In risposta al messaggio di TheDevil del 14/08/2025 alle 19:19:19talebani senza buon senso
https://www.google.com/maps/@46...
https:%2F%2Fstreetviewpixels-pa.googleapis.com%2Fv1%2Fthumbnail%3Fcb_client%3Dmaps_sv.tactile%26w%3D900%26h%3D600%26pitch%3D0%26panoid%3DuTEhzJDPMKB1wUkiupmjGg%26yaw%3D265.29917056728357!7i16384!8i8192?entry=ttu&g_ep=EgoyMDI1MDgxMy4wIKXMDSoASAFQAw%3D%3DIn risposta al messaggio di Anton63 del 17/08/2025 alle 22:32:42il link non si vede , comunque la strada più o meno è questa
Allora in questi giorni mi sono guardato un pò in giro... spero si riesca a vedere il link sotto... questa è una classica strada di montagna, da noi ce ne sono a bizzeffe, strada a doppio senso di circolazione di larghezzaridotta, in parecchi punti non si passa in due auto, quindi entrambe le auto devono accostare sulla propria destra... dal link si nota sia sulla destra uno slargo, che viene usato comunemente quando si incontra un'auto nel senso opposto, e sulla sinistra un'area utilizzabile come parcheggio In entrambi i casi la linea bianca continua viene normalmente superata Di conseguenza secondo me questa benedetta linea continua delimita la carreggiata, ma in determinati casi (probabilmente da qualche altra parte del codice è anche specificato) si può oltrepassare Ma se mi capita chiedo a qualche vigile vediamo che dice 46.1499964,11.4499989,3a,75y,265.3h,90t/data=!3m7!1e1!3m5!1suTEhzJDPMKB1wUkiupmjGg!2e0!6shttps:%2F%2Fstreetviewpixels-pa.googleapis.com%2Fv1%2Fthumbnail%3Fcb_client%3Dmaps_sv.tactile%26w%3D900%26h%3D600%26pitch%3D0%26panoid%3DuTEhzJDPMKB1wUkiupmjGg%26yaw%3D265.29917056728357!7i16384!8i8192?entry=ttu&g_ep=EgoyMDI1MDgxMy4wIKXMDSoASAFQAw%3D%3D
In risposta al messaggio di Anton63 del 17/08/2025 alle 22:32:42A me sembra che larti 40 è chiarissimo
Allora in questi giorni mi sono guardato un pò in giro... spero si riesca a vedere il link sotto... questa è una classica strada di montagna, da noi ce ne sono a bizzeffe, strada a doppio senso di circolazione di larghezzaridotta, in parecchi punti non si passa in due auto, quindi entrambe le auto devono accostare sulla propria destra... dal link si nota sia sulla destra uno slargo, che viene usato comunemente quando si incontra un'auto nel senso opposto, e sulla sinistra un'area utilizzabile come parcheggio In entrambi i casi la linea bianca continua viene normalmente superata Di conseguenza secondo me questa benedetta linea continua delimita la carreggiata, ma in determinati casi (probabilmente da qualche altra parte del codice è anche specificato) si può oltrepassare Ma se mi capita chiedo a qualche vigile vediamo che dice 46.1499964,11.4499989,3a,75y,265.3h,90t/data=!3m7!1e1!3m5!1suTEhzJDPMKB1wUkiupmjGg!2e0!6shttps:%2F%2Fstreetviewpixels-pa.googleapis.com%2Fv1%2Fthumbnail%3Fcb_client%3Dmaps_sv.tactile%26w%3D900%26h%3D600%26pitch%3D0%26panoid%3DuTEhzJDPMKB1wUkiupmjGg%26yaw%3D265.29917056728357!7i16384!8i8192?entry=ttu&g_ep=EgoyMDI1MDgxMy4wIKXMDSoASAFQAw%3D%3D
In risposta al messaggio di salito del 14/08/2025 alle 22:01:47linea bianca laterale limita corsia/carreggiata di transito Il gestore propietario si cautela garantendo la sua proprieta/gestione e che oltre tale linea ognuno è responsabile di quel che succede cosi elimina reclami ricorsi di chi la oltre passa .
