CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Aumento di massa da 35 a 42,5 q.li, si può ancora?

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
2 20 30
latrofa124
latrofa124
04/04/2011 8954
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 22:14:32
In risposta al messaggio di Rickgt del 21/08/2022 alle 17:53:40

Ciao a tutti sono nuovissimo qui e prima di tutto vi saluto e lieto di far parte del forum. Ho acquisto un Hymer T S 685 e siccome voglio conseguire la C1 sto cercando di capire da libretto se posso aumentare la massa anche
solo a 4,2 Ton peso che la telaistica Sprinter regge senza problemi oltre ad avere già anche il pacchetto sospensioni rinforzate. Vi allego qui la targhetta tecnica del produttore, sapete dirmi se posso richiedere il nulla osta a Hymer in base alla targhetta. Grazie
...
La somma dei pesi che al massimo si possono caricare su gli assi fa 3950kg.
Intanto è da capire l'anno di fabbricazione, il telaio è uno originale Mercedes con trazione anteriore. 
Credo ci siano già esemplari serie 417 già adattati per i 42ql eventualmente declassabile a 35ql, il tuo temo sia un serie 317, potenza 170cv?
Piuttosto dietro come sei messo, di solito li vedo un po seduti. 
Roberto
PS, ho controllato sul listino Hymer, confermo che come opzional si può chiedere il telaio 417 da 42ql (eventualmente con portata 3850kg o declassabile 35ql) costo circa 3500€.
Temo che il tuo sia un 317 da 35ql, poi se si carica un po 100/300kg va ancora bene, se non si siede troppo, ora non se anche su questa serie si può mettere un biscotto sotto la balestra quando si siede troppo al posteriore. 
Nulla osta, con quelli di Hymer Italia, provaci, temo non cavi un ragno...
Pur troppo dipende da Mercedes. 

Modificato da latrofa124 il 21/08/2022 alle 22:31:29
Rickgt
Rickgt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 22:48:26
Ciao Roberto è grazie per la risposta.
Il mio è un 143 Cv di fine 2020 (un usato nuovissimo :) ) e full optional con tutti i pacchetti adas Mercedes inclusi active cruise control, lane keeping, wind assist, cambio 9G tronic, luci ambient, volante sportivo, fari full led, Tendalino fiamma, serbatoio aggiuntivo acqua, allarme, retrocamera
​​​Io aggiungo AC e pompa di calore da 8000 btu , generatore Dometic 3,5 Kw, LAVASCIUGA LG, microonde con forno ventilato LG , gavone con Mandorlato, interni pelle NAPPA, materassi in schiuma speciale della Maxitalia, amplificatore segnale GSM della Teleco 2.0 4G, attacchi Isofix, specchietto retrovisore digitale interno con dashcam e cam posteriore, attivazione linee di ingombro per camera originale, impianto audio alpine specifico per Sprinter e alcune migliorie estetiche come i cerchi neri originali Mercedes da 16" luce led sotto al Tendalino 
Anteriormente ha le Sospensioni rinforzate (pacchetto Mercedes) dietro l'ho guidato solo vuoto ma mi è sembrato estremamente stabile e bilanciato pur essendo 7,50 metri un'altro pianeta rispetto a un paio di Elnagh su base Fiat noleggiati qualche volta. Adesso me lo stanno allestendo con le cose che ho chiesto ed ero già indeciso per le autolivellanti della tedesca Goldschmitt ma prima voglio farci qualche uscita e comunque nel gavone non ci sarà ruota di scorta ne scooter ne altre cose pesanti e il serbatoio suppl lo carico solo quando c'è bisogno della lavatrice. 
Rickgt
Rickgt
Rickgt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 22:52:52
Mi sto informando per farlo riomologare in Germania con omologa TUV sto aspettando che rientrino dalle ferie. Se non ho capito male lo reimmatricolano in Germania e lo riomologano poi va reimmatricolato in Italia ma devo parlare personalmente col titolare di questa agenzia quando rientrerà dalle ferie 
Rickgt
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4512
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 23:01:48
In risposta al messaggio di Rickgt del 21/08/2022 alle 20:40:13

Grazie Silvio. Quindi anche se non c'è scritto sulla targhetta una massa superiore non è detto  che Hymer mi neghi il nullaosta corretto? 
Tu hai quella targhetta perché il mezzo è immatricolato 35q
Nel momento che richiedi il nullaosta ti danno anche la targhetta con la nuova massa consentita.
Chiedi tranquillamente il nullaosta.
Saluti Massimo
Rickgt
Rickgt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 23:05:44
Ciao Massimo grazie. Vedo dai tuoi saluti che hai anche tu un Hymer. Quindi secondo te si può fare anche se non ho il telaio da 42 qli?
Ti hai qualche riferimento di Hymer Italia da passarmi? 
Grazie 
Rickgt
Rapido 8096 DF ULTIMATE LINE 60 EDITION 99.900€, Nuovo
Rapido 8096 DF ULTIMATE LINE 60 EDITION 99.900€, Nuovo
Niesmann+Bischoff iSmove 6.9E - veicolo in arrivo a luglio/a
Niesmann+Bischoff iSmove 6.9E - veicolo in arrivo a luglio/a
Roller Team Kronos 265TL, letto nautico 68.700€, Nuovo
Roller Team Kronos 265TL, letto nautico 68.700€, Nuovo
Westfalia Westfalia Volkswagen T3 1.6 Turbodiesel Kasten 15.
Westfalia Westfalia Volkswagen T3 1.6 Turbodiesel Kasten 15.
Mirage CINQUE STELLE 2800 JTD 24.000€, Anno: 2003
Mirage CINQUE STELLE 2800 JTD 24.000€, Anno: 2003
Previous Next
latrofa124
latrofa124
04/04/2011 8954
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 00:31:40
In risposta al messaggio di Rickgt del 21/08/2022 alle 23:05:44

