CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Divieto di sosta fuori della carreggiata?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 59
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 11:39:40
Per pura curiosità, si chiama "Codice della strada" o "Codice della carreggiata"? Io non ho mai letto questo Codice per cui chiedo cortesemente agli esperti di chiarirmi questo dubbio.

Giovanni 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 12:19:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/08/2025 alle 11:39:40

Per pura curiosità, si chiama Codice della strada o Codice della carreggiata? Io non ho mai letto questo Codice per cui chiedo cortesemente agli esperti di chiarirmi questo dubbio. Giovanni 
non so se la tua domanda è riferita al mio messaggio oppure è un dubbio generico; ad ogni modo la norma di riferimento è il

comma 3, articolo 40

del Codice della Strada
Paolo DR
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 12:25:14
In risposta al messaggio di PDR del 25/08/2025 alle 12:19:24

non so se la tua domanda è riferita al mio messaggio oppure è un dubbio generico; ad ogni modo la norma di riferimento è il comma 3, articolo 40 del Codice della Strada

Assolutamente non mi ero riferito al tuo messaggio che, tra l'altro, richiamava proprio una mia precedente osservazione. 

Si riferiva alle interpretazioni circa la strada, carreggiata, corsia dove, però, si è tralasciata la banchina, anche essa, se non erro, parte della strada. 

Giovanni 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 13:34:22
oltre la linea bianca """ non si può andare ...a viaggiare"""
sostare non e' viaggiare 
sostare lasciando almeno un metro per passaggio pedoni
Buon proseguimento mi raccomando non passare oltre la linea bianca...  a prescindere ...
ps
ps

https://www.brocardi.it/codice-...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/08/2025 alle 13:35:32
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 15:40:55
In risposta al messaggio di salito del 25/08/2025 alle 13:34:22

oltre la linea bianca non si può andare ...a viaggiare sostare non e' viaggiare  sostare lasciando almeno un metro per passaggio pedoni Buon proseguimento mi raccomando non passare oltre la linea bianca...  a prescindere ... ps ps
già, perché per superare quella linea bianca continua ... 
Paolo DR
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 16:27:40
In risposta al messaggio di PDR del 25/08/2025 alle 15:40:55

già, perché per superare quella linea bianca continua ... 
il sesso degli angeli impegna di meno nella discusione
Buona interpretazione  
Sosto e chiudo 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/08/2025 alle 20:26:33
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 17:03:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2025 alle 20:45:24

Si, ma c'è una linea bianca continua Per il cds, non può essere oltrepassata
Se devi andare nella corsiafiemergenzain autostrada devi superare la striscia continua, per me le strisce definiscono la carreggiata poi le nostre leggi sono sempre interpretative 
Nel caso della foto non si può parcheggiare in banchina ma ci sono casi in cui si può sostare fuori dalla carreggiata
 si a capire dove è banchina e dove no

IMG_3343.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/08/2025 alle 17:07:21
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 17:26:54
In risposta al messaggio di Grinza del 26/08/2025 alle 17:03:29

Se devi andare nella corsiafiemergenzain autostrada devi superare la striscia continua, per me le strisce definiscono la carreggiata poi le nostre leggi sono sempre interpretative  Nel caso della foto non si può parcheggiare in banchina ma ci sono casi in cui si può sostare fuori dalla carreggiata  si a capire dove è banchina e dove no
Se devi andare nella corsiafiemergenzain autostrada devi superare la striscia continua

infatti è contemplato nel cds, basterebbe leggere i commi dell'articolo che ho postato per capire( mi stai diventando come salito?)

Nel caso della foto non si può parcheggiare in banchina ma ci sono casi in cui si può sostare fuori dalla carreggiata

come ho scritto, se c'è linea continua non si può sorpassare, mentre se c'è linea tratteggiata affiancata dalla linea continua si

leggendo molte risposte, mi auguro che non vi ritirino mai la patente, andreste solo in giro in bici poi

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/08/2025 alle 17:29:53
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 18:27:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2025 alle 17:26:54

Se devi andare nella corsiafiemergenzain autostrada devi superare la striscia continua infatti è contemplato nel cds, basterebbe leggere i commi dell'articolo che ho postato per capire( mi stai diventando come salito?)
Nel caso della foto non si può parcheggiare in banchina ma ci sono casi in cui si può sostare fuori dalla carreggiata come ho scritto, se c'è linea continua non si può sorpassare, mentre se c'è linea tratteggiata affiancata dalla linea continua si leggendo molte risposte, mi auguro che non vi ritirino mai la patente, andreste solo in giro in bici poi  
...
Non ho letto tutte le risposta, se vuoi ti mando una risposta di AI che dice i casi dove si può, insomma più che sapere il C.D.S è capire cosa interpretata il vigile
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/08/2025 alle 18:28:12
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 18:59:33
In risposta al messaggio di Grinza del 26/08/2025 alle 18:27:15

Non ho letto tutte le risposta, se vuoi ti mando una risposta di AI che dice i casi dove si può, insomma più che sapere il C.D.S è capire cosa interpretata il vigile
Se non leggi tutte le risposte, cosa fai, intervieni at catzium?
Lasciate stare l' AI e iniziate ad usare la vostra
Che a furia di chiedere all' AI vi dimenticate di usare il vostro cervello

Ripeto, auguratevi di non farvi ritirare mai la patente, andreste in giro solo con la bici e i mezzi pubblici

https://guidaevai.com/manuale-p...

https://simpliciter.ai/app/sear...

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/08/2025 alle 19:22:36
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 19:19:19

Grinza ha scritto:
Se devi andare nella corsia di emergenza in autostrada, devi superare la striscia continua...
Non ho letto tutte le risposte...

