quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 22/11/2010 19:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Falso. L'art. 41 della LR ER indica che: 1. Nel territorio regionale è vietato il soggiorno con tende o altri mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle strutture di cui agli articoli 6, 14 e 15 Le Aree di sostae e le AA di cui all'art. 7 del CDS sono comprese e citate nell'art. 15 delle LR Sopra citata. Entro queste aree è ammesso il soggiorno a bordo di mezzi mobili di pernottamento, fuori di esse è espressamente vietato. Quindi non corrisponde al vero, in Emilia Romagna, quanto hai sopra affermato, nemmeno se lo ripeti 1000 10000 volte secondo la tattica di Joseph Goebbels. Che poi nessun vigile ti multi è altra questione. Però ti ricordo che tempo fa un cmaperista fu multato proprio in ER. Detto questo, la validità del camper non è messa in discussione, quindi non condivido quanto vai affermando nella mail ad ANFIA APC che venderebbero il camper o non ne comprerebbero uno nuovo, anzi facendo ADS e AA si venderanno più camper.
quote:Risposta al messaggio di Caspian inserito in data 22/11/2010 20:18:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una legge locale (p.e. regionale) non puo' prevalere su una legge nazionale. E il CdS (legge nazionale) indica chiaramente con l'art 185 le condizioni in cui un camper puo' sostare (distinguendole chiaramente dal campeggiare) , di conseguenza una LR non puo' , prevaricando una legge nazionale, vietarne la sosta su pubbliche pertinenze stradali. id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 22/11/2010 21:11:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo ha fatto la LR ER in base all'art. 117 della Costituzione, riformato nel 2001 e alla legge quadro sul turismo 136/2001 che hanno dato la comptenze alle regioni in tema di turismo. Come ti ha già detto anche Sergio RM una legge nazionale che volesse invadere le competenze regionali sarebbe incostituzionale e una legge regionale che volesse invadere le competenze statali sarebbe incostituzionale. Quindi il CDS non si occupa di turismo e la LR non si occupa di circolazione dei veicoli. Lo so che non riesci ad accettare questa cosa ma è così. Fattelo spiegare da un legale. Frequentane qualcuno non sbagliare da solo.
quote:Risposta al messaggio di Caspian inserito in data 22/11/2010 21:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il CdS (legge nazionale che non puo' essere prevaricata da una legge regionale) norma la circolazione/sosta, ed il camper puo' sostare (non campeggiando) nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS Andiamo avanti cosi' all'infinito ? (tanto sono ANNI che si va avanti cosi'...) [8][8]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Caspian inserito in data 22/11/2010 20:18:35 1. Nel territorio regionale è vietato il soggiorno con tende o altri mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle strutture di cui agli articoli 6, 14 e 15 >> Infatti! Se si rispetta il 185 non scatta nessuna azione del campeggiare/soggiornare! Il 117 costituzione stabilisce che esiste comunque un gerarchia. Vedi altro post!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 22/11/2010 22:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, la materia turismo è competenza esclsuiva delle regioni. E in Emilia Romagna è detto che il soggiorno a bordo di mezzi mobili te lo fai nelle strutture ricettive. Vedi di là.
quote:Risposta al messaggio di Caspian inserito in data 22/11/2010 22:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il soggiorno scatta se tieni aperto tendalino o se non poggi esclusivamente sulle ruote! Ovvero se non rispetti il 185! Se rispetti il 185 fai semplice sosta che non prevede obbligo di abbandono del veicolo ai sensi del 157! Quindi in materia di SOSTA la regione non ha pertinenza!
quote:Risposta al messaggio di Caspian inserito in data 22/11/2010 22:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto, la materia circolazione/sosta e' competenza esclusiva del CdS (legge nazionale). E la sosta e' sosta (sia con una autovettura che con un camper). E il comma 2 dell'art. 185 CdS dice che con il camper si sosta e non si campeggia se ... PS: facendo un esempio, se io vado in auto (che parcheggio per magari piu' gg) a trovare (e dormo/mangio a casa sua) un mio amico in Emilia Romagna , sono un turista o che cosa ? perche' se sono un turista non lo sa nessuno oltre al mio amico ...id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 22/11/2010 23:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho già espresso la mia opinione che non coincide con la vostra: la'rt. 185 tratta dell'autocaravan del veicolo. NOn disciplina il soggiorno a bordo degli stessi ed essendo essi mezzi adibibili ad alloggio, il loro utilizzo è atratto dalla nromativa sul turismo. Se invece si limita a sotare (il veicolo) o a circolare, (la sosta è un momento della circolazione) allora vale la legislazione statale. Potete ripetere ad linitum i vostri ormai arcinoti concetti, ma non mi convincerete mai. Sprecate tempo. P.S. Io questo fine settimana sono andato ad un outlet, ci siamo visti "Benvenuti al SUD" in un multisala e siamo andati a pranzo a sbafarci pesce. Ho utilizzato parcheggi per parcheggiare e nel paese dove ho soggiornato, non aveva l'AA o l'ADS, ho chiesto al vigile dove poter stare, mi ha indicato un posto vicino ad una chiesa (vicino al centro) e sono stato bene. Questo capita in tutti i comuno ove non ci sono assembramenti di camper, per quanto a mia conoscenza. Nei comuni più appetiti dai turisti noi con la vostra teoria ci assembreremmo, allora scattano le vostre autoregolamentazione (non assembrarsi, non fare mucchio non occupare vista etc.) Ovvero vi mettete divieti da soli. Questo professate voi, siete i teologhi delle ferie nei parcheggi. Quando con la creazione di ADS e AA si starebbe meglio e si avrebbero spazi a disposizione anziché fare le ferie nei parcheggi insieme alle auto. A voi sta bene, e a me no. Io sono un turista e come tale voglio essere accolto ovunque vada. Voi dove siete stati con il camper questo fine settimana? Non vi siete mossi da casa vero?
