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Circolare 11665 19/04/2024 M.I e Trasporti

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damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2024 alle: 16:30:10
Chiarimenti in merito ad autocaravan, caravan, autoveicoli classificati per uso speciale per uso abitazione e rimorchi per uso speciale attrezzati per uso abitazione.

https://www.circolazione-strada...



 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 25/05/2024 alle 16:33:19
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2024 alle: 17:40:00
In risposta al messaggio di damasi del 25/05/2024 alle 16:30:10

Chiarimenti in merito ad autocaravan, caravan, autoveicoli classificati per uso speciale per uso abitazione e rimorchi per uso speciale attrezzati per uso abitazione. ...   Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
C'è una cosa che non mi quadra
Parla di autocaravan in categoria M1 , M2 ed M3
Ma le autocaravan possono essere solo M1
M2 ed M3 riguardano solo veicoli trasporto persone con più di 8 posti a sedere, e sappiamo benissimo che le autocaravan, non possono avere più di 7 posti compreso conducente
Un'altra incongruenza è per i veicoli di categoria N, mette dentro anche di semirimorchi
I semirimorchi non possono essere di categoria N, ma O
Stando a quello che c'è scritto ,tutti i camper di categoria N1 sono illegali, in quanto i veicoli potevano essere trasformati in autocaravan e diventare di categoria M
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 25/05/2024 alle 18:28:13
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2024 alle: 19:19:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/05/2024 alle 17:40:00

C'è una cosa che non mi quadra Parla di autocaravan in categoria M1 , M2 ed M3 Ma le autocaravan possono essere solo M1 M2 ed M3 riguardano solo veicoli trasporto persone con più di 8 posti a sedere, e sappiamo benissimo
che le autocaravan, non possono avere più di 7 posti compreso conducente Un'altra incongruenza è per i veicoli di categoria N, mette dentro anche di semirimorchi I semirimorchi non possono essere di categoria N, ma O Stando a quello che c'è scritto ,tutti i camper di categoria N1 sono illegali, in quanto i veicoli potevano essere trasformati in autocaravan e diventare di categoria M
...
   
La limitazione a 7 del numero complessivo di posti a sedere e' inserita nella definizione di autocaravan di cui all'art 54, comma 1, lettera 'm' del CdS.

Detta definizione si deve adesso intendere disapplicata perche' in contrasto con la definizione comunitaria di camper di cui al Regolamento (UE) 2018/858, ovvero un veicolo della categoria M [...etc...] e quindi, potenzialmente, M1, M2, M3.
2018_858_72.PNG

Il problema per il MIT e' che gran parte delle definizioni dei veicoli a motore e dei rimorchi, contenute nel Titolo III del CdS, sono da intendersi disapplicate, a cominciare da quella dell'autocarro e cosi' finisce la storiella delle "persone addette all'uso o al trasporto delle cose".
 
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masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 09:19:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/05/2024 alle 17:40:00

C'è una cosa che non mi quadra Parla di autocaravan in categoria M1 , M2 ed M3 Ma le autocaravan possono essere solo M1 M2 ed M3 riguardano solo veicoli trasporto persone con più di 8 posti a sedere, e sappiamo benissimo
che le autocaravan, non possono avere più di 7 posti compreso conducente Un'altra incongruenza è per i veicoli di categoria N, mette dentro anche di semirimorchi I semirimorchi non possono essere di categoria N, ma O Stando a quello che c'è scritto ,tutti i camper di categoria N1 sono illegali, in quanto i veicoli potevano essere trasformati in autocaravan e diventare di categoria M
...
 5. Norme transitorie.
   5.1. I veicoli già circolanti non devono essere adeguati alla presente disposizione e possono rimanere inquadrati nelle diverse categorie a suo tempo consentite.

