CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

ADS/AA Leggi R. Toscana e Emilia Romagna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
Caspian
Caspian
-
Inserito il 22/11/2010 alle: 19:30:49
Apro questa discussione per dare una risposta a TheDevil, circa la mia opinione, sulle due leggi regionali in tema di strutture ricettive, in particolare per le Aree di Sosta. Ritengo l'argomento di interesse generale posto che non tutte le regioni hanno emesso ex novo le proprie leggi in tema di strutture ricettive dopo l'entrata in vigore della L.136/2001. La LR Toscana è stata emessa in base al previgente quadro di riferimento. La cosa positiva che ci vedo è che considera le ADS a "gestione unitaria" prevedendo anche la possibilità del bar e spaccio interni se il titolare ha i requisiti. E' soggetta a specifica autorizzazione per l'esercizio (attività ricettiva con possibilità di licenza unica che includa anche spaccio e/o bar) e non ha limiti di permanenza degli equipaggi. Pur potendo trattare e definire altre strutture ricettive in base alla L. 217/1984 non ha però trattato il soggiorno di turisti con mezzi mobili di pernottamento in AA ex art.7. E di fatto dette aree non sono coperte come strutture ricettive nemmeno dalla precedente legge quadro 217/1984. Resta il dubbio che i singoli comuni sono costretti a risolvere inserendo nelle ordinanze di divieto di campeggio l'esclusione delle AA ex art. 7 comma 1 lettera h CDS. Per quanto riguarda invece la LR Emilia R. essa è successiva alla nuova legge quadro. Secondo me questa legge dà un chiaro segno di esercizio delle nuove prerogative regionali in tema di ricettività turistica perché va a sovrastare sia il concetto di ADS come definito nelle LR Toscana sia le AA dell'art. 7 perché tratta e regola entrambe come strutture ricettive soggette a sue disposizioni, in particolare: 1) ad autorizzazione comunale se private le prime; 2) assorbe anche le AA istituite ex. Art. 7 dal comune sia se gestite in proprio sia se date in concessione; 3) assoggettate entrambe anche alle previsioni dell'art. 3 comma due delle LR stessa; 4) limita per entrambe la possibilità di permanenza a 72 ore. E' mia opinione che una LR ideale debba essere un mix delle due previsioni, vale a dire: a) ADS sul tipo a gestione unitaria della LR Toscana, con spaccio e bar, senza limiti di permanenza; b) Assorbire e riconoscere come strutture ricettive le AA ex art. 7 e consentirvi il soggiorno per un periodo limitato, ad esempio, a 48 ore. Questo farebbe chiarezza e, sempre a mio avviso, incentiverebbe entrambe le strutture, differenziandole e mettendole in concorrenza. E non ultimo, differenziando servizi e target di turisti di riferimento (segmentazione dell'offerta e della domanda). Per quanto a mia conoscenza. Disponibile al confronto.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/11/2010 alle: 19:38:27
Visto che "qualcuno" per l'ennesima volta cerca di andare a parare sempre nello stesso modo e con le stesse finalita', solo per far ben presente che : - Un cosa sono le Leggi Regionali sul Turismo, altra cosa e' il CdS e relativo art. 185 - E sulle pubbliche pertinenze stradali vige il CdS e non le LR sul turismo - E il comma 2 dell'art. 185 CdS indica chiaramente che "... non costituisce campeggio se ..." Ivanoid="blue">
Caspian
Caspian
-
Inserito il 22/11/2010 alle: 20:18:35
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 22/11/2010  19:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Falso. L'art. 41 della LR ER indica che: 1. Nel territorio regionale è vietato il soggiorno con tende o altri mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle strutture di cui agli articoli 6, 14 e 15 Le Aree di sostae e le AA di cui all'art. 7 del CDS sono comprese e citate nell'art. 15 delle LR Sopra citata. Entro queste aree è ammesso il soggiorno a bordo di mezzi mobili di pernottamento, fuori di esse è espressamente vietato. Quindi non corrisponde al vero, in Emilia Romagna, quanto hai sopra affermato, nemmeno se lo ripeti 1000 10000 volte secondo la tattica di Joseph Goebbels. Che poi nessun vigile ti multi è altra questione. Però ti ricordo che tempo fa un cmaperista fu multato proprio in ER. Detto questo, la validità del camper non è messa in discussione, quindi non condivido quanto vai affermando nella mail ad ANFIA APC che venderebbero il camper o non ne comprerebbero uno nuovo, anzi facendo ADS e AA si venderanno più camper.

