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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
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Inserito il 16/03/2020 alle: 14:03:47
Mannaggia sarebbe ben bello se adesso cambiasse qualcosa per i possessori di patente C, visto che l'ho presa 15 giorni fa con la prospettiva di modificare qualche mezzo per aver maggior possibilità di carico rispetto ai normali camper e progettare ( se arrivo sano e vivo alla pensione) un viaggio di lunga durata. Speriamo beneangry
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
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Inserito il 18/03/2020 alle: 13:33:10
Ragazzi pongo questa domanda:
io ho solo patente D (avevo anche il cqc D ma non sono riuscito a rinnovarlo! angry) Potrei guidare un camper superiore ai 35 q? 

Grazie!

Modificato da Niko77 il 18/03/2020 alle 13:38:47
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 18/03/2020 alle: 13:36:42
In risposta al messaggio di Niko77 del 18/03/2020 alle 13:33:10

Ragazzi pongo questa domanda: io ho solo patente D (avevo anche il cqc D ma non sono riuscito a rinnovarlo! ) Potrei guidare un camper superiore ai 35 q?  Grazie!
Si, tranquillamente.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
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Inserito il 18/03/2020 alle: 16:18:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2020 alle 13:36:42

Si, tranquillamente.
Grazie Tommaso... la tua risposta mi rincuora!! laugh
Tempo addietro avevo posto la stessa domanda (che per me era abbastanza retorica) ad  un istruttore di scuola guida, il quale invece rimase dubbioso a riguardo, per il fatto che io sono in possesso della sola patente D e che questa non contepla la C, cosa che avveniva invece anni fa. Ebbene (anzi male), dopo assersi ulteriormente documentato, mi disse che non potevo, però non ricordo il motivo... 

Niko
 
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2020 alle: 16:47:23
Niko 77 Hai proprio fatto una domanda interessante a cui io non saprei risponderti , ma se ti interessa su YouTube c'è un certo Tommaso peterlini patenti che è un formatore di istruttori di scuola guida e risponde a tutte le domande anche via mail..   anzi ancora meglio se pubblichi la domanda anche sul suo profilo Facebook così può essere utile a tanti altri ... ovviamente sarebbe bello se ci dessi anche a noi la risposta. Ciao
8
archimedep59
archimedep59
19/06/2017 102
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Inserito il 18/03/2020 alle: 17:51:44
Sulle nuove patenti ci sono le relative caselle per ogni patente A B C D, basta vedere se la C e' compilata, una volta prendendo la patente B si aveva automaticamante anche la A mentre adesso sono 2 esami separati, io avendo preso la B 42 anni fa ho sia A che B ma non sono mai salito su una moto
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Niko77
Niko77
22/07/2012 269
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Inserito il 19/03/2020 alle: 07:04:24
In risposta al messaggio di paolo 195 del 18/03/2020 alle 16:47:23

Niko 77 Hai proprio fatto una domanda interessante a cui io non saprei risponderti , ma se ti interessa su YouTube c'è un certo Tommaso peterlini patenti che è un formatore di istruttori di scuola guida e risponde a tutte
le domande anche via mail..   anzi ancora meglio se pubblichi la domanda anche sul suo profilo Facebook così può essere utile a tanti altri ... ovviamente sarebbe bello se ci dessi anche a noi la risposta. Ciao
...
Grazie... magari proverò a contattarlo in qualche modo per dei chiarimenti.
Forse però, pensandoci, bisogna capire in che modo viene classificato ed immatricolato un camper superiore a 3.5t... se questo continua ad essere in categoria M (trasporto persone) allora non credo ci siano problemi con la sola patente D! (fino a 5 t)
Bisognerebbe chiedere a chi possiede un camper di questo tipo e controllare sul libretto...