Mi sembra che l' esistente, rimanga come è e sia legale.
Ivo
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damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 12:07:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/05/2024 alle 17:40:00

C'è una cosa che non mi quadra Parla di autocaravan in categoria M1 , M2 ed M3 Ma le autocaravan possono essere solo M1 M2 ed M3 riguardano solo veicoli trasporto persone con più di 8 posti a sedere, e sappiamo benissimo
che le autocaravan, non possono avere più di 7 posti compreso conducente Un'altra incongruenza è per i veicoli di categoria N, mette dentro anche di semirimorchi I semirimorchi non possono essere di categoria N, ma O Stando a quello che c'è scritto ,tutti i camper di categoria N1 sono illegali, in quanto i veicoli potevano essere trasformati in autocaravan e diventare di categoria M
...

Non posso divulgare,  per privacy,  le informazioni (documento) che mi sono arrivate tramite email...

In breve... questa circolare, vieta  alle piccole aziende di trasformazione, l’inquadramento dei veicoli di nuova omologazione fino a 3500 kg di massa complessiva alla categoria M1... 

 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 26/05/2024 alle 15:47:17
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 13:48:01
In risposta al messaggio di damasi del 26/05/2024 alle 12:07:22

Non posso divulgare,  per privacy,  le informazioni (documento) che mi sono arrivate tramite email... In breve... questa circolare, vieta  alle piccole aziende di trasformazione, l’inquadramento dei veicoli di nuova omologazione fino a 3500 kg di massa complessiva alla categoria M1...   
non ho capito, o forse volevi scrivere N1 ?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 15:02:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2024 alle 13:48:01

non ho capito, o forse volevi scrivere N1 ?
Vieta ai piccoli costruttori, di immatricolare i camper che non superano a pieno carico i 3500kg come M1... 
secondo me, questa circolare, va contro la normativa comunitaria del 2002, che inquadra le autocaravan come M1 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 26/05/2024 alle 15:05:37
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salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 15:39:39
tutti questi attacchi con i divieti ai produttori mi fanno pensare quanto era più""sano"" il finanziamento statale dei partiti .Lo avvevo già affermeto tempo fa prima di certe notizie attuali 
​​​​​​

 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/05/2024 alle 15:44:54
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 17:15:50
In risposta al messaggio di damasi del 26/05/2024 alle 15:02:13

Vieta ai piccoli costruttori, di immatricolare i camper che non superano a pieno carico i 3500kg come M1...  secondo me, questa circolare, va contro la normativa comunitaria del 2002, che inquadra le autocaravan come M1 
allora avevo capito bene!  Ma è assurdo perchè un camper entro 35q DEVE essere M1.
Sarebbe logico vietare un camper N1 , per quello che pensavo di non avere capito.
A meno che non sia un refuso del testo, è talmente assurdo e contro ogni logica che non è pensabile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 18:36:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2024 alle 17:15:50

allora avevo capito bene!  Ma è assurdo perchè un camper entro 35q DEVE essere M1. Sarebbe logico vietare un camper N1 , per quello che pensavo di non avere capito. A meno che non sia un refuso del testo, è talmente assurdo e contro ogni logica che non è pensabile.
La cosa assurda, che giustamente reclama la ditta che mi ha mandato l'email e che vale solo per loro e non per i grandi marchi... molto probabilmente, ma questa è solo una mia ipotesi... che i mezzi che comprano i piccoli costruttori/allestitori che escono dalla catena di produzione, nonostante siano ancora da immatricolare non gli possono cambiare, essendo dei furgoni la categoria N1... questo dovrebbe valere anche per le trasformazioni dei normali furgoni già immatricolati N1 a camper M1...
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 26/05/2024 alle 18:39:24
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 18:55:10
In risposta al messaggio di damasi del 26/05/2024 alle 18:36:03

