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Estensione patente B a 4,25 tonnellate.

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PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 20:00:29
Salve a tutti. Sul web riesco a trovare solo articoli fino al 2024 (anche utilizzato l'AI) del provvedimento chiamato "quarta direttiva sulle patenti di guida" che dovrebbe estendere la patente B fino a 4, 25 tonnellate. Articoli come questo ... urly.it/314c5t ...danno il provvedimento anche per motori non elettrici. Qualcuno di voi sa qualche aggiornamento in merito? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 20:16:31
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 26/01/2025 alle 20:00:29

Salve a tutti. Sul web riesco a trovare solo articoli fino al 2024 (anche utilizzato l'AI) del provvedimento chiamato quarta direttiva sulle patenti di guida che dovrebbe estendere la patente B fino a 4, 25 tonnellate. Articoli come questo ... urly.it/314c5t ...danno il provvedimento anche per motori non elettrici. Qualcuno di voi sa qualche aggiornamento in merito? 
Esiste una norma che ti permette di guidare, solo in Italia, un veicolo di 42.5q con la patente B
Ma deve rispettare alcune regole
Se non ricordo male, deve avere il.controllo di stabilità, doppia alimentazione termica(ad esempio diesel-metano e altre accortezze
Sperare di guidare qualsiasi veicolo di 42,5q con la B è solo utopia, non succederà mai
Comunque, se vuoi guidare veicoli superiori a 35q, pui benissimo fare la C1
Comunque, già trattato qui
https://www.camperonline.it/for...
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/01/2025 alle 20:18:38
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 21:46:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2025 alle 20:16:31

Esiste una norma che ti permette di guidare, solo in Italia, un veicolo di 42.5q con la patente B Ma deve rispettare alcune regole Se non ricordo male, deve avere il.controllo di stabilità, doppia alimentazione termica(ad
esempio diesel-metano e altre accortezze Sperare di guidare qualsiasi veicolo di 42,5q con la B è solo utopia, non succederà mai Comunque, se vuoi guidare veicoli superiori a 35q, pui benissimo fare la C1 Comunque, già trattato qui  
...
Quindi se, con tale veicolo, si va all'estero  non si è più in regola?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2025 alle: 21:51:35
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/01/2025 alle 21:46:44

Quindi se, con tale veicolo, si va all'estero  non si è più in regola?
Esatto
Oltretutto, sto andando a memoria, questa normativa è solo per autocarri, e non camper
Dovrei andarla a cercare
Ma sono abbastanza sicuro
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/01/2025 alle 21:55:01
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chorus
chorus
05/10/2006 12456
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Inserito il 27/01/2025 alle: 09:56:38
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2025 alle 21:51:35

Esatto Oltretutto, sto andando a memoria, questa normativa è solo per autocarri, e non camper Dovrei andarla a cercare Ma sono abbastanza sicuro
Non ho mai capito la giusta portata dell'art. 136-bis del codice della strada, forse perché non ho mai studiato nella mia vita i concetti giuridici del diritto internazionale.
Mi verrebbe da dire che ci sia una norma di reciprocità simile anche negli altri ordinamenti giuridici.
Faccio presente che il precedente art. 135 regola la portata delle patenti conseguite in Stati fuori dall'Unione Europea o fuori dallo Spazio economico europeo.
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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TheDevil
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23/11/2006 4689
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Inserito il 27/01/2025 alle: 18:20:20
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 26/01/2025 alle 20:00:29

Salve a tutti. Sul web riesco a trovare solo articoli fino al 2024 (anche utilizzato l'AI) del provvedimento chiamato quarta direttiva sulle patenti di guida che dovrebbe estendere la patente B fino a 4, 25 tonnellate. Articoli come questo ... urly.it/314c5t ...danno il provvedimento anche per motori non elettrici. Qualcuno di voi sa qualche aggiornamento in merito? 
   
