CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Bollo/tassa di circolazione Camper trentennale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 12:18:01
Ciao a tutti, il mio camper quest'anno ha compiuto i 30 anni.
Ho sempre pagato il bollo 70€ (regione Lombardia), ma ora "dovrei" pagare solo 30€ (e solo se si usa il camper, non è più tassa di possesso). Dico "dovrei" perchè NON RIESCO A PAGARE questa tassa. Ne online siti Regione Lombardia e ACI ne all'ufficio postale dove abito.
C'è qualcuno che mi può aiutare?
Grazie
William
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 14:39:57
In risposta al messaggio di Willy93 del 15/10/2021 alle 12:18:01

Ciao a tutti, il mio camper quest'anno ha compiuto i 30 anni. Ho sempre pagato il bollo 70€ (regione Lombardia), ma ora dovrei pagare solo 30€ (e solo se si usa il camper, non è più tassa di possesso). Dico dovrei
perchè NON RIESCO A PAGARE questa tassa. Ne online siti Regione Lombardia e ACI ne all'ufficio postale dove abito. C'è qualcuno che mi può aiutare? Grazie William
...
quest'anno compie 30 anni
la tassa  non si paga dopo i 30, cioè quando ne compie 31
ma all'aci ti avrebbero dovuto dire come mai
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/10/2021 alle 14:41:55
11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 16:06:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/10/2021 alle 14:39:57

quest'anno compie 30 anni la tassa  non si paga dopo i 30, cioè quando ne compie 31 ma all'aci ti avrebbero dovuto dire come mai
Dal sito Regione Lombardia
"Dall'entrata in vigore della legge statale n. 190/2014 la  tassa automobilistica di proprietà è dovuta fino al compimento del 29° anno del veicolo. I veicoli ultratrentennali, non adibiti ad uso professionale, sono soggetti alla sola  tassa di circolazione (30 euro per gli autoveicoli e 20 euro per i motoveicoli)."
Il mio camper è del 1991 (come me) e quindi da quest'anno beneficia di questa agevolazione.
Non è comunque possibile pagare nemmeno la "normale" tariffa di 70€.
Spero che qualcuno nelle mie condizioni mi possa dare indicazioni. grazie
William
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 16:19:34
In risposta al messaggio di Willy93 del 15/10/2021 alle 16:06:13

Dal sito Regione Lombardia Dall'entrata in vigore della legge statale n. 190/2014 la tassa automobilistica di proprietà è dovuta fino al compimento del 29° anno del veicolo. I veicoli ultratrentennali, non adibiti
ad uso professionale, sono soggetti alla sola tassa di circolazione (30 euro per gli autoveicoli e 20 euro per i motoveicoli). Il mio camper è del 1991 (come me) e quindi da quest'anno beneficia di questa agevolazione. Non è comunque possibile pagare nemmeno la normale tariffa di 70€. Spero che qualcuno nelle mie condizioni mi possa dare indicazioni. grazie
...
ok, perfetto, alloras ripeto, all'aci cosa ti hanno detto?
se  loro non sanno nulla che  è il loro lavoro, pretendi che qualcuno di noi lo sappia?
difficile che una situazione del genere sia capitata ad altri
Silvio
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 16:46:21
In risposta al messaggio di Willy93 del 15/10/2021 alle 16:06:13

Dal sito Regione Lombardia Dall'entrata in vigore della legge statale n. 190/2014 la tassa automobilistica di proprietà è dovuta fino al compimento del 29° anno del veicolo. I veicoli ultratrentennali, non adibiti
ad uso professionale, sono soggetti alla sola tassa di circolazione (30 euro per gli autoveicoli e 20 euro per i motoveicoli). Il mio camper è del 1991 (come me) e quindi da quest'anno beneficia di questa agevolazione. Non è comunque possibile pagare nemmeno la normale tariffa di 70€. Spero che qualcuno nelle mie condizioni mi possa dare indicazioni. grazie
...
A me avevano risposto alla mia ennesima pec così, quando alla fine hanno capito che quella moto non era del 1996 come da libretto ma del 1988 come da visura storica, se vuoi posso rispondergli chiedendogli come pagare la tassa di circolazione.
Da quello che so nessuna Forza dell'Ordine chiede più l'esibizione del certificato, sarà anche perché non si sa come pagarlo allora.

"A decorrere dall'anno 2018 nulla è dovuto riguardo alla tassa automobilistica di proprietà per il suddetto veicolo.

Tuttavia è necessario essere in regola con l'iscrizione del veicolo e con l'iscrizione personale ai registri storici per avere anche l'esenzione dal pagamento della tassa fissa di circolazione per veicoli storici: il controllo della tassa fissa di circolazione avviene su strada da parte delle Forze dell'Ordine, pertanto in caso di eventuali controlli sarà necessario essere in possesso ed esibire il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica del veicolo e la tessera di iscrizione personale ai registri storici."
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
Willy93
Willy93
25/05/2014 193
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 18:12:50
Allora, finalmente forse riesco a venirne a capo.
Specifico che il mio camper Laika Laserhome 620 non è STORICO, cioè non è iscritto a nessun registro storico, è solo vecchio di 30 anni. Come il mio ed anche più datati ne vedo ancora diversi in giro e quindi pensavo che qualche forumista mi potesse dare indicazioni.
Ho scritto all' ACI perchè per andarci ora personalmente bisogna prendere appuntamento e perdere mezza giornata di lavoro chiedendo come potevo fare per pagare questi benedetti 30€ e la risposta è stata

"Le confermiamo che il veicolo risulta essere ultratrentennale, e pertanto soggetto alla sola tassa di circolazione per un importo pari ad euro 30 annui, da corrispondere solo in caso di effettiva circolazione su strada; da Ns. simulazione non risultano ostativi al pagamento di tyale tassa a corresponsione dell' anno corrente."

quindi hanno solo confermato che devo pagare, per circolare, i 30€ ma non mi hanno detto COME pagarli che era quello che poi mi interessava.

