In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/08/2026 alle 08:40:26Non la vedo come una punizione ma una presa di coscienza sulla reale capacità di un 85 enne di poter guidare senza apportare pericoli ai mezzi in circolazione. Per quanto riguarda il rinnovo della patente sappiamo tutti come và, ci sono innumerevoli modi per passare indenni ad una valutazione. L'unica cosa che chiederei se la mia patente avesse una data di scadenza sarebbe la possibilià di potermi muovere per quel minimo di necessità di vita (salute, spesa) con mezzi pubblici o meglio ancora assistenza sociale.
Perchè non lasciare decidere chi è preposto per certe valutazioni? Non puniamo tutta una categoria per le carenze di qualcuno, altrimenti dovremmo cominciare a dare le patenti a chi ha più di 25 anni, ( altro che a 17anni come stanno proponendo ) perchè la prima causa di incidenti stradali sono i giovani dai 18 ai 25 anni! ( non lo affermo io ma i dati ) che bevono, si drogano, hanno sempre i cellulari in mano e non si distaccano neanche un secondo dai social!
In risposta al messaggio di salito del 22/08/2026 alle 21:18:04non più di 100km , basta anche uscita dal cortile Ma non per l età leggendo gli incidenti di questi giorni ci sono molti giovani cioè sotto i 75 ricordiamoci i famosi due minuti del mona capitano a tutti
Bozza del codice stradale: gli over 85 al volante entro 100 km da casa di Diego Longhin Si introducono altri due vincoli per gli anziani alla guida: vietate le autostrade e previsto il tasso alcolemico zero 22 AGOSTO 2026 ALLE 20:32 1 MINUTI ministro salvaci tu !
https://www.ilgazzettino.it/nor...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 24/08/2026 alle 10:37:36"sono stati SCRUPOLOSI"
io sì a 65 anni per la ce e sono stati SCRUPOLOSI non so se per la patente b sia lo stesso comunque NON si può fare di tutta l,erba un fascio
In risposta al messaggio di ledzep del 24/08/2026 alle 18:56:09Effettivamente a 85 anni che Ti possono fare
la proposta è stata ritirata, ovviamente. Ma io vi avverto adesso che mi mancano 20 anni: se non mi rinnovano la patente io vado in giro ugualmente (cosa che peraltro fanno già in tanti) e chi s'è visto s'è visto.
In risposta al messaggio di masivo del 25/08/2026 alle 08:10:01Estrapolato dal link del topic:
Facciamo così, mettiamo testimonianze di situazioni pericolose create da guidatori over 85, oppure di età inferiori. Over 85 nessuna, ma questa estate ho dovuto letteralmente fermarmi per favorire 2 sorpassi azzardatida guidatori molto giovani.. Per esperienza personale posso dire che, anche io le cassate più pericolose le ho fatte da giovane, altro che patente a 17 anni, dovremmo darla dopo i 30 anni . Magari esperienza e prudenza sopperiscono alla mancanza di altre doti.
In risposta al messaggio di masivo del 25/08/2026 alle 08:10:01Fermo restando che i giornali non ti dicono tutto, oltre all'amico di mio figlio io ricordo una scena in via madama cristina a torino, anni fa, davanti a me, anziano entra nella via dalla laterale senza guardare o vedere, centrato da una moto di un ragazzo che per fortuna è rimasto incolume perché andava piano, il ragazzo peraltro con toni alti ma civili reagisce, l'anziano esce pisciandosi addosso ...
Facciamo così, mettiamo testimonianze di situazioni pericolose create da guidatori over 85, oppure di età inferiori. Over 85 nessuna, ma questa estate ho dovuto letteralmente fermarmi per favorire 2 sorpassi azzardatida guidatori molto giovani.. Per esperienza personale posso dire che, anche io le cassate più pericolose le ho fatte da giovane, altro che patente a 17 anni, dovremmo darla dopo i 30 anni . Magari esperienza e prudenza sopperiscono alla mancanza di altre doti.
https://www.latinaoggi.eu/news/...
https://www.rainews.it/tgr/piem...
https://www.maremmaoggi.net/inc...
https://www.rainews.it/articoli...
https://www.lastampa.it/savona/...
https://www.ilrestodelcarlino.i...
https://www.vigilfuoco.it/coman...
