CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Si perdono solo soldi a comprare un camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 206
8
alpinalf
alpinalf
20/11/2017 432
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 21:45:24
In risposta al messaggio di indeciso74 del 05/04/2016 alle 11:43:12

Ho usato un titolo discussione accattivante, ora mi spiego meglio, mia moglie vuole comprare un camper, per fare qualche vacanza durante l'anno,sia io che lei lavoriamo,abbiamo poche ferie, e non abbiamo figli, in pratica
il camper verrebbe usato per una vacanza da 15 giorni all'anno località di mare + qualche weekend all'anno solo nei periodi estivi (odiamo la montagna e amiamo il mare). Ipotizziamo di fare 8 weekend da maggio a settembre al mare, quindi 16 notti,più le 15 notti che faremo nella vacanza di 15 giorni. Totale notti all'anno in camper 30 per arrotondare. Ora, considerando che quando andiamo in vacanza attualmente in auto dormiamo in appartamento spendendo 70 euro a notte in media (varia dalle località ma di solito liguria e sardegna) per fare 30 notti all'anno spendiamo 2100 euro. Mia moglie non vuole un camper vecchio vecchio da spendere poco, ne vuole uno da 26 mila euro circa, per recuperare le 26 mila euro spese dovrebbero passare 13 anni circa, considerando la benzina in più che spendi con il camper rispetto alla macchina, considerando che spendi di più per i traghetti, considerando che spendi anche per bollo e assicurazione un pareggio economico lo ottieni dopo 20 anni circa. Ora io mi chiedo chi me lo fa fare di comprare un camper? voi che avete il camper lo usate di più di 30 notti all'anno,per esempio 60 notti all'anno quindi arrivate al pareggio in 10 anni? oppure si sa che è una cosa a perdere rispetto a fare vacanze in appartamento/hotel 2 stelle con auto? non ho mai fatto vacanze in camper ma non capisco perchè dovrei fare una spesa da 26 mila euro quando posso andare in vacanza in auto dormendo in appartamento/hotel. Ho fatto molte vacanze in campeggio, ma li è diverso, nel senso che si spende meno rispetto a farle in hotel/appartamento. Perchè dovrei fare vacanze in camper spendendo di più? 
...
E' una vacanza del tutto diversa,  prima di partire hai già preso visione dei luoghi da visitare o trascorrere (fermo)  la vacanza. Hai l'opportunità di sostarti come vuoi ver vedere attrattive dei dintorni, non sei legato ad orari, puoi muoverti in libertà e quel che più conta: farti amicizie impensate.  Questo è un aspetto dell' uso del camper.  Cordialità.      Alpinalf
alpinalf
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2018 alle: 09:10:50
in riferimento ai costi vivi di acquisto del mezzo, saro' stato anche fortunato, ma...
1° motorhome: comprato usato nel 2002 a 14,000 €, venduto nel 2008 a 12.000 €
2° semintegrale: comprato nuovo nel 2009 fine serie a 35.000 €, venduto nel 2013 a 31.800 €
3° semintegrale basculante: comprato usato nel 2014 a 32.500 €, venduto nel 2017 a 36.000 €
4° semintegrale basculante comprato 15 gg. fa a 31.000 €, vi faro' sapere...
insomma, nel vasto mondo dell'usato, con un po' di pazienza si riescono a fare ottimi affari, alla chiusura del cerchio a volte si puo' perfino guadagnarci... wink
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2018 alle: 11:23:01
se ti piace stare 30giorni in un posto ti conviene una bella roulotte, cosi hai la comodita' di poterti spostare con l'auto e hai costi di gestione e acquisto molto piu bassi.
P.s. anche io l'ho preso dicendo che lo usavo solo in estate, adesso sono molti anni che lo usciamo tutto l'anno, se piove in un posto basta andare dove c'e' il sole e il bello che lo puoi decidere il giorno prima di partire!
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2018 alle: 15:15:12
In risposta al messaggio di magis del 05/02/2018 alle 09:10:50

