CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Acquistare camper in Germania: come funziona

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2019 alle: 08:30:35
Ciao a tutti,
Circa 20 giorni fa durante un ritaglio di vacanza sono andato a vedere il camper dei miei sogni trovato in Germania perché in Italia non lo riuscivo a trovare. 
Il proprietario me lo ha fatto provare,  mi è piaciuto da subito e in un paio di giorni abbiamo concordato il prezzo.
Mi informo per le pratiche di esportazione sul portale dell automobilista e il buon sig Jürgen in pochi giorni recupera quanto di sua competenza: siamo ora in attesa che la casa madre rilasci il certificato dì conformità e poi toccherà a me. 
Da quanto ho inteso parrebbe sufficiente che il sottoscritto carichi la documentazione sul sito per poi avere i documenti dal PRA e le targhe da ritirare in MTC...
Troppo facile... qualche cosa non torna
Meglio così che peggio!
14
manara61
manara61
08/08/2011 164
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 09:11:36
In risposta al messaggio di edofrensi del 14/09/2019 alle 08:30:35

Ciao a tutti, Circa 20 giorni fa durante un ritaglio di vacanza sono andato a vedere il camper dei miei sogni trovato in Germania perché in Italia non lo riuscivo a trovare.  Il proprietario me lo ha fatto provare,
 mi è piaciuto da subito e in un paio di giorni abbiamo concordato il prezzo. Mi informo per le pratiche di esportazione sul portale dell automobilista e il buon sig Jürgen in pochi giorni recupera quanto di sua competenza: siamo ora in attesa che la casa madre rilasci il certificato dì conformità e poi toccherà a me.  Da quanto ho inteso parrebbe sufficiente che il sottoscritto carichi la documentazione sul sito per poi avere i documenti dal PRA e le targhe da ritirare in MTC... Troppo facile... qualche cosa non torna Meglio così che peggio!
...
Non è cosi facile leggi il post prima su col e vai vedere il sito dell'aci la cosa diventa più ardua se vai su colcon la funziona cerca troverai vari riguardo l'argomento a volte si parla di furgoni camper ma la procedura è più omeno la stessa.
Da un po di tempo sto guardando in germania per un camper nuovo di un marchio poco noto in Italia con un prezzo interessante con iva al 19% anziche il 22% il prezzo è diverso dall'italia ,la concessionaria fa pure le pratiche e le targhe speciali per l'esportazione,considera che i documenti sono in tedesco ,da quello che ho letto si può ovviare o appogiandosi ad un agenzia a Bolzano,o con fai da te a Bolzano via on line con la Mtc ma la cosa non è semplice guarda il sito e capirai,per ora sto cercando info devo piazzare il camper vecchio io finora ti ho parlato di camper nuovo ,vai vedere anche in rete cosa trovi il sito dell' aci è più completo.
Su col trovi camperisti che ne sanno più di me se hai bisogno a dispozione.  Silvio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 20:13:46
Infatti non è cosi semplice.

Magari lo fosse ... non saremmo in Italia...
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 21:01:42
In risposta al messaggio di manara61 del 15/09/2019 alle 09:11:36