La quarta direttiva concernente la patente di guida e' ancora in fase di rifinitura del testo presso le tre istituzioni dell'UE interessate (Commissione, Parlamento, Consiglio).

L'ultimo aggiornamento risale al 18 novembre scorso e puo' essere consultato al link 

www.europarl.europa.eu/RegData/seance_pleniere/textes_adoptes/definitif/2024/02-28/0095/P9_TA(2024)0095_IT.pdf

Ritengo che, nel comma 2 dell'art. 9, le attuali lettere 'h' ed 'h-bis' debbano essere oggetto di opportuna semplificata unificazione, ad evitare infondate aspettative.

Anzi, sarebbe ancora meglio ricollocare tutte le modifiche proposte nella seconda parte di detto comma (dalla lettera 'h' in poi) nel precedente art. 6, secondo le varie categorie delle patenti di guida. 
17
franco49tn
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24/01/2008 10345
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Inserito il 29/01/2025 alle: 21:22:54
In risposta al messaggio di TheDevil del 27/01/2025 alle 18:20:20

    La quarta direttiva concernente la patente di guida e' ancora in fase di rifinitura del testo presso le tre istituzioni dell'UE interessate (Commissione, Parlamento, Consiglio). L'ultimo aggiornamento risale al 18
novembre scorso e puo' essere consultato al link  www.europarl.europa.eu/RegData/seance_pleniere/textes_adoptes/definitif/2024/02-28/0095/P9_TA(2024)0095_IT.pdfRitengo che, nel comma 2 dell'art. 9, le attuali lettere 'h' ed 'h-bis' debbano essere oggetto di opportuna semplificata unificazione, ad evitare infondate aspettative. Anzi, sarebbe ancora meglio ricollocare tutte le modifiche proposte nella seconda parte di detto comma (dalla lettera 'h' in poi) nel precedente art. 6, secondo le varie categorie delle patenti di guida. 
...
Ho iniziato a leggere (questo lunghissimo,....268 pagine ):

Parlamento europeo
2019-2024
TESTI APPROVATI
P9_TA(2024)0095
Patenti di guida
Risoluzione legislativa del Parlamento europeo del 28 febbraio 2024 sulla proposta di
direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la patente di guida, che
modifica la direttiva (UE) 2022/2561 del Parlamento europeo e del Consiglio e il
regolamento (UE) 2018/1724 del Parlamento europeo e del Consiglio e abroga la
direttiva 2006/126/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (UE) n.
383/2012 della Commissione (COM(2023)0127 – C9-0035/2023 – 2023/0053(COD))
(Procedura legislativa ordinaria: prima lettura)

 ---------------------------------------------------------------------------------------

   e si legge  e il primo paragrafo interessante è

      (13 bis) Le differenze a livello nazionale o regionale relative alla categorizzazione delle
ambulanze e alle categorie di patenti necessarie per guidare tali veicoli
comportano il rischio di interrompere la circolazione transfrontaliera o la
circolazione all'interno dello stesso Stato membro. Le ambulanze dovrebbero
pertanto essere soggette a un trattamento speciale a norma della presente direttiva.
Dovrebbe pertanto essere consentito guidare ambulanze con patente di guida di
categoria B in tutta l'Unione, a condizione che la massa autorizzata
dell'ambulanza non superi i 4 250 kg, due anni dopo il primo rilascio della patente
di guida di categoria B.

        Interessante anche questo : Validità 15 anni

    (20) Al fine di garantire diritti uniformi in tutta l'Unione, tenendo conto anche di
considerazioni relative alla sicurezza stradale, le patenti di guida delle categorie AM,
A1, A2, A, B1 e B dovrebbero avere una validità amministrativa di 15 anni, mentre
le categorie C, CE, C1, C1E, D, DE, D1 e D1E hanno una validità amministrativa di
cinque anni. Gli Stati membri dovrebbero essere autorizzati a stabilire un periodo più
breve in casi eccezionali definiti dalla presente direttiva.