in riferimento ai costi vivi di acquisto del mezzo, saro' stato anche fortunato, ma... 1° motorhome: comprato usato nel 2002 a 14,000 €, venduto nel 2008 a 12.000 € 2° semintegrale: comprato nuovo nel 2009 fine serie
a 35.000 €, venduto nel 2013 a 31.800 € 3° semintegrale basculante: comprato usato nel 2014 a 32.500 €, venduto nel 2017 a 36.000 € 4° semintegrale basculante comprato 15 gg. fa a 31.000 €, vi faro' sapere... insomma, nel vasto mondo dell'usato, con un po' di pazienza si riescono a fare ottimi affari, alla chiusura del cerchio a volte si puo' perfino guadagnarci... 
...
un po' di fortuna non guasta di certo, ma non sempre si riesce ad avere questi risultati.
Vuoi per esigenze particolari, vuoi perché si acquistano mezzi nuovi, il deprezzamento medio di un camper può raggiungere diverse migliaia di euro all'anno. Ma non penso sia questo l'elemento di costo maggiore.
In molti casi è un mezzo in più in casa, quindi tutti i costi di gestione/manutenzione sono addizionali.
Poi è un giocattolo per adulti, quindi migliorie ed optional a non finire
Infine (e nel mio caso lo vedo particolarmente) incentiva i viaggi, che, dati i consumi non proprio da utilitaria, gravano ulteriormente.
Io nell'ultimo anno mi sono fatto un paio di conti. Se considerassi anche di ammortizzare il costo delle manutenzioni iniziali (acquistato usato, volevo revisionarlo tutto per maggiore sicurezza) in 3 anni, e non contando le migliorie e i vizietti che mi sono permesso, potrei dire che per fare 10.000 km, una decina di uscite, ed un viaggio "importante" ho speso circa 5000€. Usando l'auto ed andando per appartamenti come ho fatto nei precedenti 4 anni "bui", mi sarebbero bastati 3-4000€ (se poi conti che l'auto è aziendale anche meno). Sono circa 100€ al mese di differenza. In cambio posso tornare a casa venerdì sera e dire a mia moglie: "abbiamo impegni questo weekend? no? ok, si parte!". 
Penso che la chiave di lettura sia tutta qui. 

Probabilmente lascerò ai figli 40000€ in meno (o 40000 € di debiti in più), ma in compenso avrò donato loro una miriade di esperienze che difficilmente possono provare con le vacanze tradizionali.

Non faremo viaggi intercontinentali, ma temo che non li avremmo fatti comunque... sad

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2018 alle: 16:04:26
yes
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
9
nicola1907
nicola1907
08/09/2016 62
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2018 alle: 02:31:50

