CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Si perdono solo soldi a comprare un camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 206
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 21/09/2016 alle: 10:22:26
Devo ancora capire come funzionano le valutazioni dei camper. Un modello che eurotax quota 25.000 euro, non si trova a meno di 35.000
Pero' ti posso dire che il mio primo camper l'ho pagato 8500 e dopo  anno l'ho cambiato con altro usato (in concessionaria) con valutazione 9500.
Dicono che i camper si svalutano poco, ma se devi realizzare velocemente, come in tutte le cose, la rimessa e' certa.
Andrea IW5CI
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 26/09/2016 alle: 21:54:39
In risposta al messaggio di indeciso74 del 05/04/2016 alle 11:43:12

Ho usato un titolo discussione accattivante, ora mi spiego meglio, mia moglie vuole comprare un camper, per fare qualche vacanza durante l'anno,sia io che lei lavoriamo,abbiamo poche ferie, e non abbiamo figli, in pratica
il camper verrebbe usato per una vacanza da 15 giorni all'anno località di mare + qualche weekend all'anno solo nei periodi estivi (odiamo la montagna e amiamo il mare). Ipotizziamo di fare 8 weekend da maggio a settembre al mare, quindi 16 notti,più le 15 notti che faremo nella vacanza di 15 giorni. Totale notti all'anno in camper 30 per arrotondare. Ora, considerando che quando andiamo in vacanza attualmente in auto dormiamo in appartamento spendendo 70 euro a notte in media (varia dalle località ma di solito liguria e sardegna) per fare 30 notti all'anno spendiamo 2100 euro. Mia moglie non vuole un camper vecchio vecchio da spendere poco, ne vuole uno da 26 mila euro circa, per recuperare le 26 mila euro spese dovrebbero passare 13 anni circa, considerando la benzina in più che spendi con il camper rispetto alla macchina, considerando che spendi di più per i traghetti, considerando che spendi anche per bollo e assicurazione un pareggio economico lo ottieni dopo 20 anni circa. Ora io mi chiedo chi me lo fa fare di comprare un camper? voi che avete il camper lo usate di più di 30 notti all'anno,per esempio 60 notti all'anno quindi arrivate al pareggio in 10 anni? oppure si sa che è una cosa a perdere rispetto a fare vacanze in appartamento/hotel 2 stelle con auto? non ho mai fatto vacanze in camper ma non capisco perchè dovrei fare una spesa da 26 mila euro quando posso andare in vacanza in auto dormendo in appartamento/hotel. Ho fatto molte vacanze in campeggio, ma li è diverso, nel senso che si spende meno rispetto a farle in hotel/appartamento. Perchè dovrei fare vacanze in camper spendendo di più? 
...

Lo stesso discorso lo potrebbe fare uno che fa sempre le vacanze nei bad&breakfast nei confronti di chi sceglie solo resort a 5 stelle oppure da chi ha comprato una tenda da 30euro nei confronti di chi sceglie solo di andare in crociera. Le vacanze non sono un obbligo e non sono necessarie , purtroppo molti non se le possono neanche permettere. Sono soggettive all'ennesima potenza , chi le preferisce avventurose chi le vuole all inclusive , chi va da 30 anni nello stesso posto con le stesse persone .Noi abbiamo scelto il camper per il tipo di vacanza che offre indipendentemente dai costi ben consci che con 50 mila euro avremmo potuto fare decine di anni in hotel o sulle navi da crociera. Ma ci sembrava che il camper ci poteva dare libertà di movimento e di scelta dei luoghi che le altre soluzioni non ci potevano dare nonchè un modo per me e mia moglie di goderci i figli in un modo che , ti assicuro, non potremmo trovare in nessun hotel del mondo.