Non è cosi facile leggi il post prima su col e vai vedere il sito dell'aci la cosa diventa più ardua se vai su colcon la funziona cerca troverai vari riguardo l'argomento a volte si parla di furgoni camper ma la procedura
è più omeno la stessa. Da un po di tempo sto guardando in germania per un camper nuovo di un marchio poco noto in Italia con un prezzo interessante con iva al 19% anziche il 22% il prezzo è diverso dall'italia ,la concessionaria fa pure le pratiche e le targhe speciali per l'esportazione,considera che i documenti sono in tedesco ,da quello che ho letto si può ovviare o appogiandosi ad un agenzia a Bolzano,o con fai da te a Bolzano via on line con la Mtc ma la cosa non è semplice guarda il sito e capirai,per ora sto cercando info devo piazzare il camper vecchio io finora ti ho parlato di camper nuovo ,vai vedere anche in rete cosa trovi il sito dell' aci è più completo. Su col trovi camperisti che ne sanno più di me se hai bisogno a dispozione.  Silvio
...
IVA al 19 % in Germania, ricorda che quando lo porti in Italia diventa al 22%. Previo versamento della differenza alla Agenzia Entrate,è il primo documento richiesto per la nazionalizzazione. 
La cosa vale anche per un usato che ha meno di 6mesi e meno di 6000km.
Roberto 
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 22:49:21
Potrebbe esse lo stesso Sig Jurgen da cui ho acquistato io il mese scorso.
E’ stato facilissimo, ma niente di quello che hai scritto. Nessun documento da caricare ...
Appena hai il COC, con F24 ELIDE paghi la tua bella IVA e a quel punto potrai rivolgerti ad una motorizzazione per l’immatricolazione e successivamente l’iscrizione al PRA
Conviene appoggiarsi ad una agenzia perché loro hanno un rapporto diretto con gli ingegneri che dovranno caricare a sistema i dati del tuo mezzo e non sempre sono esperti di questi mezzi ( in certe provincie non capita mai di immatricolare da un COC da autocaravan)
I problemi sono i tempi lunghi delle motorizzazioni italiane; ma anche su questo ci si può lavorare.

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 15/09/2019 alle 23:06:51
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 09:20:15
Se il camper ha già un proprietario allora è usato e se ha almeno più di 6000 km non devi pagare IVA.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 09:47:19
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/09/2019 alle 20:13:46

Infatti non è cosi semplice. Magari lo fosse ... non saremmo in Italia...
Mah, le difficoltà del privato italiano in questo settore credo siano le stesse di un francese, di uno spagnolo e di un tedesco, in questi casi lascerei perdere il fai da te, troppe norme da applicare.
Qui di seguito posto la definizione di "mezzo di trasporto nuovo" ai sensi dell'iva intracomunitaria (art. 38, co. 4, DL 331/1993):
"i mezzi di trasporto non si considerano nuovi alla duplice condizione che abbiano percorso oltre seimila chilometri e la cessione sia effettuata decorso il termine di sei mesi dalla data del provvedimento di prima immatricolazione o di iscrizione in pubblici registri o di altri provvedimenti equipollenti".

Dunque, ai fini iva (e solo ai fini iva) è necessaria una duplice condizione affinché l'autoveicolo non sia soggetto all'iva intracomunitaria: deve avere più di 6 mila km e deve avere un'anzianità di almeno 6 mesi.
In Italia ci sono decine, per non dire centinaia di venditori che commercializzano veicoli usati provenienti dalla Germania, io mi affiderei a loro.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 09:56:58
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/09/2019 alle 09:20:15

Se il camper ha già un proprietario allora è usato e se ha almeno più di 6000 km non devi pagare IVA.  
Edofrensi ha specificato che sta aspettando il certificato di conformità dal costruttore, quindi è chiaro che si tratta di un mezzo nuovo.
Probabimente ha pagato il prezzo netto, e in Italia verserà l'IVA intera.
Saluti Massimo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 10:37:43
Dice anche che il proprietario glielo ha fatto provare ... 
Non mi risulta che facciano provare su strada mezzi nuovi.

Quindi ?
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 10:44:38
In risposta al messaggio di Sergione66 del 16/09/2019 alle 10:37:43

Dice anche che il proprietario glielo ha fatto provare ...  Non mi risulta che facciano provare su strada mezzi nuovi. Quindi ?
Potrebbe!
ma non avrebbe avuto bisogno del COC per importare.
Aspettiamo che ci dica lui
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 16/09/2019 alle 10:46:27
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 11:21:38
Il COC ti serve anche da usato.
A me dalla Germania lo hanno sempre richiesto perchè riporta il codice del tipo motore che in Italia vogliono obbligatoriamente per il campo P.5 del libretto di circolazione.
In Germania il P.5 non c'è.

