagna 15 giorni ............... fermo in un campeggio ............. non ne vale la pena .......... parere personalissimo !!!!
12
Archimede75
Archimede75
04/11/2013 254
Inserito il 12/04/2016 alle: 23:15:15
Ciao a tutti. Dico la mia.
Ho acquistato il camper 3 anni fa, un occasione pagato 15000€. Con 2 bimbi è stata una scelta azzeccatissima e giriamo sovente al mare, parchi ecc...Ho fatto il finanziamento completo della somma e tra 1 anno avrò finito di pagarlo. Lo vendessi tra un anno sicuramente varrebbe ancora 10000€ SOLDI CHE NON SAREI MAI RIUSCITO A METTERE DA PARTE. Come vedi ci sono molte varianti alla tua domanda. Per cui nel mio caso GRAZIE CAMPER. E buoni chilometri a tutti.
Se non ci sono alti e bassi nella tua vita vuol dire che sei morto.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 13/04/2016 alle: 16:46:42
Questi ragionamenti su conviene o no meglio peggio non potranno mai sfociare ad un risultato univoco poiche' si comparano cose differenti.
E' come chiedere se conviene mangiare l' aragosta una volta o i gamberi tre.
E' come chiedere se sono piu' buoni i gamberi o l' aragosta
E' come chiedersi se e' meglio fare le ferie in moto o in auto.
L' unico modo per risparmiare in ferie e' ... Non farle 

il piu' bello e costoso dei camper non sara' mai comodo come il piu' modesto appartamentino ma in una vacanza in camper non si cerca la comodita'.

e' piu' emozionante giocare a scacchi o fare il bungee ?
e' piu' pericoloso giocare a scacchi o il bungee ?
smiley

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

9
27552
27552
23/01/2016 897
Inserito il 13/04/2016 alle: 23:17:06
Un camper costa, ma anche un'auto o una moto costano, sono parte della nostra vita, è una filosofia, uno stile di vacanza, però anche se si sta a casa si spende, ci sono sempre le spese fisse, non c'è niente da fare.
Adesso che finalmente mi sono portato a casa un camper, lo sfrutterò per la mia grande passione per i viaggi e per il contatto con la natura, un camper può anche essere vecchio, ma se ha tutto l'occorrente per fare una vacanza comoda, non ha niente da invidiare ad uno nuovo, poi se un posto non ti piace, puoi sempre levare le ancore ed andare altrove.
In Hotel si sta piu comodi, meno imprevisti,piu serviti, potrei anche essere daccordo, ma passare una notte in una scogliera sull'oceano da soli  non ha prezzo, oppure in mezzo un bosco, su per qualche montagna, in riva ad un lago o piu semplicemente in qualche città da visitare, magari in bicicletta, con un camper si puo arrivare ovunque, senza chiedere niente a nessuno, senza prenotare, liberi come uccelli.
Io personalmente, questa la vita la ho fatta per tanti anni con la moto e la tenda, non affermo che con un camper sia meglio, sicuramente piu comodo si. 
Walter
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 14/04/2016 alle: 18:37:49
'sti threads mi fanno sempre pensare all'animazione nei campeggi :D
Claudio

recte faciendo neminem timeas
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 14/04/2016 alle: 23:34:39
Come costi, è stato solo detto a margine, ma effettivamente un camper si può rivendere
​Quindi nei conteggi si tratterebbe di tenere conto anche del ritorno economico che a ben vedere abbasserebbe i totali delle spese
​Resta certamente il fatto che comprare e mantenere un camper, è spesso un conto perso in partenza
​Ma decidere l'acquisto in base solo ad uno sterile conteggio, si parte col piede sbagliato
​Personalmente, da quando abbiamo il camper, abbiamo potuto e soprattutto voluto vedere posti che senza di esso, non ci sarebbe passato per la mente
​Si, è vero che in albergo sei più servito e riverito che nella casa viaggiante, ma in camper gli orari di quando vuoi mangiare sono i tuoi, inoltre decidi cosa e quanto mangiare con molta più libertà (naturalmente sono solo esempi) - e poi se si comincia a pensare che le posate le hai lavate tu e dulcis in fundo le lenzuola sono le tue .....
​La scelta sul camper non è certamente da fare solo per gli sterili esempi di poco sopra, ma in genere per avere più opportunità di visita, anche se con un maggior spirito di adattamento e avventura
Anche in albergo si possono vedere diverse città, regioni, culture, persone, usanze, ma con un camper in genere si è più immersi e coinvolti nelle situazioni locali
C'è chi si compra un obiettivo fotografico decisamente costoso per ottenere foto mozzafiato, altri ad esempio pensano a migliori attrezzi sportivi, semper per avere migliori soddisfazioni da una propria passione - e mentre ci sono sottolineerei la parola passione
Chiedere agli appassionati di camper per un proprio dubbio in merito, è più che lecito, ma se la propria passione prevede l'idea di comprare un camper per rimanere vincolato agli stessi campeggi per una pletora di anni, sempre le stesse 2 o 3 settimane e sempre nelle stesse località e magari anche gli stessi vicini di piazzola con cui fare la solita briscola ....... idea personale ma forse forse ..... meglio cambiare idea - (almeno negli alberghi può capitare che ti cambiano il vicino di stanza indecision​)

