CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Acquisto camper usato da concessionario: garanzie?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 23:01:52
Ho firmato un contratto con un concessionario per un camper usato del valore superiore a 50.000 € e mi stanno sorgendo dubbi sulla garanzia...La concessionaria mi ha invitato a firmare un contratto di garanzia extra con la Conformgest del valore di 380€ per un anno, 580€ per 2 anni e 980€ per 3 anni che io ho rifiutato per il momento...Loro dicono che consegneranno il mezzo in condizioni perfette e che mi daranno la garanzia di conformita' dopo la compilazione della scheda di valutazione (?)...Io mi chiedo per legge cosa mi spetta comprando un mezzo franco concessionario e mi lascia un dubbio un articolo del contratto che cita testualmente:" L acquirente dichiara di aver attentamente visionato e provato (non l ho fatto) il veicolo oggetto della presente proposta e di accettarlo nello stato di fatto e nelle condizioni in cui si trova."  Non si parla di quanto dura questa garanzia...
Mi consigliate di fare quella garanzia extra per almeno un anno visto che con quello che e' scritto nel contratto mi sembra che il concessionario se ne lavi le mani? Ma per legge non dovrebbero darti qualche garanzia ? 
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 23:44:53
In risposta al messaggio di morodive del 21/04/2021 alle 23:01:52

Ho firmato un contratto con un concessionario per un camper usato del valore superiore a 50.000 € e mi stanno sorgendo dubbi sulla garanzia...La concessionaria mi ha invitato a firmare un contratto di garanzia extra con
la Conformgest del valore di 380€ per un anno, 580€ per 2 anni e 980€ per 3 anni che io ho rifiutato per il momento...Loro dicono che consegneranno il mezzo in condizioni perfette e che mi daranno la garanzia di conformita' dopo la compilazione della scheda di valutazione (?)...Io mi chiedo per legge cosa mi spetta comprando un mezzo franco concessionario e mi lascia un dubbio un articolo del contratto che cita testualmente: L acquirente dichiara di aver attentamente visionato e provato (non l ho fatto) il veicolo oggetto della presente proposta e di accettarlo nello stato di fatto e nelle condizioni in cui si trova.  Non si parla di quanto dura questa garanzia... Mi consigliate di fare quella garanzia extra per almeno un anno visto che con quello che e' scritto nel contratto mi sembra che il concessionario se ne lavi le mani? Ma per legge non dovrebbero darti qualche garanzia ?  La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
...
almeno un anno di garanzia te lo dovrebbero dare, e dovrebbe coprire guai non percepibili all acquisto, per esempio una infiltrazione non visibile, ma ovviamente una garanzia sull usato non puo coprire le cose che potrebbero avere un guasto dovuto a usura. Per esempio si rompe la frizione, secondo me non è coperta.
Quasi tutti i concessionari stipulano una assicurazione che pensa poi lei a coprire le eventuali riparazioni, ma solitamente è una cifra che il concessionario inserisce gia nel prezzo.

Poi non so dirti a livello legale cosa e come debba essere la garanzia obbligatoria, ma sicuramente c'è chi è esperto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/04/2021 alle 23:45:45
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 10:34:01
Per quel poco che ne so, in pratica lui ti dice che te lo da a posto. Magari è anche vero. Poi però sono affari tuoi, se vuoi fai quella copertura, affari tuoi. Occhio che a volte non coprono un gran che, a volte riescono a pagare poco più del pezzo di ricambio. Poi ci saranno pure quelle serie.
Andrea
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 10:58:36
Infatti per questo motivo in un primo momento avevo deciso di lasciar perdere questa assicurazione extra ...ma magari per solo un anno ci sto pensando se non altro per uscire dal concessionario e fino a casa avro' modo di "sentire" eventuali difetti ad orecchio....
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 17:13:48
Dal momento che nel contratto è specificato che hai visionato il mezzo potresti chiedere alla consegna di far effettuare una perizia sia cellula sia meccanica ad una terza parte (che pagherai tu) - la perizia sarà da allegare alla scheda di valutazione.