13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 19:02:09
Rieccomi!
intanto grazie per le risposte.
Per maggior chiarezza il mezzo è un bel “vecchietto” del 2007 con 64000km e ancora in Gran Forma, dunque non dovrei pagarci IVA.
Jürgen mi ha appena chiamato da Günzburg perché domattina mi invierà  per raccomandata la documentazione richiesta dal portale dell’automobilista:
- carta di circolazione
-COC (certificato di conformità della Niesmann)
- TÜV (che corrisponde alla revisione nostra in MTC): se scaduta dovrà fare revisione in Italia
- bollettini vari (circa 180€).
- domanda redatta su modelloTT 2119
- mia CI e CF
Nonappena avrò ricevuto i documenti dovrò andare al PRA per far caricare o documenti sul portale dell’automobilista e ottenere targhe e carta di circolazione.
Se ciò bastasse completerò l’operazione in fai da te...
Meglio così che peggio!
11
monica65
monica65
03/01/2014 98
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 21:19:44
Ciao a tutti,
 avendo trovato un camper in Germania seminuovo del 02/19 con 15.000 km e costando 92.000 prezzo netto e IVA 17.547 , dovrei solo pagare il prezzo netto?
Grazie a chi mi puo' rispondere
Monica
14
manara61
manara61
08/08/2011 164
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 07:03:11
Monica se leggi il post e un altro precedente In germania l'iva sui camper è al !9% in Italia siamo al 22% quindi diventa 20240 aspetta altri interventi di camperisti poi c'e tutta la faccenda dell'immatricolazione e il pagamento del F 24 per versare l' iva anch 'io sto cercando info se ti affidi ad un agenzia sono altre 600 euro .
Silvio
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 09:48:55
In risposta al messaggio di monica65 del 23/09/2019 alle 21:19:44

Ciao a tutti,  avendo trovato un camper in Germania seminuovo del 02/19 con 15.000 km e costando 92.000 prezzo netto e IVA 17.547 , dovrei solo pagare il prezzo netto? Grazie a chi mi puo' rispondere Monica
Tu stai comprando un camper usato con piu di 6 mesi e piu di 6.000 km.
Detto questo pagherai al venditore il suo prezzo (non so perche abbiano esposto l'IVA) e alla importazione nulla di più sarà dovuto all'Agenzia delle Entrate.
Se riesci a comprarlo al prezzo netto tanto di meglio, ma non credo.
Alla immatricolazione farai una dichiarazione sostitutiva nella quale affermerai che il mezzo è usato >6 mesi e >6000 km (vedi modulistica predisposta nelle motorizzazioni)
Naturalmente il mezzo deve essere gia stato immatricolato in D e devono essere presentati i documenti.
Saluti Massimo
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 08:44:53
Rieccomi: ieri sono stato in motorizzazione con copia dei documenti inviati via mail dal proprietario per una verifica preventiva prima dell’acquisto e pare vada tutto bene.
Venerdi andrò a ritirare il mezzo in Germania per portarlo in Italia con targa provvisoria tedesca (circa 70 euro compresa assicurazione x 15 giorni).
Successivamente, stando a quello che mi è stato detto in motorizzazione, dovrò consegnare la documentazione in originale e passare a ritirare libretto e targhe dopo un paio di settimane.
Dovró poi chiudere la pratica al PRA.
Code in motorizzazione a parte continua a sembrare troppo semplice...
vediamo come finirà 
Meglio così che peggio!
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 09:04:43
In risposta al messaggio di edofrensi del 28/09/2019 alle 08:44:53

Rieccomi: ieri sono stato in motorizzazione con copia dei documenti inviati via mail dal proprietario per una verifica preventiva prima dell’acquisto e pare vada tutto bene. Venerdi andrò a ritirare il mezzo in Germania
per portarlo in Italia con targa provvisoria tedesca (circa 70 euro compresa assicurazione x 15 giorni). Successivamente, stando a quello che mi è stato detto in motorizzazione, dovrò consegnare la documentazione in originale e passare a ritirare libretto e targhe dopo un paio di settimane. Dovró poi chiudere la pratica al PRA. Code in motorizzazione a parte continua a sembrare troppo semplice... vediamo come finirà 
...
In teoria quello che descrivi è il processo corretto. 
Resta solo un aspetto che potrebbe essere stato semplificato di recente perché fino a qualche tempo fa era in effetti diverso: i documenti andavano portati con allegata traduzione da una traduttore iscritto (traduzione asseverata). 