Modificato da Caspian il 22/11/2010 alle 20:45:29
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/11/2010 alle: 21:11:58
quote:Risposta al messaggio di Caspian inserito in data 22/11/2010  20:18:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una legge locale (p.e. regionale) non puo' prevalere su una legge nazionale. E il CdS (legge nazionale) indica chiaramente con l'art 185 le condizioni in cui un camper puo' sostare (distinguendole chiaramente dal campeggiare) , di conseguenza una LR non puo' , prevaricando una legge nazionale, vietarne la sosta su pubbliche pertinenze stradali. id="blue">
Caspian
Caspian
-
Inserito il 22/11/2010 alle: 21:22:47
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 22/11/2010  21:11:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo ha fatto la LR ER in base all'art. 117 della Costituzione, riformato nel 2001 e alla legge quadro sul turismo 136/2001 che hanno dato la comptenze alle regioni in tema di turismo. Come ti ha già detto anche Sergio RM una legge nazionale che volesse invadere le competenze regionali sarebbe incostituzionale e una legge regionale che volesse invadere le competenze statali sarebbe incostituzionale. Quindi il CDS non si occupa di turismo e la LR non si occupa di circolazione dei veicoli. Lo so che non riesci ad accettare questa cosa ma è così. Fattelo spiegare da un legale. Frequentane qualcuno non sbagliare da solo.

Modificato da Caspian il 22/11/2010 alle 21:24:34
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/11/2010 alle: 21:28:56
quote:Risposta al messaggio di Caspian inserito in data 22/11/2010  21:22:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il CdS (legge nazionale che non puo' essere prevaricata da una legge regionale) norma la circolazione/sosta, ed il camper puo' sostare (non campeggiando) nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS Andiamo avanti cosi' all'infinito ? (tanto sono ANNI che si va avanti cosi'...) [8][8]id="blue">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/11/2010 alle: 22:06:54
quote:Risposta al messaggio di Caspian inserito in data 22/11/2010  20:18:35 1. Nel territorio regionale è vietato il soggiorno con tende o altri mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle strutture di cui agli articoli 6, 14 e 15 >
> Infatti! Se si rispetta il 185 non scatta nessuna azione del campeggiare/soggiornare! Il 117 costituzione stabilisce che esiste comunque un gerarchia. Vedi altro post!
Caspian
Caspian
-
Inserito il 22/11/2010 alle: 22:34:34
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 22/11/2010  22:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto, la materia turismo è competenza esclsuiva delle regioni. E in Emilia Romagna è detto che il soggiorno a bordo di mezzi mobili te lo fai nelle strutture ricettive. Vedi di là.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/11/2010 alle: 23:00:57
quote:Risposta al messaggio di Caspian inserito in data 22/11/2010  22:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il soggiorno scatta se tieni aperto tendalino o se non poggi esclusivamente sulle ruote! Ovvero se non rispetti il 185! Se rispetti il 185 fai semplice sosta che non prevede obbligo di abbandono del veicolo ai sensi del 157! Quindi in materia di SOSTA la regione non ha pertinenza!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/11/2010 alle: 23:05:09
quote:Risposta al messaggio di Caspian inserito in data 22/11/2010  22:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto, la materia circolazione/sosta e' competenza esclusiva del CdS (legge nazionale). E la sosta e' sosta (sia con una autovettura che con un camper). E il comma 2 dell'art. 185 CdS dice che con il camper si sosta e non si campeggia se ... PS: facendo un esempio, se io vado in auto (che parcheggio per magari piu' gg) a trovare (e dormo/mangio a casa sua) un mio amico in Emilia Romagna , sono un turista o che cosa ? perche' se sono un turista non lo sa nessuno oltre al mio amico ...id="blue">
Caspian
Caspian
-
Inserito il 22/11/2010 alle: 23:14:23