Ho usato un titolo discussione accattivante, ora mi spiego meglio, mia moglie vuole comprare un camper, per fare qualche vacanza durante l'anno,sia io che lei lavoriamo,abbiamo poche ferie, e non abbiamo figli, in pratica
il camper verrebbe usato per una vacanza da 15 giorni all'anno località di mare + qualche weekend all'anno solo nei periodi estivi (odiamo la montagna e amiamo il mare). Ipotizziamo di fare 8 weekend da maggio a settembre al mare, quindi 16 notti,più le 15 notti che faremo nella vacanza di 15 giorni. Totale notti all'anno in camper 30 per arrotondare. Ora, considerando che quando andiamo in vacanza attualmente in auto dormiamo in appartamento spendendo 70 euro a notte in media (varia dalle località ma di solito liguria e sardegna) per fare 30 notti all'anno spendiamo 2100 euro. Mia moglie non vuole un camper vecchio vecchio da spendere poco, ne vuole uno da 26 mila euro circa, per recuperare le 26 mila euro spese dovrebbero passare 13 anni circa, considerando la benzina in più che spendi con il camper rispetto alla macchina, considerando che spendi di più per i traghetti, considerando che spendi anche per bollo e assicurazione un pareggio economico lo ottieni dopo 20 anni circa. Ora io mi chiedo chi me lo fa fare di comprare un camper? voi che avete il camper lo usate di più di 30 notti all'anno,per esempio 60 notti all'anno quindi arrivate al pareggio in 10 anni? oppure si sa che è una cosa a perdere rispetto a fare vacanze in appartamento/hotel 2 stelle con auto? non ho mai fatto vacanze in camper ma non capisco perchè dovrei fare una spesa da 26 mila euro quando posso andare in vacanza in auto dormendo in appartamento/hotel. Ho fatto molte vacanze in campeggio, ma li è diverso, nel senso che si spende meno rispetto a farle in hotel/appartamento. Perchè dovrei fare vacanze in camper spendendo di più? 
...
se avete poche ferie etc etc noleggiatelo
Fulltimer camperisti apprendisti Canale Youtube
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2018 alle: 21:59:30
Dal punto di vista puramente economico, comperare un camper nuovo o usato, spendendo 30-40-50000 euro, per poi utilizzarlo per 15 giorni in agosto e qualche week end, non ha molto senso, ha senso per la soddisfazione personale di possederlo, ti da l'idea di poterlo usare quando vuoi, spendendo poco, ma in realta non e vero che costa poco. in alternativa  se si va in un posto esotico in aereo, con un hotel di lusso, si spende molto meno  e ci sono anche molti problemi in meno. 
In questi anni, il camper ha avuto un vero e proprio boom, molti se lo sono comperato, magari a rate, poi si scopre che bisogna attrezzarlo, che potrebbero sorgere problemi di malfunzionamento, assicurazione, bollo, revisione, tagliandi e cosi via, poi si va in camping, tutti assieme nello stesso periodo e si scopre che anche quelli sono diventati cari , si decide allora di fare un lungo giro ed utilizzare le aree sosta, ma anche il gasolio costa caro e le autostrade pure. siamo messi bene, non ci resta che aspettare tempi migliori.
Walter
8
Stelvio62
Stelvio62
11/09/2017 95
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 18:06:36
Comunque, in genere, si perdono sicuramente soldi, a comprare camper, barche, moto ecc. ecc.
Non mi viene in mente una passione o un  hobby che sia gratis o per tempo o per soldi.
Poi ognuno si regoli su quello che si può permettere in base alla propria situazione per coltivare le proprie passioni.
Di certo non voglio diventare il più ricco del cimitero rimpiangendo tutto quello che avrei potuto fare e non ho fatto.
Dario
8
Soleeluna
Soleeluna
05/05/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2018 alle: 16:06:21
Premetto che noi non abbiamo ancora un camper, siamo in fase di ricerca e valutazione...  abbiamo tre figli, l'estate scorsa abbiamo fatto 15 giorni di vacanza in hotel, un semplice 3stelle, in mezza pensione (quindi i pranzi li abbiamo fatti tutti fuori), abbiamo girato parecchio in macchina perché ci piace itinerare...insomma alla fine, tra autostrada, benzina, pasti, hotel e tutto il resto, abbiamo speso circa 4mila euro.. da premettere che i bambini in hotel non pagavano. Il budget che abbiamo per comprare il camper è di circa 20mila... facendo i conti sono circa 5 vacanze. Però secondo me non è una questione di conti. Il camper è una filosofia di vita, una passione. Il camper con i bambini è una manna, anche solo per un uscita giornaliera. Per noi è un investimento importante è considerevole, i dubbi ci sono, il mio compagno fa un lavoro molto impegnativo, raramente sta a casa piu di due giorni consecutivi, in estate al massimo ha 15 giorni di vacanza e non esistono ponti. Anche noi ci siamo chiesti quanto lo useremo.. Però sicuramente ci faremo qualche weekend nei dintorni, il mare in estate...  Per me il camper rappresenta soprattutto libertà, la libertà di decidere anche all'ultimo di partire (avete idea di quanto ci vuole a trovare un albergo con stanze adatte a 5 persone di cui 3 bambini piccoli) senza spendere un capitale?) Per me queste cose non hanno prezzo

