CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Aumento di massa da 35 a 42,5 q.li, si può ancora?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 22:14:32
In risposta al messaggio di Rickgt del 21/08/2022 alle 17:53:40

Ciao a tutti sono nuovissimo qui e prima di tutto vi saluto e lieto di far parte del forum. Ho acquisto un Hymer T S 685 e siccome voglio conseguire la C1 sto cercando di capire da libretto se posso aumentare la massa anche
solo a 4,2 Ton peso che la telaistica Sprinter regge senza problemi oltre ad avere già anche il pacchetto sospensioni rinforzate. Vi allego qui la targhetta tecnica del produttore, sapete dirmi se posso richiedere il nulla osta a Hymer in base alla targhetta. Grazie
...
La somma dei pesi che al massimo si possono caricare su gli assi fa 3950kg.
Intanto è da capire l'anno di fabbricazione, il telaio è uno originale Mercedes con trazione anteriore. 
Credo ci siano già esemplari serie 417 già adattati per i 42ql eventualmente declassabile a 35ql, il tuo temo sia un serie 317, potenza 170cv?
Piuttosto dietro come sei messo, di solito li vedo un po seduti. 
Roberto
PS, ho controllato sul listino Hymer, confermo che come opzional si può chiedere il telaio 417 da 42ql (eventualmente con portata 3850kg o declassabile 35ql) costo circa 3500€.
Temo che il tuo sia un 317 da 35ql, poi se si carica un po 100/300kg va ancora bene, se non si siede troppo, ora non se anche su questa serie si può mettere un biscotto sotto la balestra quando si siede troppo al posteriore. 
Nulla osta, con quelli di Hymer Italia, provaci, temo non cavi un ragno...
Pur troppo dipende da Mercedes. 

Modificato da latrofa124 il 21/08/2022 alle 22:31:29
Rickgt
Rickgt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 22:48:26
Ciao Roberto è grazie per la risposta.
Il mio è un 143 Cv di fine 2020 (un usato nuovissimo :) ) e full optional con tutti i pacchetti adas Mercedes inclusi active cruise control, lane keeping, wind assist, cambio 9G tronic, luci ambient, volante sportivo, fari full led, Tendalino fiamma, serbatoio aggiuntivo acqua, allarme, retrocamera
​​​Io aggiungo AC e pompa di calore da 8000 btu , generatore Dometic 3,5 Kw, LAVASCIUGA LG, microonde con forno ventilato LG , gavone con Mandorlato, interni pelle NAPPA, materassi in schiuma speciale della Maxitalia, amplificatore segnale GSM della Teleco 2.0 4G, attacchi Isofix, specchietto retrovisore digitale interno con dashcam e cam posteriore, attivazione linee di ingombro per camera originale, impianto audio alpine specifico per Sprinter e alcune migliorie estetiche come i cerchi neri originali Mercedes da 16" luce led sotto al Tendalino 
Anteriormente ha le Sospensioni rinforzate (pacchetto Mercedes) dietro l'ho guidato solo vuoto ma mi è sembrato estremamente stabile e bilanciato pur essendo 7,50 metri un'altro pianeta rispetto a un paio di Elnagh su base Fiat noleggiati qualche volta. Adesso me lo stanno allestendo con le cose che ho chiesto ed ero già indeciso per le autolivellanti della tedesca Goldschmitt ma prima voglio farci qualche uscita e comunque nel gavone non ci sarà ruota di scorta ne scooter ne altre cose pesanti e il serbatoio suppl lo carico solo quando c'è bisogno della lavatrice. 
Rickgt
Rickgt
Rickgt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 22:52:52
Mi sto informando per farlo riomologare in Germania con omologa TUV sto aspettando che rientrino dalle ferie. Se non ho capito male lo reimmatricolano in Germania e lo riomologano poi va reimmatricolato in Italia ma devo parlare personalmente col titolare di questa agenzia quando rientrerà dalle ferie 
Rickgt
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 23:01:48
In risposta al messaggio di Rickgt del 21/08/2022 alle 20:40:13

