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Assicurazione mezzo commerciale a uso abitativo

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5
luciopx
luciopx
03/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 20:43:38
Buona sera a tutti. Avrei bisogno delle vostre conoscenze per togliermi un dubbio. Sto facendo allestire un furgone da un professionista, che poi lo omologherà, secondo quanto mi ha riferito come mezzo commerciale a uso abitativo. Il furgone in oggetto è un opel movano f3500 l2h2, che rimarrà solo 2 posti viaggio, 2 posti letto in quanto siamo solo io e la mia compagna a usarlo.
Visto che non si devono omologare i posti viaggio posteriori, il mezzo commerciale non diventerà autocaravan, ma mezzo commerciale a uso abitativo. Volevo sapere cosa cambia a livello assicurativo rispetto a un caravan, che gode di polize ridotte. Continuerò a pagare come mezzo commerciale o potrò avere le stesse agevolazioni dei camper?
Grazie a tutti
Una vespa è per sempre
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 20:51:08
In risposta al messaggio di luciopx del 15/10/2022 alle 20:43:38

Buona sera a tutti. Avrei bisogno delle vostre conoscenze per togliermi un dubbio. Sto facendo allestire un furgone da un professionista, che poi lo omologherà, secondo quanto mi ha riferito come mezzo commerciale a uso
abitativo. Il furgone in oggetto è un opel movano f3500 l2h2, che rimarrà solo 2 posti viaggio, 2 posti letto in quanto siamo solo io e la mia compagna a usarlo. Visto che non si devono omologare i posti viaggio posteriori, il mezzo commerciale non diventerà autocaravan, ma mezzo commerciale a uso abitativo. Volevo sapere cosa cambia a livello assicurativo rispetto a un caravan, che gode di polize ridotte. Continuerò a pagare come mezzo commerciale o potrò avere le stesse agevolazioni dei camper? Grazie a tutti Una vespa è per sempre
...
Questa cosa è la prima volta che la sento, in 43 anni che seguo il mondo dei camper.
A me risultavano fino ad un minuto fa, due tipi di oggetti:
- i camper (senza numero minimo di posti omologati quindi anche 2)
- gli autocarri utilizzati da privati con mobili completamente asportabili e nessuna apertura

Che cosa omologherà questo professionista mi interessa molto.
Per ora posso dirti che un autocarro usato da privato ha una assicurazione diversa dal camper e costa molto di più, oltre a non avere bonus malus collegato all'auto.

Aggiornaci su questa cosa, grazie.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
5
luciopx
luciopx
03/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 22:20:59
Infatti la mia paura è che l'assicurazione costerà un sacco di soldi...lunedì lo chiamo e cerco di approfondire...
Una vespa è per sempre
5
luciopx
luciopx
03/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2022 alle: 23:50:12
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/10/2022 alle 20:51:08

Questa cosa è la prima volta che la sento, in 43 anni che seguo il mondo dei camper. A me risultavano fino ad un minuto fa, due tipi di oggetti: - i camper (senza numero minimo di posti omologati quindi anche 2) - gli autocarri
utilizzati da privati con mobili completamente asportabili e nessuna apertura Che cosa omologherà questo professionista mi interessa molto. Per ora posso dirti che un autocarro usato da privato ha una assicurazione diversa dal camper e costa molto di più, oltre a non avere bonus malus collegato all'auto. Aggiornaci su questa cosa, grazie.  
...
Ciao...qui parla di quella omologazione, autocarro uso abitativo

https://youtu.be/KON8WhY3GWc


 
Una vespa è per sempre
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salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 00:00:07
In risposta al messaggio di luciopx del 15/10/2022 alle 20:43:38

Buona sera a tutti. Avrei bisogno delle vostre conoscenze per togliermi un dubbio. Sto facendo allestire un furgone da un professionista, che poi lo omologherà, secondo quanto mi ha riferito come mezzo commerciale a uso
abitativo. Il furgone in oggetto è un opel movano f3500 l2h2, che rimarrà solo 2 posti viaggio, 2 posti letto in quanto siamo solo io e la mia compagna a usarlo. Visto che non si devono omologare i posti viaggio posteriori, il mezzo commerciale non diventerà autocaravan, ma mezzo commerciale a uso abitativo. Volevo sapere cosa cambia a livello assicurativo rispetto a un caravan, che gode di polize ridotte. Continuerò a pagare come mezzo commerciale o potrò avere le stesse agevolazioni dei camper? Grazie a tutti Una vespa è per sempre
...
la domanda la estenderei al "bollo" ed è qui che i valori da un centinaio di euro si riducono ad un 40circa nel caso di autocaravan 