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 22/11/2010  23:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho già espresso la mia opinione che non coincide con la vostra: la'rt. 185 tratta dell'autocaravan del veicolo. NOn disciplina il soggiorno a bordo degli stessi ed essendo essi mezzi adibibili ad alloggio, il loro utilizzo è atratto dalla nromativa sul turismo. Se invece si limita a sotare (il veicolo) o a circolare, (la sosta è un momento della circolazione) allora vale la legislazione statale. Potete ripetere ad linitum i vostri ormai arcinoti concetti, ma non mi convincerete mai. Sprecate tempo. P.S. Io questo fine settimana sono andato ad un outlet, ci siamo visti "Benvenuti al SUD" in un multisala e siamo andati a pranzo a sbafarci pesce. Ho utilizzato parcheggi per parcheggiare e nel paese dove ho soggiornato, non aveva l'AA o l'ADS, ho chiesto al vigile dove poter stare, mi ha indicato un posto vicino ad una chiesa (vicino al centro) e sono stato bene. Questo capita in tutti i comuno ove non ci sono assembramenti di camper, per quanto a mia conoscenza. Nei comuni più appetiti dai turisti noi con la vostra teoria ci assembreremmo, allora scattano le vostre autoregolamentazione (non assembrarsi, non fare mucchio non occupare vista etc.) Ovvero vi mettete divieti da soli. Questo professate voi, siete i teologhi delle ferie nei parcheggi. Quando con la creazione di ADS e AA si starebbe meglio e si avrebbero spazi a disposizione anziché fare le ferie nei parcheggi insieme alle auto. A voi sta bene, e a me no. Io sono un turista e come tale voglio essere accolto ovunque vada. Voi dove siete stati con il camper questo fine settimana? Non vi siete mossi da casa vero?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/11/2010 alle: 23:34:49
quote:Risposta al messaggio di Caspian inserito in data 22/11/2010  23:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non hai risposto (come spesso avviene) alla mia domanda : se vado in auto (che parcheggio per magari piu' gg) a trovare (e dormo/mangio a casa sua) un mio amico in Emilia Romagna , sono un turista o che cosa ?id="red"> id="blue">
Caspian
Caspian
-
Inserito il 22/11/2010 alle: 23:40:13
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 22/11/2010  23:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecchecentra? Coma al solito quando non hai argomenti tiri fuori il caso limite. Devo rispondere per forza? Allora ti rispondo con una domanda: Ci vai con un mezzo mobile di pernottamento? No. Allora la domanda è fuori tema. Stiamo parlando di ADS e AA LR Emilia Romagna e Toscana e il tuo intervento è OT. Quando ci vai con il messo mobile di pernottamento mi riproponi la domanda.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/11/2010 alle: 23:50:10
quote:Risposta al messaggio di Caspian inserito in data 22/11/2010  23:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Centra, centra ... (basta usare un po' il cervello) Cmq sia, vabbe' non ti va di rispondere ... (o per meglio dire non puoi rispondere xche' non sai che rispondere)id="blue">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/11/2010 alle: 03:10:55
quote:Risposta al messaggio di Caspian inserito in data 22/11/2010  23:14:23 Nei comuni più appetiti dai turisti noi con la vostra teoria ci assembreremmo, allora scattano le vostre autoregolamentazione (non assembrarsi, non fare mucchio non occupare vista etc.) Ovvero vi mettete divieti da soli. Questo professate voi, siete i teologhi delle ferie nei parcheggi. >
> Io non facevo mucchio perché odio stare vicino ad altri camper. Di solito se posso evito di stare vicino ad altri camper. Amo la SOSTA solitaria. Mi fermo ESATTAMENTE dove mi fa comodo fermarmi.
quote: Quando con la creazione di ADS e AA si starebbe meglio e si avrebbero spazi a disposizione anziché fare le ferie nei parcheggi insieme alle auto. A voi sta bene, e a me no. Io sono un turista e come tale voglio essere accolto ovunque vada. >
> No. Sarebbe un condominio orizzontale e non mi interessa stare vicino ad altri camper. Se a te non sta bene fare le tue ferie nei parcheggi per auto è un tuo problema e, sinceramente, non me ne frega proprio nulla! Io non voglio essere accolto, ma voglio, anzi pretendo, di essere lasciato in pace esattamente come quando sosto con la mia auto.
quote: Voi dove siete stati con il camper questo fine settimana? Non vi siete mossi da casa vero? >
> Come ormai molti sanno il camper l'ho venduto circa un paio di mesi fa in concomitanza al peggioramento delle condizioni di salute di mia moglie che l'hanno condotta il giorno 12 alla morte.

