CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Adesivo angolo cieco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
13
scamperato
scamperato
19/09/2011 81
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 22:33:21
Ciao a tutti, ho acquistato da un mese un camper usato over 35q, in rete ho trovato di tutto ed il contrario di tutto quindi chiedo a voi che ne sapete sicuramente di piu, sono obbligato a mettere quei terribili 3 adesivi ( portiera sinistra, portiera destra e parete posteriore) con la dicitura "angle mort"? Da quello che ho capito in alcuni stati lo era già da qualche anno, ma in Italia forse lo è solo da quest'anno giusto? Grazie!

Modificato da scamperato il 14/01/2025 alle 22:34:38
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57137
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 23:29:57
In risposta al messaggio di scamperato del 14/01/2025 alle 22:33:21

Ciao a tutti, ho acquistato da un mese un camper usato over 35q, in rete ho trovato di tutto ed il contrario di tutto quindi chiedo a voi che ne sapete sicuramente di piu, sono obbligato a mettere quei terribili 3 adesivi
( portiera sinistra, portiera destra e parete posteriore) con la dicitura angle mort? Da quello che ho capito in alcuni stati lo era già da qualche anno, ma in Italia forse lo è solo da quest'anno giusto? Grazie!
...
Io sapevo che sono obbligatori in Francia, se non è cambiato qualcosa ultimamente.
Normalmente tutti i camper e camion lo mettono perchè è molto facile trovarsi a guidare in Francia.
Un po come tutti i camper mettono la placchetta ambientale Tedesca e Francese, perchè sono posti dove capita comunemente di andare, anche se in Italia non servono.

Mi sembra che gli adesivi dell angolo cieco siano obbligatori solo a Milano, ma solo per veicoli N2, N3, M2 e M3 mentre il tuo dovrebbe essere comunque M1 e quindi esente.
Ma non essendo una cosa di mio personale interesse ti riporto quanto ho letto in giro, ma sicuramente altri saranno piu precisi e informati.

Comunque non sono poi brutti, mettili e non pensarci piu che comunque non sono vietati e prima o poi ti serviranno. wink

Unica cosa negativa è che poi uno non la puo piu fare franca passando nelle numerossissime strade vietate ai mezzi oltre 35q che in giro ce ne sono sempre di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
maxime
maxime
20/08/2004 6382
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 09:52:24
ma l'adesivo va messo a prescindere sui camper e/o è in funzione di certe dimensioni soprattutto in lunghezza ? Grazie

Massimo
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4252
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 10:14:55
In risposta al messaggio di maxime del 15/01/2025 alle 09:52:24

ma l'adesivo va messo a prescindere sui camper e/o è in funzione di certe dimensioni soprattutto in lunghezza ? Grazie Massimo
Conta solo il peso (over 35) e, almeno in Italia, la categoria.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1536
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 10:32:23
Sul vecchio camper Over 35 li avevo messi anche se poi in Francia non ci sono mai andato. Comunque confermo che sono obbligatori solo in Francia, io li avevo presi su Amazon anche se con il sole quello posteriore si è schiarito molto.
Benivan B100
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27555
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 10:53:20
calcolano che gli over 35;siano dei parallelopipedi e con pareti in estensione verso l alto creando cosi i famosi ""angoli morti "" della visuale all autista.
In Francia hanno deciso di obbligarli visto l alto numero di ""tontoloni"" che dimenticano di non essere visti in certe posizioni.
Il mio non è over t 3,5 non più di sei metri ma in più occasioni mi difendo stringendo sul lato dx nel tentativo di impedire a moto bici di incunearsi lì 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/01/2025 alle 10:56:12
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61843
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 11:06:19
Ritengo questi adesivi veramente assurdi (per non dire peggio) non hanno nessuna utilità specifica, se poi uno non sa guidare e non capisce che un mezzo ingombrante non può avere una visione completa dovrebbe smettere di guidare tanto non lo capirebbe nemmeno vedendo l’adesivo 

Resta il fatto che esistono telecamere che vedono il mezzo a 360 gradi, meglio questo, anche perché se a girare batte non è colpa del genio che non ha capito l’adesivo ma sua
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/01/2025 alle 11:07:41
18
chorus
chorus
05/10/2006 11942
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 12:21:51
In risposta al messaggio di Grinza del 15/01/2025 alle 11:06:19

Ritengo questi adesivi veramente assurdi (per non dire peggio) non hanno nessuna utilità specifica, se poi uno non sa guidare e non capisce che un mezzo ingombrante non può avere una visione completa dovrebbe smettere di
guidare tanto non lo capirebbe nemmeno vedendo l’adesivo  Resta il fatto che esistono telecamere che vedono il mezzo a 360 gradi, meglio questo, anche perché se a girare batte non è colpa del genio che non ha capito l’adesivo ma sua
...
Mi scuso per l'OT.
I sensori dell'angolo cieco sono utilissimi, li ha la mia attuale auto e direi che dovrebbero essere obbligatori per tutto il parco circolante a 4 ruote.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27866
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 12:38:56
In risposta al messaggio di scamperato del 14/01/2025 alle 22:33:21