==============================

Prova a recuperare almeno l'intervento con link camperonline.it/forum/x/x/x/271455/#4072614.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 21:25:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2025 alle 18:59:33

Se non leggi tutte le risposte, cosa fai, intervieni at catzium? Lasciate stare l' AI e iniziate ad usare la vostra Che a furia di chiedere all' AI vi dimenticate di usare il vostro cervello Ripeto, auguratevi di non farvi ritirare mai la patente, andreste in giro solo con la bici e i mezzi pubblici  
Ho solo detto che dire che fuori della carreggiata non si può sostare non é corretto perché ci sono delle eccezioni (ti pareva)
Non é tanto che ho fatto l’esame per la C, prima di farlo (visto che non avevo fretta) ho ripassato un mese la B.
Con internet in mano é facile sapere i commi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2025 alle: 21:37:42
In risposta al messaggio di Grinza del 26/08/2025 alle 21:25:24

Ho solo detto che dire che fuori della carreggiata non si può sostare non é corretto perché ci sono delle eccezioni (ti pareva) Non é tanto che ho fatto l’esame per la C, prima di farlo (visto che non avevo fretta) ho ripassato un mese la B. Con internet in mano é facile sapere i commi.
Hai risposto al mio commento che dice che non si può superare la linea continua
E poi asserisci che si può parcheggiare in alcuni casi
E io ti ho risposto che sole se è presente anche la linea discontinua, appaiata a quella continua
In quel caso, e solo in quel caso(corsia di emergenza esclusa) si può parcheggiare in banchina
Ma come al solito vuoi avere sempre ragione te
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/08/2025 alle 21:51:04
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 00:00:00

Anton63 ha scritto:
La domanda iniziale era se è possibile parcheggiare fuori dalle strisce, ovviamente dove c'è lo spazio... 
... nel mio recente pellegrinare per le Marche ho visto spesso questa situazione...
La prima volta ho tirato dritto e ho parcheggiato a 10km di distanza poi,
vista la moltitudine di auto e camper parcheggiati (ribadisco fuori della carreggiata e senza dar fastidio), mi sono adeguato,,,

Cfr. camperonline.it/forum/x/x/x/271596

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 01:11:11

Anton63 ha scritto:
... la strada del manghen che ho messo era solo come esempio...
poi lì non ci sono molte altre possibilità di parcheggio...
Quindi siamo concordi nel dire che la sosta fuori della linea bianca continua è tollerata...

Assolutamente NO, secondo i miei limiti di conoscenza della materia.

C'e' il mancato accertamento di violazioni alle norme del cds, a causa dell'assenza delle FFO preposte.

Riprendo il tuo riferimento alla SP31, che - almeno in quel tratto - risulta tracciata al di fuori di centri abitati.

Ci si trova quindi nella situazione di applicabilita' della disposizione (ex comma 3 dell'art. 157 cds) per la quale:
Fuori dei centri abitati, i veicoli in sosta o in fermata devono essere collocati fuori della carreggiata, ma non sulle piste per velocipedi ne', salvo che sia appositamente segnalato, sulle banchine.

Nelle due foto che seguono, prese a meno di un chilometro di distanza tra loro, si possono vedere veicoli in sosta fuori della carreggiata, ma la segnaletica orizzontale e' differente:
car2(2).PNG
31rist.PNG

La disposizione citata va ovviamente osservata fermo restando il rispetto della segnaletica orizzontale, dove la striscia longitudinale continua indica il limite INVALICABILE della carreggiata.

Cio' premesso, se passassero sul tratto di strada inquadrato nella prima foto, le FFO preposte dovrebbero accertare la violazione dell'art. 146, comma 1 del cds e comminare la sanzione prevista nel successivo comma 2.

Inoltre, qualora lo spazio esterno alla carreggiata risulti considerato "banchina" nell'archivio delle strade, andrebbe accertata la violazione anche della disposizione prima citata ex art. 157 cds, con la conseguente sanzione ex comma 8 dello stesso articolo.

A mio avviso!   

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 11:11:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2025 alle 21:37:42

Hai risposto al mio commento che dice che non si può superare la linea continua E poi asserisci che si può parcheggiare in alcuni casi E io ti ho risposto che sole se è presente anche la linea discontinua, appaiata a quella
continua In quel caso, e solo in quel caso(corsia di emergenza esclusa) si può parcheggiare in banchina Ma come al solito vuoi avere sempre ragione te
...
Mah continuo a dire che in alcuni casi è consentito poi fai te, che la vuoi buttare sempre in polemica, oggi sono buono e non continuo.

Ci sono casi in cui si può parcheggiare oltre banchina?
SI

Modificato da Grinza il 27/08/2025 alle 11:11:44
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 11:45:08
In risposta al messaggio di Grinza del 27/08/2025 alle 11:11:11

Mah continuo a dire che in alcuni casi è consentito poi fai te, che la vuoi buttare sempre in polemica, oggi sono buono e non continuo. Ci sono casi in cui si può parcheggiare oltre banchina? SI
Fai degli esempi concreti, cioè avvalorati dal cds
Probabilmente the Devil non è stato abbastanza chiaro
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 13:25:19
in breve
se ti multano si paga
inutile fare ricorso
fine 
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 22:05:21
In risposta al messaggio di Grinza del 26/08/2025 alle 17:03:29

Se devi andare nella corsiafiemergenzain autostrada devi superare la striscia continua, per me le strisce definiscono la carreggiata poi le nostre leggi sono sempre interpretative  Nel caso della foto non si può parcheggiare in banchina ma ci sono casi in cui si può sostare fuori dalla carreggiata  si a capire dove è banchina e dove no
Certo che la banchina fa parte della strada ed oltre, c'è  ancora la " fascia di rispetto stradale"  gestita tramite il cds. Poi basta, il codice d s non c'entra più 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link