il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
9
Gattomilla
Gattomilla
21/09/2016 121
Inserito il 26/09/2016 alle: 23:26:46
Per un discorso puramente economico, specialmente se lo usassi solo 15 gg all'anno ti darei ragione. A quel punto meglio noleggiarlo nel caso si sentisse la necessità. Quando si fanno discorsi simili...vuol dire che si vogliono trovare, se pur legittime, motivazioni al non acquisto. Per cui non acquistarlo. Come dici oltre al costo iniziale vanno aggiunte le spese di mantenimento.
Con lo stesso principio qualsiasi auto ti trasporta da un luogo all'altro...non c'è bisogno di acquistare un auto lussuosa..o andare in hotel 5 stelle, stessa funzione anche un albergo meno quotato, purché pulito..qualunque orologio segna il tempo ecc..
Io non ho niente contro le vacanze in camper, sebbene dopo 12 anni nn disdegno anche altri tipi di viaggi...il punto è che mio marito ha preferito ancora una volta il camper...sua motivazione? Nn è una scelta economica..é che con il camper è "costretto" in senso buono..a muoversi e conoscere luoghi diversi...che altrimenti nn farebbe perché l'idea di spostarsi sempre con la valigia in mano lo frenerebbe. Per cui le motivazioni nn vanno ricondotte a scelte economiche...anzi proprio per i motivi indicati da te sorrido sempre quando sento dei "camperisti" che affermano che la scelta del camper è una scelta di vacanza economica.
Saluti
^_^
17
tittyale
tittyale
28/04/2008 90
Inserito il 30/09/2016 alle: 14:35:23
Buonasera a tutti, anche se "indeciso" ha scritto un bel pò di tempo fa (a proposito, come è finita?!), non posso fare a meno di inserirmi in questo discorso.
Io, campeggiatrice convinta, conosciuto mio marito sono passata ai b&b.
Nata una bimba, la prima estate con lei trascorsa in una casa in affitto al mare.......al rientro a casa - dopo aver scaricato due autovetture di bagagli tra passeggini seggioloni borsoni ecc ecc ecc-  ho comunicato a mio marito l'intenzione di comprare un camper.
Mi ha preso per folle, ma l'ho fatto, e per dimostrargli che "ci poteva stare" l'ho attrezzato di tutto punto, in modo da non dargli la possibilità di lamentarsi per quella o l'altra cosa mancante.......
Mia figlia è entrata in un camper a 13 mesi, là sopra ha mosso i suoi primi passi,; ora ne ha nove,  e se solo accenni a fare una vacanza diversa, ti morde! 
mio marito non solo ha apprezzato - e francamente neanche con tanto sforzo - la libertà la comodità la serenità della vita en plein air, ma è diventato peggio di me....risultato: da una settimana abbiamo lasciato il nostro primo camper per un altro, più nuovo e con ancora più comodo!
Se non lo si prova, non si capisce. E secondo me non è utile il noleggio perchè devi comunque portarti lenzuola, vestiti, cibo, sale e caffè...........vuoi mettere uscire di casa con la borsetta in spalla e partire?

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
walmi
walmi
23/06/2014 652
Inserito il 03/10/2016 alle: 20:52:40
Quello che abbiamo fatto noi Tittyale, ritornati da una vacanza, agosto 2004, ci siamo detti che non era possibile galleggiare da un hotel all'altro. Senza nessuna esperienza ci siamo buttati full immersion in vari negozi della zona, in tutti i giornali del settore disponibili e internet per affinare la scelta, ad ottobre abbiamo ordinato, nuovo, il nostro primo camper consegnato in aprile 2005, nel 2014 ne abbiamo preso un'altro sempre nuovo. Con quei soldi avrei fatto, per "qualcuno", vacanze da sogno, ma noi veramente quello che sognamo lo realizziamo. Valutare di acquistare un camper pensando al risparmio si è completamente fuori strada, è come non capire che il camper è il mezzo non il fine.......ma purtroppo ci sono persone diventate camperiste pensando per primo al risparmio e ci sono persone che considerano il camper un fine.    
wal
wal

https://www.flickr.com/photos/w...

l
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 03/10/2016 alle: 22:11:09
vado per i 4 mesi di camper di proprietá dopo un pó di anni di noleggio, e prima ancora di tenda da campeggio. ebbene, okkei che adesso c'é un pó l'effetto novitá, ma io tutti i fine settimana fuori che ho fatto da quando ho il camper non li avrei mai fatti. Non puoi affittare un camper per soli due gg, e non te ne vai in hotel ogni fine settimana. oltretutto avendo un cane avremmo limitazioni che col camper non abbiamo.
In piú non avendo comprato un veicolo nuovo non ci siamo nemmeno dissanguati o indebitati. 
E questo fine settimana me ne vado a cercar funghi: se trovo qualcosa di commestibile mi risparmio pure la cena fuori laugh
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.