talebani senza buon senso tutte le volte che ho scavalcato la linea continua della corsia d emergenza dovevo evitarlo dovevo starmene sulla corsia normale ? cosi tutti gli altri veicoli .che hanno neccesita del emergenzadice non voaggiare oltre tale linea Talebani ps se non la puoi scavalcare perché non metter un guardrail ,un muro di cemento perché crearla se poi non puoi scavallare la linea continua. scavalli e ti togli dal traffico dalla corsia di marcia e vai fuori dai piedi e ti posteggi
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/08/2025 alle 09:03:04a me non costa nulla
Io sono nato in un periodo in cui le leggi erano chiare; l'insano modo dell'andare a cercare il cavillo nella lettura delle stesse leggi, sta portando taluni ad interpretazioni personali. Disse chiaro un poliziotto camperistaal quale si facevano domande cavillose su questo o quell'articolo del Codice della strada: Intanto io ti faccio il verbale, poi son cavoli tuoi, a me non costa nulla. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/08/2025 alle 08:53:55Beh ma siamo su un forum e si parla di leggi, ovvio che si disquisisce sulle interpretazioni
A me sembra che larti 40 è chiarissimo Parla di superamento in caso di emergenza È chiaro che se due veicoli non passano e per passare si deve oltrepassare la linea, sia consentito Altrimenti che si fa? Uno fa la retromarcia per km? Poi, un conto è superare la linea per agevolare il passaggio, altro conto, come da titolo iniziale, è sostare oltre la linea
In risposta al messaggio di Anton63 del 18/08/2025 alle 11:41:13Che non facciano multe non significa che sia legale, ne tantomeno tollerato
Beh ma siamo su un forum e si parla di leggi, ovvio che si disquisisce sulle interpretazioni In effetti con la foto ho fatto più confusione ... spero ben che nessun vigile sano di mente si sognerebbe di multare uno perchèaccosta per far passare un'auto nel senso opposto La domanda iniziale era se è possibile parcheggiare fuori dalle strisce, ovviamente dove c'è lo spazio... non si vede bene ma più avanti c'è uno slargo dove possono sostare (e nelle domenica di agosto ci sostano eccome) almeno 10 auto Come detto all'inizio nel mio recente pellegrinare per le Marche ho visto spesso questa situazione, l'unica variabile era il cartello di divieto di sosta e fermata (doppia barra) La prima volta ho tirato dritto e ho parcheggiato a 10km di distanza , poi vista la moltitudine di auto e camper parcheggiati (ribadisco fuori della carreggiata e senza dar fastidio) mi sono adeguato e multe non ne ho viste.. Mi è rimasto solo il dubbio se sia un comportamento legale o tollerato Da come dite sembra la seconda ipotesi
In risposta al messaggio di Anton63 del 18/08/2025 alle 11:41:13ribadisco all atto pratico visto e saputo che
Beh ma siamo su un forum e si parla di leggi, ovvio che si disquisisce sulle interpretazioni In effetti con la foto ho fatto più confusione ... spero ben che nessun vigile sano di mente si sognerebbe di multare uno perchèaccosta per far passare un'auto nel senso opposto La domanda iniziale era se è possibile parcheggiare fuori dalle strisce, ovviamente dove c'è lo spazio... non si vede bene ma più avanti c'è uno slargo dove possono sostare (e nelle domenica di agosto ci sostano eccome) almeno 10 auto Come detto all'inizio nel mio recente pellegrinare per le Marche ho visto spesso questa situazione, l'unica variabile era il cartello di divieto di sosta e fermata (doppia barra) La prima volta ho tirato dritto e ho parcheggiato a 10km di distanza , poi vista la moltitudine di auto e camper parcheggiati (ribadisco fuori della carreggiata e senza dar fastidio) mi sono adeguato e multe non ne ho viste.. Mi è rimasto solo il dubbio se sia un comportamento legale o tollerato Da come dite sembra la seconda ipotesi
In risposta al messaggio di TheDevil del 18/08/2025 alle 15:15:15ok la strada del manghen che ho messo era solo come esempio.... poi lì non ci sono molte altre possibilità di parcheggio quindi probabilmente c'è più tolleranza e infatti non ricordo di aver mai visto multe...
Anton63 ha scritto: Allora in questi giorni mi sono guardato un pò in giro... La domanda iniziale era se è possibile parcheggiare fuori dalle strisce, ovviamente dove c'è lo spazio... ==============================Le coordinate che hai indicato portano al bordo di un bosco, in prossimita' di una intersezione tra la SP 31 ed una strada dove la circolazione e' vietata (salvo autorizzati): In corrispondenza dell'intersezione la striscia di limite della carreggiata e' ovviamente tratteggiata. Prima e dopo l'intersezione si vedono due spazi (il primo con fondo in ghiaino), che sono stati realizzati circa sei anni fa per consentire il deposito dei mezzi con i quali la SP 31 e' stata riasfaltata, dopo i danni della stagione invernale. In detti spazi e' possibile vedere veicoli in sosta: Mi risulta che la Provincia di Trento sia piuttosto attenta alle esigenze dei cittadini. Sulla scorta di queste foto potresti valutare l'opportunita' di interpellare direttamente detta Amministrazione al fine di farti precisare se e quali infrazioni possano essere contestate agli intestatari dei veicoli collocati in sosta oltre la striscia longitudinale continua che costituisce il limite invalicabile della carreggiata. Nel porre la questione potresti anche riferirti al comma 3 dell'art. 157 cds: 3. Fuori dei centri abitati, i veicoli in sosta o in fermata devono essere collocati fuori della carreggiata, ma non sulle piste per velocipedi ne', salvo che sia appositamente segnalato, sulle banchine.