Grazie Silvio. Quindi anche se non c'è scritto sulla targhetta una massa superiore non è detto  che Hymer mi neghi il nullaosta corretto? 
Tu hai quella targhetta perché il mezzo è immatricolato 35q
Nel momento che richiedi il nullaosta ti danno anche la targhetta con la nuova massa consentita.
Chiedi tranquillamente il nullaosta.
Saluti Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Rickgt
Rickgt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 23:05:44
Ciao Massimo grazie. Vedo dai tuoi saluti che hai anche tu un Hymer. Quindi secondo te si può fare anche se non ho il telaio da 42 qli?
Ti hai qualche riferimento di Hymer Italia da passarmi? 
Grazie 
Rickgt
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 00:31:40
In risposta al messaggio di Rickgt del 21/08/2022 alle 23:05:44

Ciao Massimo grazie. Vedo dai tuoi saluti che hai anche tu un Hymer. Quindi secondo te si può fare anche se non ho il telaio da 42 qli? Ti hai qualche riferimento di Hymer Italia da passarmi?  Grazie 
Sicuro che Massimo ha un Hymer, a me risulta un Carthago.
Per quello che vuoi fare e mettere non ti bastano 50ql,anche in Germania sono cambiati i tempi e x certe cose c'è il penale e ci vanno cauti.
poi si può tutto,forse in nord Africa. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 22/08/2022 alle 00:39:53
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 08:28:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/08/2022 alle 00:31:40

Sicuro che Massimo ha un Hymer, a me risulta un Carthago. Per quello che vuoi fare e mettere non ti bastano 50ql,anche in Germania sono cambiati i tempi e x certe cose c'è il penale e ci vanno cauti. poi si può tutto,forse in nord Africa.  Roberto 
Infatti,  già  con quello che ci vuole mettere,  più le normali cose per la vacanza,  arriverà  a 45
E meno male che non porta lo scooter
Silvio
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 14:16:09
In risposta al messaggio di Rickgt del 21/08/2022 alle 23:05:44

Ciao Massimo grazie. Vedo dai tuoi saluti che hai anche tu un Hymer. Quindi secondo te si può fare anche se non ho il telaio da 42 qli? Ti hai qualche riferimento di Hymer Italia da passarmi?  Grazie 
Ha ragione Roberto, dopo 3 hymer (2 over 35)  sono passato a Carthago ancora over 35 con questa storia:
Mezzo nuovo pronto per immatricolazione 42,5 ed etichetta adesiva 42,5 q
durante immatricolazione ripensamento e con nulla osta Carthago (e nuova etichetta) immatricolato a 35
Dopo un anno, ulteriore ripensamento (pesavo in viaggio 39 q) e passaggio a 42,5.
Con il tuo camper potrai fare quello che vuoi devi solo verificare la massa massima prevista per il tuo autotelaio.
Chiedi al concessionario Hymer e ti aiuterà sicuramente.
Un ns collega Hymerista che qui ci legge ha fatto l’operazione qualche anno fa dal concessionario di Alessandria.

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 23/08/2022 alle 23:02:55
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 18:20:58
In risposta al messaggio di massimo2020 del 22/08/2022 alle 14:16:09

