CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Autocarro (camper euro 0, circolazione in Europa?)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
rampage
rampage
23/04/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 22:11:58
salve, sto valutando l'acquisto un autocarro dell'esercito ovviamente euro 0 essendo del 1990 per allestirlo ad expedition truck con il quale girare il globo e viverci h24 365 giorni all'anno, qua sorge il primo paletto che più che un paletto è un bel muro... essendo euro 0 in italia non può circolare... ci sono dei modi per farlo andare ad euro 3-4-5? ho visto alcune ditte che fanno scarichi nuovi ecc per portare questi mezzi a normativa europea ma sinceramente non saprei se fidarmi o meno.
altra domanda... come faccio dopo l'acquisto (in germania) a portarlo in italia essendo praticamente vietato in tutta europa il transito ad autocarri euro 0? non è più possibile per noi umani la realizzazione del sogno dell'expedition truck? come fanno tedeschi olandesi ecc che si vedono sui vari social a girare? (abbiamo anche l'esempio dei nostri italiani stepsover che il loro camper dovrebbe essere euro 0/1)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 22:18:12
In risposta al messaggio di rampage del 23/04/2022 alle 22:11:58

salve, sto valutando l'acquisto un autocarro dell'esercito ovviamente euro 0 essendo del 1990 per allestirlo ad expedition truck con il quale girare il globo e viverci h24 365 giorni all'anno, qua sorge il primo paletto che
più che un paletto è un bel muro... essendo euro 0 in italia non può circolare... ci sono dei modi per farlo andare ad euro 3-4-5? ho visto alcune ditte che fanno scarichi nuovi ecc per portare questi mezzi a normativa europea ma sinceramente non saprei se fidarmi o meno. altra domanda... come faccio dopo l'acquisto (in germania) a portarlo in italia essendo praticamente vietato in tutta europa il transito ad autocarri euro 0? non è più possibile per noi umani la realizzazione del sogno dell'expedition truck? come fanno tedeschi olandesi ecc che si vedono sui vari social a girare? (abbiamo anche l'esempio dei nostri italiani stepsover che il loro camper dovrebbe essere euro 0/1)
...
L'unica modifica legalmente permessa per aumentare la classe ambientale, è montare un FAP  che su un veicolo del genere costerà intorno agli 8000 euro, ma al massimo diventerebbe euro 4, con pochissima differenza rispetto ad in euro 0e con prossime restrizioni sempre più serrate
Silvio
rampage
rampage
23/04/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 23:45:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2022 alle 22:18:12

L'unica modifica legalmente permessa per aumentare la classe ambientale, è montare un FAP  che su un veicolo del genere costerà intorno agli 8000 euro, ma al massimo diventerebbe euro 4, con pochissima differenza rispetto ad in euro 0e con prossime restrizioni sempre più serrate
grazie mile per la risposta :) sicuramente euro 4 rispetto ad euro 0 una qualche possibilità in più di girare ce l'ha considerando che euro 0 ormai equivale a tenerlo fermo come soprammobile... qua però sorge una domanda spontanea... data la non reperibilità di parti elettroniche nel resto del mondo specialmente in paesi meno sviluppati e la necessità di avere appunto un mezzo senza elettronica dite sarà la fine totale dell'overlander europeo? (ovviamente colui che punta su un mezzo come quello da me descritto)
come fanno e come faranno coloro che hanno un mezzo del genere a girare? mi risulterebbe controproducente ed impossibile realizzare un mezzo euro 6-7-8-9 (chissà a quale cifra vorranno farci arrivare laugh) per girare fuori europa andando in marocco ecc
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 00:36:01
In risposta al messaggio di rampage del 23/04/2022 alle 22:11:58

salve, sto valutando l'acquisto un autocarro dell'esercito ovviamente euro 0 essendo del 1990 per allestirlo ad expedition truck con il quale girare il globo e viverci h24 365 giorni all'anno, qua sorge il primo paletto che
più che un paletto è un bel muro... essendo euro 0 in italia non può circolare... ci sono dei modi per farlo andare ad euro 3-4-5? ho visto alcune ditte che fanno scarichi nuovi ecc per portare questi mezzi a normativa europea ma sinceramente non saprei se fidarmi o meno. altra domanda... come faccio dopo l'acquisto (in germania) a portarlo in italia essendo praticamente vietato in tutta europa il transito ad autocarri euro 0? non è più possibile per noi umani la realizzazione del sogno dell'expedition truck? come fanno tedeschi olandesi ecc che si vedono sui vari social a girare? (abbiamo anche l'esempio dei nostri italiani stepsover che il loro camper dovrebbe essere euro 0/1)
...
Ma sei sicuro che un Eu 0 non puo circolare mai e ovunque?  Io penso che non possa circolare in alcune zone, ma non ovunque.
Ho amici con auto d'epoca anteguerra, e circolano pure.