Modificato da robyexcigs il 14/04/2016 alle 23:52:22
11
campersal
campersal
04/03/2014 43
Inserito il 15/04/2016 alle: 10:05:04
salve la mia opinione sul possedere un camper è la seguente :col camper puoi far coincidere in un solo viaggio tante situazioni puoi partire da una città e dirigerti in una spiaggia e sostare liberamente  fino a sera e magari vedere e fotografare un bel tramonto,il giorno successivo decidere di lasciare il mare per il troppo caldo e spostarsi in un posto più fresco,di conseguenza variare colori ,profumi,eventi atmosferici,paesaggi,e perchè no improvvisare una scampagnata con annessa arrostita ed essere beccato dalla pioggia situazione che con calma e sangue freddo si può risolvere avendo in un camper tutto ciò che occorre per riparare la brace dalla pioggia "tende,ombrellone ecc"ovviamente questo è un esempio che personalmente ho vissuto  che di più ha divertito i bambini che mi hanno filmato col cell mentre io ero fuori sotto un ombrello che riparavo la brace.il camper è totale autonomia specialmente quando non si ha la certezza del periodo di ferie estive ed invernali che siano.
salvo74
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 15/04/2016 alle: 16:23:15
In risposta al messaggio di campersal del 15/04/2016 alle 10:05:04

salve la mia opinione sul possedere un camper è la seguente :col camper puoi far coincidere in un solo viaggio tante situazioni puoi partire da una città e dirigerti in una spiaggia e sostare liberamente  fino a sera e
magari vedere e fotografare un bel tramonto,il giorno successivo decidere di lasciare il mare per il troppo caldo e spostarsi in un posto più fresco,di conseguenza variare colori ,profumi,eventi atmosferici,paesaggi,e perchè no improvvisare una scampagnata con annessa arrostita ed essere beccato dalla pioggia situazione che con calma e sangue freddo si può risolvere avendo in un camper tutto ciò che occorre per riparare la brace dalla pioggia tende,ombrellone eccovviamente questo è un esempio che personalmente ho vissuto  che di più ha divertito i bambini che mi hanno filmato col cell mentre io ero fuori sotto un ombrello che riparavo la brace.il camper è totale autonomia specialmente quando non si ha la certezza del periodo di ferie estive ed invernali che siano. salvo74
...

...giusto per ricordare un pò!!!!!
http://i68.tinypic.com/11w91d2.jpg
http://i67.tinypic.com/dzh020.jpg

Ciao Fabio!!!
L''impossibile è e rimane l''alibi di ogni nostra resa e debolezza.
10
ro130669ma
ro130669ma
23/04/2015 16
Inserito il 19/04/2016 alle: 20:47:50
Ciao il camper l ho fatto l anno scorso ho 46 anni e devo dire che se l avevo fatto prima non avevo sbagliato 
Il camper non si puo paragonare ad altri modi di fare vacanza 
la vacanza inizia quando parti, in macchina quando arrivi e li stai, con il camper no
Comunque per godertelo a pieno bisogna  avere anche tempo
Saluti 
Sandro
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 19/04/2016 alle: 20:59:30
In risposta al messaggio di ro130669ma del 19/04/2016 alle 20:47:50

Ciao il camper l ho fatto l anno scorso ho 46 anni e devo dire che se l avevo fatto prima non avevo sbagliato  Il camper non si puo paragonare ad altri modi di fare vacanza  la vacanza inizia quando parti, in macchina quando arrivi e li stai, con il camper no Comunque per godertelo a pieno bisogna  avere anche tempo Saluti  Sandro

Tempo ...e anche un po' de sordi!!!!

Ciao Fabio!!!
L''impossibile è e rimane l''alibi di ogni nostra resa e debolezza.
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 04/05/2016 alle: 11:50:54
Ciao, per noi il camper vuol dire: viaggio.
Ci muoviamo in più posti anche per fare un we. Maciniamo km in continuazione e vediamo e tocchiamo posti e luoghi.
Pensare di usarlo solo per stare in spiaggia? non credo...io non lo farei e non comprerei il camper per questo.