quote:Risposta al messaggio di Caspian inserito in data 22/11/2010 23:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non hai risposto (come spesso avviene) alla mia domanda : se vado in auto (che parcheggio per magari piu' gg) a trovare (e dormo/mangio a casa sua) un mio amico in Emilia Romagna , sono un turista o che cosa ?id="red"> id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 22/11/2010 23:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecchecentra? Coma al solito quando non hai argomenti tiri fuori il caso limite. Devo rispondere per forza? Allora ti rispondo con una domanda: Ci vai con un mezzo mobile di pernottamento? No. Allora la domanda è fuori tema. Stiamo parlando di ADS e AA LR Emilia Romagna e Toscana e il tuo intervento è OT. Quando ci vai con il messo mobile di pernottamento mi riproponi la domanda.
quote:Risposta al messaggio di Caspian inserito in data 22/11/2010 23:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Centra, centra ... (basta usare un po' il cervello) Cmq sia, vabbe' non ti va di rispondere ... (o per meglio dire non puoi rispondere xche' non sai che rispondere)id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Caspian inserito in data 22/11/2010 23:14:23 Nei comuni più appetiti dai turisti noi con la vostra teoria ci assembreremmo, allora scattano le vostre autoregolamentazione (non assembrarsi, non fare mucchio non occupare vista etc.) Ovvero vi mettete divieti da soli. Questo professate voi, siete i teologhi delle ferie nei parcheggi. >> Io non facevo mucchio perché odio stare vicino ad altri camper. Di solito se posso evito di stare vicino ad altri camper. Amo la SOSTA solitaria. Mi fermo ESATTAMENTE dove mi fa comodo fermarmi.
quote: Quando con la creazione di ADS e AA si starebbe meglio e si avrebbero spazi a disposizione anziché fare le ferie nei parcheggi insieme alle auto. A voi sta bene, e a me no. Io sono un turista e come tale voglio essere accolto ovunque vada. >> No. Sarebbe un condominio orizzontale e non mi interessa stare vicino ad altri camper. Se a te non sta bene fare le tue ferie nei parcheggi per auto è un tuo problema e, sinceramente, non me ne frega proprio nulla! Io non voglio essere accolto, ma voglio, anzi pretendo, di essere lasciato in pace esattamente come quando sosto con la mia auto.
quote: Voi dove siete stati con il camper questo fine settimana? Non vi siete mossi da casa vero? >> Come ormai molti sanno il camper l'ho venduto circa un paio di mesi fa in concomitanza al peggioramento delle condizioni di salute di mia moglie che l'hanno condotta il giorno 12 alla morte.
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 22/11/2010 23:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono anch'io convinto che l'esempio non c'entra nulla. L'automobile e l'autocaravan sono veicoli con diversa e sostanziale adibizione. Scendendo terra terra, quanti automobilisti mangiano, dormono e si lavano in auto, e quanti camperisti compiono le medesime attività di vita quotidiana nell'autocaravan?
quote:Risposta al messaggio di Caspian inserito in data 22/11/2010 23:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le precisazioni indicate nelle prime tre righe, che rappresentanto la sostanza della legislazione che riguarda noi camperisti. Benvenuto in questo forum. Un nuovo arrivato che non si limita ad applicare il solo articolo 185 del cds, ma è cosciente che esiste qualche altra norma applicabile tra le decine di migliaia presenti nel nostro ordinamento giuridico: meno male!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 23/11/2010 08:48:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> (ripeto anche a te) centra, centra ... ed il non volerlo ammettere significa avere i paraocchi E' turista anche chi va in giro in automobile magari ospitato da un suo amico/parente (ovvero "invisibile" alle LR) Ed e' un fenomeno non di poco conto, anzi a parer mio con la crisi che avanza tra le classi meno abbienti (ormai la maggioranza della popolazione) il fenomeno della vacanza al risparmio (in tutte le sue forme) aumenta e aumentera' sempre e ancor di piu' (basta leggere i dati catastrofici dei bilanci delle attivita' turistiche) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 23/11/2010 08:54:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero , ci sono leggi diverse con diverse competenze. E nel caso della circolazione/sosta dei camper vige il CdS e non le LR sul turismo. Ivano PS: benvenuto ad un NUOVO arrivato ? [:D]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 23/11/2010 08:48:05 Sono anch'io convinto che l'esempio non c'entra nulla. L'automobile e l'autocaravan sono veicoli con diversa e sostanziale adibizione. >> Sono entrambi M1 (cosa che destabilizza fortemente le vostre menti!!). Gli articoli 6 e 7 non prevedono differenziazioni tra categorie!
quote: Scendendo terra terra, quanti automobilisti mangiano, dormono e si lavano in auto, e quanti camperisti compiono le medesime attività di vita quotidiana nell'autocaravan? >> Io lo faccio abbastanza di frequente! Mangiare in auto almeno 8 volte la settimana! Dormire, spesso durante i miei viaggi soprattutto ora che non ho più il camper. Lavarmi non ho lavandini, ma andare in bagno per cose "solide" si. Facendomi schlfo usare bagni pubblici (mai usato neppure quelli dei campeggi) ho un Bi-Pot in auto!! Ti basta? Questo è CAMPEGGIARE/SOGGIORNARE? No! certo che no! a casa mia tutto ciò è SOSTARE e come cittadino ho DIRITTO di SOSTARE ove consentita la sosta alle autovetture! Quello che faccio in auto (o camper) sono affari miei che non riguardano nessuno! Soprattutto non FACCIO MAI campeggio.