In risposta al messaggio di Anton63 del 20/08/2025 alle 22:02:44.Quindi siamo concordi nel dire che la sosta fuori della linea bianca continua è tollerata ma c'è sempre la possibilità di multa
ok la strada del manghen che ho messo era solo come esempio.... poi lì non ci sono molte altre possibilità di parcheggio quindi probabilmente c'è più tolleranza e infatti non ricordo di aver mai visto multe... Ma nonè detto che la stessa tolleranza ci sia anche da altre parti... Quindi siamo concordi nel dire che la sosta fuori della linea bianca continua è tollerata ma c'è sempre la possibilità di multa Grazie
In risposta al messaggio di salito del 20/08/2025 alle 22:11:51Hai ragione, oltre la strada, che come ho gia spiegato, è posta oltre la riga bianca, non si può essere sanzionati ai fini delle tre norme che regolano la sosta sul codice della strada ma si può essere sanzionati ugualmente, non esiste solo il CDS. Ad esempio, sulle strade di montagna, chi esce dalla sede stradale, invade il terreno privato o demaniale protetto e gestito dai Carabinieri Forestali. Stessa cosa, accade sui lidi, sui porti, dove, il terreno oltre la strada, ricade spesso sotto la giurisdizione della Capitaneria di Porto. Le casistiche sono tante ma il buon senso è uno. Se trovo uno slargo in montagna, non in erba ma in ghiaia, con evidenti segni di calpestio veicolare, non creo intralcio neanche alla visibilità non mi trovo all'interno di un parco protetto, non danneggio nulla col le ruote, nessuno mi sanzionerà... e se mai dovesse succedere, proporrò ricorso avverso-
.Quindi siamo concordi nel dire che la sosta fuori della linea bianca continua è tollerata ma c'è sempre la possibilità di multa Grazie ”''' spiacente non concordo nulla ribadisco fuori dalla linea non sei multabileper sosta ne sulla strada del passo Manghen ne su nessun altra strada . nemmeno sulla Menador nemmeno sulla strada dell infinito ... buon proseguimento al di qua' della linea bianca !
In risposta al messaggio di 2assi del 21/08/2025 alle 18:04:06ohhhhh finalmente .le linee demarcano la proprietà e responsabilità dei vari proprietari
Hai ragione, oltre la strada, che come ho gia spiegato, è posta oltre la riga bianca, non si può essere sanzionati ai fini delle tre norme che regolano la sosta sul codice della strada ma si può essere sanzionati ugualmente,non esiste solo il CDS. Ad esempio, sulle strade di montagna, chi esce dalla sede stradale, invade il terreno privato o demaniale protetto e gestito dai Carabinieri Forestali. Stessa cosa, accade sui lidi, sui porti, dove, il terreno oltre la strada, ricade spesso sotto la giurisdizione della Capitaneria di Porto. Le casistiche sono tante ma il buon senso è uno. Se trovo uno slargo in montagna, non in erba ma in ghiaia, con evidenti segni di calpestio veicolare, non creo intralcio neanche alla visibilità non mi trovo all'interno di un parco protetto, non danneggio nulla col le ruote, nessuno mi sanzionerà... e se mai dovesse succedere, proporrò ricorso avverso- A proposito di ricorso, in risposta a chi dice che basta un buon avvocato, ricordo che, se un agente accertatore eleva un verbale, questo verbale lui lo interpreta in un modo, il sanzionato in un altro, ovviamente si va in ricorso ma... se il ricorso viene accettato, il sanzionato non paga il verbale ed all'agente, non capita nulla. L'unica differenza è che il sanzionato si recherà in tribunale, magari distante da casa, con mezzi propri, a spese proprie e nel suo tempo. L'agente, va in tribunale durante l'orario di servizio e con l'auto di servizio... io consiglio sempre di ricorrere solo in casi di cifre elevate oppure, laddove sia palese la propria ragione, proporre ricorso avverso al Prefetto e non al GdP. Poi ognuno faccia come crede, Buone vacanze
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/08/2025 alle 20:45:24esattamente; sulla strada di Giannella mettono la multa se ti parcheggi oltre la linea continua
Si, ma c'è una linea bianca continua Per il cds, non può essere oltrepassata
In risposta al messaggio di PDR del 24/08/2025 alle 08:12:19magari è ""pineta "" tutellata
esattamente; sulla strada di Giannella mettono la multa se ti parcheggi oltre la linea continua
In risposta al messaggio di salito del 24/08/2025 alle 13:16:17ci sono transitato molti anni fa e non ricordo quindi sono andato curiosare...
magari è pineta tutellata
In risposta al messaggio di salito del 24/08/2025 alle 13:16:17no, oltre la striscia continua a destra non puoi andare; come ha scritto qualcuno è come se ci fosse un muretto
magari è pineta tutellata