CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Divieto di sosta fuori della carreggiata?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 59
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 22:01:47
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/08/2025 alle 19:19:19

talebani senza buon senso 
tutte le volte che ho scavalcato la linea continua della corsia d emergenza  dovevo evitarlo dovevo starmene sulla corsia normale ?
cosi tutti gli altri veicoli .che hanno neccesita del emergenza
dice non voaggiare oltre tale linea
Talebani 
ps
se non la puoi scavalcare perché non metter un guardrail ,un muro di cemento perché crearla se poi non puoi scavallare la linea continua.
scavalli e ti togli dal traffico dalla corsia di marcia e vai fuori dai piedi e ti posteggi 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/08/2025 alle 09:17:42
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 13:00:07
 La strada, non e vero che termina al bordo carreggiata ma  oltre la carreggiata, comprende cunette  ripe, fasce di rispetto, ecc. oltre, questi spazi, non è  più strada e non vige più il cds. 

Modificato da 2assi il 19/08/2025 alle 17:00:21
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 22:32:42
Allora in questi giorni mi sono guardato un pò in giro... spero si riesca a vedere il link sotto... questa è una classica strada di montagna, da noi ce ne sono a bizzeffe, strada a doppio senso di circolazione di larghezza ridotta, in parecchi punti non si passa in due auto, quindi entrambe le auto devono accostare sulla propria destra... dal link si nota sia sulla destra uno slargo, che viene usato comunemente quando si incontra un'auto nel senso opposto, e sulla sinistra un'area utilizzabile come parcheggio
In entrambi i casi la linea bianca continua viene normalmente superata
Di conseguenza secondo me questa benedetta linea continua delimita la carreggiata, ma in determinati casi (probabilmente da qualche altra parte del codice è anche specificato) si può oltrepassare
Ma se mi capita chiedo a qualche vigile vediamo che dice

https://www.google.com/maps/@46...

https:%2F%2Fstreetviewpixels-pa.googleapis.com%2Fv1%2Fthumbnail%3Fcb_client%3Dmaps_sv.tactile%26w%3D900%26h%3D600%26pitch%3D0%26panoid%3DuTEhzJDPMKB1wUkiupmjGg%26yaw%3D265.29917056728357!7i16384!8i8192?entry=ttu&g_ep=EgoyMDI1MDgxMy4wIKXMDSoASAFQAw%3D%3D

Antonello

Modificato da Anton63 il 17/08/2025 alle 22:33:58
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 07:57:48
In risposta al messaggio di Anton63 del 17/08/2025 alle 22:32:42

Allora in questi giorni mi sono guardato un pò in giro... spero si riesca a vedere il link sotto... questa è una classica strada di montagna, da noi ce ne sono a bizzeffe, strada a doppio senso di circolazione di larghezza
ridotta, in parecchi punti non si passa in due auto, quindi entrambe le auto devono accostare sulla propria destra... dal link si nota sia sulla destra uno slargo, che viene usato comunemente quando si incontra un'auto nel senso opposto, e sulla sinistra un'area utilizzabile come parcheggio In entrambi i casi la linea bianca continua viene normalmente superata Di conseguenza secondo me questa benedetta linea continua delimita la carreggiata, ma in determinati casi (probabilmente da qualche altra parte del codice è anche specificato) si può oltrepassare Ma se mi capita chiedo a qualche vigile vediamo che dice 46.1499964,11.4499989,3a,75y,265.3h,90t/data=!3m7!1e1!3m5!1suTEhzJDPMKB1wUkiupmjGg!2e0!6shttps:%2F%2Fstreetviewpixels-pa.googleapis.com%2Fv1%2Fthumbnail%3Fcb_client%3Dmaps_sv.tactile%26w%3D900%26h%3D600%26pitch%3D0%26panoid%3DuTEhzJDPMKB1wUkiupmjGg%26yaw%3D265.29917056728357!7i16384!8i8192?entry=ttu&g_ep=EgoyMDI1MDgxMy4wIKXMDSoASAFQAw%3D%3D
...
il link non si vede , comunque la strada più o meno è questaimage(7409).png
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 08:53:55
In risposta al messaggio di Anton63 del 17/08/2025 alle 22:32:42