Modificato da Soleeluna il 23/03/2018 alle 16:17:34
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2018 alle: 18:06:22
Discorso già fatto: sento proprio oggi i miei colleghi di ufficio che definiscono "economica" una vacanza di 1 settimana in Agosto (2 persone) a 3000 euro, ovviamente chiusi in un villaggio.
Io con quella cifra ci sono andato 1 mese a zonzo in Scozia la scorsa estate, con pargoli al seguito senza rinunciare a nulla (souvenir, mangiare fuori, biglietti, ecc.).
Per chi fa vacanze fuori Italia ad Agosto per me non c'è paragone.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6946
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2018 alle: 17:59:55
In risposta al messaggio di Soleeluna del 23/03/2018 alle 16:06:21

Premetto che noi non abbiamo ancora un camper, siamo in fase di ricerca e valutazione...  abbiamo tre figli, l'estate scorsa abbiamo fatto 15 giorni di vacanza in hotel, un semplice 3stelle, in mezza pensione (quindi i pranzi
li abbiamo fatti tutti fuori), abbiamo girato parecchio in macchina perché ci piace itinerare...insomma alla fine, tra autostrada, benzina, pasti, hotel e tutto il resto, abbiamo speso circa 4mila euro.. da premettere che i bambini in hotel non pagavano. Il budget che abbiamo per comprare il camper è di circa 20mila... facendo i conti sono circa 5 vacanze. Però secondo me non è una questione di conti. Il camper è una filosofia di vita, una passione. Il camper con i bambini è una manna, anche solo per un uscita giornaliera. Per noi è un investimento importante è considerevole, i dubbi ci sono, il mio compagno fa un lavoro molto impegnativo, raramente sta a casa piu di due giorni consecutivi, in estate al massimo ha 15 giorni di vacanza e non esistono ponti. Anche noi ci siamo chiesti quanto lo useremo.. Però sicuramente ci faremo qualche weekend nei dintorni, il mare in estate...  Per me il camper rappresenta soprattutto libertà, la libertà di decidere anche all'ultimo di partire (avete idea di quanto ci vuole a trovare un albergo con stanze adatte a 5 persone di cui 3 bambini piccoli) senza spendere un capitale?) Per me queste cose non hanno prezzo
...
Se non lo potete usare nei ponti e in estate solo 15 giorni probabilmente per voi la scelta giusta è il noleggio. A livello di spesa siamo lì, però non avrete tutti i costi di gestione che in un camper utilizzato trovano giustificazione, ma in uno lasciato fermo no. Se pensi che tra assicurazione, bollo, rimessaggio, un po' di manutenzione bisogna mettere in conto 2000 Euro /anno conviene il noleggio perchè con poco di più fai i 15 giorni di vacanza. Sempre con mezzi nuovi, con coperture assicurative complete e senza troppi patemi.
Ovviamente è un'opinione !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 14:30:19
io sto pensando di comprarlo per sostituirlo alla moto ....l'ho noleggiato diverse volte e nei trasferimenti autostradali è un po' più confortevole .Inoltre a chi piace la bici , è un ottimo mezzo  per partecipare alle  gran fondo ...
Di contro il prezzo di acquisto è elevato ...a favore è la valutazione dell'usato.
Condivido il pensiero che non bisogna pensare al risparmio ma deve essere inteso come un modo di viaggiare.

12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 14:35:33
Dimenticavo ...in viaggi nel nord europa il risparmio va considerato inquanto la vita è molto più cara che da noi .
Porto da esempio il classico tour a Capo Nord, che fatto in macchina o in moto diventa importante economicamente e forse non godibile come con il camper.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2018 alle: 14:02:47
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 04/05/2018 alle 18:06:22