     e poi

11 ter) "camper": un veicolo della categoria M con vano abitabile contenente posti a
sedere e tavolo, cuccette separate o ribaltabili, impianti di cottura, nonché armadi
o ripostigli per riporre oggetti, tutti rigidamente fissati al vano abitabile, come
indicato alla voce "Criteri di classificazione dei veicoli", "Veicoli per uso
speciale", dell'allegato I, parte A, punto 5.1, del regolamento (UE) 2018/858; [Em.
40]
11 quater) "veicolo alimentato con combustibili alternativi": un veicolo a motore
alimentato del tutto o in parte da un combustibile alternativo e che è stato
omologato a norma del regolamento (UE) 2018/858;

     e come al solito
iii) categoria BE:
- fatte salve le disposizioni delle norme di omologazione per i veicoli
interessati, complessi di veicoli composti di una motrice della
categoria B e di un rimorchio o di un semirimorchio la cui massa
massima autorizzata del rimorchio o semirimorchio non supera 3500 kg.

 Ma allora si può (come pensavo ) guidare anche questo (pensierino fatto tempo fa )
immagine(6494).png
Ma più piccolo da lasciare in camping o Area sosta ,e con Daily gemellato , magari cabina doppia  7 posti
immagine(6495).pngimmagine(6496).pngimmagine(6497).png

      E FINALMENTE si LEGGE ben CHIARO che arriviamo ai fatidici  4250 Kg.   EVVIVA  a pag. 69  e daiiiii
      -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 
h bis) 2 anni dopo il primo rilascio, una patente di guida per la categoria B è valida
per la guida delle ambulanze definite all'articolo 2, [punto 11 bis], e di altri
veicoli per uso speciale , nonché dei camper quali definiti all'articolo 2,
[punto 11 ter] della presente direttiva non superiori a 4 250 kg .            !

            
      Alla Commissione è conferito il potere di adottare atti delegati a norma
dell'articolo 21 per modificare la presente direttiva aggiornando il peso
massimo
dei veicoli di cui al primo comma del presente punto, per tener
conto dell'impatto degli sviluppi tecnici e dello sviluppo di combustibili
alternativi sulla massa

           E anche per la BE   stessa cosa    4250 + 3500  Kg.

   h ter) 2 anni dopo il primo rilascio, una patente di guida per la categoria BE
autorizza la guida dei veicoli alimentati con combustibili alternativi di cui
all'articolo 2, punto 11 quater, della presente direttiva per le categorie M e N
stabilite dal regolamento (UE) 2018/858, destinati a essere utilizzati su strade
pubbliche, compresi quelli progettati e costruiti in una o più fasi aventi una
massa massima autorizzata superiore a 3 500 kg ma non superiore a 4 250 kg
senza rimorchio. A tali veicoli può essere agganciato un rimorchio o un
semirimorchio la cui massa massima autorizzata del rimorchio o
semirimorchio non superi 3 500 kg

          E le equivalense in tutta Europa

  Articolo 18
Equivalenze delle patenti non conformi al modello standard dell'Unione
1. Gli Stati membri applicano le equivalenze stabilite dalla decisione (UE) 2016/1945
della Commissione22 tra le abilitazioni ottenute anteriormente
all'entrata in vigore della presente direttiva e le categorie di cui all'articolo 6
della presente direttiva. [Em. 128]
2. Qualsiasi abilitazione alla guida concessa anteriormente
all'entrata in vigore della presente direttiva non è revocata né in alcun modo
limitata dalle disposizioni della presente direttiva.

