CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Cartello limite peso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 103
8
girellik
girellik
30/08/2016 220
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 11:00:31
Salve a tutti, una domanda forse sciocca, ma questo cartello come va interpretato?

Schermata_20250228_105840.png

E' un divieto di accesso a qualunque veicolo a motore che superi le 2.5 t di peso oppure vale solo per autorcarri/camion ecc. e i camper sono esclusi?

Grazie

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28066
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 11:04:00
In risposta al messaggio di girellik del 28/02/2025 alle 11:00:31

Salve a tutti, una domanda forse sciocca, ma questo cartello come va interpretato? E' un divieto di accesso a qualunque veicolo a motore che superi le 2.5 t di peso oppure vale solo per autorcarri/camion ecc. e i camper sono esclusi? Grazie  
vale per tutti i veicoli che in quel momento pesano più di 2,5 t, per assurdo potrebbe passare un veicolo immatricolato 4 ton, ma che al momento del transito, pesa 2,5 perchè completamente vuoto
comunque sono cose che si studiano alle lezioni per conseguire la patente B, cosa che tutti dovrebbero sapere a menadito
Silvio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3040
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 11:12:46
In risposta al messaggio di girellik del 28/02/2025 alle 11:00:31

Salve a tutti, una domanda forse sciocca, ma questo cartello come va interpretato? E' un divieto di accesso a qualunque veicolo a motore che superi le 2.5 t di peso oppure vale solo per autorcarri/camion ecc. e i camper sono esclusi? Grazie  
Credo l'hanno messo apposta per non far parcheggiare i camper wink
8
girellik
girellik
30/08/2016 220
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 11:26:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2025 alle 11:04:00

vale per tutti i veicoli che in quel momento pesano più di 2,5 t, per assurdo potrebbe passare un veicolo immatricolato 4 ton, ma che al momento del transito, pesa 2,5 perchè completamente vuoto comunque sono cose che si studiano alle lezioni per conseguire la patente B, cosa che tutti dovrebbero sapere a menadito
Ciao e  grazie

lo davo per scontato anche io, ed in marcia col mezzo mi sarei fermato e non avrei proseguito, ma volevo una conferma dato che è la prima volta che mi capita di vedere una località che tiene lontani i camper disseminando con questi cartelli tutti i parcheggi (delimitati o bianchi su ghiaia) con l'espediente del limite del peso.
Di solito ci mettono le sbarre per l'altezza, oppure divieto espresso per la categoria del mezzo. Quella del peso a 2.5 t - almeno per me - è una novità.
Giusto per filosofeggiare, premesso che non parcheggerei mai per evitare multe: ma se io parcheggiassi lì il mio mansardato, ai vigili per multarmi non sarebbe sufficiente constatare che il mio mezzo dalla targa è un patente B < 3.5 t, dovrebbero proprio pesarmi per verificarlo? Giusto? Poi ovvio che peso più di 2.5 t ...
Ah la località e Portogruaro.
18
chorus
chorus
05/10/2006 12007
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 11:50:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2025 alle 11:04:00

vale per tutti i veicoli che in quel momento pesano più di 2,5 t, per assurdo potrebbe passare un veicolo immatricolato 4 ton, ma che al momento del transito, pesa 2,5 perchè completamente vuoto comunque sono cose che si studiano alle lezioni per conseguire la patente B, cosa che tutti dovrebbero sapere a menadito
Purtroppo la patente B si consegue facendo i quiz e aggiungo quando si è giovani.
Viceversa per le patenti superiori, almeno per quanto ho potuto personalmente verificare, le lezioni teoriche sono ben strutturate e quel tipo di cartelli si studiano in modo approfondito.
Non mi stancherò mai di dirlo, per me il conseguimento della patente C è stata l'occasione per tornare sui banchi di scuola e per riscoprire l'importanza della formazione.
Ricordo che mi preparai con lo stesso approccio del periodo universitario.
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Previous Next
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 12:01:45

Non vorrei correggere nessuno, non essendo io ben preparato sull'argomento, ma credo che quel segnale di divieto vieti il transito a veicoli con portata massima (da Carta di Circolazione) superiore al peso indicato. Quindi un veicolo da 35 qli, scarico e che pesi solo 2 tonnellate non può comunque accedere.

