CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ecco il mio furgone camperizzato, è illegale? Foto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 145
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4297
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 09:47:20
In risposta al messaggio di Dave7272 del 30/10/2021 alle 23:48:25

Ciao, so che per fare l'omologazione in germania la via più breve è acquistare un furgone là, rientrare con targe provvisoria, camperizzarlo con almeno letto, cucina con tanto di lavello, e taniche e forno induzione, divano
e armadio, e riportarlo la per l'omologazione. A parte il fatto che ora come ora non sarei in grado di fare l'impianto elettrico e una coibentazione come si deve, la cosa sarebbe interessante, anche per il fatto che vivo in trentino.
...
Ciao Dave, ha fatto esattamente così anche per risparmiare sul prezzo della meccanica, poi è uno bravo e si è fatto tutto da solo, ma non è stato economico come pensava all’inizio.
Aldo
Dave7272
Dave7272
29/10/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 10:45:46
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/10/2021 alle 09:47:20

Ciao Dave, ha fatto esattamente così anche per risparmiare sul prezzo della meccanica, poi è uno bravo e si è fatto tutto da solo, ma non è stato economico come pensava all’inizio. Aldo

https://www.youtube.com/watch?v...

Lui l ha fatto con 1300 euro di trasferimenti e pratiche burocratiche + allestimento. 
Considera anche che da quello che ho capito in germania puoi trovare prezzi migliori che da noi per l acquisto del mezzo.
Ovvio che se sei capace di fartelo da solo ha un costo, se devi farlo fare ad altri è un altro paio di maniche.
Davide
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 17:35:49
In risposta al messaggio di Dave7272 del 31/10/2021 alle 10:45:46

Lui l ha fatto con 1300 euro di trasferimenti e pratiche burocratiche + allestimento.  Considera anche che da quello che ho capito in germania puoi trovare prezzi migliori che da noi per l acquisto del mezzo. Ovvio che se sei capace di fartelo da solo ha un costo, se devi farlo fare ad altri è un altro paio di maniche.
Ciao Dave, ho appena iniziato il secondo lavoro di camperizzazione di un Van, il primo lo ho omologato tramite TUV tedesco.
Con altri ragazzi abbiamo un gruppo WA uno di loro ha comperato il mezzo usato in Germania e da poco ha concluso l'iter
di omologazione.
Io vivo in Friuli quindi non siamo molto distanti, se ti serve una mano contattami pure in privato.
Ciao Paolo
Dave7272
Dave7272
29/10/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 18:35:56
In risposta al messaggio di orlegno del 31/10/2021 alle 17:35:49

Ciao Dave, ho appena iniziato il secondo lavoro di camperizzazione di un Van, il primo lo ho omologato tramite TUV tedesco. Con altri ragazzi abbiamo un gruppo WA uno di loro ha comperato il mezzo usato in Germania e da poco
ha concluso l'iter di omologazione. Io vivo in Friuli quindi non siamo molto distanti, se ti serve una mano contattami pure in privato. Ciao Paolo
...
Ciao Orlegno, ti ringrazio.
Al momento sono in alto mare in quanto vorrei avviarmi allo smart working. Solo in seguito pensare al diventare nomade digitale.
Comunque mi farebbe piacere rimanere in contatto. Ti scrivo in privato cosi se vuoi mi aggiungi al gruppo wa.
Il confronto penso sia molto costruttivo.

Davide
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 10:04:47
Creare un camper usando un N1 .già visti molti camion tir con sul cassone case casette container 
Qui un esempio di semplicità ... giovanile...IMG_20211104_092407(1).jpgIMG_20211104_085511(1).jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 11:25:15
In risposta al messaggio di fabrifabri del 03/08/2019 alle 21:22:52

Allora, ho rimesso la paratia e devo dire che risulta ancora più coibentato, quindi sono molto contento :) Rimane dunque solo il problema delle finestre laterali che rendono il mezzo illegale. @morosirho quando dicevi che sei stato fermato in condizioni simili, intendi che avevi delle finestre come le mie?  
Per le zone dove ci sono le finestre ,potresti andare da chi
applica adesivi traforati che "mascherano" le aperture
in vetro per gli autobus e che mantengono la visiona
dall'interno , ma che da esterno non si nota la finestra wink
immagine(4408).pngimmagine(4409).png

Ho girato tutta Europa per 8 anni con questo con una Wilk da quasi 5 mt sopra
scarrabile in campeggio  con zampe idrauliche  ( e che goduria )
Unico limite i tre posti in cabina .
immagine(4410).png
Foto a Gibilterra
Franco

Modificato da franco49tn il 04/11/2021 alle 11:28:43
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 13:35:05
Purtroppo è sempre illegale in quanto nel libretto non c’è scritto ‘autocaravan’, in poche parole deve essere riomologato.