"Rilascio, conversione e sostituzione delle patenti di guida dell'UE".
Articolo 25
Recepimento
1. Fatto salvo il paragrafo 1 bis, gli Stati membri adottano e pubblicano entro e non
oltre il [data di adozione+due anni] le disposizioni legislative, regolamentari e
amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva. Essi comunicano
immediatamente alla Commissione il testo di tali disposizioni. [Em. 324]
Fatto salvo il paragrafo 1 bis, essi applicano queste disposizioni a decorrere dal
[data di adozione+tre anni]

1 bis. Gli Stati membri adottano e pubblicano entro e non oltre il [data di
adozione+quattro mesi] le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative
necessarie per conformarsi all'articolo 9, paragrafo 2, della presente direttiva.
Essi applicano queste disposizioni a decorrere dal ... [data di adozione+quattro
mesi]

Articolo 27
Entrata in vigore
La presente direttiva entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella
Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
Articolo 28
Destinatari
Gli Stati membri sono destinatari della presente direttiva

    Interessanti anche le ultime 100 pagine circa sulla prova di guida
   e sulle malattie e limitazioni per le varie patologie.

Ora dopo 268 pagine vado a riposare gli OCCHI

E FORSE ce la abbiamo Quasi fatta !



 
Franco

Modificato da franco49tn il 29/01/2025 alle 21:36:55
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 29/01/2025 alle: 21:46:39
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/01/2025 alle 21:22:54