Discorso già fatto: sento proprio oggi i miei colleghi di ufficio che definiscono economica una vacanza di 1 settimana in Agosto (2 persone) a 3000 euro, ovviamente chiusi in un villaggio. Io con quella cifra ci sono andato
1 mese a zonzo in Scozia la scorsa estate, con pargoli al seguito senza rinunciare a nulla (souvenir, mangiare fuori, biglietti, ecc.). Per chi fa vacanze fuori Italia ad Agosto per me non c'è paragone.
...
non so come ci sei riuscito visto che la  scozia è carissima ...
vivi e lascia vivere
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2018 alle: 10:01:06
Si è vero si spendono soldi per un camper. Ma nel mio siamo in sei e credetemi come nell'ultimo viaggio di questa estate in 45gg. mi sono goduto molte belle capitali Europee. Mediamente ogni viaggio vedo circa 25 città o luoghi fantastici e che ogni anno ne trovo sempre di nuovi. Per me spendere circa 3000 tra assicur. manutenzione, gasolio, mangiare, musei, parcheggi ed altro non è molto, anche in considerazione del fatto che se fossi a casa, tra spese di abitazione, viaggi giornalieri per uscire la sera ed andare a cena fuori, e tornare la stessa sera stanco ed accontentare mia moglie che vuole andare almeno in un comodo hotel, almeno ne spenderei il doppio senza vedere un bel niente. E poi devi tornare in albergo. che seccatura. Per me tra un hotel 5 stelle con piscina o città come Lubecca della Germania o Praga  piene di arte sceglerei la seconda. Comunque in ogni viaggio vado sempre in piscine bellissime (con vasca idromas e sauna) ed a costi irrisori.. Adesso mia moglie mi da ragione. Ognuno prima di andare nella fossa fa della propria vita quello che vuole.
Saluti
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 11:59:09
visto che ami i conti io ti sottopongo questo:
30/35 notti di pernottamento ti costeranno +/- attorno ai 4000/4500 euro (agosto di ferie alza la media)
Se prendi anche un entry level (non hai necessità di camper coibentati o altre tecnologie se lo usi solo per la primavera e l'estate) spenderai cifre che vanno dai 42000 ai 46/48000 che rateizzate per dieci anni ti daranno come spesa la stessa cifra che spenderesti ad andare in albergo o agriturismo o altra struttura; con la differenza che lo prendi quando vuoi, lo usi quando vuoi, non ha bisogno di esser prenotato, vai dove vuoi e ti sposti senza dover tornare a far base dove hai prenotato e via discorrendo.
Ma in primis devi capire che si tratta di uno stile di vita, di far vacanza in un modo totalmente diverso ed in piena libertà. Se dovessimo fare i conti calcolatrice alla mano non esisterebbe questo meraviglioso mondo!!

Pensa ad una sera tiepida, tendalino aperto, la griglia accesa, due birre ed una bottiglia di rosso sul tavolo, quattro belle costate a grigliare, il tuo vicino di camper che griglia la polenta e le verdure, le mogli che preparano due stuzzichini in attesa di sedersi poi tutti assieme e fare notte fonda con sigaretta, dolcetto, whisky e digestivo....

Pensa ora al ristorante dell'albergo di II categoria che hai prenotato, con tovaglia color kaki e salvietta in carta, il bicchiere ancora sporco del rossetto della signora pipina e fina di pettorazzetta di pettorazza che lo ha usato a mezzogiorno, i bambini degli altri commensali che piangono, gridano, giocano, fan cadere bicchieri e posate...ti arriva un risotto fatto in busta della knorr che non sai se affrontarlo o digiunare...hai ordinato del petto di pollo per stare in linea e ti arriva aggrinzito con due patate al forno che manco l'asino di frate indovino mangerebbe....la bottiglia di vino che hai avanzato a pranzo e che ti portano calda e col tappo che non ne ha conservato il profumo......
Nooooooooooooooooooooooooooooo
Gg
11
rriva
rriva
15/03/2014 104
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2018 alle: 14:36:13
bah, diciamo che il discorso economico è molto soggettivo e dipende molto dalla vacanza che fai o ti piace fare.
Io non tollero più di stare più di 2 o 3 giorni nello stesso posto, quindi con 2 figli ed un cane sarebbe sempre un carica/scarica la macchina/fai i letti/pulisci ecc. Con il camper questo non succede perchè sei sempre a casa tua. Quindi partiamo dal presupposto che senza camper non farei le vacanze che mi piacciono e già questo di per se non ha prezzo per me.
In secondo luogo il mercato dell'usato ha sempre un certo tiro ed i mezzi (tanti ma non tutti) tengono bene il prezzo anche a distanza di anni, quindi non devi fare i calcoli pensando di ammortizzare il costo sostenuto solo con le tue vacanze, ma devi darti un termine temporale e fare una stima di quanto varrà il tuo usato al momento della cessione.