Sbaglio moltissimo, molto, così così, poco o per niente?

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 28/02/2025 alle 12:34:50
18
chorus
chorus
05/10/2006 12007
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 12:42:29
Questa tua affermazione è in contrasto con quella di impiegatodelvolante.
Ha ragione l'impiegato, come spessissimo accade.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28066
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 12:48:20
si ,ma se non puoi accedere a quel parcheggio, di fatto non ci puoi sostarewink
Silvio
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 12:52:04

Ma non si parlava di cosa indichi quel segnale? Che poi venga usato   come divieto di accesso ad un parcheggio  non  cambia il suo significato

Giovanni 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28066
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 12:57:35
fossi un funzionario delle FFOO, straccerei tutte le vs patenti
leggete e fatevi una sana  cultura

https://www.quizpatente3d.it/se...

Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28066
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 13:00:47
In risposta al messaggio di girellik del 28/02/2025 alle 11:26:22

Ciao e  grazie lo davo per scontato anche io, ed in marcia col mezzo mi sarei fermato e non avrei proseguito, ma volevo una conferma dato che è la prima volta che mi capita di vedere una località che tiene lontani i camper
disseminando con questi cartelli tutti i parcheggi (delimitati o bianchi su ghiaia) con l'espediente del limite del peso. Di solito ci mettono le sbarre per l'altezza, oppure divieto espresso per la categoria del mezzo. Quella del peso a 2.5 t - almeno per me - è una novità. Giusto per filosofeggiare, premesso che non parcheggerei mai per evitare multe: ma se io parcheggiassi lì il mio mansardato, ai vigili per multarmi non sarebbe sufficiente constatare che il mio mezzo dalla targa è un patente B < 3.5 t, dovrebbero proprio pesarmi per verificarlo? Giusto? Poi ovvio che peso più di 2.5 t ... Ah la località e Portogruaro.
...
non tiene lontano i camper, ma tutti i veicoli che in quel momento pesano più di 2,5 t
quindi grossi suv, furgoni, camion, rimorchi, autobus
presumo abbiano adottato questo escamotage per non avere camper parcheggiati, ma è comunque illegittimo, un divieto deve essere motivato da reali neccessità
in questo caso, un ponte o un vuoto sottostante (garage ad esempio) e non mi sembra quello il caso
volendo, si può denunciare quel Comune 
e si, per multarti dovrebbero pesarti, o quanto meno, loro ti fanno la multa perchè pensano che tu sia oltre quel peso, sei tu che devi dimostrare che in quel momento non superavi il peso stabilito
anche se presumo che loro riescano a vedere tramite la MCTC quanto pesa a vuoto qualsiasi veicolo
Silvio
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4265
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 13:08:58

https://www.patentati.it/quiz-p...

qua trovo un'affermazione che sicuramente non avrei ricordato

Il segnale  divieto di transito ai veicoli di massa superiore a 7 tonnellate:
NON deve essere rispettato nei centri abitati solo dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

a questo punto chiedo ai più esperti...  visto che non credo valga solo per le 7 tonnellate, sperando che il sito non si sia inventata la cosa, in quel posto se uno arriva tardi e va via presto, può anche dormirci?
inoltre, se uno è entrato quando poteva, se è fermo quando non può transitare, sottostà ugualmente alla regola della circolazione?