 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 16/10/2022 alle: 00:28:18
su bollo e assicurazione di un autocarro, incide moltissimo anche la presenza del gancio di traino. Infatti il calcolo viene fatto in base alla portata, ma la portata viene calcolata dalla somma della portata del veicolo piu il peso rimorchiabile. Mettiamo che il furgone abbia una portata di 1000kg e un peso rimorchiabile di 2000kg, la tariffa viene calcolata su 3000kg e non sui 1000, anche con la sola presenza del gancio omologato e scritto a libretto.
Mi interessai di una Panda VAN usata, e volendo metterci il gancio, pagavo come una Ferrari, quindi poi comperai la Jimny ma immatricolata vettura.

Sono curioso se nella trasformazione in oggetto la paratia tra cabina e vano posteriore rimane in sede. Se rimane autocatrro, così dovrebbe e per andare dietro bisogna scendere e salire dietro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 17:07:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2022 alle 00:28:18

su bollo e assicurazione di un autocarro, incide moltissimo anche la presenza del gancio di traino. Infatti il calcolo viene fatto in base alla portata, ma la portata viene calcolata dalla somma della portata del veicolo
piu il peso rimorchiabile. Mettiamo che il furgone abbia una portata di 1000kg e un peso rimorchiabile di 2000kg, la tariffa viene calcolata su 3000kg e non sui 1000, anche con la sola presenza del gancio omologato e scritto a libretto. Mi interessai di una Panda VAN usata, e volendo metterci il gancio, pagavo come una Ferrari, quindi poi comperai la Jimny ma immatricolata vettura. Sono curioso se nella trasformazione in oggetto la paratia tra cabina e vano posteriore rimane in sede. Se rimane autocatrro, così dovrebbe e per andare dietro bisogna scendere e salire dietro.
...
Mi sono sacrificato e ho visto fino in fondo il filmato youtube allegato, scarificato perchè il tipo che grida non lo sopporto.
La persona intervistata, che è un installatore di camper, parla di questo terzo tipo di omologazione come autocarro uso abitativo.
Dice chiaramente che è un autocarro e tale rimane, quindi PARATIA e SOLO SEDILI in cabina. Ma si possono avere arredi fissi.
Però la cosa in se, per me, non sarebbe un grosso problema, si tratterebbe di fare una disposizione interna con una dinette.
Quello che non è chiaro è quali sono i vantaggi di tale intervento rispetto ad un "autocaravan", perchè se comunque devo rivolgermi ad un allestitore per il lavoro oltre che per l'omologazione, risparmio solo quello che non installo.
Forse ci sono meno vincoli costruttivi quindi posso realizzare un minivan basso e senza bagno.
Comunque l'argomento è interessante.
 
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salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2022 alle: 17:10:56
...giusto senza obblighi di altezza bagno finestre posizionate là come  uscite di sicurezza 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 14:08:10
Questo tipo di omologazione, credo sia studiata per regolarizzare i molti autocarri camperizzati, e rendere più semplice la camperizzazione fissa, ovviamente è molto probabile siano assicurati come autocarro, ma divenendo una ulteriore categoria ibrida, speriamo che siano equiparati ai camper, in fin dei conti l' uso è lo stesso, molto diverso dal tipico uso di un autocarro per lavoro.
Va chiesto alle assicurazioni, ed eventualmente cercare, quella che applica la tariffa camper.
Ivo
14
Subalpino
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07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 14:15:12
In risposta al messaggio di masivo del 17/10/2022 alle 14:08:10

Questo tipo di omologazione, credo sia studiata per regolarizzare i molti autocarri camperizzati, e rendere più semplice la camperizzazione fissa, ovviamente è molto probabile siano assicurati come autocarro, ma divenendo
una ulteriore categoria ibrida, speriamo che siano equiparati ai camper, in fin dei conti l' uso è lo stesso, molto diverso dal tipico uso di un autocarro per lavoro. Va chiesto alle assicurazioni, ed eventualmente cercare, quella che applica la tariffa camper.
...
Sarebbe interessante sapere cosa c’è scritto sul libretto di un veicolo di questo tipo alle voci J,J1,J2
Non ho trovato ancora nulla in rete.
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masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 14:54:47
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/10/2022 alle 14:15:12

