In risposta al messaggio di scamperato del 14/01/2025 alle 22:33:21Io sapevo che sono obbligatori in Francia, se non è cambiato qualcosa ultimamente.
Ciao a tutti, ho acquistato da un mese un camper usato over 35q, in rete ho trovato di tutto ed il contrario di tutto quindi chiedo a voi che ne sapete sicuramente di piu, sono obbligato a mettere quei terribili 3 adesivi( portiera sinistra, portiera destra e parete posteriore) con la dicitura angle mort? Da quello che ho capito in alcuni stati lo era già da qualche anno, ma in Italia forse lo è solo da quest'anno giusto? Grazie!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maxime del 15/01/2025 alle 09:52:24Conta solo il peso (over 35) e, almeno in Italia, la categoria.
ma l'adesivo va messo a prescindere sui camper e/o è in funzione di certe dimensioni soprattutto in lunghezza ? Grazie Massimo
In risposta al messaggio di Grinza del 15/01/2025 alle 11:06:19Mi scuso per l'OT.
Ritengo questi adesivi veramente assurdi (per non dire peggio) non hanno nessuna utilità specifica, se poi uno non sa guidare e non capisce che un mezzo ingombrante non può avere una visione completa dovrebbe smettere diguidare tanto non lo capirebbe nemmeno vedendo l’adesivo Resta il fatto che esistono telecamere che vedono il mezzo a 360 gradi, meglio questo, anche perché se a girare batte non è colpa del genio che non ha capito l’adesivo ma sua
In risposta al messaggio di scamperato del 14/01/2025 alle 22:33:21confermo che sono obbligatori solo in francia
Ciao a tutti, ho acquistato da un mese un camper usato over 35q, in rete ho trovato di tutto ed il contrario di tutto quindi chiedo a voi che ne sapete sicuramente di piu, sono obbligato a mettere quei terribili 3 adesivi( portiera sinistra, portiera destra e parete posteriore) con la dicitura angle mort? Da quello che ho capito in alcuni stati lo era già da qualche anno, ma in Italia forse lo è solo da quest'anno giusto? Grazie!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2025 alle 23:29:57Unica cosa negativa è che poi uno non la puo piu fare franca passando nelle numerossissime strade vietate ai mezzi oltre 35q che in giro ce ne sono sempre di piu.
Io sapevo che sono obbligatori in Francia, se non è cambiato qualcosa ultimamente. Normalmente tutti i camper e camion lo mettono perchè è molto facile trovarsi a guidare in Francia. Un po come tutti i camper mettono laplacchetta ambientale Tedesca e Francese, perchè sono posti dove capita comunemente di andare, anche se in Italia non servono. Mi sembra che gli adesivi dell angolo cieco siano obbligatori solo a Milano, ma solo per veicoli N2, N3, M2 e M3 mentre il tuo dovrebbe essere comunque M1 e quindi esente. Ma non essendo una cosa di mio personale interesse ti riporto quanto ho letto in giro, ma sicuramente altri saranno piu precisi e informati. Comunque non sono poi brutti, mettili e non pensarci piu che comunque non sono vietati e prima o poi ti serviranno. Unica cosa negativa è che poi uno non la puo piu fare franca passando nelle numerossissime strade vietate ai mezzi oltre 35q che in giro ce ne sono sempre di piu.
In risposta al messaggio di chorus del 15/01/2025 alle 12:21:51presto ci arriveremo, come lo è stato per le cinture,abs, gli adas
Mi scuso per l'OT. I sensori dell'angolo cieco sono utilissimi, li ha la mia attuale auto e direi che dovrebbero essere obbligatori per tutto il parco circolante a 4 ruote.
In risposta al messaggio di Grinza del 15/01/2025 alle 11:06:19Secondo te gli adesivi "angles mort" sono dedicati al conducente del mezzo o alle persone che si trovano nelle vicinanze?