Ricordo poi che il divieto riguardava auto e bus, cioè trasporto persone. Se quel mezzo è un autocarro penso che avrai meno problemi. Ovviamente se è autocarro in marcia si deve stare solo in cabina, e passare nella cellula (che io farei un container eventualmente scarrabile per praticità e meno burocrazia) solo quando si è fermi.

Però onestamente non sono aggiornato se è cambiato ulteriormente qualcosa.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2857
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 07:57:57
Le limitazioni “strutturali” cioè definitive 7su7 h24 per ora sono limitate ai comuni più popolosi, tendenzialmente in pianura padana.
Ma chiunque voglia partire adesso investendo su questo tipo di veicolo deve mettere in conto che i divieti, per forza di cose, si estenderanno.
A mio parere è una scelta che va fatta se esiste la reale intenzione di viaggiare solo e per sempre fuori dall’Europa. 


 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 08:19:39
Un altro punto da tenere in considerazione, l'uso del cronotachigrafo e il divieto di circolazione per mezzi pesanti (tutte le domeniche dell'anno, tutti i sabati da luglio a settembre, alcuni venerdì luglio e agosto, e altri giorni vicino alle festività tipo natale e pasqua) 
Silvio
rampage
rampage
23/04/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 11:39:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/04/2022 alle 00:36:01

Ma sei sicuro che un Eu 0 non puo circolare mai e ovunque?  Io penso che non possa circolare in alcune zone, ma non ovunque. Ho amici con auto d'epoca anteguerra, e circolano pure. Ricordo poi che il divieto riguardava
auto e bus, cioè trasporto persone. Se quel mezzo è un autocarro penso che avrai meno problemi. Ovviamente se è autocarro in marcia si deve stare solo in cabina, e passare nella cellula (che io farei un container eventualmente scarrabile per praticità e meno burocrazia) solo quando si è fermi. Però onestamente non sono aggiornato se è cambiato ulteriormente qualcosa.  
...
si è limitata ad alcune zone ma andando per esempio a vedere la cartina delle limitazioni in lombardia e piemonte non puoi circolare praticamente da nessuna parte, le auto d'epoca sono esenti.

Modificato da rampage il 24/04/2022 alle 11:43:21
rampage
rampage
23/04/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 11:41:21
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/04/2022 alle 07:57:57

Le limitazioni “strutturali” cioè definitive 7su7 h24 per ora sono limitate ai comuni più popolosi, tendenzialmente in pianura padana. Ma chiunque voglia partire adesso investendo su questo tipo di veicolo deve mettere
in conto che i divieti, per forza di cose, si estenderanno. A mio parere è una scelta che va fatta se esiste la reale intenzione di viaggiare solo e per sempre fuori dall’Europa.   
...
l'intenzione era appunto partire con il perimetro italiano per poi fare spagna, germania, francia ecc uscendo definitivamente dall'UE (anche per costi carburante che sono praticamente dimezzati rispetto a noi)
rampage
rampage
23/04/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 11:42:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/04/2022 alle 08:19:39

Un altro punto da tenere in considerazione, l'uso del cronotachigrafo e il divieto di circolazione per mezzi pesanti (tutte le domeniche dell'anno, tutti i sabati da luglio a settembre, alcuni venerdì luglio e agosto, e altri giorni vicino alle festività tipo natale e pasqua) 
per il cronotachigrafo cercando in rete sembrerebbe riservato agli autocarri o comunque a mezzi adibiti al trasporto di merci, facendo fare la conversione a camper una volta fatta la cellula abitativa sembrerebbe non esserci problemi (spero di non sbagliarmi)
rampage
rampage
23/04/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 11:46:43
In risposta al messaggio di rampage del 23/04/2022 alle 22:11:58