Se glielo anticipi sicuro gli metti un dito in un occhio da un lato (valuta tu il rapporto), dall'altro penso possano essere invogliati a sistemare meglio o con più cura eventuali problemi per evitare spiacevoli situazioni - era meglio chiederla prima della firma, ma puoi sempre tentare la strada.

Viste anche le cifre io fossi in te in ogni caso l'assicurazione la farei, chiedi bene se la garanzia è aggiuntiva alle coperture di legge che sono in ogni caso tenuti a darti.

Simone

Modificato da tuzzato il 22/04/2021 alle 17:14:58
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 17:22:31
Grazie Simone ...stavo pensando la stessa cosa e seguiro' sicuramente il tuo consiglio....GRAZIE
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 18:59:52

Ho firmato un contratto con un concessionario per un camper usato del valore superiore a 50.000 € e mi stanno sorgendo dubbi sulla garanzia...La concessionaria mi ha invitato a firmare un contratto di garanzia extra con
la Conformgest del valore di 380€ per un anno, 580€ per 2 anni e 980€ per 3 anni che io ho rifiutato per il momento...Loro dicono che consegneranno il mezzo in condizioni perfette e che mi daranno la garanzia di conformita' dopo la compilazione della scheda di valutazione (?)...Io mi chiedo per legge cosa mi spetta comprando un mezzo franco concessionario e mi lascia un dubbio un articolo del contratto che cita testualmente: L acquirente dichiara di aver attentamente visionato e provato (non l ho fatto) il veicolo oggetto della presente proposta e di accettarlo nello stato di fatto e nelle condizioni in cui si trova.  Non si parla di quanto dura questa garanzia... Mi consigliate di fare quella garanzia extra per almeno un anno visto che con quello che e' scritto nel contratto mi sembra che il concessionario se ne lavi le mani? Ma per legge non dovrebbero darti qualche garanzia ?  La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
...
Il Codice del Consumo prevede l’obbligo per il venditore di fornire al consumatore la garanzia legale, sia nel caso della vendita di beni di consumo nuovi che usati (artt. 128 e 
134) e la vendita di un veicolo usato con la clausola “visto e piaciuto”, non è quindi più possibile, neppure se il compratore è disposto a rinunciare alla garanzia a fronte di uno sconto. Detto questo la durata della garanzia è di due anni, ma per i veicoli usati è derogabile ad un periodo non inferiore ad 1 anno con l'accordo tra le parti (art. 134). Ovviamente ka garanzia non copre la normale usura.
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 19:02:09
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 22/04/2021 alle 18:59:52

Il Codice del Consumo prevede l’obbligo per il venditore di fornire al consumatore la garanzia legale, sia nel caso della vendita di beni di consumo nuovi che usati (artt. 128 e  134) e la vendita di un veicolo usato con
la clausola “visto e piaciuto”, non è quindi più possibile, neppure se il compratore è disposto a rinunciare alla garanzia a fronte di uno sconto. Detto questo la durata della garanzia è di due anni, ma per i veicoli usati è derogabile ad un periodo non inferiore ad 1 anno con l'accordo tra le parti (art. 134). Ovviamente ka garanzia non copre la normale usura.
...
Avevo dimenticato di dire che una eventuale assicurazione stipulata dal compratore deve quindi necessariamente andare "oltre" la garanzia legale dovuta per legge dal venditore. Occorre quindi capire quali sono le condizioni di polizza ovvero cosa garantisce "in piu" tale copertura.
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 21:23:51
Ottimo...veramente GRAZIE GRAZIE GRAZIE

16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 21:42:19
yes
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 22:44:23
Ciao, secondo me la garanzia di conformita è troppo vaga, su un mezzo usato potrebbero contestare qualsiasi cosa.
Noi abbiamo acquistato un camper usato, valore 13.000 euro, quindi molto inferiore al tuo, e ci hanno dato, oltre alla garanzia di conformità, anche una garanzia extra del valore appunto di 350 euro l'anno, solo che il primo anno è gratis, poi si puo scegliere se rinnovare o meno, a pagamento.

Su un mezzo da 50.000 euro penso che almeno un anno gratis te lo potrebbero dare!
Flavio
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2021 alle: 22:48:00
sono dei pezzenti...il titolare  e' ricco sfondato pari al suo animo pezzente...non vedo l ora di concludere tutto per poi s******arli a costo di prendermi una denuncia per diffamazione....

