In risposta al messaggio di edofrensi del 14/09/2019 alle 08:30:35Non è cosi facile leggi il post prima su col e vai vedere il sito dell'aci la cosa diventa più ardua se vai su colcon la funziona cerca troverai vari riguardo l'argomento a volte si parla di furgoni camper ma la procedura è più omeno la stessa.
Ciao a tutti, Circa 20 giorni fa durante un ritaglio di vacanza sono andato a vedere il camper dei miei sogni trovato in Germania perché in Italia non lo riuscivo a trovare. Il proprietario me lo ha fatto provare,mi è piaciuto da subito e in un paio di giorni abbiamo concordato il prezzo. Mi informo per le pratiche di esportazione sul portale dell automobilista e il buon sig Jürgen in pochi giorni recupera quanto di sua competenza: siamo ora in attesa che la casa madre rilasci il certificato dì conformità e poi toccherà a me. Da quanto ho inteso parrebbe sufficiente che il sottoscritto carichi la documentazione sul sito per poi avere i documenti dal PRA e le targhe da ritirare in MTC... Troppo facile... qualche cosa non torna Meglio così che peggio!
In risposta al messaggio di manara61 del 15/09/2019 alle 09:11:36IVA al 19 % in Germania, ricorda che quando lo porti in Italia diventa al 22%. Previo versamento della differenza alla Agenzia Entrate,è il primo documento richiesto per la nazionalizzazione.
Non è cosi facile leggi il post prima su col e vai vedere il sito dell'aci la cosa diventa più ardua se vai su colcon la funziona cerca troverai vari riguardo l'argomento a volte si parla di furgoni camper ma la proceduraè più omeno la stessa. Da un po di tempo sto guardando in germania per un camper nuovo di un marchio poco noto in Italia con un prezzo interessante con iva al 19% anziche il 22% il prezzo è diverso dall'italia ,la concessionaria fa pure le pratiche e le targhe speciali per l'esportazione,considera che i documenti sono in tedesco ,da quello che ho letto si può ovviare o appogiandosi ad un agenzia a Bolzano,o con fai da te a Bolzano via on line con la Mtc ma la cosa non è semplice guarda il sito e capirai,per ora sto cercando info devo piazzare il camper vecchio io finora ti ho parlato di camper nuovo ,vai vedere anche in rete cosa trovi il sito dell' aci è più completo. Su col trovi camperisti che ne sanno più di me se hai bisogno a dispozione. Silvio
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/09/2019 alle 20:13:46Mah, le difficoltà del privato italiano in questo settore credo siano le stesse di un francese, di uno spagnolo e di un tedesco, in questi casi lascerei perdere il fai da te, troppe norme da applicare.
Infatti non è cosi semplice. Magari lo fosse ... non saremmo in Italia...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/09/2019 alle 09:20:15Edofrensi ha specificato che sta aspettando il certificato di conformità dal costruttore, quindi è chiaro che si tratta di un mezzo nuovo.
Se il camper ha già un proprietario allora è usato e se ha almeno più di 6000 km non devi pagare IVA.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/09/2019 alle 10:37:43Potrebbe!
Dice anche che il proprietario glielo ha fatto provare ... Non mi risulta che facciano provare su strada mezzi nuovi. Quindi ?
In risposta al messaggio di monica65 del 23/09/2019 alle 21:19:44Tu stai comprando un camper usato con piu di 6 mesi e piu di 6.000 km.
Ciao a tutti, avendo trovato un camper in Germania seminuovo del 02/19 con 15.000 km e costando 92.000 prezzo netto e IVA 17.547 , dovrei solo pagare il prezzo netto? Grazie a chi mi puo' rispondere Monica
In risposta al messaggio di edofrensi del 28/09/2019 alle 08:44:53In teoria quello che descrivi è il processo corretto.
Rieccomi: ieri sono stato in motorizzazione con copia dei documenti inviati via mail dal proprietario per una verifica preventiva prima dell’acquisto e pare vada tutto bene. Venerdi andrò a ritirare il mezzo in Germaniaper portarlo in Italia con targa provvisoria tedesca (circa 70 euro compresa assicurazione x 15 giorni). Successivamente, stando a quello che mi è stato detto in motorizzazione, dovrò consegnare la documentazione in originale e passare a ritirare libretto e targhe dopo un paio di settimane. Dovró poi chiudere la pratica al PRA. Code in motorizzazione a parte continua a sembrare troppo semplice... vediamo come finirà
In risposta al messaggio di monica65 del 23/09/2019 alle 21:19:44Ho chiesto info al concessionario che ha messo in vendita il suddetto camper e mi ha risposto questo:
Ciao a tutti, avendo trovato un camper in Germania seminuovo del 02/19 con 15.000 km e costando 92.000 prezzo netto e IVA 17.547 , dovrei solo pagare il prezzo netto? Grazie a chi mi puo' rispondere Monica
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/09/2019 alle 09:04:43Per i camper provenienti dalla Germania e immatricolati dopo il 2006 non serve più la traduzione che invece richiedono, ad esempio, per i mezzi austriaci
In teoria quello che descrivi è il processo corretto. Resta solo un aspetto che potrebbe essere stato semplificato di recente perché fino a qualche tempo fa era in effetti diverso: i documenti andavano portati con allegatatraduzione da una traduttore iscritto (traduzione asseverata). Se questo è stato tolto è una gran semplificazione! Inoltre a seconda dei modelli potrebbero chiederti una visita in motorizzazione. Lo fanno per modelli normalmente non commercializzati in Italia. Tienici aggiornati!