Ci sono molti furgoni pseudoallestiti e non omologati, finché va bene…

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 04/11/2021 alle 14:16:27
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 14:17:10
In risposta al messaggio di Grinza del 04/11/2021 alle 13:35:05

Purtroppo è sempre illegale in quanto nel libretto non c’è scritto ‘autocaravan’, in poche parole deve essere riomologato. Ci sono molti furgoni pseudoallestiti e non omologati, finché va bene…  
Mi puoi dire cosa potrebbe succedere? No perchè proprio non riesco a capire in che guai si potrebbe finire.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 16:22:18
Credo che vada sempre fatta una distinzione netta tra il caso della foto (roulotte su autocarro) e l'allestimento di un furgone.

Caso 1 - Autocarro senza modifiche 
Se io posseggo un autocarro e trasporto una roulotte sopra o se trasporto un pallet di mattoni, dei mobili smontabili non sto 
facendo modifiche al mezzo. Commetto un illecito se eccedo il peso o le misure oppure se il mezzo da lavoro non è autorizzato all'uso proprio. 
Un caso tipico sono i pickup con guscio scarrellabile.

Caso 2 - Autocarro o autovettura modificati come un camper
Quando invece faccio modifiche al mezzo come apertura di NUOVE finestre, fissaggio di mobili e pareti sono passibile di ritiro del libretto e ri collaudo alla MCTC dopo ripristino. 

A parte il solito discorso che se passo dalla Germania, pagando, sistemo tutto.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 17:17:19
In risposta al messaggio di plinio del 04/11/2021 alle 14:17:10

Mi puoi dire cosa potrebbe succedere? No perchè proprio non riesco a capire in che guai si potrebbe finire.
Partiamo dal presupposto che quel mezzo, così fatto non è conforme al libretto in quanto non è un autocaravan, ed è illegale allestirlo a meno di non riomologato (altrimenti di cosa parliamo)

Il camper non è conforme e non può viaggiare, ti fermano e te lo sequestrano/confiscano

Il camper ha un sinistro, qui si complicano le cose

Il camper non è conforme e ti fermano, ti guardano il libretto e ti mandano via

il camper non è conforme ma non ti ferma nessuno

Il camper va alla revisione e lo bocciano

il camper viene ripristinato prima della revisione e lo passano

La legge è anche chiara ma ognuno interpreta come vuole

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 04/11/2021 alle 17:21:00
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 17:27:46
In risposta al messaggio di Grinza del 04/11/2021 alle 17:17:19

Partiamo dal presupposto che quel mezzo, così fatto non è conforme al libretto in quanto non è un autocaravan, ed è illegale allestirlo a meno di non riomologato (altrimenti di cosa parliamo) Il camper non è conforme
e non può viaggiare, ti fermano e te lo sequestrano/confiscano Il camper ha un sinistro, qui si complicano le cose Il camper non è conforme e ti fermano, ti guardano il libretto e ti mandano via il camper non è conforme ma non ti ferma nessuno Il camper va alla revisione e lo bocciano il camper viene ripristinato prima della revisione e lo passano La legge è anche chiara ma ognuno interpreta come vuole  
...
La legge è anche chiara ma ognuno interpreta come vuole
 aggiungiamo quelli che consigliano di mascherare le eventuali finestre illegali, poi ci si lamenta che ce l'hanno con i camperisti
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 20:33:04
In risposta al messaggio di Subalpino del 04/11/2021 alle 16:22:18

Credo che vada sempre fatta una distinzione netta tra il caso della foto (roulotte su autocarro) e l'allestimento di un furgone. Caso 1 - Autocarro senza modifiche  Se io posseggo un autocarro e trasporto una roulotte sopra
o se trasporto un pallet di mattoni, dei mobili smontabili non sto  facendo modifiche al mezzo. Commetto un illecito se eccedo il peso o le misure oppure se il mezzo da lavoro non è autorizzato all'uso proprio.  Un caso tipico sono i pickup con guscio scarrellabile. Caso 2 - Autocarro o autovettura modificati come un camper Quando invece faccio modifiche al mezzo come apertura di NUOVE finestre, fissaggio di mobili e pareti sono passibile di ritiro del libretto e ri collaudo alla MCTC dopo ripristino.  A parte il solito discorso che se passo dalla Germania, pagando, sistemo tutto.  
...
In effetti viaggiavo con una bolla di accompagnamento
di "trasporto"  caravan= merce propia.
E il cassone sotto era visibile (se pur ribassatisssimissimo)
e vi erano pure delle spondine basse ridotte !
Franco
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2021 alle: 11:16:52
Nel filmato sono chiaramente spiegate tutte le spese ( legali ) sostenute per trasformare in camper ( meglio autocaravan ) un furgone ducato acquistato in Germania.

https://www.youtube.com/watch?v...