Quindi, la seconda domanda che pongo:
in che categoria è immatricolato un camper over 35q? 
Grazie a tutti per le risposte..  wink
Niko

Modificato da Niko77 il 19/03/2020 alle 08:57:35
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
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Inserito il 19/03/2020 alle: 08:55:53
In risposta al messaggio di Niko77 del 19/03/2020 alle 07:04:24

Grazie... magari proverò a contattarlo in qualche modo per dei chiarimenti. Forse però, pensandoci, bisogna capire in che modo viene classificato ed immatricolato un camper superiore a 3.5t... se questo continua ad essere
in categoria M (trasporto persone) allora non credo ci siano problemi con la sola patente D! (fino a 5 t) Bisognerebbe chiedere a chi possiede un camper di questo tipo e controllare sul libretto... Quindi, la seconda domanda che pongo: in che categoria è immatricolato un camper over 35q?  Grazie a tutti per le risposte..   Niko
...
Hai ragione non riesco a capire come possano essere omologati... perché se è M1 allora possono guidarlo tutti( ma c'è il problema del peso sopra le 3.5 t)...Non penso siano M2 perché non avrebbe senso più di 9 passeggeri... è più probabile che siano classificati N2 o N3 che dovrebbero comprendere sia peso che persone in cabina ( ma sono trasporto merci)...mah...in ogni caso i ragazzi di stepsover hanno il camion di categoria M1 se non sbaglio...la cosa si fa'interessantesmiley
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29461
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Inserito il 19/03/2020 alle: 09:09:42
In risposta al messaggio di Niko77 del 19/03/2020 alle 07:04:24

Grazie... magari proverò a contattarlo in qualche modo per dei chiarimenti. Forse però, pensandoci, bisogna capire in che modo viene classificato ed immatricolato un camper superiore a 3.5t... se questo continua ad essere
in categoria M (trasporto persone) allora non credo ci siano problemi con la sola patente D! (fino a 5 t) Bisognerebbe chiedere a chi possiede un camper di questo tipo e controllare sul libretto... Quindi, la seconda domanda che pongo: in che categoria è immatricolato un camper over 35q?  Grazie a tutti per le risposte..   Niko
...
sempre M1
e si può guidare con le patenti C1 ( fino 7,5t) C e D

P.S:
ho un camper immatricolato 4,2t
Silvio
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Niko77
Niko77
22/07/2012 269
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Inserito il 19/03/2020 alle: 09:27:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/03/2020 alle 09:09:42

sempre M1 e si può guidare con le patenti C1 ( fino 7,5t) C e D P.S: ho un camper immatricolato 4,2t
Grazie mille!! wink
Era la risposta che... speravo!! laugh

PS per tornare al topic: speriamo solo che non tirino in ballo la obbligatorietà del cqc per guidare il camper... (che io non ho più crying) ... ma forse quello poi sarà un nuovo cqc: Certificato  Qualifica Camperista!! surprise

Niko
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29461
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Inserito il 19/03/2020 alle: 09:29:39
In risposta al messaggio di Niko77 del 19/03/2020 alle 09:27:03

Grazie mille!!  Era la risposta che... speravo!!  PS per tornare al topic: speriamo solo che non tirino in ballo la obbligatorietà del cqc per guidare il camper... (che io non ho più ) ... ma forse quello poi sarà un nuovo cqc: Certificato  Qualifica Camperista!!  Niko
guarda, alla luce dei fatti, ho paura che ci prospetta un futuro con nessuna legge/regola, se va avanti così ci sarà una rivolta popolare, e avere la patente o meno, sarà l'ultimo dei problemi
Silvio
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paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
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Inserito il 21/03/2020 alle: 13:33:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/03/2020 alle 09:09:42

sempre M1 e si può guidare con le patenti C1 ( fino 7,5t) C e D P.S: ho un camper immatricolato 4,2t
Ciao chiedo scusa se esco un momento dall'argomento ma volevo chiederti ( impiegatodelvolante o chi ha mezzi sopra i 3.5) se puoi fare degli esempi di differenza di costi nell'utilizzo di un mezzo sopra i 3.5 rispetto ad un camper normale....es se vai in Austria e fai Tarvisio Vienna quanto paghi? Etc....insomma sarebbe bello avere un idea complessiva della differenza di costi con esempi pratici. Grazie
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29461
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Inserito il 21/03/2020 alle: 13:39:25
In risposta al messaggio di paolo 195 del 21/03/2020 alle 13:33:19