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 09:14:06
In risposta al messaggio di morodive del 22/04/2021 alle 22:48:00

sono dei pezzenti...il titolare  e' ricco sfondato pari al suo animo pezzente...non vedo l ora di concludere tutto per poi s******arli a costo di prendermi una denuncia per diffamazione....  
Come pensi che sia diventato ricco sfondato, 
a furia di spennare i polli. 
Consiglio personale:rischi meno a comprarlo da un privato, per il semplice motivo che il privato lo cede al concessionario per non avere rogne, che in caso è ok lo vende lui.
Roberto 
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 10:26:18

...
ma il camper non lo hai visionato di persona  e lo stai acquistato su fiducia del concessionario? perchè 50.000 euro sono tanti soldi e serve ponderare l'acquisto su concessionario serio e onesto(verificare sempre le recensioni) andando a visionare il camper di persona  in ogni sua parte  e il pagamento supplementare di una assicurazione che deve fornire il concessionario non mi pare un buon biglietto da visita wink la maggior parte dei concessionari  la mettono compresa nel prezzo di acquisto...cavolo gli compri un camper da 50k e ti fa pagare pure l'assicurazione sulla garanzia dei 12 mesi che il concessionario deve fornire per legge ? mah...   
ps :  immagino tu  sia un neo-camperista alla tua prima esperienza ,okkio perchè molti concessionari se ne approfittano su chi si avvicina per la prima volta ad un camper peccando di inesperienza !  
per qualsiasi info ,chiedi pure a noi!

lascia stare quella assicurazione sono solo pagliativi mangiasoldi che in pratica su camper usati coprono poco o nulla facendo leva sull'usura naturale del mezzo ! e i concessionari la fanno solo per coprirsi il sedere ...  

la garanzia non risponde - Reclamo contro conformgest - Inviato tramite Altroconsumo

tengo a precisare che ci sono anche molti concessionari seri ed onesti ...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 23/04/2021 alle 10:35:53
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 11:25:48
Io a dicembre ho acquistato un mezzo usato costo 23.000 + il mio vecchio mezzo valutato 7000 euro in permuta. Il venditore è un piccolo concessionario a conduzione famigliare.
Durante la visione del mezzo, visto la struttura, non mi sarei mai aspettavo una serietà e assistenza del genere.
Mi è stata fornita la sua garanzia per quanto riguarda le infiltrazioni e impianti, in aggiunta mi ha fornito di una garanzia esterna , non ricordo il nome,  per le parti meccaniche, entrambe della durata di un anno, inoltre su mia richiesta mi ha sostituito tutte la gomme gratuitamente.
Dopo meno di una settimana ho riscontrato una infiltrazione, non molto estesa ma in una posizione difficile da accedere. Fortunatamente il venditore si è rivelato onesto ed è intervenuto immediatamente.
Mentre eseguiva i lavori mi inviava le foto accompagnate dalla spiegazione di quello che stava facendo passo per passo.
Lavoro realizzato in modo impeccabile e che ha reso la sigillatura praticamente eterna.
Nonostante i 35Km da casa mia al concessionario, mi ha riaccompagnato a casa quando ho consegnato il mezzo e mi è venuto a prendere quando me lo ha riconsegnato.
Una persona veramente eccezionale e che chiaramente ama il suo lavoro,  sicuramente una "razza" sempre più rara.
Va a fortuna.