La cosa assurda, che giustamente reclama la ditta che mi ha mandato l'email e che vale solo per loro e non per i grandi marchi... molto probabilmente, ma questa è solo una mia ipotesi... che i mezzi che comprano i piccoli
costruttori/allestitori che escono dalla catena di produzione, nonostante siano ancora da immatricolare non gli possono cambiare, essendo dei furgoni la categoria N1... questo dovrebbe valere anche per le trasformazioni dei normali furgoni già immatricolati N1 a camper M1...
...
Come al solito i nostri funzionari governativi dimostrano l'elevato quoziente intellettivo, una norma del genere sembra fatta apposta per finanziare il TUV. Gli allestitori faranno fare un giro in Germania ai mezzi che torneranno M1.
A quando un codice della strada europeo unico che spazzi via tutti sti scaldasedie che se le inventano tutte solo per poter giustificare la loro poltrona?
Adria Coral Compact, il camper coupè
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2024 alle: 00:56:19
In risposta al messaggio di damasi del 26/05/2024 alle 18:36:03

La cosa assurda, che giustamente reclama la ditta che mi ha mandato l'email e che vale solo per loro e non per i grandi marchi... molto probabilmente, ma questa è solo una mia ipotesi... che i mezzi che comprano i piccoli
costruttori/allestitori che escono dalla catena di produzione, nonostante siano ancora da immatricolare non gli possono cambiare, essendo dei furgoni la categoria N1... questo dovrebbe valere anche per le trasformazioni dei normali furgoni già immatricolati N1 a camper M1...
...
Ma così facendo creano un enorme problema agli allestitori artigialali, quasi che la lobby delle grosse marche avesse spinto per questa cosa.  Anche l allestimento di furgoni usati diventerebbe impossibile.

San TUV pensaci tu laugh

Ma è uno scandalo che un paese che si reputa civile debba demandare certe cose a paesi stranieri che sicuramente sono piu civili a questo punto.

Speriamo in una rettifica quando si accorgono della m... che hanno pestato.
Non mi sembra bello per una norma senza senso mandare alla rovina tante piccole imprese artigianali i cui dipendenti si troverebbero in mezzo alla strada.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 27/05/2024 alle 08:14:28
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2024 alle: 10:49:48
L'ho letta anche io.
Provvedimento scritto sotto dettatura da parte di chi ha interesse ad annientare un certo tipo di mercato.
Non vedo altre alternative.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2024 alle: 15:55:55
    
IZ4DJI ha scritto:
Anche l'allestimento di furgoni usati diventerebbe impossibile.

==============================

L'allestimento di un furgone usato  (ovvero gia' immatricolato) rimane sempre possibile, fermo restando l'inquadramento in cat. N1 e l'assegnazione del codice carrozzeria SG ad identificare un veicolo per uso speciale "abitazione".

E' dal 4 agosto 2005 (circolare MIT prot. 4114M368) che non e' piu' consentito l'inquadramento in categoria M1 di un veicolo originariamente immatricolato in categoria N1.

Infatti si ritiene che la rispondenza a ciascuna delle direttive particolari per la categoria N1 possa essere surrogata dalla rispondenza alle corrispondenti direttive per la categoria M1; non e' ammissibile il contrario.

 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2024 alle: 17:09:05
In risposta al messaggio di TheDevil del 27/05/2024 alle 15:55:55

     IZ4DJI ha scritto: Anche l'allestimento di furgoni usati diventerebbe impossibile. ============================== L'allestimento di un furgone usato (ovvero gia' immatricolato) rimane sempre possibile, fermo
restando l'inquadramento in cat. N1 e l'assegnazione del codice carrozzeria SG ad identificare un veicolo per uso speciale abitazione. E' dal 4 agosto 2005 (circolare MIT prot. 4114M368) che non e' piu' consentito l'inquadramento in categoria M1 di un veicolo originariamente immatricolato in categoria N1. Infatti si ritiene che la rispondenza a ciascuna delle direttive particolari per la categoria N1 possa essere surrogata dalla rispondenza alle corrispondenti direttive per la categoria M1; non e' ammissibile il contrario.  
...
Grazie della spiegazione, purtroppo non mastico bene il linguaggio delle normative, abbi pazienza.

Mi sembrava di avere capito che però in caso di N1 SG , debba rimanere la paratia di separazione e che dietro si possa star solo da fermi. Quindi una grossa limitazione rispetto a un normale camper M1.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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