Ciao chiedo scusa se esco un momento dall'argomento ma volevo chiederti ( impiegatodelvolante o chi ha mezzi sopra i 3.5) se puoi fare degli esempi di differenza di costi nell'utilizzo di un mezzo sopra i 3.5 rispetto ad
un camper normale....es se vai in Austria e fai Tarvisio Vienna quanto paghi? Etc....insomma sarebbe bello avere un idea complessiva della differenza di costi con esempi pratici. Grazie
...
io non posso aiutarti, da quando lo possiedo non mi sono recato ancora all'estero, ma c'è un post dove trattano l'argomento ( mi pare  si chiami "pedaggi e norme over ...")
in italia non c'è nessuna differenza , a ll'estero, dipende dal paese, ad esempio in austriae svizzera si paga di più, ma esistono anche le strade normali se non si vuole spendere, in francia si paga in base all'altezza, in spagna in base al numero di ruote ( un gemellato paga di più di un ruota singola)
ma sinceramente sulla spesa complessiva di un camper, io non prendo in considerazione i pedaggi, come qualcuno con esperienza diretta ( Grinza ad esempio) afferma che incide in poche decine di euro di differenza
Silvio
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paolo 195
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28/11/2008 1067
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Inserito il 21/03/2020 alle: 13:44:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/03/2020 alle 13:39:25

io non posso aiutarti, da quando lo possiedo non mi sono recato ancora all'estero, ma c'è un post dove trattano l'argomento ( mi pare  si chiami pedaggi e norme over ...) in italia non c'è nessuna differenza , a ll'estero,
dipende dal paese, ad esempio in austriae svizzera si paga di più, ma esistono anche le strade normali se non si vuole spendere, in francia si paga in base all'altezza, in spagna in base al numero di ruote ( un gemellato paga di più di un ruota singola) ma sinceramente sulla spesa complessiva di un camper, io non prendo in considerazione i pedaggi, come qualcuno con esperienza diretta ( Grinza ad esempio) afferma che incide in poche decine di euro di differenza
...
Grazie mille per la risposta e disponibilitàsmileysmiley
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IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 21/03/2020 alle: 16:47:05
In risposta al messaggio di paolo 195 del 21/03/2020 alle 13:44:01

Grazie mille per la risposta e disponibilità
Il Topic che ti ha indicato impiegatodelvolante e che ringrazio, è QUESTO che feci quando avevo il mezzo oltre 35q, e che cerco di tenere aggiornato quando e se vengo a conoscenza di novità.

Riguardo ai costi, posso farti un esempio del tragitto Tarvisio Vienna a/r.
Con mezzo sotto i 35q sono 9 euro della vignetta con cui puoi girare quanto vuoi per 10 giorni, con mezzo oltre 35q dovrebbero essere sui 150 euro (si paga a km), e parlo solo dell autostrada. Ma vado a memoria e spero di non avere fatto errori.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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paolo 195
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28/11/2008 1067
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Inserito il 21/03/2020 alle: 17:02:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2020 alle 16:47:05