Sarebbe interessante sapere cosa c’è scritto sul libretto di un veicolo di questo tipo alle voci J,J1,J2 Non ho trovato ancora nulla in rete.
Esatto yes....credo che questo dato, vorranno sapere le assicurazioni. wink.
Ivo
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 17:22:52
Io penso che sia considerato mezzo speciale, un po come un ufficio mobile o cose simili. Visto che ovviamente dietro si puo stare solo da fermi, penso sia piu semplice per quanto riguarda le normative di sicurezza.
Io penso che il vantaggio sia solo dell allestitore che se la cava con poco, ma gli svantaggi secondo me sono troppi e inacettabili.

Pensiamo a dovere andare via in fretta di notte se ci sono dei malintenzionati, bisogna comunque uscire per salire in cabina, oppure arrivare in un posto sotto il diluvio, dovere uscire per andare dietro tutti belli fradici. Oltre ai costi di gestione etc...

Secondo me conviene trovare un allestitore che sappia il fatto suo, e che tramite TUV allestisca a camper.

A meno che tutta sta cosa non sia solo per spendere poco, ma deve essere veramente poco per accettare tante limitazioni, e poi avere anche un mezzo difficilmente rivendibile e quindi di scarso valore commerciale.

A quel punto meglio fare un semplicissimo arredamento mobile (o teoricamente estraibile) e non dovere cambiare nulla sul libretto, e allora potrebbe avere un senso.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Subalpino
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07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 19:45:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2022 alle 17:22:52

Io penso che sia considerato mezzo speciale, un po come un ufficio mobile o cose simili. Visto che ovviamente dietro si puo stare solo da fermi, penso sia piu semplice per quanto riguarda le normative di sicurezza. Io penso
che il vantaggio sia solo dell allestitore che se la cava con poco, ma gli svantaggi secondo me sono troppi e inacettabili. Pensiamo a dovere andare via in fretta di notte se ci sono dei malintenzionati, bisogna comunque uscire per salire in cabina, oppure arrivare in un posto sotto il diluvio, dovere uscire per andare dietro tutti belli fradici. Oltre ai costi di gestione etc... Secondo me conviene trovare un allestitore che sappia il fatto suo, e che tramite TUV allestisca a camper. A meno che tutta sta cosa non sia solo per spendere poco, ma deve essere veramente poco per accettare tante limitazioni, e poi avere anche un mezzo difficilmente rivendibile e quindi di scarso valore commerciale. A quel punto meglio fare un semplicissimo arredamento mobile (o teoricamente estraibile) e non dovere cambiare nulla sul libretto, e allora potrebbe avere un senso.
...
Io prima di comprare questo camper, avevo in mente l'autcostruzione su L2H2 (540), sperando di trovare un mezzo recente con tanti km., non trovandolo e facendo un po' di conti alla fine ho preso un pronta consegna come compromesso.
Non avrei avuto problemi a mantenere la paratia perchè, anche per la sicurezza, lo vedo più come un vantaggio.
L'idea era di un layout con dinette e tavolo nautico e bagno in coda o viceversa. Ma comunque un mezzo completamente attrezzato e non smontabile. Senza finestre solo oblò grandi.
Quindi quel tipo di omologazione mi andrebbe benissimo se si potesse concordare con l'allestitore le sole spese di omologazione e il "disturbo".

 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 17/10/2022 alle: 23:00:54
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/10/2022 alle 19:45:16

Io prima di comprare questo camper, avevo in mente l'autcostruzione su L2H2 (540), sperando di trovare un mezzo recente con tanti km., non trovandolo e facendo un po' di conti alla fine ho preso un pronta consegna come compromesso.
Non avrei avuto problemi a mantenere la paratia perchè, anche per la sicurezza, lo vedo più come un vantaggio. L'idea era di un layout con dinette e tavolo nautico e bagno in coda o viceversa. Ma comunque un mezzo completamente attrezzato e non smontabile. Senza finestre solo oblò grandi. Quindi quel tipo di omologazione mi andrebbe benissimo se si potesse concordare con l'allestitore le sole spese di omologazione e il disturbo.  
...
Io avevo pensato a un pulmino vetrato tetto alto M1 che gia non ha la paratia e i sedili sono tutti traslabili e removibili facilmente e quindi poi fare due o tre blocchi/cubi componibili l arredo semplice, il piu semplice possibile.
Poi, comperare un pulmino 6 posti (meno di 6 posti non c'è, tutti sedili singoli) Mercedes Sprinter 4x4, sentii e costa gia tantissimo, a quel punto meglio l Hymer Grand Canyon S 4x4 , almeno si ha in mano qualcosa di commerciabilissimo, praticamente un assegno.
Pensare poi di fare il "cantinaro" per un anno a lavorare nel mezzo anzichè viaggiare, da un lato piu piacerebbe costruire per la soddisfazione, ma dall altro meglio viaggiare.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
luciopx
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03/10/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 11:06:34
Ho chiamato l'allestitore. Viene omologato senza paratia e diventa un mezzo speciale equiparato a un camper. Non avendo posti viaggio posteriori e' più facile da omologare
Una vespa è per sempre
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masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 12:37:00
In risposta al messaggio di luciopx del 18/10/2022 alle 11:06:34