Ciao a tutti, ho acquistato da un mese un camper usato over 35q, in rete ho trovato di tutto ed il contrario di tutto quindi chiedo a voi che ne sapete sicuramente di piu, sono obbligato a mettere quei terribili 3 adesivi
( portiera sinistra, portiera destra e parete posteriore) con la dicitura angle mort? Da quello che ho capito in alcuni stati lo era già da qualche anno, ma in Italia forse lo è solo da quest'anno giusto? Grazie!
...
confermo che sono obbligatori solo in francia
io , sul mio camion li devo mettere per entrare in milano, ma li ho messi a calamita, li metto solamente quando devo entrare a milano, poi li tolgo appena esco
e farei la stessa cosa se mi dovessi recare in francia, a meno di avere un MH, sulle portiere si mettono a calmita, dietro su supporto rigido attaccato con le fascette al portabici o scaletta
odio mettere gli adesivi sulla carrozzeria, qualunque essa sia, poi quelli degli angoli morti sono orrendi

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/01/2025 alle 12:55:53
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27866
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 12:45:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2025 alle 23:29:57

Io sapevo che sono obbligatori in Francia, se non è cambiato qualcosa ultimamente. Normalmente tutti i camper e camion lo mettono perchè è molto facile trovarsi a guidare in Francia. Un po come tutti i camper mettono la
placchetta ambientale Tedesca e Francese, perchè sono posti dove capita comunemente di andare, anche se in Italia non servono. Mi sembra che gli adesivi dell angolo cieco siano obbligatori solo a Milano, ma solo per veicoli N2, N3, M2 e M3 mentre il tuo dovrebbe essere comunque M1 e quindi esente. Ma non essendo una cosa di mio personale interesse ti riporto quanto ho letto in giro, ma sicuramente altri saranno piu precisi e informati. Comunque non sono poi brutti, mettili e non pensarci piu che comunque non sono vietati e prima o poi ti serviranno. Unica cosa negativa è che poi uno non la puo piu fare franca passando nelle numerossissime strade vietate ai mezzi oltre 35q che in giro ce ne sono sempre di piu.  
...
Unica cosa negativa è che poi uno non la puo piu fare franca passando nelle numerossissime strade vietate ai mezzi oltre 35q che in giro ce ne sono sempre di piu.

se devi dare info, dalle giuste, perchè quello che hai scritto è una mezza azzata
il segnale di divieto di accesso ai veicoli over 35 ( in figura)
divieto%20autocarri(1).JPG
si riferisce  esclusivamente al trasporto merci
in questo caso, possono passare anche i camper che pesano 20t
mentre con questo cartello 
divieto35t.gif
non può passare nessun veicolo che pesi oltre 3500kg, praticamente nessun camper può passare
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27866
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 12:48:25
In risposta al messaggio di chorus del 15/01/2025 alle 12:21:51

Mi scuso per l'OT. I sensori dell'angolo cieco sono utilissimi, li ha la mia attuale auto e direi che dovrebbero essere obbligatori per tutto il parco circolante a 4 ruote.
presto ci arriveremo, come lo è stato per le cinture,abs, gli adas
sui camion  e bus,, immatricolati da luglio 2024, sono obbligatori, piano piano li renderanno obbligatori siu tutti i veicoli
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27555
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 13:20:12
sulla macchina non si mettono perché l autista ha la visualea Ma ci metterei un randello ad uso sveglia per  ciclisti anche scooter che rientrando a casa mi obbligano a girarmi e chiudere verso il marciapiede iil lato dx dalla macchina...Tutto questo perché ignorano la freccia dx accesa e pure il lampeggiante del cancello 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/01/2025 alle 13:21:12
15
marob
marob
19/08/2009 2186
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 17:38:03
In risposta al messaggio di Grinza del 15/01/2025 alle 11:06:19

Ritengo questi adesivi veramente assurdi (per non dire peggio) non hanno nessuna utilità specifica, se poi uno non sa guidare e non capisce che un mezzo ingombrante non può avere una visione completa dovrebbe smettere di
guidare tanto non lo capirebbe nemmeno vedendo l’adesivo  Resta il fatto che esistono telecamere che vedono il mezzo a 360 gradi, meglio questo, anche perché se a girare batte non è colpa del genio che non ha capito l’adesivo ma sua
...
Secondo te gli adesivi "angles mort" sono dedicati al conducente del mezzo o alle persone che si trovano nelle vicinanze?
Restate sani
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1394
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 18:23:29

Mi scuso per l'OT. I sensori dell'angolo cieco sono utilissimi, li ha la mia attuale auto e direi che dovrebbero essere obbligatori per tutto il parco circolante a 4 ruote.
Concordo, ma Grinza si riferiva agli adesivi, che non servono a nulla.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 15/01/2025 alle 18:23:59
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61843
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 20:59:48

Infatti hai i sensori, ormai sono ovunque
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57137
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 11:34:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/01/2025 alle 12:45:07

