CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

CQC obbligatorio su tutti i veicoli pat C

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 69
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57986
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 19:55:02
In risposta al messaggio di Marino2 del 22/03/2020 alle 18:14:49

Sono a 95hmila km, buona parte fatti all'estero, ed ho 74 anni da oltre 10 camperista patente C e relativo mezzo, come ben sai, mi hai così preoccupato con ciò che scrivi che domani lo prendo e lo regalo, ahhh già non si può circolare, mannaggia me lo dovrò tenere altri 10 anni e farci altri 100mila km
Il tuo è fuori concorso laugh

Risultano difficilmente vendibili i mezzi che esistono sia in versione da 35q che in versione da 42q, come era il mio, perchè la gente cerca quasi sempre la versione 35q, mentre i mega camper esistenti solo in patente C, c'è un mercato tutto loro e una utenza particolare e quindi mantengono sempre il loro valore.

Riguardo all età, ci sono ragazzini di 74 anni e vecchi di 30 anni , se uno ha piena salute e nessun problema, è a posto.
Il tizio che mi vende il pellet per la stufa, ha 82 anni e guida un camion da 75q (e lo carica e scarica tutto a mano surprise) e gli rinnovano la C anno per anno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 21:00:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/03/2020 alle 19:55:02

Il tuo è fuori concorso Risultano difficilmente vendibili i mezzi che esistono sia in versione da 35q che in versione da 42q, come era il mio, perchè la gente cerca quasi sempre la versione 35q, mentre i mega camper esistenti
solo in patente C, c'è un mercato tutto loro e una utenza particolare e quindi mantengono sempre il loro valore. Riguardo all età, ci sono ragazzini di 74 anni e vecchi di 30 anni , se uno ha piena salute e nessun problema, è a posto. Il tizio che mi vende il pellet per la stufa, ha 82 anni e guida un camion da 75q (e lo carica e scarica tutto a mano ) e gli rinnovano la C anno per anno.
...

Condivido tutto.

Mick KoKorde World President
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 12:47:03
I nuovi camperisti, quindi giovani (30-45 anni) prendono subito la C1 perché ormai è semplice (loro poi con la mente elastica ci mettono un attimo) sto convincendo anche mio figlio a prenderla. Ormai è chiaro che per una famiglia il camper 35 quintali è impossibile infatti, se si vedono i modelli degli ultimi anni hanno tutti l’opzione 35-42 quintali.
Per i vecchiucci come noi basta prendere un camper per due e non autotreni come abbiamo adesso.
Io ad Agosto dovrò rinnovare la patente, se me la rinnovano per due anni tutto bene altrimenti dovrò pensare ad alleggerire il camper, Via tutte le cose che si possono fare a meno, per arrivare al peso.
Il camper adesso pronto a partire è molto vicino a 3900 kg (se non ricordo male 3905 kg) ma ho di tutto di più, basta levare un tendalino e due BS (mettere il lithio) che calo di 100 kg, dimezzo acqua e gasolio (125 kg) sono altri 100 kg, nel camper ho 40 (si 40) piatti in melanina, posate per un battaglione, 20 bicchieri in melanina, altri piatti e bicchieri, calici per spumante, pentole per battaglioni, padelle avoglia a togliere, poi tanti aggeggi, coperte lenzuola asciugamani (4 scorte)
insomma visto che ormai in quattro non si viaggia più ma solo in due ci sta che possa rientrare in patente B, se non passa lo tengo con la seccatura di rinnovare la patente ogni anno. 
Alla fine però la voglia del camper mi sta passando e non è detto che lo venda e fine...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 13:45:53
In risposta al messaggio di Grinza del 23/03/2020 alle 12:47:03

I nuovi camperisti, quindi giovani (30-45 anni) prendono subito la C1 perché ormai è semplice (loro poi con la mente elastica ci mettono un attimo) sto convincendo anche mio figlio a prenderla. Ormai è chiaro che per una
famiglia il camper 35 quintali è impossibile infatti, se si vedono i modelli degli ultimi anni hanno tutti l’opzione 35-42 quintali. Per i vecchiucci come noi basta prendere un camper per due e non autotreni come abbiamo adesso. Io ad Agosto dovrò rinnovare la patente, se me la rinnovano per due anni tutto bene altrimenti dovrò pensare ad alleggerire il camper, Via tutte le cose che si possono fare a meno, per arrivare al peso. Il camper adesso pronto a partire è molto vicino a 3900 kg (se non ricordo male 3905 kg) ma ho di tutto di più, basta levare un tendalino e due BS (mettere il lithio) che calo di 100 kg, dimezzo acqua e gasolio (125 kg) sono altri 100 kg, nel camper ho 40 (si 40) piatti in melanina, posate per un battaglione, 20 bicchieri in melanina, altri piatti e bicchieri, calici per spumante, pentole per battaglioni, padelle avoglia a togliere, poi tanti aggeggi, coperte lenzuola asciugamani (4 scorte) insomma visto che ormai in quattro non si viaggia più ma solo in due ci sta che possa rientrare in patente B, se non passa lo tengo con la seccatura di rinnovare la patente ogni anno.  Alla fine però la voglia del camper mi sta passando e non è detto che lo venda e fine...
...
la patente C , se non si hanno problemi di salute, le CMP la rinnovano per due anni, come da legge al riguardo, forse , ma non sono sicuro, solo dopo gli 80 viene rinnovata annualmente. d'altronde anche per la B in età avanzata viene ridotto il periodo di rinnovo , da 5 poi a 3 e poi forse meno, 
Debbo dire che dopo 38 anni da camperista comincio ad averne abbastanza pure io,  non per il viaggio in se, ma per ciò che comporta l'utilizzo del mezzo, scarico, carico , rimessaggio ecct. , ancora qualche anno e poi continuerò a viaggiare in auto ed aereo  usufruendo di hotel e ristoranti, finchè la salute lo permetterà a me ed a mia moglie.