Modificato da RobertoBcn il 03/10/2016 alle 22:19:41
17
maurice60
maurice60
29/08/2008 256
Inserito il 09/10/2016 alle: 00:42:15
 di camper ne ho avuti sette. É una filosofia di vita. Non é proprio economico a conti fatti. Mi sento di consigliare che occorre andare nelle aree battute, anche se sono le solite. Poi di giorno si va dove si vuole. Se non si ha qualche sabato libero ci investirei poco. Se non si ha lo spirito di avventura lasciate stare. Se non vi piace fare piccole manutenzioni, piccole riparazioni etc. lasciate stare. Se la moglie non si adatta ed é comodina lasciate stare. Portare per forza i figli con piú di tredici anni é impossibile. Per tutto il resto vi regalate una gioia che non ci è albergo ch possa soddisfare. Fanno rumore e tagliate la corda, fa caldo e ve ne andate in mintagna.  Infine quanto vale un pranzetto vista vallata intatta ? Il giorno dopo a Venezia, ed il Giorno dopo alle dolomiti ? Senza rifare le valige, forse resterete a casa. 
9
27552
27552
23/01/2016 897
Inserito il 10/10/2016 alle: 00:17:42
Ciao Indeciso, se la tua idea di vacanze è quella che descrivi, non ti do tutti i torti, avere un camper serve a poco, ogni uno la pensa in modo diverso ed ogni uno ha la sua storia. La mia per esempio, dopo avere viaggiato per tutta la vita per lavoro, le vacanze le avevo fatte quasi sempre in moto, girando l' Europa e il nord Africa, l'anno scorso ho fatto 4 conti e visto la mia età, ho venduto la moto e con gli stessi soldi mi sono comperato un camper, 
Ho passato tutto l'inverno a modificarlo per renderlo perfetto alla mia esigenza e una volta pronto sono partito. 9 stati attraversati e visitati, 20.000 km, circa 3 mesi e mezzo  di viaggio, non continui. ma se li avessi fatti con la moto, calcolando gli hotel, i ristoranti, le lavate risparmiate, ci ho guadagnato, 
con la moto il costo era di circa 150 euro al giorno, escluso il carburante, con il camper volendo è quasi solo il carburante.
Walter
15
davide67
davide67
08/06/2010 436
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2016 alle: 07:58:32
A mio parere sotto l'aspetto economico il camper non è  un buon investimento, è un'ottima soluzione per chi è in pensione o ha la possibilità di utilizzarlo minimo 2/3 mesi all'anno, può essere ancora un'alternativa valida per chi ha una famiglia con figli.
In due persone al giorno d'oggi si trovavo voli e soggiorni in ogni luogo a costi decisamente invitanti.

