CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ecco il mio furgone camperizzato, è illegale? Foto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 145
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 15:46:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 13:12:28

Anche se fosse, togliere qualche scatola di legno e riagganciare i sedili al pavimento sarà uno sbattimento di un oretta. C'è gente che lo fa ogni WE per trasformare una furgonetta in camper. Devo dire che nella mia Jimny
dove ho tolto i sedili dietro il giorno che la ho comperata e da allora sono belli incartati in cantina, a revisione non mi hanno mai detto che li volevano (e in 10 anni ne ho fatte gia parecchie), mi hanno solo detto che volevano le cinture per vedere se erano omologate e infatti quelle sono al suo posto. Poi, casomai puo essere che non gli importasse.  
...
io ho solo voluto avvisare di cosa prescrive la legge. prima che uno fissi qualcosa di difficile smontaggio dove dovrebbero essere fissati i sedili. 
poi siamo in italia e tutto va bene, andare in giro fuori peso, scaricare ghiaccio proveniente dalle grige nella neve, e fare revisioni farlocche.

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/09/2019 alle 15:50:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 17:32:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2019 alle 15:46:01

io ho solo voluto avvisare di cosa prescrive la legge. prima che uno fissi qualcosa di difficile smontaggio dove dovrebbero essere fissati i sedili.  poi siamo in italia e tutto va bene, andare in giro fuori peso, scaricare ghiaccio proveniente dalle grige nella neve, e fare revisioni farlocche.  
Secondo me un allestimento dovrebbe essere composto di alcuni blocchi separati e a incastro tra di loro, e poi fissati con ganci, ma che si possano togliere senza problemi.
Al massimo si puo lasciare il letto posteriore trasversale che non ostacola il rimntaggio dei sedili in quanto sta dietro l ultima fila, come fosse una cappelliera sul bagagliaio.
Impianti di riscaldamento, acqua, serbatoi etc, sotto al letto posteriore, ai lati, così possono rimanere fissi e una volta inseriti i blocchi sarà il male di collegare qualche tubo o presa elettrica, ma tutto al volo.

Hai dimenticato di dire che quando sono su un sentiero faccio la pipi nell erba mettendo a rischio il mondo laughwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 17:46:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 17:32:42

Secondo me un allestimento dovrebbe essere composto di alcuni blocchi separati e a incastro tra di loro, e poi fissati con ganci, ma che si possano togliere senza problemi. Al massimo si puo lasciare il letto posteriore trasversale
che non ostacola il rimntaggio dei sedili in quanto sta dietro l ultima fila, come fosse una cappelliera sul bagagliaio. Impianti di riscaldamento, acqua, serbatoi etc, sotto al letto posteriore, ai lati, così possono rimanere fissi e una volta inseriti i blocchi sarà il male di collegare qualche tubo o presa elettrica, ma tutto al volo. Hai dimenticato di dire che quando sono su un sentiero faccio la pipi nell erba mettendo a rischio il mondo  
...
la cosa come ben  sai è assai diversa.
il bisogno corporale è è improrogabile, mentre scaricare un serbatoio nowink quello si può fare in un secondo momento nei luoghi adattiwink
e non è una questione di inquinamento, ma di esempio verso gli altri, oltre che buona educazione
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 18:06:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2019 alle 17:46:04

la cosa come ben  sai è assai diversa. il bisogno corporale è è improrogabile, mentre scaricare un serbatoio no quello si può fare in un secondo momento nei luoghi adatti e non è una questione di inquinamento, ma di esempio verso gli altri, oltre che buona educazione
Era una battuta perchè mi stavi punzecchiando laugh.

Ovvio che se 30 ani fa si metteva i blocchi di ghiaccio dietro camper e caravan era perchè allora lo facevano tutti nel campeggio e sembrava cosa piu che normale. Ora sicuramente con piu coscienza e con le cose che sono cambiate penso che non lo facciapiu nessuno.

Però, la maggioranza dei camper che non hanno serbatoi coibentati hanno sotto il secchio che guarda caso è sempre all orlo e chissa dove va l acqua in piu. E ci passi vicino e ti rompi il femore sulla lastra di ghiaccio.
Negli ultimi camper ho sempre serbatoio riscaldato e coibentato (scarico le grigie che fumano) e quindi posso fare le cose a modo giusto angel  invecchiando si migliora....almeno su certe cose wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/09/2019 alle 18:07:48
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 18:38:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 18:06:28