Ha ragione Roberto, dopo 3 hymer (2 over 35)  sono passato a Carthago ancora over 35 con questa storia: Mezzo nuovo pronto per immatricolazione 42,5 ed etichetta adesiva 42,5 q durante immatricolazione ripensamento e con
nulla osta Carthago (e nuova etichetta) immatricolato a 35 Dopo un anno, ulteriore ripensamento (pesavo in viaggio 39 q) e passaggio a 42,5. Con il tuo camper potrai fare quello che vuoi devi solo verificare la massa massima prevista per il tuo autotelaio. Chiedi al concessionario Hymer e ti aiuterà sicuramente. Un ns collega Hymerista che qui ci legge ha fatto l’operazione qualche anno fa dal concessionario di Alessandria.  
...
Il nulla osta lo rilascia il costruttore del camper, naturalmente la fattibilità è subordinata alle caratteristiche del telaio, possibile nel caso dell'Alko Heavy del Ducato.
Non è molto diverso con gli Sprinter Mercedes articolati per le portate in serie 3/4,è un fax simile del Ducato, la serie 3=Light e 4 = Heavy.
Mercedes, specie con la Hymer ha un rapporto particolare e da come ho capito è molto rispettosa delle direttive della casa madre. 
Chi non ricorda le problematiche degli allestimenti over 35ql delle serie 3 degli anni 2000.
​​​​​​Un esempio: il Tramp S a TA monta uno Sprinter con telaio originale serie 3/4, per la serie 4 (414/417) limite portata 42ql .
Per i Modern Confort TA (telaio prodotto da Hymer con specifiche Mercedes con retrotreno Alko (si quello identico al Ducato con barre di torsione) stesse motorizzazioni e stesse serie 3/4, orbene le serie 4 beneficiano di una portata superiore, pari a 43.5ql ed estensibile fino a 45ql,il nulla osta, chiaramente lo ha dato Mercedes. (chissà? riconosce che è superiore al proprio?) 
Roberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 12:48:29
Se non si poteva fare la casa costruttrice non rilasciava il nulla osta…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 09:12:11
Buongiorno,
chiedo consiglio avendo dubbi riguardo alla mia situazione.
Adria Sonic Supreme telaio heavy Fiat Ducato ( sigla 44H nella classificazione Adria) immatricolato a febbraio 2024 
Ho verificato con Fiat Professional fornendo il numero di telaio per avere conferma e mi hanno risposto che il mio è un telaio MAXI ( ovvero heavy)
Richiedo tramite concessionario nulla osta per aumento di peso ad Adria che mi risponde autorizzando fino a 3650kg.
Ora, questo è un aumento tipico per un telaio light, mi sbaglio?
Nel caso Adria  consenta aumento di peso a 3650kg per un telaio heavy, significa che non consente alcun aumento per i telai light?
Sono ovviamente già al terzo o quarto contatto con Adria, sempre a mezzo concessionario, ma ricevo sempre la medesima risposta. 
Il costruttore può negare un aumento di peso non giustificato dall'idoneità del telaio?
Una ultima domanda, se io portassi il mezzo a 3650kg potrei anche dopo sette anni riportarlo a 3500kg?
Altrimenti in caso contrario sarebbe un assurdo avere un mezzo in classe C senza la portata della relativa classe.
Una nota di colore, mi chiedono 900 euro.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 11:05:04
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 23/05/2024 alle 09:12:11

Buongiorno, chiedo consiglio avendo dubbi riguardo alla mia situazione. Adria Sonic Supreme telaio heavy Fiat Ducato ( sigla 44H nella classificazione Adria) immatricolato a febbraio 2024  Ho verificato con Fiat Professional
fornendo il numero di telaio per avere conferma e mi hanno risposto che il mio è un telaio MAXI ( ovvero heavy) Richiedo tramite concessionario nulla osta per aumento di peso ad Adria che mi risponde autorizzando fino a 3650kg. Ora, questo è un aumento tipico per un telaio light, mi sbaglio? Nel caso Adria  consenta aumento di peso a 3650kg per un telaio heavy, significa che non consente alcun aumento per i telai light? Sono ovviamente già al terzo o quarto contatto con Adria, sempre a mezzo concessionario, ma ricevo sempre la medesima risposta.  Il costruttore può negare un aumento di peso non giustificato dall'idoneità del telaio? Una ultima domanda, se io portassi il mezzo a 3650kg potrei anche dopo sette anni riportarlo a 3500kg? Altrimenti in caso contrario sarebbe un assurdo avere un mezzo in classe C senza la portata della relativa classe. Una nota di colore, mi chiedono 900 euro.
...
3650 kg non ti serve a nulla, evita, a me, passato a 3850 non sono riuscito dopo 9 anni a riportarlo a 3500 kg

Contatta direttamente l’Adria perché, se è un telaio Heavy può essere aumentato fino a 42,5 o 44 quintali, casomai fatti spiegare perché non è possibile
In alternativa contatta un altro concessionario Adria
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 11:49:06
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 23/05/2024 alle 09:12:11