Allora in questi giorni mi sono guardato un pò in giro... spero si riesca a vedere il link sotto... questa è una classica strada di montagna, da noi ce ne sono a bizzeffe, strada a doppio senso di circolazione di larghezza
ridotta, in parecchi punti non si passa in due auto, quindi entrambe le auto devono accostare sulla propria destra... dal link si nota sia sulla destra uno slargo, che viene usato comunemente quando si incontra un'auto nel senso opposto, e sulla sinistra un'area utilizzabile come parcheggio In entrambi i casi la linea bianca continua viene normalmente superata Di conseguenza secondo me questa benedetta linea continua delimita la carreggiata, ma in determinati casi (probabilmente da qualche altra parte del codice è anche specificato) si può oltrepassare Ma se mi capita chiedo a qualche vigile vediamo che dice 46.1499964,11.4499989,3a,75y,265.3h,90t/data=!3m7!1e1!3m5!1suTEhzJDPMKB1wUkiupmjGg!2e0!6shttps:%2F%2Fstreetviewpixels-pa.googleapis.com%2Fv1%2Fthumbnail%3Fcb_client%3Dmaps_sv.tactile%26w%3D900%26h%3D600%26pitch%3D0%26panoid%3DuTEhzJDPMKB1wUkiupmjGg%26yaw%3D265.29917056728357!7i16384!8i8192?entry=ttu&g_ep=EgoyMDI1MDgxMy4wIKXMDSoASAFQAw%3D%3D
...
A me sembra che larti 40 è chiarissimo
Parla di superamento in caso di emergenza
È chiaro che se due veicoli non passano e per passare si deve oltrepassare la linea, sia consentito
Altrimenti che si fa? Uno fa la retromarcia  per km?
Poi, un conto è superare la linea per agevolare il passaggio, altro conto, come da titolo iniziale, è sostare oltre la linea
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 09:03:04

Io sono nato in un periodo in cui le leggi erano chiare; l'insano modo dell'andare a cercare il cavillo nella lettura delle stesse leggi, sta portando taluni ad interpretazioni personali. 

Disse chiaro un poliziotto camperista al quale si facevano domande cavillose su questo o quell'articolo del Codice della strada: "Intanto io ti faccio il verbale, poi son cavoli tuoi, a me non costa nulla". 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 18/08/2025 alle 09:05:02
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 09:04:24
In risposta al messaggio di salito del 14/08/2025 alle 22:01:47

talebani senza buon senso  tutte le volte che ho scavalcato la linea continua della corsia d emergenza  dovevo evitarlo dovevo starmene sulla corsia normale ? cosi tutti gli altri veicoli .che hanno neccesita del emergenza
dice non voaggiare oltre tale linea Talebani  ps se non la puoi scavalcare perché non metter un guardrail ,un muro di cemento perché crearla se poi non puoi scavallare la linea continua. scavalli e ti togli dal traffico dalla corsia di marcia e vai fuori dai piedi e ti posteggi   
...
linea bianca laterale limita corsia/carreggiata di transito Il gestore propietario si cautela garantendo la sua proprieta/gestione e che oltre tale linea ognuno è responsabile di quel che succede  cosi elimina reclami ricorsi di chi la oltre passa .
Urti un sasso/oggetto che sta oltre la linea ? colpa tua che sei andato oltre e della manutenzione della strada .che ripetiamola finisce sulla linea bianca che 2assi ha riassunto chiaramente
di qua ordine pulizia di la il resto del mondo
normalmente oltre non c'è più ne asfalto ne manutenzione Strada di montagna è consuetudine ( legge ? ) che chi scende aggevola chi sale in piano il buon senso fa si che entrambi o il più fortunato si sposta fuori lasciando spazio per l incrocio .Eventualmente chi ha meno strada da fare fa pure retromarcia gl ignorante tira il freno a mano e pretende che sia l altro dargli spazio Vedi video dei due bus passo Sella il cittadino che si blocca con metroe mezxo sulla sua dx.
ps
ps
mi ripetto la foto del quesito mostra tabelle in uso su strade per uso delle strade/corsie/carreggiate che terminano sulla linea bianca che le dellimita
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/08/2025 alle 09:23:06
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 10:27:50
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/08/2025 alle 09:03:04