Era una battuta perchè mi stavi punzecchiando . Ovvio che se 30 ani fa si metteva i blocchi di ghiaccio dietro camper e caravan era perchè allora lo facevano tutti nel campeggio e sembrava cosa piu che normale. Ora sicuramente
con piu coscienza e con le cose che sono cambiate penso che non lo facciapiu nessuno. Però, la maggioranza dei camper che non hanno serbatoi coibentati hanno sotto il secchio che guarda caso è sempre all orlo e chissa dove va l acqua in piu. E ci passi vicino e ti rompi il femore sulla lastra di ghiaccio. Negli ultimi camper ho sempre serbatoio riscaldato e coibentato (scarico le grigie che fumano) e quindi posso fare le cose a modo giusto   invecchiando si migliora....almeno su certe cose
...
Vedi caro Tommaso, è.che gli scritti da persone stimate come te, hanno un peso su chi legge. 
Prendendo ad esempio il ghiaccio sulla neve, chi legge si senta autorizzato a ripeterlo, perché dice: "se lo fa Tommaso vul dire che si può fare". Così come tutti gli altri consigli che si danno, dalla tripla balestra per alzare il camper anziché consigliare di togliere per prima cosa la roba inutile che uno si porta dietro, o alla modifica delle centraline, ecc. 
Tutto questo, poi, si ripercuote su tutti noi con divieti di parcheggio e altro. 
Non era per punzecchiarti, beh un po si daidevil
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 19:36:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2019 alle 18:38:37

Vedi caro Tommaso, è.che gli scritti da persone stimate come te, hanno un peso su chi legge.  Prendendo ad esempio il ghiaccio sulla neve, chi legge si senta autorizzato a ripeterlo, perché dice: se lo fa Tommaso vul dire
che si può fare. Così come tutti gli altri consigli che si danno, dalla tripla balestra per alzare il camper anziché consigliare di togliere per prima cosa la roba inutile che uno si porta dietro, o alla modifica delle centraline, ecc.  Tutto questo, poi, si ripercuote su tutti noi con divieti di parcheggio e altro.  Non era per punzecchiarti, beh un po si dai
...
Hai ragione, le cose scritte spesso possono venire capite diversamente dal motivo per cui le scriviamo, a volte non ci si pensa abbastanza.
A me piace anche essere punzecchiato da persone intelligenti e civili perchè aiuta a pensare alle cose e casomai cambiare le proprie idee e modi di fare. Un po come avere il "grillo parlante" che ha spesso ragione wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 19:58:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 19:36:39

Hai ragione, le cose scritte spesso possono venire capite diversamente dal motivo per cui le scriviamo, a volte non ci si pensa abbastanza. A me piace anche essere punzecchiato da persone intelligenti e civili perchè aiuta a pensare alle cose e casomai cambiare le proprie idee e modi di fare. Un po come avere il grillo parlante che ha spesso ragione .
yes

Silvio
11
vatnajokull
vatnajokull
07/07/2014 32
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 14:30:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/08/2019 alle 14:10:58

Ma lui ha amicizie 
arrieccoci con le...amicizie....gli italiani non cambieranno mai...Male male male   !
max
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 15:07:39
Francamente, io quando ci sono diatribe legali cerco le sentenze

https://renatodisa.com/corte-di...

Moro, mi spiace ma proprio in questo campo la normativa è cambiata molto. Da quando tu usavi il Bedford, è passato un pelo di acqua sotto i fiumi,e  sopratutto in questo campo il mondo si è molto irrigidito. E debbo dire sopratutto l'approccio in caso di sinistro, siamo in un universo differente, e spesso ci si salva perché le assicurazioni preferiscono pagare che arrivare a grandi diatribe. Me se ci scappa il ferito, io starei più attento.
A mio avviso la questione è proprio quella degli amici, perché se invece ti viene fatta una revisione seria, hai un giudizio esperto e non un parere sul forum. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 09:30:31
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/11/2019 alle 15:07:39

Francamente, io quando ci sono diatribe legali cerco le sentenze Moro, mi spiace ma proprio in questo campo la normativa è cambiata molto. Da quando tu usavi il Bedford, è passato un pelo di acqua sotto i fiumi,e  sopratutto
in questo campo il mondo si è molto irrigidito. E debbo dire sopratutto l'approccio in caso di sinistro, siamo in un universo differente, e spesso ci si salva perché le assicurazioni preferiscono pagare che arrivare a grandi diatribe. Me se ci scappa il ferito, io starei più attento. A mio avviso la questione è proprio quella degli amici, perché se invece ti viene fatta una revisione seria, hai un giudizio esperto e non un parere sul forum. 
...
ho letto la sentenza, il ricorso è stato rigettato perchè il ricorrente non ha portato prove concrete che dimostrassero il motivo del trasporto della moglie.Questo significa che  ( solo per esempio) quando trasportavo la moglie potevo benissimo dire che stavo andando ''in Turchia''per scaricare il contenuto del furgone,, cose che effettivamente ho fatto , trasporto moglie, che poi, una volta giunto in Turchia non abbia scaricato nulla  sarebbe da dimostrare ''eventualmente'' al mio ritorno winkDSC_0103(2).JPG
mala tempora currunt, sed peiora parantur
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 12:10:30
In risposta al messaggio di morodirho del 19/11/2019 alle 09:30:31

