">id="quote">
quote:Originally posted by Prof.AntonioCalosci at Aug.10 in topic #113143 Per esempio avendo un SUVid="red"> sul quale si monta la cellula abitativa è resta una autovettura, anzi neppure autovettura ma furgone (N1)id="red">.id="quote">id="quote">
quote:Originally posted by Prof.AntonioCalosci Resta il fatto che i SUVid="red"> ... anche con doppia cabina sono immatricolati solo come N1id="red">. Il concessionarioid="blue"> mi spiegò che sono solo N1. Parimenti (ma non ho mai approfondito l'argomento) mi disseid="blue"> che se NON INTESTATO ad una ditta o ad una attività commerciale ma a normale cittadino in detto SUV può viaggiare tutta la famiglia o altre persone.id="quote">id="quote">
quote:Originally posted by Prof.AntonioCalosci Può essere una autovettura, un SUV (che è sempre una autovettura M1)id="red">, un Camper (che è sempre una autovettura M1), un pullman (M1 o M2), un furgone (N1/2/3) addirittura una motobetoniera!id="quote">id="quote">
quote:Originally posted by Prof.AntonioCalosci Molti veicoli categoria N (vedi per esempio i SUVid="red">...) possono essere usati da chiunque se, pur immatricolati categoria N, non vengono intestati a società, ma a singoli cittadini che hanno necessità di trasportare proprie cose (ovvero non legate a particolari cicli produttivi).id="quote">id="quote">
quote:Originally posted by Prof.AntonioCalosci Le categorie Nid="red"> possono anche non essere legate a particolari cicli produttivi (basti pensare ai SUVid="red"> ... a 4/5 posti) che se acquistati NON DA DITTE, ma da privati possono trasportare tranquillamente chi si desideraid="blue">!id="quote">id="quote"> N.B. La presente discussione e' strettamente riferita ai veicoli commercialmente definiti SUV (Sport Utility Vehicle). Cio' premesso, e senza "allargarti" a considerare altre tipologie di veicoli, ritieni di poter far conoscere al forum quali siano - al momento - le tue definitive cognizioni in materia di SUV? Cioe', i veicoli SUV sono omologati in categoria M (progettati e costruiti per il trasporto di persone) oppure N (progettati e costruiti per il trasporto di merci)? Cioe', a detta dei rivenditori consultati (dei quali ti consideri soltanto un portavoce nel forum, non avendo mai approfondito l'argomentoid="blue"> in prima persona per tua ripetuta asserzione), i veicoli SUV possono trasportare tranquillamente chi si desideraid="blue"> oppure solo passeggeri legati all'attivita' svoltaid="blue">? Da parte mia ritengo di conoscere le risposte ma vorrei evitare che i lettori del forum rèstino in confusione a causa delle tue continue "variazioni sul tema", visto che sei sempre particolarmente restio a recepire suggerimenti correttivi.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 04/09/2010 18:53:19 (> Avevo un tempo fatto marcia indietro sul fatto che il suv tipo pic up (per capirciVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.google.it/images?cli...
) fosse M1. Il concessionario disse che era immtricolabile come autocarro e basta ma se non intestato a ditta ma a persona fisica nel limite dei posti persona autorizzati è possibile trasportare chiunque! Appena mi si sistemano le cose in famiglia coronerò questo mio desiderio facendo cadere la mia scelta sul Mazda BT-50 oppure sul Tpyota 2.5 D-4D 4x4 Double Cab. Ciaoquote:Originally posted by Prof.AntonioCalosci ... per capirci ...>> Obbligatorio intervenire con maggiore precisione su queste dichiarazioni (Prof.AntonioCalosci, qui).
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 04/09/2010 20:59:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e quindi?
