CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bollino GPL sul libretto dopo sostituzione bombola

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 16:00:00
In risposta al messaggio di MarcoBo che il 20/09/2017 ha scritto a Graz56:
Potresti anche verificare se non è stato commesso un errore in fase di generazione del libretto italiano in cui è stato indicato il veicolo come se fosse nato di serie a doppia alimentazione anziché riportarlo come trasformato.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Hai centrato la causa del problema di Graz56.

Solo che, a mio avviso, questo "errore" non e' stato involontario perche', per quanto a mia conoscenza, la Motorizzazione italiana non riconosce gli impianti GPL installati all'estero in aftermarket se non viene presentata la completa documentazione di montaggio.

Ecco quindi che, per aggirare l'esigenza della documentazione, si passa il veicolo come bifuel sin dall'origine.
8
Graz56
Graz56
03/08/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 16:18:14
Grazie per la precisazione ma a me ora cosa  consigliate di fare? AIUTO!
Graz56
8
Graz56
Graz56
03/08/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 16:19:35
Io comunque ho tutto il dossier dell'impianto fatto in Germania.
Graz56
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 17:17:17
In risposta al messaggio di Graz56 del 03/08/2017 che ha scritto:
... la mercedes appunto non riconosce il mezzo con la dicitura benzina/gpl
pare che anche il libretto originale tedesco riportasse la stessa dicitura.
... cosa posso fare?

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Il tuo camper (Mercedes modello 113 2.0 versione 638) risulta:
- costruito in Ispagna dalla Mercedes-Benz Espana SA;
- omologato in Ispagna con codice di Omologazione Europea e9*93/81*0005*03.

In questa omologazione e' del tutto pacifico che, per il Costruttore, l'alimentazione del veicolo risulti esclusivamente a benzina.

Al posto tuo andrei a farmi una conversazione con il titolare dell'Agenzia PRAVI che ha curato la reimmatricolazione del veicolo in Italia e proverei a chiedergli:
1) la motivazione per quale e' stata chiesta la visita e prova ex art. 75 CdS da parte dell'UMC, stante l'omologazione europea del veicolo;
2) la copia del certificato di immatricolazione tedesco (che ha identificato il veicolo fino al momento della reimmatricolazione in Italia) al fine di verificare come vi sia stata annotata l'installazione aftermarket dell'impianto GPL in Germania;
3) la giustificazione dell'incongruenza tra le caratteristiche tecniche associate al codice di Omologazione Europea (alimentazione a benzina) e la presenza della voce P3=B/GPL nella Carta di Circolazione italiana.

Se la conversazione dovesse risultare insoddisfacente andrei a porre i quesiti 2 e, soprattutto, 3 all'UMC di Milano.

All'UMC di Milano chiederei anche come sia stata convalidata la visita e prova di un veicolo evidentemente presentato con caratteristiche tecniche difformi rispetto a quelle di omologazione.

In questo momento - a regola - non potresti circolare, neanche con il serbatoio GPL vuoto.

Come si risolve la questione?

A mio avviso facendo risultare:
- il veicolo munito della sola alimentazione a benzina all'atto della reimmatricolazione in Italia, come da O.E.;
- l'impianto GPL installato in Italia successivamente alla reimmatricolazione, secondo le disposizioni al riguardo previste.

Per "salvare" l'impianto tedesco installato dovresti trovare un impiantista italiano che riempia - ora per allora - tutti la documentazione tecnica occorrente al collaudo da parte della Motorizzazione.