Ho iniziato a leggere (questo lunghissimo,....268 pagine ): Parlamento europeo 2019-2024 TESTI APPROVATI P9_TA(2024)0095 Patenti di guida Risoluzione legislativa del Parlamento europeo del 28 febbraio 2024 sulla proposta
di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la patente di guida, che modifica la direttiva (UE) 2022/2561 del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (UE) 2018/1724 del Parlamento europeo e del Consiglio e abroga la direttiva 2006/126/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (UE) n. 383/2012 della Commissione (COM(2023)0127 – C9-0035/2023 – 2023/0053(COD)) (Procedura legislativa ordinaria: prima lettura)      e si legge  e il primo paragrafo interessante è       (13 bis) Le differenze a livello nazionale o regionale relative alla categorizzazione delle ambulanze e alle categorie di patenti necessarie per guidare tali veicoli comportano il rischio di interrompere la circolazione transfrontaliera o la circolazione all'interno dello stesso Stato membro. Le ambulanze dovrebbero pertanto essere soggette a un trattamento speciale a norma della presente direttiva. Dovrebbe pertanto essere consentito guidare ambulanze con patente di guida di categoria B in tutta l'Unione, a condizione che la massa autorizzata dell'ambulanza non superi i 4 250 kg, due anni dopo il primo rilascio della patente di guida di categoria B.         Interessante anche questo : Validità 15 anni     (20) Al fine di garantire diritti uniformi in tutta l'Unione, tenendo conto anche di considerazioni relative alla sicurezza stradale, le patenti di guida delle categorie AM, A1, A2, A, B1 e B dovrebbero avere una validità amministrativa di 15 anni, mentre le categorie C, CE, C1, C1E, D, DE, D1 e D1E hanno una validità amministrativa di cinque anni. Gli Stati membri dovrebbero essere autorizzati a stabilire un periodo più breve in casi eccezionali definiti dalla presente direttiva.      e poi 11 ter) camper: un veicolo della categoria M con vano abitabile contenente posti a sedere e tavolo, cuccette separate o ribaltabili, impianti di cottura, nonché armadi o ripostigli per riporre oggetti, tutti rigidamente fissati al vano abitabile, come indicato alla voce Criteri di classificazione dei veicoli, Veicoli per uso speciale, dell'allegato I, parte A, punto 5.1, del regolamento (UE) 2018/858; [Em. 40] 11 quater) veicolo alimentato con combustibili alternativi: un veicolo a motore alimentato del tutto o in parte da un combustibile alternativo e che è stato omologato a norma del regolamento (UE) 2018/858;      e come al solito iii) categoria BE: - fatte salve le disposizioni delle norme di omologazione per i veicoli interessati, complessi di veicoli composti di una motrice della categoria B e di un rimorchio o di un semirimorchio la cui massa massima autorizzata del rimorchio o semirimorchio non supera 3500 kg.  Ma allora si può (come pensavo ) guidare anche questo (pensierino fatto tempo fa ) Ma più piccolo da lasciare in camping o Area sosta ,e con Daily gemellato , magari cabina doppia  7 posti       E FINALMENTE si LEGGE ben CHIARO che arriviamo ai fatidici  4250 Kg.   EVVIVA  a pag. 69  e daiiiii               h bis)2 anni dopo il primo rilascio, una patente di guida per la categoria B è valida per la guida delle ambulanze definite all'articolo 2, [punto 11 bis], e di altri veicoli per uso speciale, nonché dei camper quali definiti all'articolo 2, [punto 11 ter] della presente direttiva non superiori a 4 250 kg .            !                    Alla Commissione è conferito il potere di adottare atti delegati a norma dell'articolo 21 per modificare la presente direttiva aggiornando il peso massimo dei veicoli di cui al primo comma del presente punto, per tener conto dell'impatto degli sviluppi tecnici e dello sviluppo di combustibili alternativi sulla massa            E anche per la BE   stessa cosa    4250 + 3500  Kg.    h ter) 2 anni dopo il primo rilascio, una patente di guida per la categoria BE autorizza la guida dei veicoli alimentati con combustibili alternativi di cui all'articolo 2, punto 11 quater, della presente direttiva per le categorie M e N stabilite dal regolamento (UE) 2018/858, destinati a essere utilizzati su strade pubbliche, compresi quelli progettati e costruiti in una o più fasi aventi una massa massima autorizzata superiore a 3 500 kg ma non superiore a 4 250 kg senza rimorchio. A tali veicoli può essere agganciato un rimorchio o un semirimorchio la cui massa massima autorizzata del rimorchio o semirimorchio non superi 3 500 kg           E le equivalense in tutta Europa   Articolo 18 Equivalenze delle patenti non conformi al modello standard dell'Unione 1. Gli Stati membri applicano le equivalenze stabilite dalla decisione (UE) 2016/1945 della Commissione22 tra le abilitazioni ottenute anteriormente all'entrata in vigore della presente direttiva e le categorie di cui all'articolo 6 della presente direttiva. [Em. 128] 2. Qualsiasi abilitazione alla guida concessa anteriormente all'entrata in vigore della presente direttiva non è revocata né in alcun modo limitata dalle disposizioni della presente direttiva. Rilascio, conversione e sostituzione delle patenti di guida dell'UE. Articolo 25 Recepimento 1. Fatto salvo il paragrafo 1 bis, gli Stati membri adottano e pubblicano entro e non oltre il [data di adozione+due anni] le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva. Essi comunicano immediatamente alla Commissione il testo di tali disposizioni. [Em. 324] Fatto salvo il paragrafo 1 bis, essi applicano queste disposizioni a decorrere dal [data di adozione+tre anni] 1 bis. Gli Stati membri adottano e pubblicano entro e non oltre il [data di adozione+quattro mesi] le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi all'articolo 9, paragrafo 2, della presente direttiva. Essi applicano queste disposizioni a decorrere dal ... [data di adozione+quattro mesi] Articolo 27 Entrata in vigore La presente direttiva entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. Articolo 28 Destinatari Gli Stati membri sono destinatari della presente direttiva     Interessanti anche le ultime 100 pagine circa sulla prova di guida    e sulle malattie e limitazioni per le varie patologie. Ora dopo 268 pagine vado a riposare gli OCCHI E FORSE ce la abbiamo Quasi fatta !  
...
Confermo, con la patente BE si puo condutte fino a 70q, cioè motrice da 35q e rimorchio o semirimorchio da 35q.
Inoltre la patente BE si rinnova e ha la stessa durata esattamente come la B.