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 05/09/2010 14:07:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immagino non sia un suv pic up. Sbaglio?
quote:Originally posted by jerrymouse Non so quanto ci sia di vero in quello che ho sentito...però!?>> Conversazione del tutto plausibile, con alcune "puntualizzazioni" sul cui approfondimento magari si torna a discutere piu' avanti.
quote:Originally posted by Prof.AntonioCalosci ... e quindi?>> Ritengo che la soluzione della questione dipenda totalmente da te. In apertura di discussione ho citato alcuni tuoi interventi nei quali, anche di recente, esprimi contrastanti affermazioni riguardo ai veicoli comunemente indicati con l'acronimo inglese SUV. Ad esempio (le citazioni, complete di riferimenti, sono in apertura di 'topic'), scrivi il: - 31/8 a Rossella68: Può essere una autovettura, un SUV (che è sempre una autovettura M1)id="red"> ... - 4/9 ad Ippocampo2009: Molti veicoli categoria N (vedi per esempio i SUVid="red"> .... Ora e' evidente che ad uno dei due utenti del forum (ed agli altri lettori eventualmente interessati all'argomento) tu abbia dato un'informazione fuorviante. Ecco quindi il motivo per cui ti ho chiesto di voler valutare l'opportunita' di rispondere ai quesiti che ti ho posto nel mio intervento di apertura in modo da appurare quali siano le tue definitive cognizioni in materia di veicoli SUV, visto che ne fai frequente e discordante citazione nei tuoi interventi nel forum.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 06/09/2010 14:39:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che, come hai scritto, conosci la risposta daccela! In particolare, scartando i SUV immatricolati M1, dicci chi può essere trasportato sui suv autocarro e sui SUV pic up anche essi autocarro: -Se intestati a ditta -Se intestati persona fisica Altra domanda cui vorrei rispondessi: -una persona física (non una ditta o soggetto con attività libera) può comprare un autocarro PIC UP? -se si, chi può essere trasportato? Ciao
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 06/09/2010 13:55:47 Vi fate infinocchiare dai concessionari che vi vendono una macchina da 50.000 e passa euro dicendovi che immatricolandola come autocarro non pagate un c...o di tasse senza dirvi che non potete portare gente sul sedile posteriore e soprattutto che non potete circolare quando c'è il blocco per i camion? >> Secondo me ha sparato una montagna di castronerie!! Il blocco dei cosiddetti "veicoli pesanti" vale solo per i trasporto cose con massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 t.!! Un SUV non credo superi le 2 t rientrando ampiamente nel limite massimo della 3,5 t. Cambia concessionario!
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 07/09/2010 08:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene, mettiamo che trasporto un paio di libri da Ancona a Milano dove li deposito (visto che posso portare qualunque "cosa"), Una volta depositati il PIC UP è vuoto. Quindi? torno col treno? Una maggior precisione è gradita, almeno in questo caso evitando pareri personali. Attendiamo THE DEVIL che dice di conoscere le risposte. CIao
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 07/09/2010 14:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bena. Allora parlaci dei SUV immatricolati autocarro se intestati a: -ditta -persona física. In realtà il problema sono i PIC-UP che, in quanto tali, non possono essere immatricolati se non come autocarri. A me interessano (PRIVATO CITTADINO) molto sia per le loro caratteristiche di cario sia per la possibilità di trasportare una cellula abitativa. Ciao
quote:Originally posted by alexbio Premesso che non esiste la categoria SUV ma è solo una denominazione giornalistica e per la maggioranza nemmeno commerciale. Sono normalissime autovetture con trazione sulle 4 ruote motrici immatricolabili come tutti gli autoveicoli per trasporto persone dalle persone fisiche o come trasporto cose se persone giuridiche. Così sta scrittoid="red"> nel libretto della mia Honda CRV autovettura.>> Ti ringrazio per il tuo intervento e per la specifica testimonianza. Mi interesserebbe disporre del testo effettivamente riportato nella CdC del tuo veicolo (probabilmente a pagina 3) ed inoltre del codice di omologazione riportato alla voce
quote:> NO, su internetOriginally posted by alexbio
Originally posted by Prof.AntonioCalosci
Immagino non sia un suv pic up.>
il veicolo Honda CR-V
risulta proprio indicato come SUV e, ancor piu' precisamente, come Compact Crossover. Se, poi, vuoi approfondire la materia ti posso segnalare le seguenti pagine di Wikipedia riguardanti:la classificazione "commerciale" dei veicoli in genere
