CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Collegare il camper alle utenze su terreno privato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
lillo9546
lillo9546
15/05/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 21:15:57
salve,
se si ha a disposizione un terreno privato, che sia edificabile o agricolo, vi è consentito collegare il camper alle utenze, idriche, elettriche, scarico, e rimanere fissi sul terreno, senza limiti o altri problemi?
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2861
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 21:40:27
Scusa se rispondo con un’altra domanda, come fa un terreno edificabile o agricolo ad avere le utenze?
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
14
2assi
2assi
16/05/2011 3547
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2023 alle: 23:53:05
Credo che dovresti chiedere in UTC nel tuo comune, molte regole sono dettate da regolamenti comunali. Ad esempio, nel mio, puoi avere energia elettrica da Enel, puoi avere allaccio idrico alla rete irrigua ma non puoi fare contratti per allacci potabili e fognatura se non vi è  un edificio ad uso abitativo. In altri comuni, ti allacciato l'acqua anche negli orti...comune che vai, regolamento che trovi
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28831
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 00:21:37
...in altri comuni non puoi neanche senza allaccio
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 09:12:10
E poi ci sono comuni dove tutto è abusivo e allora... viva l'Italia!
Il Decreto Casa consente l’installazione al suolo di case mobili solo alle seguenti condizioni:
  • all’interno di una  struttura ricettiva all’aperto;
  • per scopi transitori e non abitativi;
  • il terreno o la struttura entro cui è effettuata l’installazione deve avere destinazione turistica: se dovesse venir meno tale requisito, il proprietario è obbligato alla rimozione immediata della casa mobile, del camper o della roulotte eventualmente ancorati al suolo.
  • Nel rispetto di tali condizioni è anche possibile anche l’ allaccio alle reti (idrica, elettrica, ecc.), se non effettuato permanentemente.
    Dunque,  installare una roulotte in un terreno, in modo permanente, per farne la propria abitazione stabile, costituisce reato, salvo che il proprietario richieda e ottenga il cosiddetto  permesso di costruire.
    Quando è lecito mettere una roulotte in un terreno?
    Non scatta il reato di abuso edilizio se:
    – la roulotte, il camper, la casa mobile o il prefabbricato sia collocato su  ruote ed sia omologato al  trasporto su strada; non è sufficiente la semplice collocazione su un supporto mobile che non permetta il trasporto. Pertanto, è illecito collocare una semplice roulotte su un terreno senza che sia agganciata a un’automobile;
    – la roulotte, il camper o la casa mobile deve soddisfare necessità puramente transitorie;
  • – la roulotte, il camper o la casa mobile deve essere immediatamente rimovibile e trasferibile altrove. Non è possibile  ancorare a terra la roulotte o la casa mobile.
    Questo perché tali strutture sono idonee a determinare un’alterazione dell’originario assetto territoriale ed una modificazione urbanistica, tale da comportare la violazione delle prescrizioni della strumentazione urbanistica.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 16/05/2023 alle 10:10:28
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3650
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 10:24:32
In Italia si può fare tutto e niente dipende dal Comune e da chi lo gestisce... ce chi da anni vive su una casa mobile in terreno agricolo più che ancorata al terreno ha fognature corrente e acqua addirittura è riuscito ad avere il numero civico. Poi con google earth scoprono tutto o con i droni  ma dipende sempre da chi gestisce. 
lillo9546
lillo9546
15/05/2023 1
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 17:21:36
In risposta al messaggio di Pedro2 del 16/05/2023 alle 10:24:32

In Italia si può fare tutto e niente dipende dal Comune e da chi lo gestisce... ce chi da anni vive su una casa mobile in terreno agricolo più che ancorata al terreno ha fognature corrente e acqua addirittura è riuscito ad avere il numero civico. Poi con google earth scoprono tutto o con i droni  ma dipende sempre da chi gestisce. 
Dove si vede una lista di comuni "piu adatti" per case mobili e camper?
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2447
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 17:37:06
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/05/2023 alle 09:12:10