Io sono nato in un periodo in cui le leggi erano chiare; l'insano modo dell'andare a cercare il cavillo nella lettura delle stesse leggi, sta portando taluni ad interpretazioni personali.  Disse chiaro un poliziotto camperista
al quale si facevano domande cavillose su questo o quell'articolo del Codice della strada: Intanto io ti faccio il verbale, poi son cavoli tuoi, a me non costa nulla.  Giovanni 
...
a me non costa nulla

non è del tutto vero se sta commettendo un delitto di prevaricazione (poi si sa che cane non morde cane, ma con l'avvocato giusto gli potrebbe costare salato).
Bon cop de falç!
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 11:41:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2025 alle 08:53:55

A me sembra che larti 40 è chiarissimo Parla di superamento in caso di emergenza È chiaro che se due veicoli non passano e per passare si deve oltrepassare la linea, sia consentito Altrimenti che si fa? Uno fa la retromarcia  per km? Poi, un conto è superare la linea per agevolare il passaggio, altro conto, come da titolo iniziale, è sostare oltre la linea
Beh ma siamo su un forum e si parla di leggi, ovvio che si disquisisce sulle interpretazioni smiley
In effetti con la foto ho fatto più confusione ... spero ben che nessun vigile sano di mente si sognerebbe di multare uno perchè accosta per far passare un'auto nel senso opposto smiley
La domanda iniziale era se è possibile parcheggiare fuori dalle strisce, ovviamente dove c'è lo spazio... non si vede bene ma più avanti c'è uno slargo dove possono sostare (e nelle domenica di agosto ci sostano eccome) almeno 10 auto
Come detto all'inizio nel mio recente pellegrinare per le Marche ho visto spesso questa situazione, l'unica variabile era il cartello  di divieto di sosta e fermata (doppia barra)
La prima volta ho tirato dritto e ho parcheggiato a 10km di distanza crying, poi vista la moltitudine di auto e camper parcheggiati (ribadisco fuori della carreggiata e senza dar fastidio) mi sono adeguato e multe non ne ho viste..

Mi è rimasto solo il dubbio se sia un comportamento legale o tollerato
Da come dite sembra la seconda ipotesi
Antonello
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 11:56:10
In risposta al messaggio di Anton63 del 18/08/2025 alle 11:41:13

Beh ma siamo su un forum e si parla di leggi, ovvio che si disquisisce sulle interpretazioni  In effetti con la foto ho fatto più confusione ... spero ben che nessun vigile sano di mente si sognerebbe di multare uno perchè
accosta per far passare un'auto nel senso opposto  La domanda iniziale era se è possibile parcheggiare fuori dalle strisce, ovviamente dove c'è lo spazio... non si vede bene ma più avanti c'è uno slargo dove possono sostare (e nelle domenica di agosto ci sostano eccome) almeno 10 auto Come detto all'inizio nel mio recente pellegrinare per le Marche ho visto spesso questa situazione, l'unica variabile era il cartello  di divieto di sosta e fermata (doppia barra) La prima volta ho tirato dritto e ho parcheggiato a 10km di distanza , poi vista la moltitudine di auto e camper parcheggiati (ribadisco fuori della carreggiata e senza dar fastidio) mi sono adeguato e multe non ne ho viste.. Mi è rimasto solo il dubbio se sia un comportamento legale o tollerato Da come dite sembra la seconda ipotesi
...
Che non facciano multe non significa che sia legale, ne tantomeno tollerato
Probabile che quel giorno non avevano agenti da mandare a verbalizzare, ma basta che uno faccia una telefonata e poi vedi i foglietti al tergicristallo
Io non mi pongo nemmeno il problema se è tollerato o meno, so che li non posso parcheggiare e vado altrove
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 14:27:53
In risposta al messaggio di Anton63 del 18/08/2025 alle 11:41:13