;i veicoli SUV
;i veicoli Crossover
;i veicoli Pick-up
, citati qui per completezza di riferimenti, pur essendo OT in questa discussione.quote:Originally posted by TheDevil Da parte mia ritengo di conoscere le risposte ...>>
quote:Originally posted by Prof.AntonioCalosci Visto che, come hai scritto, conosci la risposta daccela!>> Nell'intervento di apertura ho evidenziato, tra l'altro, quattro tue affermazioni in questo forum e ti ho chiesto di sceglierne due (quelle da considerare esatte a tuo avviso), in modo da scartare automaticamente le altre due, di contenuto significativamente contrario. Dopo la formulazione delle domande mi sono anche "sbilanciato" ad affermare la mia preventivata conoscenza delle "risposte" che avresti fornito a me ed a tutti gli altri lettori del forum eventualmente interessati all'argomento. E non mi sono sbagliato. Infatti semplicemente le tue "risposte" ... non ci sono state. Almeno finora, ma sei sempre in tempo a far sapere al forum se i veicoli SUV: 1) sono omologati in categoria M (progettati e costruiti per il trasporto di persone) oppure N (progettati e costruiti per il trasporto di merci); 2) possono trasportare tranquillamente chi si desideraid="blue"> oppure solo passeggeri legati all'attivita' svoltaid="blue">, secondo le piu' aggiornate informazioni da te acquisite presso i rivenditori consultati. Da parte tua si tratta soltanto di confermare due affermazioni che hai gia' espresso e di "archiviare" le altre due.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 09/09/2010 14:58:50 1) sono omologati in categoria M (progettati e costruiti per il trasporto di persone) oppure N (progettati e costruiti per il trasporto di merci); 2) possono trasportare tranquillamente chi si desidera oppure solo passeggeri legati all'attivita' svolta, secondo le piu' aggiornate informazioni da te acquisite presso i rivenditori consultati. >> SUV (letteralmente Sport Utility Vehicle) è un termine INGLESE e non c'è nessuna indicazione nelle leggi italiane come per esempio il CdS. Per risponderti, visto che insisti così tanto, e non essendoci ufficiale definizione do la mia definizione. Il SUV è un veicolo solitamente 4x4 massiccio e robusto. Il suo aspetto è quello di una station wagon più o meno lunga. Esistono anche del tipo PIC-UP con cassone chiuso posteriore non comunicante con l'abitacolo. Credo che nella tipologia "normale" ovvero abitacolo e vano bagagli comunicati possa essere omologato sia come M1 se usato per trasporto persone o come N1 se dotato il vano bagagli è separato. Poi ci sono i SUV PIC-UP e questi sono omologabili solo come autocarro. Quindi alla domanda 1 rispondo sia come M1 sia come N1. Alla domanda 2 gradirei una TUA risposta, visto che hai asserito di essere in possesso della verità. Dal mio punto di vista alla domanda 2 se IMMATRICOLATO AUTOCARRO dipende se intestato ad una ditta commerciale (avendo usufruito dei vantaggi fiscali) o ad una PERSONA FISICA cui non è vietato certamente l'acquisto di un "autocarro". a te la palla!
quote:> Nel numero massimo dei "posti a sedere" indicati alla voceOriginally posted by Prof.AntonioCalosci
... scartando i SUV immatricolati M1, dicci chi può essere trasportato sui suv autocarro ...: -Se intestati a ditta -Se intestati persona fisica.Originally posted by Prof.AntonioCalosci
Allora parlaci dei SUV immatricolati autocarro se intestati a: -ditta -persona física.>
qui
. Nei lìmiti della mia conoscenza della materia ed evitando pareri personaliid="blue">, come da tua richiesta.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 09/09/2010 16:36:23 Nel numero massimo dei "posti a sedere" indicati alla voce> Sono d'accordissimo. Resta ancora qualche cosa da chiarire. Se intestato ad una PERSONA FISICA questa COSA PUÒ trasportare? Io credo quello che vuole, visto che non è una ditta o una attività commerciale! Quindi quando il PIC-UP viaggia: a) VUOTO; b) trasporta delle semplici valigie e oggetti personali; In questi casi QUALUNQUE PERSONA dovrebbe essere considerata come addetta all'uso o al trasporto delle cose presenti o non presenti sul PIC-UP. Qualcuno mi dimostri, non essendo il PIC-UP intestato ad attività commerciale, che le cose non possono essere in questo modo. Tu che dici? Il PRIVATO CITTADINO INTESTATARIO dell'autocarro può o non può trasportare ciò che crede?della CdC, su un veicolo immatricolato autocarro possono essere trasportate le persone addette all'uso o al trasporto delle cose a bordo dello stesso veicolo, a prescindere dalla relativa intestazione. >