Infatti l anno scorso trovandomi del tempo ho fatto la BE che in futuro non si sa mai wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 22:22:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/01/2025 alle 21:46:39

Confermo, con la patente BE si puo condutte fino a 70q, cioè motrice da 35q e rimorchio o semirimorchio da 35q. Inoltre la patente BE si rinnova e ha la stessa durata esattamente come la B. Infatti l anno scorso trovandomi del tempo ho fatto la BE che in futuro non si sa mai
Tommaso hai letto bene il paragrafo h bis   ?

con la B anche i camper a 4250 Kg.   FORSE se approvano !

   ------------------------------------

  h bis) 2 anni dopo il primo rilascio, una patente di guida per la categoria B è valida
per la guida delle ambulanze definite all'articolo 2, [punto 11 bis], e di altri
veicoli per uso speciale , nonché dei camper quali definiti all'articolo 2,
[punto 11 ter] della presente direttiva non superiori a 4 250 kg .            !
Franco

Modificato da franco49tn il 30/01/2025 alle 11:03:54
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12/11/2006 57946
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Inserito il 30/01/2025 alle: 10:17:11
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/01/2025 alle 22:22:05

Tommaso hai letto bene il paragrafo h bis   ? con la B anche i camper a 4250 Kg.   FORSE se approvano !      h bis) 2 anni dopo il primo rilascio, una patente di guida per la categoria B è valida per la guida
delle ambulanze definite all'articolo 2, [punto 11 bis], e di altri veicoli per uso speciale , nonché dei camper quali definiti all'articolo 2, [punto 11 ter] della presente direttiva non superiori a 4 250 kg .            !
...
Non ho letto, ma proprio sarebbe l ultima cosa che farei (dopo esserci gia passato) di prendere un camper oltre 35q.
La patente è il meno, tanto che avevo la C ma la ho eliminata all ultimo rinnovo per tanto sono certo che non prenderò mai piu un mezzo del genere.  Viaggiando piu che altro all estero, troppe limitazioni e beghe varie.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
alexf
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11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 10:33:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2025 alle 10:17:11

Non ho letto, ma proprio sarebbe l ultima cosa che farei (dopo esserci gia passato) di prendere un camper oltre 35q. La patente è il meno, tanto che avevo la C ma la ho eliminata all ultimo rinnovo per tanto sono certo che non prenderò mai piu un mezzo del genere.  Viaggiando piu che altro all estero, troppe limitazioni e beghe varie.
Direi che sarebbe una gran bella cosa e, quando si muove la Germania... si muove l'Europa.

In questo sito ho spesso letto di posizioni contrarie all'innalzamento della portata legata alla patente di categoria B e non ne ho mai capito il perchè.
Ormai da anni si sposta l'età pensionabile in base alle attuali ASPETTATIVE di VITA e le meccaniche non sono più quelle di 50 anni fa e non vedo quindi perchè non sia possibile adeguare anche le nostre patenti. a questi nuovi ed indiscutibili situazioni.

Ciao Franco.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
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12/11/2006 57946
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Inserito il 30/01/2025 alle: 11:08:47
In risposta al messaggio di alexf del 30/01/2025 alle 10:33:34

Direi che sarebbe una gran bella cosa e, quando si muove la Germania... si muove l'Europa. In questo sito ho spesso letto di posizioni contrarie all'innalzamento della portata legata alla patente di categoria B e non ne
ho mai capito il perchè. Ormai da anni si sposta l'età pensionabile in base alle attuali ASPETTATIVE di VITA e le meccaniche non sono più quelle di 50 anni fa e non vedo quindi perchè non sia possibile adeguare anche le nostre patenti. a questi nuovi ed indiscutibili situazioni. Ciao Franco.  
...
Piu che daccordo che ormai il limite dei 35q è anacronistico, semmai sarebbe piu logico un limite dimensionale con la patente B.

Però, anche se alzassero la B ai 4250kg,  dovrebbero poi considerare i mezzi fino a 4250kg come qualsiasi auto,  cioè eliminare la marea di divieti di transito e sosta oltre 3,5t, eliminare i vari GoBox o simili fino ai 4250kg e considerare fino a 4250kg in tutto e per tutto come è ora considerato 3500kg.  Allora si che avrebbe un senso e sarebbe una cosa appetibile.