Tiziano
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 16:34:16
L'ACQUIRENTE DICHIARA DI AVER ATTENTAMENTE VISIONATO E PRESA VISIONE ... DI COSA? . in pratica ti dice che hai perfettamente recepito eventuali ... o che hai preso visione di eventuali ? ...   . un camper usato da 50 carte è o meglio DEVE essere in perfetta forma e sebbene concordo che il contratto è standard è un contratto esclusivamente a favore del venditore e x pararsi IL LATO B consiglia una assicurazione estensiva da pagare a parte e che ALL'INSORGERE DI PROBLEMI IL COMPRATORE DEVE NECESSARIAMENTE RIVOLGERSI ALLA ASSICURAZIONE STIPULATA A PARTE E CHE SOLO SE L'ASSICURAZIONE DIA IL SUO BENESTARE EGLI FARA' RIPARARE IL DANNO CON COSTI COPERTI DA GARANZIA . bene in pratica se sorgessero problemi il concessionario ti indirizzerebbe esclusivamente presso polizza extra lavandosi le mani . x mio pensiero TROPPO COMODO ., sarebbe più giusto TI FACCIO PRESENTE IL PROBLEMA e TU LO RIPARI E TI FAI RIVALSA SULLA ASSICURAZIONE . e sempre x mio pensiero un acquisto tra privati il prezzo concordato e trattato al ribasso potrebbe incidere in un futuro problema che con il costo minore di acquisto una eventuale riparazione te la gestirai personalmente evitandoti sbattimenti di zebedei .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 18:34:05
Proprio cosi' in tutti anni e' la prima e spero l ultima volta che acquisto un camper in concessionario...ero abituato a trattare con privati dove spesso la parola e' piu' importante dei contratti tra persone oneste...purtroppo il modello di camper che ho preso non c'e' ne sono in giro di usati per questo ho dovuto andare in concessionario che era l unico in Italia che ne aveva uno ....oggi son tornato in concessionario e il venditore mi ha detto proprio che per non avere rompimenti di....preferisce che il cliente stipuli un contratto di assicurazioni extra...(complimenti per la professionalita' )....e che lui dava la garanzia di conformita' ( che alla fine da quel che ho capito discosta di poco dal "visto e piaciuto") ....alla fine dopo quasi un litigio e con il contratto che avevo gia' firmato abbiamo concordato un assicurazione extra per 2 anni al prezzo di uno ....
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 10:13:38
In risposta al messaggio di morodive del 23/04/2021 alle 18:34:05

Proprio cosi' in tutti anni e' la prima e spero l ultima volta che acquisto un camper in concessionario...ero abituato a trattare con privati dove spesso la parola e' piu' importante dei contratti tra persone oneste...purtroppo
il modello di camper che ho preso non c'e' ne sono in giro di usati per questo ho dovuto andare in concessionario che era l unico in Italia che ne aveva uno ....oggi son tornato in concessionario e il venditore mi ha detto proprio che per non avere rompimenti di....preferisce che il cliente stipuli un contratto di assicurazioni extra...(complimenti per la professionalita' )....e che lui dava la garanzia di conformita' ( che alla fine da quel che ho capito discosta di poco dal visto e piaciuto) ....alla fine dopo quasi un litigio e con il contratto che avevo gia' firmato abbiamo concordato un assicurazione extra per 2 anni al prezzo di uno ....
...
non sono tutti così i concessionari te lo assicuro wink,nel tuo caso ti è capitato quello furbetto molto probabile già con un bel conto in banca e prossimo alla pensione  che tira troppo dalla sua parte ..solitamente questi soggetti si sgamano da subito e in caso al momento della visione del contratto da firmare dove uno prima di firmare può sempre dire ,no grazie arrivederci perchè nessuno ti punta una pistola alla tempia di comprare quel mezzo ... molto probabile anche  ti abbia visto molto innamorato di quel camper ,perchè con quel modo di mettere a 90° il cliente  accollandogli pure  il costo  della garanzia ! è chiaro  che se avrai  un problema nei 12 mesi di garanzia dovrai sudare sette camicie per ripristinare il problema senza sganciare un euro tra assicurazione e quel concessionario  e ti assicuro che se con tutti farebbe  così chiuderebbe baracca in poco tempo, con l'attuale  concorrenza  di altri concessionari meno accaniti e più onesti ,perchè molti lavorano proprio per passione e vogliono che il cliente sia soddisfatto aumentando le recensioni in positivo che gli porteranno altri clienti dando continuità  alla propria attività.
ps..io solitamente anche se il camper mi piace quando trovo questi soggetti non chiudo mai il contratto perchè per me in primis rimane importare il contatto umano e la fiducia  che devo captare a primo impatto  .
comprare da privati  a volte ci fa  più male che acquistare dal concessionario ...wink
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 24/04/2021 alle 11:57:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link