CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bollino per zone a traffico limitato in Germania

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 09:23:56
In risposta al messaggio di B747 del 03/07/2018 alle 19:25:18

io l'ho richiesto il 26/6 e mi è arrivato oggi. Complessivamente, escluso il giorno della richiesta, cinque giorni lavorativi. Niente male!
Ordinato l'1 (domenica), oggi è il 9 (c'è di mezzo un WE), e sarebbe il 6° giorno lavorativo. C'è ancora tempo prima che passi Fabrizio il postino, ti farò sapere se sei stato fortunato o se quei tempi sono uno standard...

Fortuna che i parabrezza sono belli grandi, se toccherà mettere un adesivo Low-Emission-Zone per ogni paese d'Europa si occuperà un bello spazio...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 09/07/2018 alle 09:33:28
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 14:07:09
Oggi Fabrizio il postino (bravissimo, gli regalo sempre vasetti di gelatina di lavanda da me fatti, per Natale) ha consegnato solo la fattura dell'ADSL, vedremo domani...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 23:54:56
Per curiosità sono andato a guardare quali nazioni hanno un bollino, e ce ne sono parecchie:

Francia:
immagine(542).png

Germania:
immagine(543).png

Belgio:
immagine(544).png

Austria:
immagine(545).png

Repubblica Ceca:
immagine(546).png

Spagna:
immagine(548).png

Danimarca:
immagine(547).png
quest'ultimo bollino però si applica solo a camion e autobus (per fortuna che per ora ai camper non si applica)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 10/07/2018 alle 00:11:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 00:02:09
In risposta al messaggio di Dash del 09/07/2018 alle 23:54:56

Per curiosità sono andato a guardare quali nazioni hanno un bollino, e ce ne sono parecchie: Francia: Germania: Belgio: Austria: Repubblica Ceca: Spagna: Danimarca: quest'ultimo bollino però si applica solo a camion e autobus (per fortuna che per ora ai camper non si applica) Ciao da Dash  
Per fortuna che siamo in un Europa Unita!  Ma non basterebbe un bollino che va bene in ogni nazione da mettere sul parabrezza di ogni auto eurpea?
Poi la chicca è la stupidità del sistema Francese che è "alla rovescio" e fatto come è si trova chiuso a nuove classi euro...eh, ma loro sono sempre speciali e devono fare diverso dahgli altri wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 00:32:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2018 alle 00:02:09

Per fortuna che siamo in un Europa Unita!  Ma non basterebbe un bollino che va bene in ogni nazione da mettere sul parabrezza di ogni auto eurpea? Poi la chicca è la stupidità del sistema Francese che è alla rovescio e fatto come è si trova chiuso a nuove classi euro...eh, ma loro sono sempre speciali e devono fare diverso dahgli altri .
In questo modo però i singoli paesi non potrebbero far cassa vendendo il loro bollino, sarebbe troppo bello e semplice...

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 08:58:08
In risposta al messaggio di Dash del 10/07/2018 alle 00:32:25

In questo modo però i singoli paesi non potrebbero far cassa vendendo il loro bollino, sarebbe troppo bello e semplice... Ciao da Dash
Mi sa che hai ragione wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 20:36:40
Io l'ho acquistata in un'agenzia pratiche auto del circuito Sermetra semplicemente portando il libretto di circolazione, consegna immediata e costo 18 euro.
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 20:36:58
Io l'ho acquistata in un'agenzia pratiche auto del circuito Sermetra semplicemente portando il libretto di circolazione, consegna immediata e costo 18 euro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2018 alle: 20:42:04
In risposta al messaggio di fabiogb del 12/07/2018 alle 20:36:40

Cioè vuoi dire che avevano li i bollini disponibili subito?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2018 alle: 22:16:34
Mmmmmmhhhhhhhhhhhhhhh... Siamo già a venerdì 13 e lo stramaledetto bollino non è ancora arrivato...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2018 alle: 12:44:43
In risposta al messaggio di Dash del 13/07/2018 alle 22:16:34

Mmmmmmhhhhhhhhhhhhhhh... Siamo già a venerdì 13 e lo stramaledetto bollino non è ancora arrivato... Ciao da Dash  

Beh, proprio di Venerdì 13 vuoi che arrivi!