Il discorso economico è stato affrontato da altri e mi trovo d'accordo che non sia un risparmio.
TEORICAMENTE potrebbe anche esserlo, essendo noi stati in 5 fino a poco tempo fa ed ora in 4 sicuramente abbiamo risparmiato viaggiando e vedendo mezza Europa, ma poi ci sono le spese di matenimento, le gomme, l'accessorio, i piccoli problemi e quelli grandi...insomma, per noi è come avere un quarto figlio!!!wink
[:D][^][:p][:)][:X]
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 05/05/2016 alle: 11:28:27
Ciao,
non sarò ripetitivo visto le già esaurienti risposte che condivido e quoto in tutto, soprattutto wolf6673 per il riassunto..
Scrivo perché ho pensato a questo post Sabato sera, mentre eravamo all'Oasi Park di Bosco Mesola (Delta del po).
Pensavo: sono qui con moglie e bimba, siamo partiti ieri di buon'ora da Mantova, abbiamo visitato Gorino, Porto Tolle, Mesola...oggi abbiamo fatto una magnifica pedalata nel bosco della Mesola..e siamo stati alla sagra dell'Asparago a Mesola (buonissimi).
....ho appena finito di mangiare del pesce buonissimo e freschissimo sotto il tendalino del MEK....assaporando dell'ottimo vino bianco.
Ho scoperto un territorio vicino a casa che (per mia ignoranza) non pensavo così ricco di natura e caratteristico.
...stanotte e domani hanno messo tempo brutto purtroppo...vorrà dire che accendiamo il MEK e ce ne torniamo piano piano a casa...ma magari prima usciamo dalla Transpolesana e ci guardiamo una o due Ville Venete...
Penso di aver detto tutto..
Ciao Buoni KM a tutti
Paolo
9
islanda
islanda
18/05/2016 10
Inserito il 18/05/2016 alle: 19:56:19
....giusta riflessione,tanti soldi,tanta fatica,troppe spese correnti.
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 19/05/2016 alle: 09:25:54
ho letto le vostre riflessioni e posso confermare che un camper non sempre si ammortizzerà..

Pensando ad un ipotetico 25.000 euro di camper, se uno lo tiene per 20 anni...oltre ai costi vari di mantenimento e assicurazione, bollo, rimessaggio, tagliandi ecc come molti han già detto si sta sui 2500 euro l'anno...quindi (lasciamo stare le 2 settimane di ferie estive che tutti fanno) andando via 2 weekend al mese viene fuori una media di 100 euro/weekend di ammortamento,(da aggiungere gasolio+area camper) ci potrebbe anche stare no?

Se le cifre però si alzano?se dobbiamo aggiustare qualcosa?

La parte aleaotria: Se un giorno lo rivenderò...ma se nel frattempo si infiltra?se mi vengono addosso e l'assicurazione mi da una cifra ridicola?se me lo rubano?se stringo troppo una curva in montagna e mi si disintegra la cellula (scena vista dal vivo)?
Sono tante le variabili da tenere in considerazione...

11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Inserito il 20/05/2016 alle: 17:04:50

...

Camperisti....si nasce!!!
Il camper è antieconomico, si sa....ma la bellezza di un camper non si può capire finché non si ha.
I viaggi più belli in italia e in europa li ho fatti in camper, abbiamo dormito in posti bellissimi e abbiamo instaurato amicizie che tutt'ora durano.
Il camper è una filosofia di viaggio che non si può misurare sulla convenienza economica.
Ti direi di noleggiarne uno per provare, ma sappi che non è la stessa cosa.... 
Ciao

17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 23/05/2016 alle: 20:36:57
Tutti gli argomenti, i pregi, i difetti, i conti sulla convenienza o meno della vacanza in camper , tutti hanno un loro fondamento e sarebbe presuntuoso pensare che una opinione sia l'opinione giusta. 
Trovo però non del tutto rispondente al vero l'affermazione o la convinzione che il camper sia tout court economicamente non vantaggioso rispetto ad altre scelte di vacanza.
Infatti l'economicità del camper  va valutata raffrontando  il sovrapponibile e non già i w. e.  o i giorni al mare o in montagna. Certo che il camper non sembra conveniente rispetto all'albergo  e alla pensione se lo si utilizza per soggiorni brevi o  più o meno lunghi al mare ! Se però immaginiamo di voler fare  senza camper e pari pari uno dei nostri itinerari di 15/20 gg il peso della convenienza su quale piatto della bilancia graverà? La differenza è indubbiamente a favore del camper, che , per questo verrebbe anche  ammortizzato in pochissimo tempo. Un altro modo più semplice di valutare la convenienza economica è quello di stabilire un budget e di immaginare cosa si potrebbe fare col camper e cosa invece con altre scelte.

Modificato da Mirton il 24/05/2016 alle 08:27:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link