Il Topic che ti ha indicato impiegatodelvolante e che ringrazio, è QUESTO che feci quando avevo il mezzo oltre 35q, e che cerco di tenere aggiornato quando e se vengo a conoscenza di novità. Riguardo ai costi, posso farti
un esempio del tragitto Tarvisio Vienna a/r. Con mezzo sotto i 35q sono 9 euro della vignetta con cui puoi girare quanto vuoi per 10 giorni, con mezzo oltre 35q dovrebbero essere sui 150 euro (si paga a km), e parlo solo dell autostrada. Ma vado a memoria e spero di non avere fatto errori.  
...
Grazie mille per la risposta. Ho visto il tuo link. Magnifico. Appunto per questo secondo me il viaggiare con un mezzo più grande ha un'enorme differenza di costi. Almeno questo è quello che sembra a meblush
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 21/03/2020 alle: 20:32:10
In risposta al messaggio di paolo 195 del 21/03/2020 alle 17:02:58

Grazie mille per la risposta. Ho visto il tuo link. Magnifico. Appunto per questo secondo me il viaggiare con un mezzo più grande ha un'enorme differenza di costi. Almeno questo è quello che sembra a me
Io ho avuto il precedente camper che era in patente C , ma per una infinità di motvi ora sono tornato a uno in patente B e il prossimo, se ci sarà sarà un furgonato per ridurre acora ingombro, peso etc.
Diciamo che con un camper patente C il costo aumenta relativamente, piu che altro lo si nota in Austria, Francia, Rep Ceca e pochi altri, mentre cio che varia molto è la grande differenza di adempimenti e regolamenti a livello burocratico girando in molti paesi europei.

Faccio solo alcuni esempi:

per andare nella zona di Londra (anche raggiungere i campeggi) è sufficente un camper Eu3 entro 35q, mentre se oltre 35q, deve essere almeno Eu5 e da ottobre Eu6.

In Francia moltissime strade per accedere a cittadine, paesini o anche raggiungere campeggi o AA , come pure tanti parcheggi, sono vietati ai veicoli oltre 35q.

In Francia con veicolo oltre 35q si paga l autostrada in classe 3 anzicheè classe 2 con una bella differenza e non si puo usare neppure il Telepass Europeo ma solo la carta di credito.

In Italia non cambia nulla ne come costi ne come regole, e quindi se a unp piace il camper grande fa bene a prenderlo con patenete C, che non gli cambia nulla, ma io visggio solo all estero e non voglio impicci, quindi meglio camper piccolo piuttosto.

Altro discorso è l età. La C dopo i 65 anni va rinnovata ogni due anni (anzichè 5) e non si fa con il metodo normale ma presentatndosi a una visita presso una commissione medica che valuta eventuali anche lievi patologie e quindi decidono volta per volta a loro insindacabile giudizio se non rinnovare la patente... e io di ani il 31c.m. ne farò 61 e quindi mi sa che quando arrivo ai 65 la mia C la lascio decadere tenendo solo la B...per non andare a mettere il qulo nelle ortiche che casomai trovano qualcosa che mi tolgono anche la B wink.

Altro e non ultimo aspetto, quando ho cambiato camper, il mio in patente C non me lo ritiravano in permuta, c'era la possibuilità di lasciarlo in conto vendita con la prospettiva di prendere 35mila euro, allora sono miracolosamente (e a elevato costo) farlo reimmatricolare a 35q e  il giorno dopo me lo hanno preso in permiìuta per 50mila euro...una bella differenza.
Ma c'era il rischio di non riuscire a reimmatricolarlo.
Visto che i soldi nonli zappo, io con il mezzo in patente C ho gia dato, ci ho provato, ma sicuramenet primo e ultimo, piuttosto un APE camper laugh.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 21/03/2020 alle 20:39:49
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paolo 195
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28/11/2008 1067
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Inserito il 22/03/2020 alle: 05:28:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2020 alle 20:32:10