A proposito, ieri, Venerdì 13 mia moglie è stata morsa da un cane (ma senza danni se non un livido e lo spavento) e quindi incomincio a crederci al Ven.13 laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/07/2018 alle 12:45:07
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 13:21:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/07/2018 alle 12:44:43

Beh, proprio di Venerdì 13 vuoi che arrivi! A proposito, ieri, Venerdì 13 mia moglie è stata morsa da un cane (ma senza danni se non un livido e lo spavento) e quindi incomincio a crederci al Ven.13
Arrivato, spedito dall'Olanda, il numero di targa è scritto a mano con un grosso pennarello...
Dalla potente Germagna (ma la Germagna jaa fà?) m'aspettavo di più...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 14:15:10
In risposta al messaggio di Dash del 17/07/2018 alle 13:21:51

Arrivato, spedito dall'Olanda, il numero di targa è scritto a mano con un grosso pennarello... Dalla potente Germagna (ma la Germagna jaa fà?) m'aspettavo di più... Ciao da Dash  
A volte arriva con la targa stampata, a volte scritto a pennarello, probabilmente dipende dal canale tramite cui si ordina.
Nel camper precedente bollino verde 4 con targa stampata, in questo, bollino Verde 4 con targa scritta a pennarello.

Per ora danno il bollino verde 4 anche a Ue5 e 6 ma io aspetto che esca il bollino 6 BLU che verrà dato ai mezzi Eu6 con AdBlue e così vedo se me lo danno con targa stampata. wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 19:24:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2018 alle 14:15:10

A volte arriva con la targa stampata, a volte scritto a pennarello, probabilmente dipende dal canale tramite cui si ordina. Nel camper precedente bollino verde 4 con targa stampata, in questo, bollino Verde 4 con targa scritta
a pennarello. Per ora danno il bollino verde 4 anche a Ue5 e 6 ma io aspetto che esca il bollino 6 BLU che verrà dato ai mezzi Eu6 con AdBlue e così vedo se me lo danno con targa stampata.
...
Basta che l'inchiostro del pennarello sia abbastanza stabile: con il tagliando assicurativo, dopo un anno esposto al sole spesso non si leggeva una beneamata m'inchi@...

Comunque il mio è un euro 5 e il tagliando è verde classe 4.
Comincia la collezione, per adesso sono a quota 2 (F + D)

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2018 alle: 22:28:16
In risposta al messaggio di Dash del 17/07/2018 alle 19:24:32

Basta che l'inchiostro del pennarello sia abbastanza stabile: con il tagliando assicurativo, dopo un anno esposto al sole spesso non si leggeva una beneamata m'inchi@... Comunque il mio è un euro 5 e il tagliando è verde classe 4. Comincia la collezione, per adesso sono a quota 2 (F + D) Ciao da Dash
si, dopo anni ancora come nuovo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

----
----
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 08:19:08
Buongiorno a tutti, 
ho in programma un viaggio in belgio e olanda, passando da germania e forse toccando la francia, con un camper Euro 3.

E' necessario fare tutti i bollini?
per quanto mi sono documentato finora, mi pare di capire che il Bollino tedesco si possa fare anche sul posto, se serve entrare nelle LEZ.
Il bollino francese, che interessa invece interi dipartimenti, mi pare di capire che sia fattibile solo online.. è giusto?
E il bollino belga - che dovrebbe essere riferito al momento solo a 3 zone? E' ipotizzabile farlo sul posto, all'occorrenza, o non farlo proprio (e visitare Bruxelles e Aversa sostando fuori dalla LEZ ?
grazie fin d'ora, 
Pietro

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 08:57:12
In risposta al messaggio di Raffa73 del 19/07/2018 alle 08:19:08