Beh ma siamo su un forum e si parla di leggi, ovvio che si disquisisce sulle interpretazioni  In effetti con la foto ho fatto più confusione ... spero ben che nessun vigile sano di mente si sognerebbe di multare uno perchè
accosta per far passare un'auto nel senso opposto  La domanda iniziale era se è possibile parcheggiare fuori dalle strisce, ovviamente dove c'è lo spazio... non si vede bene ma più avanti c'è uno slargo dove possono sostare (e nelle domenica di agosto ci sostano eccome) almeno 10 auto Come detto all'inizio nel mio recente pellegrinare per le Marche ho visto spesso questa situazione, l'unica variabile era il cartello  di divieto di sosta e fermata (doppia barra) La prima volta ho tirato dritto e ho parcheggiato a 10km di distanza , poi vista la moltitudine di auto e camper parcheggiati (ribadisco fuori della carreggiata e senza dar fastidio) mi sono adeguato e multe non ne ho viste.. Mi è rimasto solo il dubbio se sia un comportamento legale o tollerato Da come dite sembra la seconda ipotesi
...
ribadisco all atto pratico visto e saputo che
nessuna multa ne asporto veicolo se
fuori dalla linea = tutto fuori anche lo specchietto
Ovviamente che nell incrociarsi uno o tutti e due possono/devono uscire per non bloccare il transito

Modificato da salito il 18/08/2025 alle 14:29:13
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2025 alle: 15:15:15

Anton63 ha scritto:
Allora in questi giorni mi sono guardato un pò in giro...
La domanda iniziale era se è possibile parcheggiare fuori dalle strisce, ovviamente dove c'è lo spazio...

==============================

Le coordinate che hai indicato portano al bordo di un bosco, in prossimita' di una intersezione tra la SP 31 ed una strada dove la circolazione e' vietata (salvo autorizzati):
sp31.PNG

In corrispondenza dell'intersezione la striscia di limite della carreggiata e' ovviamente tratteggiata.

Prima e dopo l'intersezione si vedono due spazi (il primo con fondo in ghiaino), che sono stati realizzati circa sei anni fa per consentire il deposito dei mezzi con i quali la SP 31 e' stata riasfaltata, dopo i danni della stagione invernale.

In detti spazi e' possibile vedere veicoli in sosta:
car1.PNG
car2.PNG

Mi risulta che la Provincia di Trento sia piuttosto attenta alle esigenze dei cittadini.

Sulla scorta di queste foto potresti valutare l'opportunita' di interpellare direttamente detta Amministrazione al fine di farti precisare se e quali infrazioni possano essere contestate agli intestatari dei veicoli collocati in sosta oltre la striscia longitudinale continua che costituisce il limite invalicabile della carreggiata.

Nel porre la questione potresti anche riferirti al comma 3 dell'art. 157 cds:
3. Fuori dei centri abitati, i veicoli in sosta o in fermata devono essere collocati fuori della carreggiata, ma non sulle piste per velocipedi ne', salvo che sia appositamente segnalato, sulle banchine.

18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 22:02:44
In risposta al messaggio di TheDevil del 18/08/2025 alle 15:15:15

Anton63 ha scritto: Allora in questi giorni mi sono guardato un pò in giro... La domanda iniziale era se è possibile parcheggiare fuori dalle strisce, ovviamente dove c'è lo spazio...     ==============================
    Le coordinate che hai indicato portano al bordo di un bosco, in prossimita' di una intersezione tra la SP 31 ed una strada dove la circolazione e' vietata (salvo autorizzati): In corrispondenza dell'intersezione la striscia di limite della carreggiata e' ovviamente tratteggiata. Prima e dopo l'intersezione si vedono due spazi (il primo con fondo in ghiaino), che sono stati realizzati circa sei anni fa per consentire il deposito dei mezzi con i quali la SP 31 e' stata riasfaltata, dopo i danni della stagione invernale. In detti spazi e' possibile vedere veicoli in sosta:   Mi risulta che la Provincia di Trento sia piuttosto attenta alle esigenze dei cittadini. Sulla scorta di queste foto potresti valutare l'opportunita' di interpellare direttamente detta Amministrazione al fine di farti precisare se e quali infrazioni possano essere contestate agli intestatari dei veicoli collocati in sosta oltre la striscia longitudinale continua che costituisce il limite invalicabile della carreggiata. Nel porre la questione potresti anche riferirti al comma 3 dell'art. 157 cds: 3. Fuori dei centri abitati, i veicoli in sosta o in fermata devono essere collocati fuori della carreggiata, ma non sulle piste per velocipedi ne', salvo che sia appositamente segnalato, sulle banchine.      
...
ok la strada del manghen che ho messo era solo come esempio.... poi lì non ci sono molte altre possibilità di parcheggio quindi probabilmente c'è più tolleranza e infatti non ricordo di aver mai visto multe...
Ma non è detto che la stessa tolleranza ci sia anche da altre parti...
Quindi siamo concordi nel dire che la sosta fuori della linea bianca continua è tollerata ma c'è sempre la possibilità di multa
Grazie
Antonello
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 22:11:51
In risposta al messaggio di Anton63 del 20/08/2025 alle 22:02:44

