https://www.circolazione-strada...
In risposta al messaggio di damasi del 25/05/2024 alle 16:30:10C'è una cosa che non mi quadra
Chiarimenti in merito ad autocaravan, caravan, autoveicoli classificati per uso speciale per uso abitazione e rimorchi per uso speciale attrezzati per uso abitazione. ... Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/05/2024 alle 17:40:00
C'è una cosa che non mi quadra Parla di autocaravan in categoria M1 , M2 ed M3 Ma le autocaravan possono essere solo M1 M2 ed M3 riguardano solo veicoli trasporto persone con più di 8 posti a sedere, e sappiamo benissimoche le autocaravan, non possono avere più di 7 posti compreso conducente Un'altra incongruenza è per i veicoli di categoria N, mette dentro anche di semirimorchi I semirimorchi non possono essere di categoria N, ma O Stando a quello che c'è scritto ,tutti i camper di categoria N1 sono illegali, in quanto i veicoli potevano essere trasformati in autocaravan e diventare di categoria M
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/05/2024 alle 17:40:005. Norme transitorie.
C'è una cosa che non mi quadra Parla di autocaravan in categoria M1 , M2 ed M3 Ma le autocaravan possono essere solo M1 M2 ed M3 riguardano solo veicoli trasporto persone con più di 8 posti a sedere, e sappiamo benissimoche le autocaravan, non possono avere più di 7 posti compreso conducente Un'altra incongruenza è per i veicoli di categoria N, mette dentro anche di semirimorchi I semirimorchi non possono essere di categoria N, ma O Stando a quello che c'è scritto ,tutti i camper di categoria N1 sono illegali, in quanto i veicoli potevano essere trasformati in autocaravan e diventare di categoria M
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/05/2024 alle 17:40:00
C'è una cosa che non mi quadra Parla di autocaravan in categoria M1 , M2 ed M3 Ma le autocaravan possono essere solo M1 M2 ed M3 riguardano solo veicoli trasporto persone con più di 8 posti a sedere, e sappiamo benissimoche le autocaravan, non possono avere più di 7 posti compreso conducente Un'altra incongruenza è per i veicoli di categoria N, mette dentro anche di semirimorchi I semirimorchi non possono essere di categoria N, ma O Stando a quello che c'è scritto ,tutti i camper di categoria N1 sono illegali, in quanto i veicoli potevano essere trasformati in autocaravan e diventare di categoria M
In risposta al messaggio di damasi del 26/05/2024 alle 12:07:22non ho capito, o forse volevi scrivere N1 ?
Non posso divulgare, per privacy, le informazioni (documento) che mi sono arrivate tramite email... In breve... questa circolare, vieta alle piccole aziende di trasformazione, l’inquadramento dei veicoli di nuova omologazione fino a 3500 kg di massa complessiva alla categoria M1...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2024 alle 13:48:01Vieta ai piccoli costruttori, di immatricolare i camper che non superano a pieno carico i 3500kg come M1...
non ho capito, o forse volevi scrivere N1 ?
In risposta al messaggio di damasi del 26/05/2024 alle 15:02:13allora avevo capito bene! Ma è assurdo perchè un camper entro 35q DEVE essere M1.
Vieta ai piccoli costruttori, di immatricolare i camper che non superano a pieno carico i 3500kg come M1... secondo me, questa circolare, va contro la normativa comunitaria del 2002, che inquadra le autocaravan come M1
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2024 alle 17:15:50La cosa assurda, che giustamente reclama la ditta che mi ha mandato l'email e che vale solo per loro e non per i grandi marchi... molto probabilmente, ma questa è solo una mia ipotesi... che i mezzi che comprano i piccoli costruttori/allestitori che escono dalla catena di produzione, nonostante siano ancora da immatricolare non gli possono cambiare, essendo dei furgoni la categoria N1... questo dovrebbe valere anche per le trasformazioni dei normali furgoni già immatricolati N1 a camper M1...
allora avevo capito bene! Ma è assurdo perchè un camper entro 35q DEVE essere M1. Sarebbe logico vietare un camper N1 , per quello che pensavo di non avere capito. A meno che non sia un refuso del testo, è talmente assurdo e contro ogni logica che non è pensabile.
In risposta al messaggio di damasi del 26/05/2024 alle 18:36:03Come al solito i nostri funzionari governativi dimostrano l'elevato quoziente intellettivo, una norma del genere sembra fatta apposta per finanziare il TUV. Gli allestitori faranno fare un giro in Germania ai mezzi che torneranno M1.
La cosa assurda, che giustamente reclama la ditta che mi ha mandato l'email e che vale solo per loro e non per i grandi marchi... molto probabilmente, ma questa è solo una mia ipotesi... che i mezzi che comprano i piccolicostruttori/allestitori che escono dalla catena di produzione, nonostante siano ancora da immatricolare non gli possono cambiare, essendo dei furgoni la categoria N1... questo dovrebbe valere anche per le trasformazioni dei normali furgoni già immatricolati N1 a camper M1...
In risposta al messaggio di damasi del 26/05/2024 alle 18:36:03Ma così facendo creano un enorme problema agli allestitori artigialali, quasi che la lobby delle grosse marche avesse spinto per questa cosa. Anche l allestimento di furgoni usati diventerebbe impossibile.
La cosa assurda, che giustamente reclama la ditta che mi ha mandato l'email e che vale solo per loro e non per i grandi marchi... molto probabilmente, ma questa è solo una mia ipotesi... che i mezzi che comprano i piccolicostruttori/allestitori che escono dalla catena di produzione, nonostante siano ancora da immatricolare non gli possono cambiare, essendo dei furgoni la categoria N1... questo dovrebbe valere anche per le trasformazioni dei normali furgoni già immatricolati N1 a camper M1...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di TheDevil del 27/05/2024 alle 15:55:55Grazie della spiegazione, purtroppo non mastico bene il linguaggio delle normative, abbi pazienza.
IZ4DJI ha scritto: Anche l'allestimento di furgoni usati diventerebbe impossibile. ============================== L'allestimento di un furgone usato (ovvero gia' immatricolato) rimane sempre possibile, fermorestando l'inquadramento in cat. N1 e l'assegnazione del codice carrozzeria SG ad identificare un veicolo per uso speciale abitazione. E' dal 4 agosto 2005 (circolare MIT prot. 4114M368) che non e' piu' consentito l'inquadramento in categoria M1 di un veicolo originariamente immatricolato in categoria N1. Infatti si ritiene che la rispondenza a ciascuna delle direttive particolari per la categoria N1 possa essere surrogata dalla rispondenza alle corrispondenti direttive per la categoria M1; non e' ammissibile il contrario.
www.iz4dji.it