Davide

19
Cristina65
Cristina65
30/08/2006 29
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2016 alle: 14:47:38
Vi ho letto tutti e ognuno ha ragione per qualcosa ma, da camperista da 12 anni ormai, sono convinta che la vera "convenienza" nell'avere un camper non è economica ma unicamente di "indipendenza" - con un camper a disposizione tutto l'anno non avrai più ansie da prenotazioni, disdette, programmazione ferie - Semplicemente si carica l'acqua, qualche scorta di viveri e si parte per 1 giorno, una settimana, un ponte, le vancanze estive - e si può partire al mattino, di notte (tanto se hai sonno ti fermi e dormi un pò), parti con tutta la famiglia completa, un figlio solo, solo in due e i cani, con amici dei figli...  e se ti spostano le ferie tu ti adegui, parti dopo.....  e nulla è conveniente quanto l'assoluta autonomia ....
Buona strada a tutti - cristina
cristina
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2016 alle: 20:33:10
Ho comperato un furgonato quando ancora lavoravo , l'ho tenuto 6 anni e ne ho comperato uno simile anche se sono in pensione. Da quel momento non ho più avuto problemi di ferie (quando lavoravo)  per liti fra colleghi. Potevano fare tutte le angherie possibili ma ............... potevo partire in qualsiasi momento e andare dove volevo e/o faceva bel tempo.  Attualmente lo uso come auto e talvolta per carichi importanti ............ leggi traslochi e/o altro che con una monovolume molto grande non ti è garantito. Inoltre viaggiare con bagno/wc , frigorifero e letto al seguito ha un valore non comune per chi ha oltre 65 anni !!
9
Violo82
Violo82
23/11/2016 39
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2017 alle: 11:53:10
Se la spinta all'acquisto del camper è cercare di limare i 2100 euro all'anno la risposta è "No, non comprare il camper". Il camper non serve per risparmiare. Il camper è un tipo di vacanza. Compralo se ti piace qual tipo di vacanza o sei disposto a provarla per valutarlo. Se hai già le tue idee e non sposano il concetto di camper evita di comprarlo, ti troverai solo male.
10
papaus
papaus
04/05/2015 55
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 09:16:35
Penso sia chiaro a tutti che non si possieda un camper per motivi di risparmio.
Il mio personale parere e' quello che a muovermi in favore per l'acquisto di un camper sia la passione per questo tipo di esperienza..
Quando l'ho comprato non ho mai fatto conti su quanto avrei potuto risparmiare rispetto a qualsiasi altro tipo di vacanza/viaggio.
...ma vuoi mettere quando il venerdi sera in macchina mentre si ritorna a casa, dopo una dura settimana di lavoro, ci si guarda e con il sorriso ci si dice:"scappiamo?":
Si arriva a casa, in un quarto d'ora, buttiamo qualcosa sul camper e siamo gia' in strada, a volte senza nemmeno saper dove approderemo la sera stessa.
Mio figlio ogni qual volta decidiamo di farlo in questo modo diventa euforico e felicissimo.
La sensazione di liberta', leggerezza e felicita' che mi da una partenza improvvisa e non preventivata in camper, e' paragonabile soltanto a quando in gioventu' facevo a tempo perso lo skipper e girovagavo libero per la Grecia ionica.
Non mi sarebbe possibile quantificare in termini monetari quello che il camper mi regala in termini di emozioni.
Di soldi ne vanno! Le spese che ho affrontato dopo l'acquisto del mio camper sono state ingenti. Guasti sostituzioni di pezzi non in garanzia, assicurazione e bollo annui...tutto quello che vuoi, ma quando giro la chiave e con mia moglie e mio figlio partiamo per qualsiasi tipo di giretto, siamo felici e felici anche di aver fatto la scelta"camper".
In buona sostanza ritengo che il camper lo si debba comprare per PASSIONE senza farsi troppe menate su quanto si potrebbe o meno risparmiare rispetto al viaggiare senza camper.
Buona giornata.

Danilo.

ies es ladud
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 09:26:47
In risposta al messaggio di papaus del 19/01/2017 alle 09:16:35

Penso sia chiaro a tutti che non si possieda un camper per motivi di risparmio. Il mio personale parere e' quello che a muovermi in favore per l'acquisto di un camper sia la passione per questo tipo di esperienza.. Quando
l'ho comprato non ho mai fatto conti su quanto avrei potuto risparmiare rispetto a qualsiasi altro tipo di vacanza/viaggio. ...ma vuoi mettere quando il venerdi sera in macchina mentre si ritorna a casa, dopo una dura settimana di lavoro, ci si guarda e con il sorriso ci si dice:scappiamo?: Si arriva a casa, in un quarto d'ora, buttiamo qualcosa sul camper e siamo gia' in strada, a volte senza nemmeno saper dove approderemo la sera stessa. Mio figlio ogni qual volta decidiamo di farlo in questo modo diventa euforico e felicissimo. La sensazione di liberta', leggerezza e felicita' che mi da una partenza improvvisa e non preventivata in camper, e' paragonabile soltanto a quando in gioventu' facevo a tempo perso lo skipper e girovagavo libero per la Grecia ionica. Non mi sarebbe possibile quantificare in termini monetari quello che il camper mi regala in termini di emozioni. Di soldi ne vanno! Le spese che ho affrontato dopo l'acquisto del mio camper sono state ingenti. Guasti sostituzioni di pezzi non in garanzia, assicurazione e bollo annui...tutto quello che vuoi, ma quando giro la chiave e con mia moglie e mio figlio partiamo per qualsiasi tipo di giretto, siamo felici e felici anche di aver fatto la sceltacamper. In buona sostanza ritengo che il camper lo si debba comprare per PASSIONE senza farsi troppe menate su quanto si potrebbe o meno risparmiare rispetto al viaggiare senza camper. Buona giornata. Danilo.   ies es ladud
...