Modificato da Marino2 il 23/03/2020 alle 13:51:27
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57986
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2020 alle: 15:21:18
Fossi scapolo passerei direttamente a un Mercedes Vito 4x4 con tetto a soffietto, da usare come auto e camper, ma avedo una moglie buona grazia che sta incominciando a accettare che il prossimo possa essere un Mercedes Sprinter 4x4 furgonato.
Comunque, per me piu è piccolo e meglio è...allo spazio ci si adegua.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 08:24:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/03/2020 alle 15:21:18

Fossi scapolo passerei direttamente a un Mercedes Vito 4x4 con tetto a soffietto, da usare come auto e camper, ma avedo una moglie buona grazia che sta incominciando a accettare che il prossimo possa essere un Mercedes Sprinter 4x4 furgonato. Comunque, per me piu è piccolo e meglio è...allo spazio ci si adegua.
No Tommaso, lo spazio é come la ricchezza ci si abitua velocemente verso l’alto non il basso.

Ti porto un paragone, vivevo in una casa di 120 mq, dove stavano in tre, io mia moglie e mia figlia, il figlio vive sotto in una casa analoga, mia figlia dice di volersi sistemare, lascio la casa a lei e decido di comprare un’altro appartamento ma non grande, 40-50 mq, alla fine Quello che doveva essere il garage é praticamente il ripostiglio di tutte le cose che non abbiamo buttato via della vecchia casa (e che probabilmente non serviranno mai)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 09:01:26
Io faccio un’analisi diversa; adesso è il momento dei lamierati, in origine avevano una ragione, erano piccoli, maneggevoli, di facile riparazione, e sopratutto ECONOMICI. Adesso come tutte le mode si è perso completamente il vero spirito di questa tipologia, mano a mano si sono allungati, aumentanta l’altezza, e non sono più ECONOMICI, i benefici sono praticamente svaniti, in compenso si è creata come in ogni settore una nuova tipologia per un utilizzo diverso, erano adatti alle giovani coppie che lo utilizzavano per week-end veloci, ora sono per la maggior parte la prerogativa (SECONDO ME) sbagliata di coppie di giovani pensionati, proprio quelli che lo utilizzano parecchio in sosta, per tanto che si studino nuove idee per renderli più abitabili non potranno mai e poi mai avere spaziosità e comodità di un qualsiasi camper, bagno con lavello da barbie, con ingresso difficoltoso, armadio SECONDO ME inconcepibile, ecc ecc, mi fa ricordare il fenomeno dei suv che hanno perso completamente significato visto che non vedranno mai neanche una montagnosa di sabbia in cortile, ma infestano le città, vantaggi boooooo.... personalmente ho aiutato una coppia di giovani pensionati che avevano appena ritirato il loro AGOGNATO veicolo ed erano rimasti in panne non riuscendo in nessuna maniera a chiudere la satellitare, ecco dopo un’oretta di lavoro all’interno mi sono domandato : ma chi glie lo fa fare? sembravo un frate trappista sempre con il capo inclinato...Tutto mignon meno la lunghezza ormai vicina ai 6 metri.
ultima considerazione, ho amici che l’ho utilizzano da sempre, hanno molto più di me spirito di adattamento e quando lo cambieranno torneranno sicuramente su un lamierato, maaaaaaaa conosco diversi al rimessaggio che dopo sei mesi, un anno ne hanno le palle piene, vorrebbero tornare sul motorhome, il problema è che nonostante la forte richiesta del mercato i semi nuovi perdono in maniera pesante il valore, per capirci un motorhome come quello di grinza pagato 90/100.000 € dopo 4/5 anni ne vale ancora 70,80.000 € mentre il lamierato avendo richiesta di utenti che badano alla parte economica subiscono una svalutazione più pesante, poi in tanti possono pensarla diversamente, ma se si guarda la carta di circolazione ssssssembra di leggere le pagine gialle hanno più volture che revisioni...
cosi tanto per farsi due chiacchiere tra amici condannati in cucina...

mich
Mick KoKorde World President
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 09:52:25
Vacca boia sentire queste cose proprio adesso che ho fatto la patente C da un mese, mi fa pensare che ho fatto una ****ataangry. Per fortuna che sono riuscito a farla da privatista con due guide,quindi tra bollettini, iscrizione obbligatoria a scuola guida per le due guide,ho speso circa 600€blush. Porcaccia...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2020 alle: 11:21:57
In risposta al messaggio di paolo 195 del 24/03/2020 alle 09:52:25

Vacca boia sentire queste cose proprio adesso che ho fatto la patente C da un mese, mi fa pensare che ho fatto una ****ata. Per fortuna che sono riuscito a farla da privatista con due guide,quindi tra bollettini, iscrizione obbligatoria a scuola guida per le due guide,ho speso circa 600€. Porcaccia...
Hai fatto bene il problema eventualmente è ai 65 anni, io l'avessi fatto prima avrei comprato mezzi da 10 metri tanto non faccio lbera selvaggia, solo dove posso
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link