ho letto la sentenza, il ricorso è stato rigettato perchè il ricorrente non ha portato prove concrete che dimostrassero il motivo del trasporto della moglie.Questo significa che  ( solo per esempio) quando trasportavo
la moglie potevo benissimo dire che stavo andando ''in Turchia''per scaricare il contenuto del furgone,, cose che effettivamente ho fatto , trasporto moglie, che poi, una volta giunto in Turchia non abbia scaricato nulla  sarebbe da dimostrare ''eventualmente'' al mio ritorno
...
basta che poi lo scaricato non sia tu ... cheeky

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 12:17:24
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/11/2019 alle 12:10:30

basta che poi lo scaricato non sia tu ... 
veramente in Turchia ho caricato, e mi serviva una mano, visto che ho portato a casa  5 o 6 tappeti ,presi direttamente in Anatolia ,dopo aver trovato un pastore che ,oltre al gregge, aveva delle donne che tessevano i tappeti sul posto
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 12:33:18
In risposta al messaggio di morodirho del 19/11/2019 alle 09:30:31

ho letto la sentenza, il ricorso è stato rigettato perchè il ricorrente non ha portato prove concrete che dimostrassero il motivo del trasporto della moglie.Questo significa che  ( solo per esempio) quando trasportavo
la moglie potevo benissimo dire che stavo andando ''in Turchia''per scaricare il contenuto del furgone,, cose che effettivamente ho fatto , trasporto moglie, che poi, una volta giunto in Turchia non abbia scaricato nulla  sarebbe da dimostrare ''eventualmente'' al mio ritorno
...
Se hai partita iva ed il furgone è un tuo mezzo da lavoro ( detrazione, scarico iva e carburante, ecc ), la moglie NON ce la puoi portare, a meno che essa sia socia o dipendente della tua ditta oppure che abbia commissionato alla tua ditta un lavoro e tu la stia portando a visionare materiali o lavoro stesso. In questo ultimo caso pero' devi avere con te un contratto di lavoro valido che provi tale cosa.
Poi tutti i giorni vedo l'idraulico del mio paese portare i due figli a scuola con il ducato furgone della sua azienda ma...non si potrebbe fare.

Se sei un privato, invece, puoi fare tutte queste cose MA non devi trasportare per lavoro. Solo per diletto, sport o trasporti personali ( per te ).
Dielle family
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 12:57:50
In risposta al messaggio di dielle6971 del 19/11/2019 alle 12:33:18

Se hai partita iva ed il furgone è un tuo mezzo da lavoro ( detrazione, scarico iva e carburante, ecc ), la moglie NON ce la puoi portare, a meno che essa sia socia o dipendente della tua ditta oppure che abbia commissionato
alla tua ditta un lavoro e tu la stia portando a visionare materiali o lavoro stesso. In questo ultimo caso pero' devi avere con te un contratto di lavoro valido che provi tale cosa. Poi tutti i giorni vedo l'idraulico del mio paese portare i due figli a scuola con il ducato furgone della sua azienda ma...non si potrebbe fare. Se sei un privato, invece, puoi fare tutte queste cose MA non devi trasportare per lavoro. Solo per diletto, sport o trasporti personali ( per te ).
...
infatti ho preso il furgone ''da privato'' e portavo solo ''per diletto'',essendo un lavoratore dipendente  non potevo certo avere una seconda attivita'
Dave7272
Dave7272
29/10/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 21:43:10
In risposta al messaggio di morodirho del 19/11/2019 alle 12:57:50