E poi ci sono comuni dove tutto è abusivo e allora... viva l'Italia! Il Decreto Casa consente l’installazione al suolo di case mobili solo alle seguenti condizioni:all’interno di una struttura ricettiva all’aperto; per
scopi transitori e non abitativi; il terreno o la struttura entro cui è effettuata l’installazione deve avere destinazione turistica: se dovesse venir meno tale requisito, il proprietario è obbligato alla rimozione immediata della casa mobile, del camper o della roulotte eventualmente ancorati al suolo. Nel rispetto di tali condizioni è anche possibile anche l’allaccio alle reti (idrica, elettrica, ecc.), se non effettuato permanentemente. Dunque, installare una roulotte in un terreno, in modo permanente, per farne la propria abitazione stabile, costituisce reato, salvo che il proprietario richieda e ottenga il cosiddetto permesso di costruire. Quando è lecito mettere una roulotte in un terreno? Non scatta il reato di abuso edilizio se: – la roulotte, il camper, la casa mobile o il prefabbricato sia collocato su ruote ed sia omologato al trasporto su strada; non è sufficiente la semplice collocazione su un supporto mobile che non permetta il trasporto. Pertanto, è illecito collocare una semplice roulotte su un terreno senza che sia agganciata a un’automobile; – la roulotte, il camper o la casa mobile deve soddisfare necessità puramente transitorie; – la roulotte, il camper o la casa mobile deve essere immediatamente rimovibile e trasferibile altrove. Non è possibile ancorare a terra la roulotte o la casa mobile. Questo perché tali strutture sono idonee a determinare un’alterazione dell’originario assetto territoriale ed una modificazione urbanistica, tale da comportare la violazione delle prescrizioni della strumentazione urbanistica.
...
Grazie delle informazioni, dunque se capisco bene se hai un terreno e ci parcheggi il camper per il fine settimana o il mese di ferie è lecito, salvo il comune abbia regole contrarie?
Andrea
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3650
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 17:39:34
In risposta al messaggio di lillo9546 del 16/05/2023 alle 17:21:36

Dove si vede una lista di comuni piu adatti per case mobili e camper?
Non intendevo che ci sono comuni che avallano questa cosa è contro la legge. Magari sei fortunato che non ti controllano per motivi che non sto ad elencare, ma se ti beccano c'è una denuncia penale.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 19:44:00
In risposta al messaggio di anasta del 16/05/2023 alle 17:37:06

Grazie delle informazioni, dunque se capisco bene se hai un terreno e ci parcheggi il camper per il fine settimana o il mese di ferie è lecito, salvo il comune abbia regole contrarie? Andrea
Sembrerebbe di sì, ma è sempre meglio informarsi in Comune.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2861
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2023 alle: 20:50:00
 Di norma una cosa del genere è abuso edilizio quindi reato. Se poi qualcuno vuole condividere informazioni su come commettere un reato faccia pure.
Non è l’unico 3d dove succede.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15404
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 09:40:27
In risposta al messaggio di lillo9546 del 15/05/2023 alle 21:15:57

salve, se si ha a disposizione un terreno privato, che sia edificabile o agricolo, vi è consentito collegare il camper alle utenze, idriche, elettriche, scarico, e rimanere fissi sul terreno, senza limiti o altri problemi?
Come ha spiegato bene Ezio, legalmente non si può, e credo che nessun comune Ti autorizzerebbe ufficialmente.
Poi esiste la tolleranza, girando ho notato spesso casi dove si tollerano, certi piazzamenti in parcheggi o aree camper, quindi dipende molto dalla locazione, in aperta campagna lontano dalla visibilità altrui, potrebbe essere ben tollerato, su un area interna a zone urbanizzate, direi che non ci possa essere nessuna tolleranza.
Ivo
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28831
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 13:19:14
informarsi informarsi 
l unica possibilità è on località ad alta abitudine/attitudine all abusivismo 
Normalmente in campagna e'giusto concesso capanno di misure minime adibito ricovero attrezzi agricoli ad """agricoltore"" iscritto 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/05/2023 alle 13:20:05
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3703
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2023 alle: 20:02:10
In risposta al messaggio di anasta del 16/05/2023 alle 17:37:06

Grazie delle informazioni, dunque se capisco bene se hai un terreno e ci parcheggi il camper per il fine settimana o il mese di ferie è lecito, salvo il comune abbia regole contrarie? Andrea
parcheggiare il camper per una settimana o un mese e passarci le ferie si può fare ma non c'entra niente con la domanda del post. La domanda è se si possono allacciare utenze domestiche, che è tutta un'altra cosa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Ieri alle: 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto Ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link