In risposta al messaggio di maxime del 26/06/2026 alle 11:50:29scusa il ritardo, mandamela per favore su fotoarrigoni@yahoo.it Grazie
La direttiva Europe esiste , io la ho in PDF, se mi dici dove invartela te la giro per mail (qui non riesco ad inserire i PDF) è del 22 ottobre 2025 pubblicata sulla gazzetta europea il 5 novembre 2025 ed all'articolo 6 è quello che interessa i camper... così tanto per fare chiarezza.. Massimo
In risposta al messaggio di chorus del 26/06/2026 alle 12:43:45Da quel che ho letto dal riferimento che hai allegato sembrerebbe proprio che da quando sarà recepita in Italia, si potrà con patente B guidare camper oltre i 3500 kg e fino a 4250 kg. Rispetto alla normativa quando emanata, sembrerebbe esserci stata una revisione, ma sicoome non l'ho letta nel sito della commissione (maledetta lei e i suoi componenti) aspetto ancora a cantare vittoria, fermo restando che potrebbero in fase di recepimento italico introdurre qualche "scherzetto" tipo l'applicabilità solo a mezzi recenti, per cui io vado di reimmatricolazione con patente C e anticipo i tempi a fra un paio di mesi facendo la patente C1 cod.97. Questo mi apre anche la possibilità un domani di fare la C1E con carrello fino a 3500 chili (che nel caso del mio camper immaticolato a 4250 chili è 2500kg, permettendomi così di tirarmi dietro anche la macchina come ho visto 15 giorni fa in autostrada.
Grazie per il messaggio, mi hai fatto venire in mente che dovrei avercela anch'io .... e infatti l'ho trovata Direttiva (UE) 2025/2205 del 28 ottobre 2025