......In buona sostanza ritengo che il camper lo si debba comprare per PASSIONE senza farsi troppe menate su quanto si potrebbe o meno risparmiare rispetto al viaggiare senza camper.......yesyesyes   nella parola PASSIONE ci sta tutto !!! per i soldi cosa dovrei dire io che in 30 anni sono al 12 camper tutti nuovi

Massimo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2017 alle: 09:57:31
Esiste comunque un grado di economicita' rispetto ad altre formule ma la vacanza deve essere impostata come tale.

Questa estate ho fatto 30 giorni di ferie in Corsica e ho speso in totale circa 2500 €
Dubito che mi sarei concesso un tempo cosi' lungo se avessi dovuto effettuare la stessa in hotel con pasti al ristorante , presumo che in tal caso il costo sarebbe stato quasi triplo.

ho calcolato che tra costi fissi e svalutazione lo scatolone mi costa (saldo a oggi se mi si distrugge il conto raddoppia) 3500-4000 € anno senza girare la chiave , sommati ai 2500 di cui sopra vado quasi in pari ma devo escludere dal conteggio le ferie invernali (10 giorni) Pasqua e vari WE.

insomma , piu' lo usi piu' ottimizzi ma piu' lo usi e anche se poco rispetto all hotel piu' spendi.

Alla fne il vantaggio vero rimane come ampiamente descritto da chi mi ha precedeuto la felicita' che ne ricavi.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 19/01/2017 alle 09:59:13
willis
willis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2017 alle: 16:35:03

Qualcuno mi può quantificare il valore di questo, per favore?
8
61 Gas
61 Gas
17/01/2017 125
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2017 alle: 14:03:46
Ciao non ho letto tutti i vostri pos ma dico solo che sono un vecchio camperista e nel nostro camper ho fatto diventare grandi tre figli di certo io non sono un camperista di 15 giorni ma posso dite che ancora adesso rimarrà fermo al massimo 15 giorni  nel periodo freddo  .....rimanere senza camper e come perdere un braccio ciao Gian
Gian
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2017 alle: 20:17:07
In risposta al messaggio di willis del 22/01/2017 alle 16:35:03

Hai toccato il nocciolo della questione , anche se non tutti sono attratti da quel tipo di situazione.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2017 alle: 18:07:21
In risposta al messaggio di willis del 22/01/2017 alle 16:35:03

yesGRANDE!!!!!
jack russel
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2017 alle: 22:58:38
Premesso che il camper è una sorta di malattia dalla quale ci si libera con difficoltà, io i conti li farei in maniera diversa.
Il raffronto   dovrebbe essere fatto su situazioni o scelte simili:
-30 giorni in due in albergo in un determinato posto e 30 giorni col camper nel medesimo posto
-30 giorni in due in giro per l'Europa ,toccando /soggiornando in un tot numero  di località con il camper o in albergo( con l'auto)

Nel primo caso , salvo la passione, nulla giustifica  l'uso del camper, specie  sul piano economico, con i costi diretti, indiretti, di ammortamento ecc
Nel secondo caso l'uso del camper con due persone è economicamente assai vantaggioso; infatti una vacanza itinerante ,ma senza camper, ha costi elevatissimi sia da punto di vista meramente economico che in stress,in perdita di tempo ( essendo itinerante non prenoti  l'albergo che alle ore 12  devi lasciare , ti sposti in un altro  ...e la giornata se n'è andata!) . Vacanze "stanziali" in albergo le ho fatte e sommando le spese fisse del soggiorno ad altre spese non voluttuarie, come ad esempio la necessità di un bicchiere d'acqua, il budget lievita sempre e di molto. Anche sulla scorta di esperienze di familiari ,ho calcolato che una vacanza del secondo tipo in camper costa tra un terzo e un quarto rispetto all'andare per alberghi. Se poi immaginiamo di fare vacanza in albergo per 40/50 gg l'anno ...beh, ci accorgiamo che non siamo stupidi e spreconi, e che il costo del mezzo lo si ammortizza bene in pochi anni.

Modificato da Mirton il 10/03/2017 alle 08:58:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link