Se girando per l Europa dovessi comunque continuare a sostostare a divieti, balzelli, adempimenti complicati e diverse regole per dove e come potere circolare, allora anche elevare la B a 4250kg non risolverebbe niente.

Secondo me, non servirebbe neppure elevare la B ai 4250kg, basterebbe  equiparare la C1 non professionale alla B per quanto riguarda i rinnovi, inteso come frequenza e regole, stato di salute,  e altro.
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Tommaso IZ4DJI

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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2025 alle 11:08:47

Piu che daccordo che ormai il limite dei 35q è anacronistico, semmai sarebbe piu logico un limite dimensionale con la patente B. Però, anche se alzassero la B ai 4250kg,  dovrebbero poi considerare i mezzi fino a 4250kg
come qualsiasi auto,  cioè eliminare la marea di divieti di transito e sosta oltre 3,5t, eliminare i vari GoBox o simili fino ai 4250kg e considerare fino a 4250kg in tutto e per tutto come è ora considerato 3500kg.  Allora si che avrebbe un senso e sarebbe una cosa appetibile. Se girando per l Europa dovessi comunque continuare a sostostare a divieti, balzelli, adempimenti complicati e diverse regole per dove e come potere circolare, allora anche elevare la B a 4250kg non risolverebbe niente. Secondo me, non servirebbe neppure elevare la B ai 4250kg, basterebbe  equiparare la C1 non professionale alla B per quanto riguarda i rinnovi, inteso come frequenza e regole, stato di salute,  e altro.
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Per non contare, che il giorno dopo questo provvedimento, la maggior parte dei camper diventerebbero invendibili, in quanto non li vorrebbe più nessuno perché non omologabili oltre 3,5t
 
Silvio
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Per non contare, che il giorno dopo questo provvedimento, la maggior parte dei camper diventerebbero invendibili, in quanto non li vorrebbe più nessuno perché non omologabili oltre 3,5t  
esattamente! yes
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2025 alle 18:00:32

esattamente!
Secondo me,.molti hanno recepito, che se mettono questa legge, possono guidare i loro camper obesi senza incorrere in multe
Ma così non è 
Silvio
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/01/2025 alle 18:42:12

Secondo me,.molti hanno recepito, che se mettono questa legge, possono guidare i loro camper obesi senza incorrere in multe Ma così non è 
Per pensare così bisognerebbe proprio che uno non avesse il senso delle cose surprise

Piuttosto ci sarà che pensa che tutti i camper si possano portare a 42q,  ma non è così, sono pochi quelli per cui sarebbe possibile.
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Tommaso IZ4DJI

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Piu che daccordo che ormai il limite dei 35q è anacronistico, semmai sarebbe piu logico un limite dimensionale con la patente B. Però, anche se alzassero la B ai 4250kg,  dovrebbero poi considerare i mezzi fino a 4250kg
come qualsiasi auto,  cioè eliminare la marea di divieti di transito e sosta oltre 3,5t, eliminare i vari GoBox o simili fino ai 4250kg e considerare fino a 4250kg in tutto e per tutto come è ora considerato 3500kg.  Allora si che avrebbe un senso e sarebbe una cosa appetibile. Se girando per l Europa dovessi comunque continuare a sostostare a divieti, balzelli, adempimenti complicati e diverse regole per dove e come potere circolare, allora anche elevare la B a 4250kg non risolverebbe niente. Secondo me, non servirebbe neppure elevare la B ai 4250kg, basterebbe  equiparare la C1 non professionale alla B per quanto riguarda i rinnovi, inteso come frequenza e regole, stato di salute,  e altro.
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Buongiorno e ciao Tommaso,

certamente una C1 con caratteristiche da B sarebbe l'ideale ma non so quanto questo sia realizzabile ma mi sembra una strada corretta.