salve, sto valutando l'acquisto un autocarro dell'esercito ovviamente euro 0 essendo del 1990 per allestirlo ad expedition truck con il quale girare il globo e viverci h24 365 giorni all'anno, qua sorge il primo paletto che
più che un paletto è un bel muro... essendo euro 0 in italia non può circolare... ci sono dei modi per farlo andare ad euro 3-4-5? ho visto alcune ditte che fanno scarichi nuovi ecc per portare questi mezzi a normativa europea ma sinceramente non saprei se fidarmi o meno. altra domanda... come faccio dopo l'acquisto (in germania) a portarlo in italia essendo praticamente vietato in tutta europa il transito ad autocarri euro 0? non è più possibile per noi umani la realizzazione del sogno dell'expedition truck? come fanno tedeschi olandesi ecc che si vedono sui vari social a girare? (abbiamo anche l'esempio dei nostri italiani stepsover che il loro camper dovrebbe essere euro 0/1)
...
tornando al discorso euro zero... ho sentito diversi viaggiatori che non hanno fatto alcun tipo di lavoro e che non hanno mai avuto problemi anche girando in Europa.. che voi sappiate vi hanno mai controllato la classificazione euro x del mezzo? più che altro perchè facendo lavori come aggiunta adblue ecc andrei ad avere problemi poi a quote alte di efficienza trovandomi poi in un problema bello più grande
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 12:42:06
In risposta al messaggio di rampage del 24/04/2022 alle 11:39:28

si è limitata ad alcune zone ma andando per esempio a vedere la cartina delle limitazioni in lombardia e piemonte non puoi circolare praticamente da nessuna parte, le auto d'epoca sono esenti.
Che io sappia i veicoli d'epoca, possono circolare solo se devono fare qualche manifestazione
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 12:43:05
In risposta al messaggio di rampage del 24/04/2022 alle 11:42:45

per il cronotachigrafo cercando in rete sembrerebbe riservato agli autocarri o comunque a mezzi adibiti al trasporto di merci, facendo fare la conversione a camper una volta fatta la cellula abitativa sembrerebbe non esserci problemi (spero di non sbagliarmi)
Se viene convertito a M, si se rimane N, non so
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 12:44:30
In risposta al messaggio di rampage del 24/04/2022 alle 11:46:43

tornando al discorso euro zero... ho sentito diversi viaggiatori che non hanno fatto alcun tipo di lavoro e che non hanno mai avuto problemi anche girando in Europa.. che voi sappiate vi hanno mai controllato la classificazione
euro x del mezzo? più che altro perchè facendo lavori come aggiunta adblue ecc andrei ad avere problemi poi a quote alte di efficienza trovandomi poi in un problema bello più grande
...
Che nessuno sia stato controllato, non è una giustificazione per viaggiare non in regola
Per il FAP che dicevo, non necessita di ad blue
Silvio
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 12:48:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/04/2022 alle 08:19:39

Un altro punto da tenere in considerazione, l'uso del cronotachigrafo e il divieto di circolazione per mezzi pesanti (tutte le domeniche dell'anno, tutti i sabati da luglio a settembre, alcuni venerdì luglio e agosto, e altri giorni vicino alle festività tipo natale e pasqua) 
Se non sbaglio il divieto per i WE vale solo sopra i 75q ?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 12:54:33
In risposta al messaggio di rampage del 24/04/2022 alle 11:46:43

tornando al discorso euro zero... ho sentito diversi viaggiatori che non hanno fatto alcun tipo di lavoro e che non hanno mai avuto problemi anche girando in Europa.. che voi sappiate vi hanno mai controllato la classificazione
euro x del mezzo? più che altro perchè facendo lavori come aggiunta adblue ecc andrei ad avere problemi poi a quote alte di efficienza trovandomi poi in un problema bello più grande
...
Se fai montare il filtro antiparticolato, non hai bisogno di ADBlue che comunque in Europa si trova ovunque e non da alcun problema, ma se poi vai fuori dall Europa puoi anche smontare il filtro (che nel terzo mondo non è richiesto) e mettere un tubo dritto , tanto non sarai comunque in regola perchè se stai sempre all estero non puoi fare la revisione periodica. A tal proposito se il mezzo non fa la revisione periodica c'è anche il problema che la assicurazione non lo copre e quindi dovrai risolvere in qualche modo, non so stipulando assicurazioni locali che non richiedano la revisione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




rampage
rampage
23/04/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 14:16:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/04/2022 alle 12:43:05

Se viene convertito a M, si se rimane N, non so
sisi verrà convertito ad m1 :)
rampage
rampage
23/04/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 14:30:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/04/2022 alle 12:54:33