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 23/11/2010 alle 07:29:42
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 23/11/2010 alle: 08:48:05
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 22/11/2010  23:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono anch'io convinto che l'esempio non c'entra nulla. L'automobile e l'autocaravan sono veicoli con diversa e sostanziale adibizione. Scendendo terra terra, quanti automobilisti mangiano, dormono e si lavano in auto, e quanti camperisti compiono le medesime attività di vita quotidiana nell'autocaravan?

Modificato da chorus il 23/11/2010 alle 08:56:01
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 23/11/2010 alle: 08:54:55
quote:Risposta al messaggio di Caspian inserito in data 22/11/2010  23:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per le precisazioni indicate nelle prime tre righe, che rappresentanto la sostanza della legislazione che riguarda noi camperisti. Benvenuto in questo forum. Un nuovo arrivato che non si limita ad applicare il solo articolo 185 del cds, ma è cosciente che esiste qualche altra norma applicabile tra le decine di migliaia presenti nel nostro ordinamento giuridico: meno male!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/11/2010 alle: 11:34:36
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 23/11/2010  08:48:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> (ripeto anche a te) centra, centra ... ed il non volerlo ammettere significa avere i paraocchi E' turista anche chi va in giro in automobile magari ospitato da un suo amico/parente (ovvero "invisibile" alle LR) Ed e' un fenomeno non di poco conto, anzi a parer mio con la crisi che avanza tra le classi meno abbienti (ormai la maggioranza della popolazione) il fenomeno della vacanza al risparmio (in tutte le sue forme) aumenta e aumentera' sempre e ancor di piu' (basta leggere i dati catastrofici dei bilanci delle attivita' turistiche) Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/11/2010 alle: 11:39:40
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 23/11/2010  08:54:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero , ci sono leggi diverse con diverse competenze. E nel caso della circolazione/sosta dei camper vige il CdS e non le LR sul turismo. Ivano PS: benvenuto ad un NUOVO arrivato ? [:D]id="blue">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/11/2010 alle: 11:52:52
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 23/11/2010  08:48:05 Sono anch'io convinto che l'esempio non c'entra nulla. L'automobile e l'autocaravan sono veicoli con diversa e sostanziale adibizione. >
> Sono entrambi M1 (cosa che destabilizza fortemente le vostre menti!!). Gli articoli 6 e 7 non prevedono differenziazioni tra categorie!
quote: Scendendo terra terra, quanti automobilisti mangiano, dormono e si lavano in auto, e quanti camperisti compiono le medesime attività di vita quotidiana nell'autocaravan? >
> Io lo faccio abbastanza di frequente! Mangiare in auto almeno 8 volte la settimana! Dormire, spesso durante i miei viaggi soprattutto ora che non ho più il camper. Lavarmi non ho lavandini, ma andare in bagno per cose "solide" si. Facendomi schlfo usare bagni pubblici (mai usato neppure quelli dei campeggi) ho un Bi-Pot in auto!! Ti basta? Questo è CAMPEGGIARE/SOGGIORNARE? No! certo che no! a casa mia tutto ciò è SOSTARE e come cittadino ho DIRITTO di SOSTARE ove consentita la sosta alle autovetture! Quello che faccio in auto (o camper) sono affari miei che non riguardano nessuno! Soprattutto non FACCIO MAI campeggio.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 23/11/2010 alle: 11:59:48
@ Prof Calosci @ Ivano resto fermo sulle mie opinioni. E' inutile che io continui a ribadire che non condivido i vostri messaggi; ritengo non valga la pena continuare ad esprimerle, visto che siamo distanti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link