Buongiorno, chiedo consiglio avendo dubbi riguardo alla mia situazione. Adria Sonic Supreme telaio heavy Fiat Ducato ( sigla 44H nella classificazione Adria) immatricolato a febbraio 2024  Ho verificato con Fiat Professional
fornendo il numero di telaio per avere conferma e mi hanno risposto che il mio è un telaio MAXI ( ovvero heavy) Richiedo tramite concessionario nulla osta per aumento di peso ad Adria che mi risponde autorizzando fino a 3650kg. Ora, questo è un aumento tipico per un telaio light, mi sbaglio? Nel caso Adria  consenta aumento di peso a 3650kg per un telaio heavy, significa che non consente alcun aumento per i telai light? Sono ovviamente già al terzo o quarto contatto con Adria, sempre a mezzo concessionario, ma ricevo sempre la medesima risposta.  Il costruttore può negare un aumento di peso non giustificato dall'idoneità del telaio? Una ultima domanda, se io portassi il mezzo a 3650kg potrei anche dopo sette anni riportarlo a 3500kg? Altrimenti in caso contrario sarebbe un assurdo avere un mezzo in classe C senza la portata della relativa classe. Una nota di colore, mi chiedono 900 euro.
...
Portarlo a 3650 non ti serve a niente, ma se poi lo vorrai vendere non lo vendi piu perchè non è ne carne ne pesce.
Lascialo così se non ti danno i 42,5q.

So che di telai Heavy ne esistono due versioni o forse tre.
Heavy 35 e Heavy 40

L Heavy 35 ALKO si puo upgradare fino a 3850 (come il light ALKO) mentre l Heavy 40 fino a 4250

Lo so perchè in passato ebbi un Heavy35 ALKO (e non conoscevo la differenza) e la Hymer mi diede il nullaosta (Gratis) per portarlo a 3850.  Poi dopo alcuni anni volendo venderlo lo dovetti portare a 3500kg (questa volta con un costo di 1500 euro e dovendo smontare tutto cio che si poteva smontare) altrimenti la valutazione passava da 50mila a 35 mila surprise

Il mio era un X250 ALKO del 2007, se non è cambiato, nel vano motore, sulla traversa ci dovrebbe essere una etichetta con la sigla del mezzo, se 35H sta per Heavy35 mentre se 40H per Heavy40, se fosse 35L sta per Light.   Non so come sia se non ha il telaio alko, perchè da me la etichetta Fiat era volutamente in bianco.

Targhetta_ALKO_m2.jpg

Targhetta_FIAT_m.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 14:51:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2024 alle 11:49:06

Portarlo a 3650 non ti serve a niente, ma se poi lo vorrai vendere non lo vendi piu perchè non è ne carne ne pesce. Lascialo così se non ti danno i 42,5q. So che di telai Heavy ne esistono due versioni o forse tre. Heavy
35 e Heavy 40 L Heavy 35 ALKO si puo upgradare fino a 3850 (come il light ALKO) mentre l Heavy 40 fino a 4250 Lo so perchè in passato ebbi un Heavy35 ALKO (e non conoscevo la differenza) e la Hymer mi diede il nullaosta (Gratis) per portarlo a 3850.  Poi dopo alcuni anni volendo venderlo lo dovetti portare a 3500kg (questa volta con un costo di 1500 euro e dovendo smontare tutto cio che si poteva smontare) altrimenti la valutazione passava da 50mila a 35 mila Il mio era un X250 ALKO del 2007, se non è cambiato, nel vano motore, sulla traversa ci dovrebbe essere una etichetta con la sigla del mezzo, se 35H sta per Heavy35 mentre se 40H per Heavy40, se fosse 35L sta per Light.   Non so come sia se non ha il telaio alko, perchè da me la etichetta Fiat era volutamente in bianco.
...
Grazie per i riscontri.
Non ho telaio AL-KO, la scelta dei telai per il Sonic era tra 35L e 44H, come ho scritto denominato quest'ultimo MAXI da Fiat Professional.
Sarei curioso di sapere se un costruttore possa arbitrariamente negare un nulla osta che in base ai dati tecnici invece dovrebbe essere concesso.
Magari per non fare auto concorrenza ai propri modelli già in classe C e che costano 40k più del mio. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 15:28:57
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 24/05/2024 alle 14:51:57

Grazie per i riscontri. Non ho telaio AL-KO, la scelta dei telai per il Sonic era tra 35L e 44H, come ho scritto denominato quest'ultimo MAXI da Fiat Professional. Sarei curioso di sapere se un costruttore possa arbitrariamente
negare un nulla osta che in base ai dati tecnici invece dovrebbe essere concesso. Magari per non fare auto concorrenza ai propri modelli già in classe C e che costano 40k più del mio. 
...
Il costruttore non penso sia obbligato a dare il nullaosta, lo fa se gli va di prendersi questa responsabilità.