Ho chiamato l'allestitore. Viene omologato senza paratia e diventa un mezzo speciale equiparato a un camper. Non avendo posti viaggio posteriori e' più facile da omologare
Molto interessante come omologazione, se un giorno volessi farmi un furgonato come dico io, ci farò un pensierino yes.
Ivo
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 18/10/2022 alle: 13:17:19
In risposta al messaggio di luciopx del 18/10/2022 alle 11:06:34

Ho chiamato l'allestitore. Viene omologato senza paratia e diventa un mezzo speciale equiparato a un camper. Non avendo posti viaggio posteriori e' più facile da omologare
Un vantaggio a avere solo due posti c'è. Almeno qui a Bologna ma penso anche altrove, i veicoli immatricolati a due o tre posti, se circolano con almeno due persone a bordo, sono esentati dai blocchi del traffico. Mentre se hanno 4 o piu posti devono esserci a bordo almeno tre persone, e diventa piu difficile, salvo portarsi la moglie e l amante assieme! laugh

Il mio camper per esempio ha solo tre posti (anzichè 4 per motivi di peso) ma è una manna dal cielo, perchè ora non mi preoccupo perchè è Eu6, ma verra anche il suo momento quando saremo a Eu7 o 8, e quindi allora sarà un grande vantaggio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 14:24:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2022 alle 13:17:19

Un vantaggio a avere solo due posti c'è. Almeno qui a Bologna ma penso anche altrove, i veicoli immatricolati a due o tre posti, se circolano con almeno due persone a bordo, sono esentati dai blocchi del traffico. Mentre
se hanno 4 o piu posti devono esserci a bordo almeno tre persone, e diventa piu difficile, salvo portarsi la moglie e l amante assieme! Il mio camper per esempio ha solo tre posti (anzichè 4 per motivi di peso) ma è una manna dal cielo, perchè ora non mi preoccupo perchè è Eu6, ma verra anche il suo momento quando saremo a Eu7 o 8, e quindi allora sarà un grande vantaggio.
...
E poi diciamolo, che ci fai di tanti posti, ad una certa età su un camper, in 2 si è già in troppi laugh.
Servono letti, armadi e bagni più spaziosi wink.
Ivo
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 14:41:38
Quindi le  due wink le porti, ma una per volta?
_____________ Armando
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 15:48:35
Secondo me quando uno ha gia la moglie dovrebbe essere masochista a farsi l amante!

Per me se il camper ha anche i soli due posti in cabina, è gia sufficente, specialmente se poi come nella maggioranza dei profilati e furgonati, i letti sono solo due.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2022 alle: 19:44:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2022 alle 15:48:35

Secondo me quando uno ha gia la moglie dovrebbe essere masochista a farsi l amante! Per me se il camper ha anche i soli due posti in cabina, è gia sufficente, specialmente se poi come nella maggioranza dei profilati e furgonati, i letti sono solo due.
yes
E’ ridicolo che le aziende, come la Trigano nel mio caso, possano omologare e vendere un mezzo a 4 posti in marcia e 2 posti letto.
Quando omologai negli anni ‘80 il mio camper autocostruito mi chiesero di avere posti letto= posti marcia
Fate dei 2 posti tout court e risparmiamo almeno la struttura del sedile con cinture posteriori, oltre ad avere più libertà di comporre la dinette.

ps. Sto pensando un viaggio con moglie e amante, vai piano, vai troppo piano, attento, fermati in quel negozio, non dovevi fermarti qui
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Modificato da Subalpino il 18/10/2022 alle 19:48:13
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