Ciao Massimo grazie. Vedo dai tuoi saluti che hai anche tu un Hymer. Quindi secondo te si può fare anche se non ho il telaio da 42 qli? Ti hai qualche riferimento di Hymer Italia da passarmi?  Grazie 
Sicuro che Massimo ha un Hymer, a me risulta un Carthago.
Per quello che vuoi fare e mettere non ti bastano 50ql,anche in Germania sono cambiati i tempi e x certe cose c'è il penale e ci vanno cauti.
poi si può tutto,forse in nord Africa. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 22/08/2022 alle 00:39:53
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 20549
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 08:28:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/08/2022 alle 00:31:40

Sicuro che Massimo ha un Hymer, a me risulta un Carthago. Per quello che vuoi fare e mettere non ti bastano 50ql,anche in Germania sono cambiati i tempi e x certe cose c'è il penale e ci vanno cauti. poi si può tutto,forse in nord Africa.  Roberto 
Infatti,  già  con quello che ci vuole mettere,  più le normali cose per la vacanza,  arriverà  a 45
E meno male che non porta lo scooter
Silvio
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4512
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 14:16:09
In risposta al messaggio di Rickgt del 21/08/2022 alle 23:05:44

Ciao Massimo grazie. Vedo dai tuoi saluti che hai anche tu un Hymer. Quindi secondo te si può fare anche se non ho il telaio da 42 qli? Ti hai qualche riferimento di Hymer Italia da passarmi?  Grazie 
Ha ragione Roberto, dopo 3 hymer (2 over 35)  sono passato a Carthago ancora over 35 con questa storia:
Mezzo nuovo pronto per immatricolazione 42,5 ed etichetta adesiva 42,5 q
durante immatricolazione ripensamento e con nulla osta Carthago (e nuova etichetta) immatricolato a 35
Dopo un anno, ulteriore ripensamento (pesavo in viaggio 39 q) e passaggio a 42,5.
Con il tuo camper potrai fare quello che vuoi devi solo verificare la massa massima prevista per il tuo autotelaio.
Chiedi al concessionario Hymer e ti aiuterà sicuramente.
Un ns collega Hymerista che qui ci legge ha fatto l’operazione qualche anno fa dal concessionario di Alessandria.

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 23/08/2022 alle 23:02:55
latrofa124
latrofa124
04/04/2011 8954
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 18:20:58
In risposta al messaggio di massimo2020 del 22/08/2022 alle 14:16:09

Ha ragione Roberto, dopo 3 hymer (2 over 35)  sono passato a Carthago ancora over 35 con questa storia: Mezzo nuovo pronto per immatricolazione 42,5 ed etichetta adesiva 42,5 q durante immatricolazione ripensamento e con
nulla osta Carthago (e nuova etichetta) immatricolato a 35 Dopo un anno, ulteriore ripensamento (pesavo in viaggio 39 q) e passaggio a 42,5. Con il tuo camper potrai fare quello che vuoi devi solo verificare la massa massima prevista per il tuo autotelaio. Chiedi al concessionario Hymer e ti aiuterà sicuramente. Un ns collega Hymerista che qui ci legge ha fatto l’operazione qualche anno fa dal concessionario di Alessandria.  
...
Il nulla osta lo rilascia il costruttore del camper, naturalmente la fattibilità è subordinata alle caratteristiche del telaio, possibile nel caso dell'Alko Heavy del Ducato.
Non è molto diverso con gli Sprinter Mercedes articolati per le portate in serie 3/4,è un fax simile del Ducato, la serie 3=Light e 4 = Heavy.
Mercedes, specie con la Hymer ha un rapporto particolare e da come ho capito è molto rispettosa delle direttive della casa madre. 
Chi non ricorda le problematiche degli allestimenti over 35ql delle serie 3 degli anni 2000.
​​​​​​Un esempio: il Tramp S a TA monta uno Sprinter con telaio originale serie 3/4, per la serie 4 (414/417) limite portata 42ql .
Per i Modern Confort TA (telaio prodotto da Hymer con specifiche Mercedes con retrotreno Alko (si quello identico al Ducato con barre di torsione) stesse motorizzazioni e stesse serie 3/4, orbene le serie 4 beneficiano di una portata superiore, pari a 43.5ql ed estensibile fino a 45ql,il nulla osta, chiaramente lo ha dato Mercedes. (chissà? riconosce che è superiore al proprio?) 
Roberto 
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 54473
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2022 alle: 12:48:29
Se non si poteva fare la casa costruttrice non rilasciava il nulla osta…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.