Buongiorno a tutti,  ho in programma un viaggio in belgio e olanda, passando da germania e forse toccando la francia, con un camper Euro 3. E' necessario fare tutti i bollini? per quanto mi sono documentato finora, mi pare
di capire che il Bollino tedesco si possa fare anche sul posto, se serve entrare nelle LEZ. Il bollino francese, che interessa invece interi dipartimenti, mi pare di capire che sia fattibile solo online.. è giusto? E il bollino belga - che dovrebbe essere riferito al momento solo a 3 zone? E' ipotizzabile farlo sul posto, all'occorrenza, o non farlo proprio (e visitare Bruxelles e Aversa sostando fuori dalla LEZ ? grazie fin d'ora,  Pietro  
...
Si, lo puoi fare al momento ma se per farlo devi entrare nella LEZ allora diventa un problema.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 09:58:41
Io ho trovato (su consiglio di alcuni forumisti) una bella app chiamata green-zones, da cui puoi vedere tutte le nazioni/città/dipartimenti interessati dall'obbligo del bollino. La trovo molto utile....
Per l'acquisto del bollino in loco non so aiutarti; io ho preso quello tedesco e quello francese online spendendo, in totale, circa 10€ per entrambi.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 13:06:17
In risposta al messaggio di Raffa73 del 19/07/2018 alle 08:19:08

Buongiorno a tutti,  ho in programma un viaggio in belgio e olanda, passando da germania e forse toccando la francia, con un camper Euro 3. E' necessario fare tutti i bollini? per quanto mi sono documentato finora, mi pare
di capire che il Bollino tedesco si possa fare anche sul posto, se serve entrare nelle LEZ. Il bollino francese, che interessa invece interi dipartimenti, mi pare di capire che sia fattibile solo online.. è giusto? E il bollino belga - che dovrebbe essere riferito al momento solo a 3 zone? E' ipotizzabile farlo sul posto, all'occorrenza, o non farlo proprio (e visitare Bruxelles e Aversa sostando fuori dalla LEZ ? grazie fin d'ora,  Pietro  
...

Ciao Pietro,

probabilmente farò anch'io un viaggio del genere ma senza spingermi in Olanda,
Lo dovevo fare lo scorso anno ma non è andata bene e forse lo riprenderò quest'anno.

Comunque mi sembra che attualmente in Francia l'utilizzo del bollino sia poco richiesto ed utilizzato anche dagli stessi francesi.
Per quanto riguarda la Germania dove è prevista la richiesta del bollino devo dirti che si limita solo a quello verde che risponde agli €uro 4 e superiori, se hai il 3 non serve nemmeno a dotarsene in quanto troverai tutto precluso.

Devo dirti che i limiti in Germania riguardano perlopiù i centri storici dove raramente si andrebbe con un camper e credo sia così per le diverse nazioni.

Ora ho un €uro 6 ed ho preso il bollino francese e tedesco ma più che altro per sperimentare il sistema che, effettivamente, funziona alla grande.

per la Germania ho utilizzato

questo

per la Francia

questo

Fatto tutto via internet ed arrivati a casa in circa una settimana.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2018 alle: 21:34:38
In risposta al messaggio di alexf del 19/07/2018 alle 13:06:17

Ciao Pietro, probabilmente farò anch'io un viaggio del genere ma senza spingermi in Olanda, Lo dovevo fare lo scorso anno ma non è andata bene e forse lo riprenderò quest'anno. Comunque mi sembra che attualmente in
Francia l'utilizzo del bollino sia poco richiesto ed utilizzato anche dagli stessi francesi. Per quanto riguarda la Germania dove è prevista la richiesta del bollino devo dirti che si limita solo a quello verde che risponde agli €uro 4 e superiori, se hai il 3 non serve nemmeno a dotarsene in quanto troverai tutto precluso. Devo dirti che i limiti in Germania riguardano perlopiù i centri storici dove raramente si andrebbe con un camper e credo sia così per le diverse nazioni. Ora ho un €uro 6 ed ho preso il bollino francese e tedesco ma più che altro per sperimentare il sistema che, effettivamente, funziona alla grande. per la Germania ho utilizzato questo per la Francia questo Fatto tutto via internet ed arrivati a casa in circa una settimana. Ciao  
...
GERMANIA.
non ti hanno inviato quello BLU ?

mi pare che non ci sia ancora.
RufusArras L'Extra CEE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link