Certamente elevando il limite ai 42,5 dovrebbe comportare l'adeguamento generale a tutti gli attuali limiti dei 35 e dobbiamo ricordare che tra l'attuale limite e quello dato da peso ingombro di un autocarro supera abbondantemente i 42,5 quindi, personalmente, lo vedo un limite relativo.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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Per non contare, che il giorno dopo questo provvedimento, la maggior parte dei camper diventerebbero invendibili, in quanto non li vorrebbe più nessuno perché non omologabili oltre 3,5t  

Certamente si tratterebbe di uno sconvolgimento del mercato però bisogna considerare che molti mezzi oggi sono già in regola.
I mezzi più datati poi erano più leggeri perchè più corti e contenuti e più leggere le meccaniche proprio perchè mancanti di certi accessori come servosterzo, servofreno ecc ecc.

Mezzi poi più recenti possono già essere omologati a portate superiori; il mio Ducato del 2018 Light può essere omologato a 38.5 che sarebbe poi il peso che ho riscontrato in un lungo viaggio e caricato senza particolari attenzioni.

Certamente si correrà questo rischio ma ritengo sia infinitamente meno importante di viaggiare fuori regola.
 
Alessandro
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Buongiorno e ciao Tommaso, certamente una C1 con caratteristiche da B sarebbe l'ideale ma non so quanto questo sia realizzabile ma mi sembra una strada corretta. Certamente elevando il limite ai 42,5 dovrebbe comportare
l'adeguamento generale a tutti gli attuali limiti dei 35 e dobbiamo ricordare che tra l'attuale limite e quello dato da peso ingombro di un autocarro supera abbondantemente i 42,5 quindi, personalmente, lo vedo un limite relativo.  
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Sono convinto, che se portano la B a 42,5, i camperisti andranno in giro a 45, lamentandoti che vorrebbero la patente B fino a 50
Silvio
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Certamente si tratterebbe di uno sconvolgimento del mercato però bisogna considerare che molti mezzi oggi sono già in regola. I mezzi più datati poi erano più leggeri perchè più corti e contenuti e più leggere le
meccaniche proprio perchè mancanti di certi accessori come servosterzo, servofreno ecc ecc. Mezzi poi più recenti possono già essere omologati a portate superiori; il mio Ducato del 2018 Light può essere omologato a 38.5 che sarebbe poi il peso che ho riscontrato in un lungo viaggio e caricato senza particolari attenzioni. Certamente si correrà questo rischio ma ritengo sia infinitamente meno importante di viaggiare fuori regola.  
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Ni, molti camper datati di fascia alta sono fuori peso da vuoti,  basi guardare gli ecovip, glielo arca degli anni 90/00⁸
Più facile che quelli recenti siano più leggeri , in quanto più consapevoli dei pesi
Poi, io camperista, non si accontenta
Una volta non c'era la parabola,  3 batterie , macchina del caffè, condizionatore, ecc
Silvio
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Buongiorno e ciao Tommaso, certamente una C1 con caratteristiche da B sarebbe l'ideale ma non so quanto questo sia realizzabile ma mi sembra una strada corretta. Certamente elevando il limite ai 42,5 dovrebbe comportare
l'adeguamento generale a tutti gli attuali limiti dei 35 e dobbiamo ricordare che tra l'attuale limite e quello dato da peso ingombro di un autocarro supera abbondantemente i 42,5 quindi, personalmente, lo vedo un limite relativo.  
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Ricordo una vecchissima discussione in cui dicevi, se non ricordo male, che in USA avevi guidato un camion enorme con la tua patente B, perchè la l unica differenza sta tra uso personale e uso lavorativo.

Ma loro guardano alle cose pratiche e utili  (come per esempio potere sparare legalmente a chi entra nella tua proprietà winklaugh)   mentre noi in Europa e specie in Italia abbiamo una burocrazia che è un lento pachiderma e che rende tutto complicato, spesso inutilmente.
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Tommaso IZ4DJI

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