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/08/2026 alle 12:23:23Anziani che tu vedi andare in quel modo sono quelli che escono in macchina ogni morte di papa e non stando da tempo in strada, hanno i problemi infatti e incertezze. Erano cosi le donne di ogni eta' quando la macchina era una sola in famiglia, la guidava semrpe lui e una volta che osava partire lei era sempre un'impresa. Trovo per anziani piu sicuro guidare in autostrada che tentare i sorpassi su certe strade normali. MIo marito compie 80 anni, infatti se ne rende conto e non prova piu fare 170 in macchina, si tiene su 130. Io sono piu giovane e mi capita ancora.
Un amico di mio figlio appena presa la moto 125 si è stampato contro il tipico pandino guidato dall'80nne che non ha nemmeno pensato di guardare per dare la precedenza entrando da uno stradino dentro una statale. Purtroppoviviamo una gerontocrazia dove i voti degli anziani contano, ma bisogna affacciarsi alal realtà. Possiamo contarcela finché vogliamo, ma i riflessi e il contatto col mondo diminuiscono, e nessuno, e nessuno, ma proprio nessun anziano lo vuole ammettere. TUTTI sono l'eccezione che si discosta dalla media perché estremamente giovanili rispetto agli altri. L'alzeimer, il parkison sono pure invenzioni. E poi soprattutto, è tutta la vita che bevo quel bicchiere di vino e non mi ha mai fatto nulla. Mio padre ha vissuto come un dramma quando gli hanno tolto la patente, una vera ingiustizia, ma io da tempo cercavo di convincerlo di lasciare stare. Mia madre dopo un grave incidente (perché mai dovrei stare nella corsia di dx in autostrada, è da vecchi), non avendo mai capito la funzione degli specchietti retrovisori, è poi stata più coscienziosa, e si è arresa da sola. Non è che uno da un giorno all'altro diventa demente (inteso come malattia non come insulto). E' una cosa che si insinua, progressivamente, chi la subisce spesso compensa e la nega e non se ne accorge, potrebbe ad esempio lasciarti perfetto nelle capacità cognitive e di ragionamento ma colpire la vista e i riflessi (così era mio padre). Ricordo che si stupiva che io andassi tranquillo a casa laddove facevo la strada che lui ha fatto quasi in esclusiva per tutta la sua vita. Poi comunque mia madre, oramai in rsa, quando gli fanno la visita della 104 fa sempre la splendida per uno apparire una vecchia. Sto purtroppo molto sulla strada, e spesso mi trovo persone che vanno con fare incerto, magari piano, girano all'improvviso senza frecce, bruciano rossi. Lo fanno i giovani ? Può essere, ma molti, molti sono anziani. I 100 km da casa sono una c***ata. Dovrebbero fare una prova di guida come alla patente, e una prova sui riflessi. E ricordare che la vita, sopratutto dei giovani, è una priorità su qualsiasi altra esigenza.