ok la strada del manghen che ho messo era solo come esempio.... poi lì non ci sono molte altre possibilità di parcheggio quindi probabilmente c'è più tolleranza e infatti non ricordo di aver mai visto multe... Ma non
è detto che la stessa tolleranza ci sia anche da altre parti... Quindi siamo concordi nel dire che la sosta fuori della linea bianca continua è tollerata ma c'è sempre la possibilità di multa Grazie
...
.Quindi siamo concordi nel dire che la sosta fuori della linea bianca continua è tollerata ma c'è sempre la possibilità di multa
Grazie
”"""""""""""'''"""
spiacente non concordo nulla ribadisco
fuori dalla linea non sei multabile per sosta 
ne sulla strada del passo Manghen ne su nessun altra strada .
nemmeno sulla Menador 
nemmeno sulla strada dell infinito ... buon proseguimento al di qua'  della linea bianca !

Modificato da salito il 20/08/2025 alle 22:16:09
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 18:04:06
In risposta al messaggio di salito del 20/08/2025 alle 22:11:51

.Quindi siamo concordi nel dire che la sosta fuori della linea bianca continua è tollerata ma c'è sempre la possibilità di multa Grazie ”''' spiacente non concordo nulla ribadisco fuori dalla linea non sei multabile
per sosta  ne sulla strada del passo Manghen ne su nessun altra strada . nemmeno sulla Menador  nemmeno sulla strada dell infinito ... buon proseguimento al di qua'  della linea bianca !
...
Hai ragione, oltre la strada, che come ho gia spiegato, è posta oltre la riga bianca, non si può essere sanzionati ai fini delle tre norme che regolano la sosta sul codice della strada ma si può essere sanzionati ugualmente, non esiste solo il CDS. Ad esempio, sulle strade di montagna, chi esce dalla sede stradale, invade il terreno privato o demaniale protetto e gestito dai Carabinieri Forestali. Stessa cosa, accade sui lidi, sui porti, dove, il terreno oltre la strada, ricade spesso sotto la giurisdizione della Capitaneria di Porto. Le casistiche sono tante ma il buon senso è uno. Se trovo uno slargo in montagna, non in erba ma in ghiaia, con evidenti segni di calpestio veicolare, non creo intralcio neanche alla visibilità non mi trovo all'interno di un parco protetto, non danneggio nulla col le ruote,  nessuno mi sanzionerà... e se mai dovesse succedere, proporrò ricorso avverso-

A proposito di ricorso, in risposta a chi dice che basta un buon avvocato, ricordo che, se un agente accertatore eleva un verbale, questo verbale lui lo interpreta in un modo, il sanzionato in un altro, ovviamente si va in ricorso ma... se il ricorso viene accettato, il sanzionato non paga il verbale ed all'agente, non capita nulla. L'unica differenza è che il sanzionato si recherà in tribunale, magari distante da casa, con mezzi propri, a spese proprie e nel suo tempo.   L'agente, va in tribunale durante l'orario di servizio e con l'auto di servizio...
io consiglio sempre di ricorrere solo in casi di cifre elevate oppure, laddove sia palese la propria ragione, proporre ricorso avverso al Prefetto e non al GdP. 
Poi ognuno faccia come crede, Buone vacanze wink

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 01:24:44
In risposta al messaggio di 2assi del 21/08/2025 alle 18:04:06