Ti assicuto che ho avuto un camper datato che dopo 5 anni veniva valutato gli stessi soldi di quando lo avevo acquistato, quindi il costo era dato solo dal mantenimento.

Io non riuscirei più a fare le vacanze senza camper, e vengo da tenda/roulotte e successivamente camper, quindi il  paragone sarebbe il noleggio di un camper che soprattutto nel periodo estivo è un salasso inimmaginabile.
Tutto questo per direi che dipende MOLTO da come ti piace fare le vacanze. Se ti piace stare fermo in un posto solo o al massimo 2 o 3 tappe, puoi fare il paragone con Hotel/pensioni/B&B e sicuramente a livello puramente economico acquistare un camper è svantaggioso. Se invece consideri alternative, non è poi così più dispendioso di vacanze di altro tipo.
--
Riccardo
7
minotaurus
minotaurus
22/08/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 08:18:47

...
Abbiamo ritirato il nostro camper la scorsa settimana,è il secondo dopo molti anni,il primo era stato venduto a malincuore in quanto I figli ormai cresciuti non ci seguivano più.Abbiamo poi preso un caravan stanziale in Liguria ma ultimamente è tornata forte la passione per il viaggio itinerante  e, dopo ancora alcuni anni di vacanze viaggi aereo-albergo-auto a noleggio ecco la decisione.
Non abbiamo fatto alcun calcolo o confronto di costo lo abbiamo acquistato e basta al cuore non si comanda.
minotaurus
10
mtfsap1
mtfsap1
29/09/2015 200
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 15:27:42
Adesso ribaltiamo la domanda: Ma quelli che vanno solo in albergo o villaggio turistico e che che magari in 5 stelle e vandandosi che il bagno era fantastico, ma alla fine cosa riescono a vedere col poco tempo che hanno?, Penso poco,  Dicono che vogliono rilassarsi nelle vacanze. Allora stai a casa. Personalmente sono contento di vedere osservare e vivere tutti i posti meravigliosi che frequento fino a quando la testa me lo permette. Mi piacerebbe avere un elicottero ed essere ricco per diminuire ancora i tempi ma ciò è difficile. Quindi, al contrario, mi dispiace tanto per gli altri che fanno ben poco. 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2018 alle: 16:03:30
Si spendono tanti soldi ad aver un camper dove, alla fine, il costo dell'acquisto è forse il minore. Quasi tutti i giorni io e mia moglie ci chiediamo: che avremmo fatto, a quest'ora, senza camper? Che vita avremmo fatto? Una, forse due vacanze di una o due settimane all'anno per correre dietro ad un tizio con l'ombrellino aperto in un posto dove tutti vanno. Avremmo mangiato in un ristorante stellato, dormito in un albergo stellato, comunque non scelto da noi. Oppure, come testimoniava un mio collega che era andato in Tunisia per quindici giorni: che hai visto della Tunisia? Niente, il centro vacanze era meraviglioso! Oppure l'altro collega che, per 35 anni, due settimane all'anno, nello stesso identico albergo a Cavalese.

Alla fine dell'anno, senza camper, avremmo speso senz'altro meno; una due botte e via! Col camper, ovviamente impegni permettendo, ti puoi, se vuoi e senza alcuna prenotazione, uscire tutti i week-end, farti tutte le ferie e non solo una due settimane, in un posto diverso. Ecco che alla fine dell'anno si spende senz'altro di più per il tempo libero, ma non sarai stato sempre entro le quattro mura di casa ma avrai visto il mondo che ti circonda con i tuoi occhi e non con quelli dell'omino con l'ombrellino. Ecco perché a fine anno spendi di più, ma hai goduto di tutto il tempo libero possibile. Non si perdono soldi a comprare un camper, si acquista in salute, serenità e goduria!

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link