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/08/2026 alle 10:06:27mi ripeto ma va bè perdonatemi NON si fa di tutta l.erba un fascio dove abito a CORONATA un ometto di 89 anni TUTTE le mattine si fa qualche km di camminata po va nell,orto POI esce a far la spesa col lo scooter.DACCORDISSIMO di fare esami SERI per il rinnovo (a prezzi da pensionato) poi es infarto ecc PURTROPPO viene anche ai giovani
Fermo restando che i giornali non ti dicono tutto, oltre all'amico di mio figlio io ricordo una scena in via madama cristina a torino, anni fa, davanti a me, anziano entra nella via dalla laterale senza guardare o vedere,centrato da una moto di un ragazzo che per fortuna è rimasto incolume perché andava piano, il ragazzo peraltro con toni alti ma civili reagisce, l'anziano esce pisciandosi addosso ... Cerchiamo un po' di articoli ? Google aiuta Partiamo dal fatto che quegli anziani possono avere tutti i difetti dei più giovani, visto che nulla indica che se tu sei pirla a 30 anni a 80 diventi furbo; la demenza, la vista (non ottica, cerebrale), i riflessi, la possibilità di malattie improvvise diventano fattori in più. Pensiamo solo ad un cadiopatico, o a chi è a rischio epilettico (esiste una epilessia per anzianità) o a chui ha la pressione bassa ed è a rischio di tia. A mio padre i primi TIA vennero che era ancora giovane, uno addirittura sugli sci quando era per suo dire forte e in forma. Un TIA di uno su un mezzo pesante, che 20 secondi prima era perfetto, quanti morti può fare ?
In risposta al messaggio di ex camionaro del 25/08/2026 alle 13:31:25Erba fascio ... a questo numero servono i nemeri ? Quale è la probabilità di un infarto di un trentenne ? E di un novantenne ? E di un ictus ? Il fatto che "capita anche" è un modo di sfuggire al problema. Se al nonnetto di 89 anni arriva una bimba che scappa dal marciapiede, ha gli stessi riflessi del 15enne ? Io facendo già anni fa mtb con mio figlio, malgrado la sua bici più brutta e la mia migliore tecnica, in discesa me le dava, i suoi riflessi, la sua coordinazione erano irraggiungibili, non a 80 anni, ma a 55.
mi ripeto ma va bè perdonatemi NON si fa di tutta l.erba un fascio dove abito a CORONATA un ometto di 89 anni TUTTE le mattine si fa qualche km di camminata po va nell,orto POI esce a far la spesa col lo scooter.DACCORDISSIMO di fare esami SERI per il rinnovo (a prezzi da pensionato) poi es infarto ecc PURTROPPO viene anche ai giovani
In risposta al messaggio di dani1967 del 25/08/2026 alle 13:41:32Se mio marito fra 5 anni non potrebbe piu guidare il camper, mi toccherebbe a me guidarlo e ti garantisco che saro piu pericolosa in strada io piu giovane che lui a 85.
Erba fascio ... a questo numero servono i nemeri ? Quale è la probabilità di un infarto di un trentenne ? E di un novantenne ? E di un ictus ? Il fatto che capita anche è un modo di sfuggire al problema. Se al nonnettodi 89 anni arriva una bimba che scappa dal marciapiede, ha gli stessi riflessi del 15enne ? Io facendo già anni fa mtb con mio figlio, malgrado la sua bici più brutta e la mia migliore tecnica, in discesa me le dava, i suoi riflessi, la sua coordinazione erano irraggiungibili, non a 80 anni, ma a 55.
In risposta al messaggio di salito del 25/08/2026 alle 14:45:58E' una cosa che vale anche per i porti d'armi.
È risaputo che in Italia i controlli ci sono e non ci sono ed è per questo che mettono una norma farlocca qui 100km Esami più attenti anzi oggi piu mirati avendo noi tutti ( forse ) il fascicolo sanitario consultabile in rete. Ma poi basta un attimo di disantenzione/distrazione/iella/aventatezza indipendentemente da ogni precauzione
In risposta al messaggio di jana del 25/08/2026 alle 14:04:31Cosa ne sai di come sta tuo marito tra 5 anni ? Mio padre alla sua età si era già fatto più tia, e poco prima andava a sciare. Un tia mentre guidi, muori, ammazzi qualcuno. A 50 anni non ne aveva nemmeno i segnali.
Se mio marito fra 5 anni non potrebbe piu guidare il camper, mi toccherebbe a me guidarlo e ti garantisco che saro piu pericolosa in strada io piu giovane che lui a 85. E finirebbe cosi: Le nonne che da anni non guidano ma sono piu giovani, le toccherebbe tornare guidare.. Sai che sicurezza stradale!