Io ho avuto il precedente camper che era in patente C , ma per una infinità di motvi ora sono tornato a uno in patente B e il prossimo, se ci sarà sarà un furgonato per ridurre acora ingombro, peso etc. Diciamo che con
un camper patente C il costo aumenta relativamente, piu che altro lo si nota in Austria, Francia, Rep Ceca e pochi altri, mentre cio che varia molto è la grande differenza di adempimenti e regolamenti a livello burocratico girando in molti paesi europei. Faccio solo alcuni esempi: per andare nella zona di Londra (anche raggiungere i campeggi) è sufficente un camper Eu3 entro 35q, mentre se oltre 35q, deve essere almeno Eu5 e da ottobre Eu6. In Francia moltissime strade per accedere a cittadine, paesini o anche raggiungere campeggi o AA , come pure tanti parcheggi, sono vietati ai veicoli oltre 35q. In Francia con veicolo oltre 35q si paga l autostrada in classe 3 anzicheè classe 2 con una bella differenza e non si puo usare neppure il Telepass Europeo ma solo la carta di credito. In Italia non cambia nulla ne come costi ne come regole, e quindi se a unp piace il camper grande fa bene a prenderlo con patenete C, che non gli cambia nulla, ma io visggio solo all estero e non voglio impicci, quindi meglio camper piccolo piuttosto. Altro discorso è l età. La C dopo i 65 anni va rinnovata ogni due anni (anzichè 5) e non si fa con il metodo normale ma presentatndosi a una visita presso una commissione medica che valuta eventuali anche lievi patologie e quindi decidono volta per volta a loro insindacabile giudizio se non rinnovare la patente... e io di ani il 31c.m. ne farò 61 e quindi mi sa che quando arrivo ai 65 la mia C la lascio decadere tenendo solo la B...per non andare a mettere il qulo nelle ortiche che casomai trovano qualcosa che mi tolgono anche la B . Altro e non ultimo aspetto, quando ho cambiato camper, il mio in patente C non me lo ritiravano in permuta, c'era la possibuilità di lasciarlo in conto vendita con la prospettiva di prendere 35mila euro, allora sono miracolosamente (e a elevato costo) farlo reimmatricolare a 35q e  il giorno dopo me lo hanno preso in permiìuta per 50mila euro...una bella differenza. Ma c'era il rischio di non riuscire a reimmatricolarlo. Visto che i soldi nonli zappo, io con il mezzo in patente C ho gia dato, ci ho provato, ma sicuramenet primo e ultimo, piuttosto un APE camper .  
...
Grazie mille per la risposta e per il tempo che hai dedicato a scrivere tutte queste notizie importantissime. Hai messo in evidenza anche il fatto non trascurabile della vendita e acquisto del mezzo... quando vedo in vendita camion/camper a prezzi spropositati mi domando se realmente c'è mercato che giustifichi proposte con quei costi, anche perché poi al momento di venderli,come dicevi fai difficoltà a trovare un acquirente...mah...a me piaceva l'idea di un mezzo grande perché se arriverò sano in pensione vorrei fare un viaggio di anni e quindi sarebbe bello avere possibilità di carico per mettere lavatrice,tanta riserva d'acqua,etc... è anche vero che invece di spenderli nel mezzo posso spenderli per appoggiarmi più spesso a campeggi...mah ci penso spesso a quale è la scelta giusta
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IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 22/03/2020 alle: 16:28:40
In risposta al messaggio di paolo 195 del 22/03/2020 alle 05:28:06