PS la patente l'ho fatta diversi decenni fa, e quando non sono certo interpreto sempre più prudenzialmente del dovuto, quindi chiederei di evitare affermazioni fastidiose
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28066
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 13:11:26
leggi il link che ho inserito
e comunque dice avente una massa ..., non avente una massa massima ...
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/02/2025 alle 13:12:44
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28066
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 13:17:59
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/02/2025 alle 13:08:58

qua trovo un'affermazione che sicuramente non avrei ricordato Il segnale divieto di transito ai veicoli di massa superiore a 7 tonnellate: NON deve essere rispettato nei centri abitati solo dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
a questo punto chiedo ai più esperti...  visto che non credo valga solo per le 7 tonnellate, sperando che il sito non si sia inventata la cosa, in quel posto se uno arriva tardi e va via presto, può anche dormirci? inoltre, se uno è entrato quando poteva, se è fermo quando non può transitare, sottostà ugualmente alla regola della circolazione? PS la patente l'ho fatta diversi decenni fa, e quando non sono certo interpreto sempre più prudenzialmente del dovuto, quindi chiederei di evitare affermazioni fastidiose
...
NON deve essere rispettato nei centri abitati solo dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

quindi si può entrare in quel parcheggio dalle 8 alle 20?
e dove hai letto che ha una validità oraria?
se messo, ad esempio ,sopra un ponte, il ponte mica crolla solo di giorno o di notte se ci passa sopra un peso non consentito
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/02/2025 alle 13:24:54
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28066
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 14:22:29
nessuna limitazione?
io vedo una limitazione di sagoma, infatti quel camper esce abbondantemente dallo stallo
Silvio
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4265
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 14:41:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2025 alle 13:17:59

NON deve essere rispettato nei centri abitati solo dalle ore 8.00 alle ore 20.00. quindi si può entrare in quel parcheggio dalle 8 alle 20? e dove hai letto che ha una validità oraria? se messo, ad esempio ,sopra un ponte, il ponte mica crolla solo di giorno o di notte se ci passa sopra un peso non consentito
non è una frase mia, ho riportato quello che c'è nel sito che ho linkato

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28066
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 15:07:22
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/02/2025 alle 14:41:44

mi sembra alquanto strano
ripeto se è messo su un ponte , di giorno o di notte, non cambia niente
Silvio
18
chorus
chorus
05/10/2006 12007
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 15:15:40
In risposta al messaggio di giorgioste del 28/02/2025 alle 14:41:44

Leggi bene la frase:
NON deve essere rispettato nei centri abitati solo dalle ore 8.00 alle ore 20.00

Poni attenzione agli avverbi "NON" e "solo": per me significa che deve essere rispettato sempre e non solo dalle 8 alle 20

Come dicevo in precedenza, noi patentati B abbiamo studiato sui quiz e non sui libri e assistendo alle lezioni di un insegnante, come noi possessori di patenti superiori.
L'esempio del ponte fatto da impiegato è illuminante.
8
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4265
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 15:27:51
In risposta al messaggio di chorus del 28/02/2025 alle 15:15:40

Leggi bene la frase: NON deve essere rispettato nei centri abitati solo dalle ore 8.00 alle ore 20.00 Poni attenzione agli avverbi NON e solo: per me significa che deve essere rispettato sempre e non solo dalle 8 alle 20
Come dicevo in precedenza, noi patentati B abbiamo studiato sui quiz e non sui libri e assistendo alle lezioni di un insegnante, come noi possessori di patenti superiori. L'esempio del ponte fatto da impiegato è illuminante.
...
ok, ci sta

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57328
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2025 alle: 22:36:35
Perchè i furgoni mortuari forse non potrebbero entrare winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2025 alle: 07:49:24

Mi viene il dubbio che la patente l'abbiate comprata e non conseguita tramite scuola guida. Quel cartello in apertura di discussione vieta il transito da dove è installato in avanti (nel caso un parcheggio) a tutti i veicoli con portata massima oltre 2500 kg. Il dato di riferimento non è la bilancia ma il punto F.2 della Carta di Circolazione.

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.