 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 21:06:29
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/09/2017 alle 17:17:17

In risposta al messaggio di Graz56 del 03/08/2017 che ha scritto: ... la mercedes appunto non riconosce il mezzo con la dicitura benzina/gpl pare che anche il libretto originale tedesco riportasse la stessa dicitura. ...
cosa posso fare? ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Il tuo camper (Mercedes modello 113 2.0 versione 638) risulta: - costruito in Ispagna dalla Mercedes-Benz Espana SA; - omologato in Ispagna con codice di Omologazione Europea e9*93/81*0005*03. In questa omologazione e' del tutto pacifico che, per il Costruttore, l'alimentazione del veicolo risulti esclusivamente a benzina. Al posto tuo andrei a farmi una conversazione con il titolare dell'Agenzia PRAVI che ha curato la reimmatricolazione del veicolo in Italia e proverei a chiedergli: 1) la motivazione per quale e' stata chiesta la visita e prova ex art. 75 CdS da parte dell'UMC, stante l'omologazione europea del veicolo; 2) la copia del certificato di immatricolazione tedesco (che ha identificato il veicolo fino al momento della reimmatricolazione in Italia) al fine di verificare come vi sia stata annotata l'installazione aftermarket dell'impianto GPL in Germania; 3) la giustificazione dell'incongruenza tra le caratteristiche tecniche associate al codice di Omologazione Europea (alimentazione a benzina) e la presenza della voce P3=B/GPL nella Carta di Circolazione italiana. Se la conversazione dovesse risultare insoddisfacente andrei a porre i quesiti 2 e, soprattutto, 3 all'UMC di Milano. All'UMC di Milano chiederei anche come sia stata convalidata la visita e prova di un veicolo evidentemente presentato con caratteristiche tecniche difformi rispetto a quelle di omologazione. In questo momento - a regola - non potresti circolare, neanche con il serbatoio GPL vuoto. Come si risolve la questione? A mio avviso facendo risultare: - il veicolo munito della sola alimentazione a benzina all'atto della reimmatricolazione in Italia, come da O.E.; - l'impianto GPL installato in Italia successivamente alla reimmatricolazione, secondo le disposizioni al riguardo previste. Per salvare l'impianto tedesco installato dovresti trovare un impiantista italiano che riempia - ora per allora - tutti la documentazione tecnica occorrente al collaudo da parte della Motorizzazione.  
...
quindi quel libretto di circolazione mi sembra di capire è stato taroccato al limite del falso anzi senza limite perchè la voce P3 è falsa ed era falsa anche in Germania per il semplice fatto che quel mezzo non è mai uscito dalla Mercedes con doppia alimentazione , chi ha falsificato ? , dove è finita la certificazione di posa del vecchio serbatoio GPL e relativo collaudo ? 

ora come anche da tè confermato l'unica alternativa è quella di richiedere un nuovo libretto con specificata una sola alimentazione "benzina" indipendentemente dalla sede territoriale della MTC che ne prenderà carico poi con il nuovo libretto recarsi presso l'installatore italiano che ha sostituito il serbatoio e provvederà al resto della procedura , in primis quel che interessa è un regolare libretto di circolazione  e nel frattempo quel mezzo potrebbe circolare solo se toglie il serbatoio GPL   

mario
Mario
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2017 alle: 22:11:58
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/09/2017 alle 13:40:00

In risposta al messaggio di suki74 del 22/09/2017 che ha scritto: Comunque il nulla osta Mercedes proprio non c'entra nulla in questo caso.^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Cfr. al punto 311.5.1 di pag. 8. Cfr. inoltre:
. A causa dell'inserimento di dati errati nell'Archivio Nazionale Veicoli, il camper di Graz56 risulta attualmente un veicolo omologato fin dall'origine con doppia alimentazione (veicolo bifuel). Quindi, in sede di scadenza decennale del serbatoio GPL, le norme prevedono che possano essere montati soltanto i modelli specificati dal Costruttore nella scheda di omologazione del veicolo. Oppure puo' essere montato un serbatoio GPL a scelta dell'utente ma, in questo caso, occorre il nulla-osta del Costruttore.  
...
Come al solito ho solo da imparare dai tuoi interventi.
8
Graz56
Graz56
03/08/2017 9
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 13:23:24
Ringrazio tutti gli intervenuti nella discussione vi faro sapere come è andata a finire.

Graz56
Graz56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link