infatti ho preso il furgone ''da privato'' e portavo solo ''per diletto'',essendo un lavoratore dipendente  non potevo certo avere una seconda attivita'
Salve, è parecchio che cerco di capirci qualcosa sulla camperizzazione fai da te. 
Su alcuni siti si dice che è possibile "camperizzare" solo veicoli m1 con allestimenti rimovibili, poi trovi siti che vendono moduli rimovibili senza distinzione tra m1 e n1 uso proprio tipo questo ( https://www.s-moove.com/home/it/in-viaggio/veicoli.html).
Un sito definisce autovettura m1 solo quella con fino a 8 posti. Poi il problema è che se cerchi annunci per "pulmini" usati tipo ducato o daily, non ti dicono in quale categoria sono omologati.
Di fatto essendo alla mia prima esperienza coi camper preferirei iniziare con un fai da te in cui lo spazio me lo organizzo io con le cose che servono a me anzichè spendere 45.000 euro per avere qualcosa che neanche si adatta ai miei gusti.
Poi sinceramente non penso che tutti i furgoni di bartolini e sda fissino tutti i loro pacchi al telaio del furgoni per cui in caso di incidente quanto sono più sicuri di un furgone che trasporta 4 mobili allacciati con cinghie. Ma questo è un altro discorso.
Un professionista autorizzato ad omologare furgoni camperizzati vicino casa mia dice che le uniche alternative all' omologazione da parte sua e altri suoi colleghi, sono l m1 con allestimento rimovibile e l'omologazione in Germania.
Ora la domanda è perchè un autovettura senza divisorio sarebbe più sicura di un furgone con paratia?
Mi viene da pensare che più che un problema di sicurezza sia solo un modo per impedire (come invece avviene in tutta europa) che uno invece di spendere 45.000 euro per un camper si compri un furgone usato da 5.000 euro e lo trasformi in camper con 3000.
L'ultima alternativa a mio avviso è l'acquisto di un mansardato di 30 anni fa che te lo porti a casa con 3500 euro con tutti i rischi del caso. Non è la mia prima scelta anche perchè preferisco qualcosa di più compatto da usare anche come auto di tutti i giorni.

https://www.sicurauto.it/crash-...

Davide

Modificato da Dave7272 il 30/10/2021 alle 21:57:30
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 23:10:05
Ciao il cognato di un mio caro amico per trasformare il furgone che voleva ( Mercedes 4X4) ha dovuto seguire la strada della Germania per poterlo omologare poi con targa nazionale.
Io avevo un Daily parzialmente allestito , non aveva il bagno, ma era coibentato, aveva un modulo cucina è una dinette con tavolo è un letto a scomparsa, senza rimuovere la paratia e senza finestre, tutto smontabile, ma non so quanto fossi in regola, naturalmente immatricolazioni trasporto cose conto proprio.
Da dire che non lo utilizzavo per vacanza, ma ero in società con un amico per avere la comodità di pernottare nel paddock, oltre a trasportare le moto .

14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 23:43:14
In risposta al messaggio di fabrifabri del 03/08/2019 alle 13:23:28

Grazie ragazzi, è immatricolato N1 per trasporto cose e persone. La paratia l’ho tolta si però ne ho creata un’altra, non fa lo stesso? La revisione non mi preoccupa per niente perché ho delle amicizie, mi preoccupano dei controlli da parte delle forze dell’ordine..
Potresti passarmi i dati di queste amicizie per cortesia...se vuoi anche in privato. 
Dave7272
Dave7272
29/10/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 23:48:25
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/10/2021 alle 23:10:05

Ciao il cognato di un mio caro amico per trasformare il furgone che voleva ( Mercedes 4X4) ha dovuto seguire la strada della Germania per poterlo omologare poi con targa nazionale. Io avevo un Daily parzialmente allestito
, non aveva il bagno, ma era coibentato, aveva un modulo cucina è una dinette con tavolo è un letto a scomparsa, senza rimuovere la paratia e senza finestre, tutto smontabile, ma non so quanto fossi in regola, naturalmente immatricolazioni trasporto cose conto proprio. Da dire che non lo utilizzavo per vacanza, ma ero in società con un amico per avere la comodità di pernottare nel paddock, oltre a trasportare le moto .  
...
Ciao, so che per fare l'omologazione in germania la via più breve è acquistare un furgone là, rientrare con targe provvisoria, camperizzarlo con almeno letto, cucina con tanto di lavello, e taniche e forno induzione, divano e armadio, e riportarlo la per l'omologazione.
A parte il fatto che ora come ora non sarei in grado di fare l'impianto elettrico e una coibentazione come si deve, la cosa sarebbe interessante, anche per il fatto che vivo in trentino.
Davide
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 08:51:05
A questo link

https://www.youtube.com/watch?v...

c'è un video di una coppia che si sta facendo il camper in proprio passando per la Germania, se può essere di spunto....
Il link è al primo video ma per ora ne hanno messi in rete 8 con tutte le sequenze, dall'acquisto al montaggio etc. etc. e non hanno ancora finito.
Ciao
Dave7272
Dave7272
29/10/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 09:15:10
In risposta al messaggio di cinquantuno del 31/10/2021 alle 08:51:05

A questo link c'è un video di una coppia che si sta facendo il camper in proprio passando per la Germania, se può essere di spunto.... Il link è al primo video ma per ora ne hanno messi in rete 8 con tutte le sequenze, dall'acquisto al montaggio etc. etc. e non hanno ancora finito.
Li sto seguendo anch io. 
Mi piace molto il fatto di cucirsi addosso l ambiente in cui passare il proprio tempo.
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link