Grazie mille per la risposta e per il tempo che hai dedicato a scrivere tutte queste notizie importantissime. Hai messo in evidenza anche il fatto non trascurabile della vendita e acquisto del mezzo... quando vedo in vendita
camion/camper a prezzi spropositati mi domando se realmente c'è mercato che giustifichi proposte con quei costi, anche perché poi al momento di venderli,come dicevi fai difficoltà a trovare un acquirente...mah...a me piaceva l'idea di un mezzo grande perché se arriverò sano in pensione vorrei fare un viaggio di anni e quindi sarebbe bello avere possibilità di carico per mettere lavatrice,tanta riserva d'acqua,etc... è anche vero che invece di spenderli nel mezzo posso spenderli per appoggiarmi più spesso a campeggi...mah ci penso spesso a quale è la scelta giusta
...
Io sono arrivato a rendermi conto che la libertà è tanto maggiore quanto piu il camper è piccolo, ovviamente entro certi limiti. Un furgonato di 5,90x2m ti permette di girare quasi come con un auto, parcheggiare nei normali parcheggi dei paesini per visitarli etc. Un camper grande devi sempre trovare un posto dove piazzarlo, e spesso lontano da tutto e muoverti con un tender, ma non è sempre comodo.
Ovvio che ogni scelta ha i suoi pro e contro e varia anche da persona a persona e quindi non si puo generalizzare.
Dei camion/camper vanno bene solo in posti praticamente disabitati (africa, Islanda etc...) dove fermarsi non è problema di spazi, ma non sono pratici in Europa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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22
Marino2
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22/06/2003 7208
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Inserito il 22/03/2020 alle: 18:14:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2020 alle 20:32:10

Io ho avuto il precedente camper che era in patente C , ma per una infinità di motvi ora sono tornato a uno in patente B e il prossimo, se ci sarà sarà un furgonato per ridurre acora ingombro, peso etc. Diciamo che con
un camper patente C il costo aumenta relativamente, piu che altro lo si nota in Austria, Francia, Rep Ceca e pochi altri, mentre cio che varia molto è la grande differenza di adempimenti e regolamenti a livello burocratico girando in molti paesi europei. Faccio solo alcuni esempi: per andare nella zona di Londra (anche raggiungere i campeggi) è sufficente un camper Eu3 entro 35q, mentre se oltre 35q, deve essere almeno Eu5 e da ottobre Eu6. In Francia moltissime strade per accedere a cittadine, paesini o anche raggiungere campeggi o AA , come pure tanti parcheggi, sono vietati ai veicoli oltre 35q. In Francia con veicolo oltre 35q si paga l autostrada in classe 3 anzicheè classe 2 con una bella differenza e non si puo usare neppure il Telepass Europeo ma solo la carta di credito. In Italia non cambia nulla ne come costi ne come regole, e quindi se a unp piace il camper grande fa bene a prenderlo con patenete C, che non gli cambia nulla, ma io visggio solo all estero e non voglio impicci, quindi meglio camper piccolo piuttosto. Altro discorso è l età. La C dopo i 65 anni va rinnovata ogni due anni (anzichè 5) e non si fa con il metodo normale ma presentatndosi a una visita presso una commissione medica che valuta eventuali anche lievi patologie e quindi decidono volta per volta a loro insindacabile giudizio se non rinnovare la patente... e io di ani il 31c.m. ne farò 61 e quindi mi sa che quando arrivo ai 65 la mia C la lascio decadere tenendo solo la B...per non andare a mettere il qulo nelle ortiche che casomai trovano qualcosa che mi tolgono anche la B . Altro e non ultimo aspetto, quando ho cambiato camper, il mio in patente C non me lo ritiravano in permuta, c'era la possibuilità di lasciarlo in conto vendita con la prospettiva di prendere 35mila euro, allora sono miracolosamente (e a elevato costo) farlo reimmatricolare a 35q e  il giorno dopo me lo hanno preso in permiìuta per 50mila euro...una bella differenza. Ma c'era il rischio di non riuscire a reimmatricolarlo. Visto che i soldi nonli zappo, io con il mezzo in patente C ho gia dato, ci ho provato, ma sicuramenet primo e ultimo, piuttosto un APE camper .  
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Sono a 95hmila km, buona parte fatti all'estero, ed ho 74 anni da oltre 10 camperista patente C e relativo mezzo, come ben sai, mi hai così preoccupato con ciò che scrivi che domani lo prendo e lo regalolaugh, ahhh già non si può circolarefrown, mannaggia me lo dovrò tenere altri 10 anni e farci altri 100mila kmwinklaughlaughlaugh

Modificato da Marino2 il 22/03/2020 alle 18:16:33
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