Che non diano i nullaosta per invogliare a cambiare mezzo è un pensiero che viene e che non è campato in aria, ma così uno cambia sicuramente anche marchio.

Capitato a me e a un amico, parecchi anni fa. Io con un Pilote, lui con un Wingamm, entrambi dovevamo montare il gancio di traino, e a entrambi le rispettive ditte dissero che non davano nullaosta dopo, ma che permettevano l installazione solo da nuovo, consigliandoci di cambiare il camper con uno nuovo.

Entrambi lo abbiamo infatti cambiato, ma ovviamente con altro marchio wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2024 alle: 09:47:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/05/2024 alle 15:28:57

Il costruttore non penso sia obbligato a dare il nullaosta, lo fa se gli va di prendersi questa responsabilità. Che non diano i nullaosta per invogliare a cambiare mezzo è un pensiero che viene e che non è campato in
aria, ma così uno cambia sicuramente anche marchio. Capitato a me e a un amico, parecchi anni fa. Io con un Pilote, lui con un Wingamm, entrambi dovevamo montare il gancio di traino, e a entrambi le rispettive ditte dissero che non davano nullaosta dopo, ma che permettevano l installazione solo da nuovo, consigliandoci di cambiare il camper con uno nuovo. Entrambi lo abbiamo infatti cambiato, ma ovviamente con altro marchio  
...
Sull'obbligo concordo ma se vengo a scoprire che mi hanno rifilato un telaio light avendo io ordinato e pagato un heavy...la causa parte immediatamente.
Ho pesato il camper con serbatoi acque vuoti ,cassetta WC vuota, frigo vuoto dispensa vuota e serbatoio gasolio pieno, due bombole Beyfin piene e solo le coperte per i letti e quattro piatti in melamina con me e mia moglie a bordo esattamente 3500kg.
Non ho nemmeno le bici e non ho apportato alcuna modifica.
In pratica se porto delle bottiglie di acqua sono fuori massa su un veicolo omologato per 4 persone e sostanzialmente vuoto.
Che i camper in classe B fossero in modo ridicolo vicino al limite lo sapevo e da qui la scelta del telaio heavy ma non pensavo fino a questo punto.
Peso oltre la massa media ( 95kg) mia moglie sta sotto i 60kg.
Sostanzialmente vendono mezzi che non potranno mai, in un uso meno che normale, rispettare i limiti del relativo libretto.

Mi stanno facendo immediatamente passare la voglia di camper.

Modificato da MelvinUdall il 27/05/2024 alle 09:49:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2024 alle: 11:13:51
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 27/05/2024 alle 09:47:18

Sull'obbligo concordo ma se vengo a scoprire che mi hanno rifilato un telaio light avendo io ordinato e pagato un heavy...la causa parte immediatamente. Ho pesato il camper con serbatoi acque vuoti ,cassetta WC vuota, frigo
vuoto dispensa vuota e serbatoio gasolio pieno, due bombole Beyfin piene e solo le coperte per i letti e quattro piatti in melamina con me e mia moglie a bordo esattamente 3500kg. Non ho nemmeno le bici e non ho apportato alcuna modifica. In pratica se porto delle bottiglie di acqua sono fuori massa su un veicolo omologato per 4 persone e sostanzialmente vuoto. Che i camper in classe B fossero in modo ridicolo vicino al limite lo sapevo e da qui la scelta del telaio heavy ma non pensavo fino a questo punto. Peso oltre la massa media ( 95kg) mia moglie sta sotto i 60kg. Sostanzialmente vendono mezzi che non potranno mai, in un uso meno che normale, rispettare i limiti del relativo libretto. Mi stanno facendo immediatamente passare la voglia di camper.  
...
Purtroppo la maggioranza dei camper da 35q, costruiti in maniera solida (poi ci sono quelli di cartone), pesano tra i 30 e 32q completamente vuoti. E' chiaro che con le bombole, l acqua e due persone a bordo si è gia fuori peso e con camper completamente vuoto.  Mi sembra che le norme di omologazione prevedano che ogni persona possa portare 10kg di roba, in pratica le mutande e i calzini!