Hai ragione, oltre la strada, che come ho gia spiegato, è posta oltre la riga bianca, non si può essere sanzionati ai fini delle tre norme che regolano la sosta sul codice della strada ma si può essere sanzionati ugualmente,
non esiste solo il CDS. Ad esempio, sulle strade di montagna, chi esce dalla sede stradale, invade il terreno privato o demaniale protetto e gestito dai Carabinieri Forestali. Stessa cosa, accade sui lidi, sui porti, dove, il terreno oltre la strada, ricade spesso sotto la giurisdizione della Capitaneria di Porto. Le casistiche sono tante ma il buon senso è uno. Se trovo uno slargo in montagna, non in erba ma in ghiaia, con evidenti segni di calpestio veicolare, non creo intralcio neanche alla visibilità non mi trovo all'interno di un parco protetto, non danneggio nulla col le ruote,  nessuno mi sanzionerà... e se mai dovesse succedere, proporrò ricorso avverso- A proposito di ricorso, in risposta a chi dice che basta un buon avvocato, ricordo che, se un agente accertatore eleva un verbale, questo verbale lui lo interpreta in un modo, il sanzionato in un altro, ovviamente si va in ricorso ma... se il ricorso viene accettato, il sanzionato non paga il verbale ed all'agente, non capita nulla. L'unica differenza è che il sanzionato si recherà in tribunale, magari distante da casa, con mezzi propri, a spese proprie e nel suo tempo.   L'agente, va in tribunale durante l'orario di servizio e con l'auto di servizio... io consiglio sempre di ricorrere solo in casi di cifre elevate oppure, laddove sia palese la propria ragione, proporre ricorso avverso al Prefetto e non al GdP.  Poi ognuno faccia come crede, Buone vacanze   
...
ohhhhh finalmente .le linee demarcano la proprietà e responsabilità dei vari proprietari
la lunea bianca delimita la ""strada""" oltre non vige più il CdS ma appunto i gestori del "" oltre la strads "" cioè finita la proprietà Anas , provincja etc iniziano i proprietari privati Carabinieri forestali ,Capitaneria di Porto, Demanio, proprietari del terreno .
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 08:12:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2025 alle 20:45:24

Si, ma c'è una linea bianca continua Per il cds, non può essere oltrepassata
esattamente; sulla strada di Giannella mettono la multa se ti parcheggi oltre la linea continua
Paolo DR
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 13:16:17
In risposta al messaggio di PDR del 24/08/2025 alle 08:12:19

esattamente; sulla strada di Giannella mettono la multa se ti parcheggi oltre la linea continua
magari è ""pineta "" tutellata 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 13:29:21
In risposta al messaggio di salito del 24/08/2025 alle 13:16:17

magari è pineta tutellata 
ci sono transitato molti anni fa e non ricordo quindi sono andato curiosare...
"""""
Multe contro i turisti
La spiaggia è bella, l'acqua pulita, il luogo frequentato prettamente da famiglie e anziani, pochissimi i giovani, quasi tutti della zona. Turisti pochi e per non farli più venire il comune di Orbetello organizza dei raid notturni nelle notti tra sabato e domenica e fa multe a tutti i soggiornanti di alberghi e campeggi che parcheggiano lungo la strada anche se la striscia è discontinua e c'è la segnaletica verticale che autorizza il parcheggio di auto e moto. La motivazione è che su una banchina larga 2 metri occorre lasciare un metro per il transito dei pedoni, quindi un'auto non potrà mai starci. Le righe le hanno disegnate loro ma hanno "dimenticato" di prevedere un metro in più
"""""""""
ps
de nessuno lo ha gia messo lo posto adesso 
cds art. 157
.2.
... e secondo il senso di marcia. Qualora non esista marciapiede rialzato, deve essere lasciato uno spazio sufficiente per il transito dei pedoni, comunque non inferiore ad un metro. ...
...
3. Fuori dei centri abitati, i veicoli in sosta o in fermata devono essere collocati fuori della carreggiata, ma non sulle piste per velocipedi né, salvo che sia appositamente segnalato, sulle banchine..
....

Modificato da salito il 25/08/2025 alle 08:30:22
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 10:59:20
In risposta al messaggio di salito del 24/08/2025 alle 13:16:17

magari è pineta tutellata 
no, oltre la striscia continua a destra non puoi andare; come ha scritto qualcuno è come se ci fosse un muretto
Paolo DR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link