Ritengo questi adesivi veramente assurdi (per non dire peggio) non hanno nessuna utilità specifica, se poi uno non sa guidare e non capisce che un mezzo ingombrante non può avere una visione completa dovrebbe smettere diguidare tanto non lo capirebbe nemmeno vedendo l’adesivo Resta il fatto che esistono telecamere che vedono il mezzo a 360 gradi, meglio questo, anche perché se a girare batte non è colpa del genio che non ha capito l’adesivo ma sua
In risposta al messaggio di chorus del 15/01/2025 alle 12:21:51Concordo, ma Grinza si riferiva agli adesivi, che non servono a nulla.
Mi scuso per l'OT. I sensori dell'angolo cieco sono utilissimi, li ha la mia attuale auto e direi che dovrebbero essere obbligatori per tutto il parco circolante a 4 ruote.
In risposta al messaggio di chorus del 15/01/2025 alle 12:21:51Infatti hai i sensori, ormai sono ovunque
Mi scuso per l'OT. I sensori dell'angolo cieco sono utilissimi, li ha la mia attuale auto e direi che dovrebbero essere obbligatori per tutto il parco circolante a 4 ruote.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/01/2025 alle 12:45:07Appunto, mi riferivo al secondo cartello, quello valido per tutti i veicoli, che girando per l Europa è pieno, specialmente in Francia e Germania, e in pratica non ci si puo avvicinare a moltissimi centri di cittadine e paesini e a volte neppure arrivare alla AA o Campeggio.
Unica cosa negativa è che poi uno non la puo piu fare franca passando nelle numerossissime strade vietate ai mezzi oltre 35q che in giro ce ne sono sempre di piu. se devi dare info, dalle giuste, perchè quello che haiscritto è una mezza azzata il segnale di divieto di accesso ai veicoli over 35 ( in figura) si riferisce esclusivamente al trasporto merci in questo caso, possono passare anche i camper che pesano 20t mentre con questo cartello non può passare nessun veicolo che pesi oltre 3500kg, praticamente nessun camper può passare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2025 alle 11:34:02so a cosa ti riferivi, ma questo è un forum pubblico, dove molti leggono, e se non si scrive chiaramente le cose come effettivamente sono, molti capiscono male
Appunto, mi riferivo al secondo cartello, quello valido per tutti i veicoli, che girando per l Europa è pieno, specialmente in Francia e Germania, e in pratica non ci si puo avvicinare a moltissimi centri di cittadine epaesini e a volte neppure arrivare alla AA o Campeggio. Quindi non ho detto una ...azzata ma mi sembra una info corretta. I cartelli piu o meno li conosco, oltre alla patente fatta nel 1977 (ma di quella non ricordo nulla) ho poi ripassato facendo la C nel 2006 e poi la BE nel 2023 e di quelle ricordo bene visto che sono recenti.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2025 alle 13:00:04vero, si riferisce al peso effettivo al momento quindi...
so a cosa ti riferivi, ma questo è un forum pubblico, dove molti leggono, e se non si scrive chiaramente le cose come effettivamente sono, molti capiscono male quindi hai detto una mezza azzata e ,comunque, ripeto ,con il cartello che dici tu, il 99% dei camper non possono passare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2025 alle 14:13:11Tommy nemmeno te lo conoscevi, ci mettevi quel cartello di una località della Francia dicendo che gli over 35 non potevano passare, invece tratta il peso effettivo nel momento del passaggio
vero, si riferisce al peso effettivo al momento quindi... Davo per scontato che tutti conoscessero i cartelli e non ho specificato, ma hai ragione, basta guardare come guida la gente che si capisce che la maggioranza nonconosce neppure le regole basilari (per esempio guidare nella corsia piu a destra possibile o che nelle rotonde è vietato superare un veicolo che procede piano etc...) e ognuno va a sentimento.
In risposta al messaggio di salito del 15/01/2025 alle 13:20:12...e con oggi tra gli insulsi che non ragionano e non vedono la freccia dx accesa il lampeggiante cancello pure lui acceso e a dx ci metto pure il monopattino elettrico.
sulla macchina non si mettono perché l autista ha la visualea Ma ci metterei un randello ad uso sveglia per ciclisti anche scooter che rientrando a casa mi obbligano a girarmi e chiudere verso il marciapiede iil lato dx dalla macchina...Tutto questo perché ignorano la freccia dx accesa e pure il lampeggiante del cancello