Io sto passando a un piccolo furgonato perchè non voglio rinunciare a una buona meccanica solida, ma FORSE è l unico modo per stare nei pesi.....anche perchè c'è posto solo per calzini e mutande laugh

Se il tuo fosse un Light con ruote da 16" lo vedresti dalle ruote stesse, o meglio dai cerchi.  Il Light puo avere ruote da 15 o da 16" ma entrambe con la foratura dei bulloni come quelel da 15" , mentre l Heavy usa ruote da 16" ma con una foratura differente e piu grande.

Lo spiega bene QUI l amico nanonet che è sempre preciso e super informato.

Con quel controllo dovresti dirimere la questione, ma sicuramente se vai in Fiat con il numero di telaio ti sanno dire la versione esatta, ricordo che c'era anche un sito dove inserendo il VIN esce tutte le caratteristiche, ma non ricordo quale fosse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2024 alle: 11:40:18
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 27/05/2024 alle 09:47:18

Sull'obbligo concordo ma se vengo a scoprire che mi hanno rifilato un telaio light avendo io ordinato e pagato un heavy...la causa parte immediatamente. Ho pesato il camper con serbatoi acque vuoti ,cassetta WC vuota, frigo
vuoto dispensa vuota e serbatoio gasolio pieno, due bombole Beyfin piene e solo le coperte per i letti e quattro piatti in melamina con me e mia moglie a bordo esattamente 3500kg. Non ho nemmeno le bici e non ho apportato alcuna modifica. In pratica se porto delle bottiglie di acqua sono fuori massa su un veicolo omologato per 4 persone e sostanzialmente vuoto. Che i camper in classe B fossero in modo ridicolo vicino al limite lo sapevo e da qui la scelta del telaio heavy ma non pensavo fino a questo punto. Peso oltre la massa media ( 95kg) mia moglie sta sotto i 60kg. Sostanzialmente vendono mezzi che non potranno mai, in un uso meno che normale, rispettare i limiti del relativo libretto. Mi stanno facendo immediatamente passare la voglia di camper.  
...
Dalla targhetta chiara della Fiat vedi bene che telaio hai, controlla, oppure fai una foto che ti aiutiamo a leggere.
Se hanno ‘sbagliato’ ed hai il contratto, vai da loro e glielo fai presente…
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2024 alle: 11:59:34
In risposta al messaggio di Grinza del 27/05/2024 alle 11:40:18

Dalla targhetta chiara della Fiat vedi bene che telaio hai, controlla, oppure fai una foto che ti aiutiamo a leggere. Se hanno ‘sbagliato’ ed hai il contratto, vai da loro e glielo fai presente…
Anche avessero sbagliato (piu o meno volutamente), poi cosa si fa una volta fatto presente?

Nella migliore delle ipotesi proporrebbero l acquisto di un camper nuovo (attendendo casomai un anno o un pronta consegna) offrendo una buona valutazione dell usato, ma ovviamente decurtando per quanto è stato usato e non certo alla pari. 
Ma solo nella migliore delle ipotesi e casomai dopo avere speso di avvocati e di compresse per la gastrite.
Sono sempre situazioni spinose dove è difficile uscirne senza "ammaccature".

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2024 alle: 13:38:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2024 alle 11:59:34

Anche avessero sbagliato (piu o meno volutamente), poi cosa si fa una volta fatto presente? Nella migliore delle ipotesi proporrebbero l acquisto di un camper nuovo (attendendo casomai un anno o un pronta consegna) offrendo
una buona valutazione dell usato, ma ovviamente decurtando per quanto è stato usato e non certo alla pari.  Ma solo nella migliore delle ipotesi e casomai dopo avere speso di avvocati e di compresse per la gastrite. Sono sempre situazioni spinose dove è difficile uscirne senza ammaccature.  
...
Intanto gli rendono i soldi che ha pagato in più, poi, in questo caso, potrebbe anche renderlo chiedendo di riavere il contante oppure un  compenso per il grave errore..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link