Ho chiamato telefonicamente un numero dell'ACI presente sul sito Regione Lombardia e mi hanno detto, dopo molte inesattezze ed incertezze che FORSE questa tassa si può pagare solo all'ACI.
Ho chiamato una agenzia di pratiche auto che è anche una "delegazione ACI" mi hanno confermato che posso pagare da loro ma che era inutile farlo ora, bensì a gennaio per il 2022.
Farò così .
Certo avrei preferito continuare a pagare 70€ in 5 minuti online da casa che dovermi recare appositamente a questa agenzia ACI a 25+25 km da casa!!
Ciao a tutti e grazie
William
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 18:18:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/10/2021 alle 14:39:57

quest'anno compie 30 anni la tassa  non si paga dopo i 30, cioè quando ne compie 31 ma all'aci ti avrebbero dovuto dire come mai

Mi spiace dissentire.

L'imposta di proprieta' non si paga a decorrere dall'1 gennaio dell'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione.

Cfr.

http://www.normattiva.it/uri-re...

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 19:19:19

Ciao a tutti, il mio camper quest'anno ha compiuto i 30 anni. Ho sempre pagato il bollo 70€ (regione Lombardia), ma ora dovrei pagare solo 30€ (e solo se si usa il camper, non è più tassa di possesso). Dico dovrei
perchè NON RIESCO A PAGARE questa tassa. Ne online siti Regione Lombardia e ACI ne all'ufficio postale dove abito. C'è qualcuno che mi può aiutare? Grazie William
...

Hai provato ad effettuare il pagamento presso qualche rivendita di tabacchi abilitata?

Qual'e' la segnalazione di errore che ti viene fornita?

Ritengo che ci sia stato qualche intoppo nel trasferimento delle informazioni fiscali, relative al tuo veicolo, dalla SOGEI all'ACI.

Premesso che l' imposta di proprieta' per i beni mobili con meno di trenta anni dalla costruzione e la tassa di circolazione per tutti gli altri veicoli (oltre ai beni mobili con almeno trenta anni) costituiscono un gettito regionale secondo la residenza dell'intestatario, da qualche anno l'ACI e' tornato a svolgere le funzioni di esattore di entrambi i tributi per conto delle regioni.

I dati fiscali di tutti i veicoli, finora contenuti nel SGATA (Sistema Gestione Archivio Tasse Automobilistiche) gestito dalla SOGEI per conto del MEF, sono stati adesso affidati all'ACI.

Per le operazioni online, mentre prima si accreditava direttamente la Regione di pertinenza, adesso - in sostanza - si esegue un bonifico a favore dell'ACI che, sulla base delle informazioni contenute nella descrizione del bonifico, provvede ad aggiornare l'archivio fiscale ed a volturare periodicamente i tributi incassati alla Regione di pertinenza.

L'archivio fiscale dei veicoli e' ben piu' "popolato" rispetto al PRA, di cui l'ACI ha la gestione sin dalla relativa istituzione.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 20:20:20

Willy93 ha scritto:
Ho chiamato una agenzia di pratiche auto che è anche una "delegazione ACI" mi hanno confermato che posso pagare da loro ma che era inutile farlo ora, bensì a gennaio per il 2022.
Farò così.
Certo avrei preferito continuare a pagare 70€ in 5 minuti online da casa che dovermi recare appositamente a questa agenzia ACI a 25+25 km da casa!

==============================

Ritengo d'aver compreso il motivo del tuo "problema".

A stretto rigore per il corrente anno avresti dovuto pagare la tassa di circolazione annua di 30 euro.

Ma, ad ottobre dell'anno scorso e per l'ultima volta, hai pagato online l' imposta di proprieta' di 70 euro fino al 30 settembre ultimo scorso.

Poiche' dall'1 gennaio il tuo veicolo e' diventato trentennale ai fini fiscali, sono dell'avviso che per il 2021 e per l'archivio fiscale ACI il pagamento del "bollo" risulti effettuato per tutto l'anno.

Il tuo scrupolo ti fa certamente onore.

Ma hai pagato il "bollo" dell'intero anno 2021 in misura eccedente rispetto a quanto dovuto (9/12 di 70 euro) ed, inoltre, puoi anche decidere di non fare uso del tuo camper fino a dicembre.

Ti suggerisco di aspettare fino a meta' gennaio 2022 e provare ad effettuare online da casa il pagamento di 30 euro, come hai fatto l'anno scorso.

Ritengo che l'operazione ti sara' accettata senza problemi.

In caso contrario riprendi questa discussione, prima di fare 50km per pagare un tributo di modesta entita', ufficialmente dovuto solo in caso d'uso del veicolo.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2021 alle: 12:12:12

...

Hai poi scritto d'aver ricevuto una risposta dall'Aci contenente tra l'altro la precisazione: "... da ns. simulazione non risultano ostativi al pagamento di tale tassa a corresponsione dell'anno corrente."

Oltre alle due precedenti congetture aggiungo un'altra possibile causa del problema da te evidenziato.

Dal momento che la tassa di circolazione e' annua in base all'anno solare, qualunque pagamento effettuato nel 2021 ha comunque scadenza DICEMBRE 2021, a prescindere dalla data in cui viene impostato.

Non e' che, per abitudine con gli anni precedenti, hai inserito la scadenza SETTEMBRE 2022?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link