Unica cosa negativa è che poi uno non la puo piu fare franca passando nelle numerossissime strade vietate ai mezzi oltre 35q che in giro ce ne sono sempre di piu. se devi dare info, dalle giuste, perchè quello che hai
scritto è una mezza azzata il segnale di divieto di accesso ai veicoli over 35 ( in figura) si riferisce esclusivamente al trasporto merci in questo caso, possono passare anche i camper che pesano 20t mentre con questo cartello  non può passare nessun veicolo che pesi oltre 3500kg, praticamente nessun camper può passare
...
Appunto, mi riferivo al secondo cartello, quello valido per tutti i veicoli, che girando per l Europa è pieno, specialmente in Francia e Germania, e in pratica non ci si puo avvicinare a moltissimi centri di cittadine e paesini e a volte neppure arrivare alla AA o Campeggio.

Quindi non ho detto una ...azzata ma mi sembra una info corretta.wink

I cartelli piu o meno li conosco, oltre alla patente fatta nel 1977 (ma di quella non ricordo nulla) ho poi ripassato facendo la C nel 2006 e poi la BE nel 2023 e di quelle ricordo bene visto che sono recenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27866
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 13:00:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2025 alle 11:34:02

Appunto, mi riferivo al secondo cartello, quello valido per tutti i veicoli, che girando per l Europa è pieno, specialmente in Francia e Germania, e in pratica non ci si puo avvicinare a moltissimi centri di cittadine e
paesini e a volte neppure arrivare alla AA o Campeggio. Quindi non ho detto una ...azzata ma mi sembra una info corretta. I cartelli piu o meno li conosco, oltre alla patente fatta nel 1977 (ma di quella non ricordo nulla) ho poi ripassato facendo la C nel 2006 e poi la BE nel 2023 e di quelle ricordo bene visto che sono recenti.
...
so a cosa ti riferivi, ma questo è un forum pubblico, dove molti leggono, e se non si scrive chiaramente le cose come effettivamente sono, molti capiscono male
quindi hai detto una mezza azzata
e ,comunque, ripeto ,con il cartello che dici tu, il 99% dei camper non possono passare
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/01/2025 alle 14:14:41
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57137
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 14:13:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2025 alle 13:00:04

so a cosa ti riferivi, ma questo è un forum pubblico, dove molti leggono, e se non si scrive chiaramente le cose come effettivamente sono, molti capiscono male quindi hai detto una mezza azzata e ,comunque, ripeto ,con il cartello che dici tu, il 99% dei camper non possono passare
vero, si riferisce al peso effettivo al momento quindi...angel

Davo per scontato che tutti conoscessero i cartelli e non ho specificato, ma hai ragione, basta guardare come guida la gente che si capisce che la maggioranza non conosce neppure le regole basilari (per esempio guidare nella corsia piu a destra possibile o che nelle rotonde è vietato superare un veicolo che procede piano etc...) e ognuno va a sentimento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61843
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 14:46:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2025 alle 14:13:11

vero, si riferisce al peso effettivo al momento quindi... Davo per scontato che tutti conoscessero i cartelli e non ho specificato, ma hai ragione, basta guardare come guida la gente che si capisce che la maggioranza non
conosce neppure le regole basilari (per esempio guidare nella corsia piu a destra possibile o che nelle rotonde è vietato superare un veicolo che procede piano etc...) e ognuno va a sentimento.
...
Tommy nemmeno te lo conoscevi, ci mettevi quel cartello di una località della Francia dicendo che gli over 35 non potevano passare, invece tratta il peso effettivo nel momento del passaggio laugh

Ora 10 flessioni per punizione 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27555
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 15:39:58
In risposta al messaggio di salito del 15/01/2025 alle 13:20:12

sulla macchina non si mettono perché l autista ha la visualea Ma ci metterei un randello ad uso sveglia per  ciclisti anche scooter che rientrando a casa mi obbligano a girarmi e chiudere verso il marciapiede iil lato dx dalla macchina...Tutto questo perché ignorano la freccia dx accesa e pure il lampeggiante del cancello 
...e con oggi tra gli insulsi che non ragionano e non vedono la freccia dx accesa il lampeggiante cancello pure lui acceso e a dx ci metto pure il monopattino elettrico.
ps 
non è l angolo ad essere cieco è quello stordito che segue che lo è 

Modificato da salito il 17/01/2025 alle 15:41:10
18
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4592
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2025 alle: 17:17:17
OT su una discussione sviata... come tante altre.

Impiegatodelvolante ha scritto :   ...con questo cartello 
divieto35t.gif
non può passare nessun veicolo che pesi oltre 3500kg, praticamente nessun camper può passare.

==============================

Fai riferimento ad un segnale (chiamato impropriamente cartello ) che non e' conforme alla grafica, stabilita dal legislatore nella figura II.68 del Regolamento al CdS (G.U. n.303/1992):
fig68(1).PNG

Chi fabbrica/impiega il segnale da te indicato e' passibile della sanzione di cui al comma 7 dell'art. 45 CdS.

------------------------------
p.s. A parte una negazione di troppo: ...nessun veicolo  non può passare...

OT/fine

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.