Se fai montare il filtro antiparticolato, non hai bisogno di ADBlue che comunque in Europa si trova ovunque e non da alcun problema, ma se poi vai fuori dall Europa puoi anche smontare il filtro (che nel terzo mondo non è
richiesto) e mettere un tubo dritto , tanto non sarai comunque in regola perchè se stai sempre all estero non puoi fare la revisione periodica. A tal proposito se il mezzo non fa la revisione periodica c'è anche il problema che la assicurazione non lo copre e quindi dovrai risolvere in qualche modo, non so stipulando assicurazioni locali che non richiedano la revisione.
...
si fuori europa va bene anche una grondaia saldata diretta... con l'intento di passare da stato a stato quindi di non fermarsi per periodi superiori ai 2-3 mesi l'obbligo di assicurazioni locali lo avrò sicuramente, bisogna solo capire bene come fare per eventuali revisioni (se vengono richieste dagli stati ospitanti) diciamo che tutta la parte burocratica è sempre la cosa più complessa di ogni viaggio sad
(se avete esperienze passate son tutto orecchie ! laugh)
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2857
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 14:36:56
In risposta al messaggio di rampage del 24/04/2022 alle 11:46:43

tornando al discorso euro zero... ho sentito diversi viaggiatori che non hanno fatto alcun tipo di lavoro e che non hanno mai avuto problemi anche girando in Europa.. che voi sappiate vi hanno mai controllato la classificazione
euro x del mezzo? più che altro perchè facendo lavori come aggiunta adblue ecc andrei ad avere problemi poi a quote alte di efficienza trovandomi poi in un problema bello più grande
...
Forse ci sono persone che vanno ovunque senza problemi con euro0, io  esco di casa e vedo i vigili urbani all’incrocio che fermano i diesel euro4, vado in Germania e, per entrare in città, nonostante sia euro6d, devo fare un bollino da appiccicare al vetro.

 Mio parere: un conto è allestire un mezzo pesante “overland” da imbarcare nel porto più vicino, un conto è un mezzo per girare l’Europa.  Tutto dipende da quale dei 2 obiettivi sia prioritario.
Hai citato gli youtuber di Valentino che hanno un mezzo da 35T, loro non hanno mai viaggiato in Europa, a parte i trasferimenti.



 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 24/04/2022 alle 14:41:15
rampage
rampage
23/04/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 14:38:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/04/2022 alle 12:44:30

Che nessuno sia stato controllato, non è una giustificazione per viaggiare non in regola Per il FAP che dicevo, non necessita di ad blue
assolutamente d'accordo.. era per capire più che altro il "livello" di controllo che abbiamo, se avessi voluto girare fregandomene non avrei neanche fatto un post a riguardo 
rampage
rampage
23/04/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 14:48:43
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/04/2022 alle 14:36:56

Forse ci sono persone che vanno ovunque senza problemi con euro0, io  esco di casa e vedo i vigili urbani all’incrocio che fermano i diesel euro4, vado in Germania e, per entrare in città, nonostante sia euro6d, devo
fare un bollino da appiccicare al vetro.  Mio parere: un conto è allestire un mezzo pesante “overland” da imbarcare nel porto più vicino, un conto è un mezzo per girare l’Europa.  Tutto dipende da quale dei 2 obiettivi sia prioritario. Hai citato gli youtuber di Valentino che hanno un mezzo da 35T, loro non hanno mai viaggiato in Europa, a parte i trasferimenti.  
...
l'obiettivo è avere un mezzo dove poter viverci e girare il mondo senza non poter circolare per leggi in continuo rinnovo che bloccano la circolazione ad x mezzi.. ovviamente è una cosa impossibile in quanto qua da noi in Europa abbiamo limitazioni che con un mezzo nuovo a norma si evitano ma dall'altra parte se mi si rompe un qualcosa di elettronico facendo un'esempio in Marocco rimango fermo li a vita e ciao... bisognerebbe avere due mezzi angry

diciamo che l'obiettivo di questo post e delle ricerche che sto facendo sono allo scopo di trovare una soluzione mediana tra i due casi esposti sopra... non vorrei da Italiano amante dell'Italia trovarmi a non poter mettere piede nel paese dove ho sempre vissuto per colpa di limitazioni di questo tipo e trovarmi a dover stare obbligatoriamente via dall'Europa, sicuramente il filtro fap è un passo avanti (non enorme) ma da 0 a 4 sarebbe già un qualcosa

si ho citato i proprietari di valentino solo perchè hanno realizzato un mezzo molto simile a quello che starei per realizzare e sono l'unico punto di riferimento a livello di "overland italiano" che hanno cercato di spiegare più cose possibili ma manca appunto tutta la la questione assicurazioni permessi regolamenti ecc che non riesco a trovare in rete

Modificato da rampage il 24/04/2022 alle 14:59:41
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27550
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 16:13:41
Marrocco ? okkio che non ti fanno entrare con un eurozero. 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.