Ciao
8
juck
juck
25/05/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 15:13:44
In risposta al messaggio di orlegno del 31/10/2021 alle 17:35:49

Ciao Dave, ho appena iniziato il secondo lavoro di camperizzazione di un Van, il primo lo ho omologato tramite TUV tedesco. Con altri ragazzi abbiamo un gruppo WA uno di loro ha comperato il mezzo usato in Germania e da poco
ha concluso l'iter di omologazione. Io vivo in Friuli quindi non siamo molto distanti, se ti serve una mano contattami pure in privato. Ciao Paolo
...
Buongiorno, ciao, 
Anch'io sto cercando di capire come fare ad avere un mezzo per viaggiare con la mia famiglia (4 persone) senza spendere 50.000 euro. Se mi potete aiutare ve ne sarei molto grato. Grazie infinite per la disponibilità e collaborazione. 
Ciao luca 
Juckstars@gmail.com 
luca
Dave7272
Dave7272
29/10/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 15:35:11
In risposta al messaggio di juck del 16/08/2022 alle 15:13:44

Buongiorno, ciao,  Anch'io sto cercando di capire come fare ad avere un mezzo per viaggiare con la mia famiglia (4 persone) senza spendere 50.000 euro. Se mi potete aiutare ve ne sarei molto grato. Grazie infinite per la disponibilità e collaborazione.  Ciao luca  Juckstars@gmail.com 
Ciao, dipende dal tuo badget e dalle tue esigenze.
Soluzione 1: La piu semplice: Acquistare un camper usato con l aiuto di un amico che ne verifichi le condizioni, soprattutto in caso di usato molto vecchio.

Soluzione 2: La piu custom e quella che preferisco io: Acquistare un furgone nuovo o meglio usato e "camperizzarlo". Qui le strade si dividono in 3:

2a: farselo da soli con interni amovibili. La soluzione piu economica ma penso valga solo per mezzi omologati m1 "autovetture".

2b: aquistare il mezzo in germania, farselo da soli, farselo omologare in germania.

2c: dopo l acquisto del mezzo rivolgersi ad un officina autorizzata per la camperizzazione. 
ti fa il progetto secondo le tue indicazioni, ti fa il lavoro e te lo fa omologare come camper.

Saluti.

Davide
16
marinox
marinox
30/09/2009 5086
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 17:01:12
rispondo SENZA aver letto tutte le pagine , ho letto solo qualche commento sulla PRIMA pagina .
 mobilio molto pesante e ( ?) correttamente fermato CON COSA E COME ? , paratia divisoria ridicola , metà degli accessori su supporti inevitabilmente sulla NUCA in caso di frenata brusca . sentire che HA L'AMICO è da DEFICIENTI ( da deficere ,non conoscere ), forse NON si rende conto che in caso di .... il primo che viene INTERROGATO è il conducente poi chi ha effettuato il collaudo che è anche piu grave se ne ha effettuato DUE . finestra sulla parete ? oltre che piccola E' fuori norma . 
MOLTO meglio sarebbe stato PARATIA FISSA , e letto con pezzi di mobilio sotto tipo quelli x carrelli tenda e visto che hai i cavalletti in bella mostra è il tavolo? , SPERO DI NON TROVARMI MAI CON PERSONE DI QUESTO GENERE NON tanto x il fai da te ma x L'ASSOLUTA ingenuità di esporre quanto fatto DOPO . è da INCOSCIENTI ( x non dire di peggio ) AVVALORARE con il TANTO CHI MI CONTROLLA SE MI CONTROLLA . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 18:42:59
ne so poco ma so che una finestra sulla parete deve essere a misura di legge e sul lato opposto al portellone perché è considerata  via di fuga .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2022 alle: 18:46:19
In risposta al messaggio di juck del 16/08/2022 alle 15:13:44

Buongiorno, ciao,  Anch'io sto cercando di capire come fare ad avere un mezzo per viaggiare con la mia famiglia (4 persone) senza spendere 50.000 euro. Se mi potete aiutare ve ne sarei molto grato. Grazie infinite per la disponibilità e collaborazione.  Ciao luca  Juckstars@gmail.com 
per non spendere 50mila euro ne devi comperare uno usato oppure continuare ad andare in vacanza come sempre Il camper a parte il costo di acquisto poi ogni anno hai spesa di assicurazione 300/500€ ed eventuali spese di manutenzione meccani oltre al rimessaggio e quando sei in vacanza hai comunque delle spese non sempre sosti gratis 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15254
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 10:05:03
Per circolare, il vero problema su un autocarro, sono le modifiche, se non modifichi, sul cassone o dentro un furgone ci carichi quello che vuoi.
Ovviamente il mezzo deve essere ad uso privato, e il carico in regola con le leggi.

Poi per mangiarci e dormirci è un altro discorso,... forse solo su suolo privato.
Ivo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5086
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2022 alle: 15:56:55
IERI ne ho sentito una davvero fuori da ogni logica ,è vero non centra nulla ma IL CONDUCENTE DI UN VEICOLO INVESTE PEDONE ,MA IL VEICOLO E ' STATO ROTTAMATO quindi impossibilitato alla circolazione MA ERA  IN CIRCOLAZIONE . il conducente è scappato lasciando il veicolo in mezzo alla strada e NON SI CONOSCE chi lo guidava . ecco un esempio di FUORI LEGGE come ce ne sono tanti che credono TANTO CHI MI CONTROLLA .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link