Se questo è stato tolto è una gran semplificazione!

Inoltre a seconda dei modelli potrebbero chiederti una visita in motorizzazione. Lo fanno per modelli normalmente non commercializzati in Italia. 

Tienici aggiornati!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
11
monica65
monica65
03/01/2014 98
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 17:47:36
In risposta al messaggio di monica65 del 23/09/2019 alle 21:19:44

Ciao a tutti,  avendo trovato un camper in Germania seminuovo del 02/19 con 15.000 km e costando 92.000 prezzo netto e IVA 17.547 , dovrei solo pagare il prezzo netto? Grazie a chi mi puo' rispondere Monica
Ho chiesto info al concessionario che ha messo in vendita il suddetto camper e mi ha risposto questo:
Liebe  Monica,
Sie müssen bei Gebrauchtfahrzeugen über 1 Jahr die Steuer in Deutschland zahle
Beste Grüße aus Bliesen,
 tradootto con Google:
 Cara Monica
Devi pagare per i veicoli usati oltre 1 anno l'imposta in Germania.
Cordiali saluti da Bliesen,
Ciao
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 18:45:05
Iva esposta indica chiaramente che chi vende è uno con partita iva ( potrebbe essere un ex noleggio comunque intestato ad una partita iva ) cioè si paga il totale e se hai partita iva e vuoi fattura ti vengono scritte le due cifre separatamente ma paghi comunque il totale della somma Tale quale come in Italia sull usato
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/09/2019 alle 18:49:59
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 05:37:18
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 28/09/2019 alle 09:04:43

In teoria quello che descrivi è il processo corretto.  Resta solo un aspetto che potrebbe essere stato semplificato di recente perché fino a qualche tempo fa era in effetti diverso: i documenti andavano portati con allegata
traduzione da una traduttore iscritto (traduzione asseverata).  Se questo è stato tolto è una gran semplificazione! Inoltre a seconda dei modelli potrebbero chiederti una visita in motorizzazione. Lo fanno per modelli normalmente non commercializzati in Italia.  Tienici aggiornati!
...
Per i camper provenienti dalla Germania e immatricolati dopo il 2006 non serve più la traduzione che invece richiedono, ad esempio,  per i mezzi austriaci
Meglio così che peggio!
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2019 alle: 17:13:27
acquistato il mio furgone direttamente da IVECO MONACO DI BAVIERA , visto PIACIUTO e concordato il prezzo sono ritornato in PATRIA e fatto bonifico ,intanto mi preparavano il mezzo con un tagliando compreso . concordato il giorno del ritiro e partito in treno mi hanno consegnato tutti i documenti ( assicurazione e targhe x 3 giorni ) atteso un anno x camperizzazione presso mio domicilio in pieno fai da ME , arrivato tecnico del TUV guardato allestimento . preso la documentazione e registrato a CAMPER in germania , spedito bonifico x suo lavoro , all'arrivo dei documenti  in agenzia e dopo 20 giorni ho avuto le targhe ITALIANE . L'IVA? al 19% pagata in loco nel conto finale . NESSUN PROBLEMA con la burocrazia italiana e nessuna visura del mezzo . 
che dire è stato tutto molto semplice e NON mi sono avvalso di AGENZIA , x la lingua ( che non so' ) nessun problema mi hanno supportato da loro personale parlante italiano . esperienza MOOOOLTO POSITIVA che x inciso tra iveco thiene ( VI ) e monaco 5000 euro in meno su stesso mezzo e anno .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link