CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Estensione patente B a 4,25 tonnellate.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 315
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2025 alle: 11:40:55
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/10/2025 alle 09:33:31

Hai scritto: ... e la moglie che non sa andare in bicicletta altrimenti sarei già passato a 2 bici elettriche... Massimo, anche mia moglie non sa andare in bici, ho il portamoto estraibile, a suo tempo comprai anche lo
scooter  che, però, l'ho messo su solo una volta per vedere come fissarlo. Ho risolto dapprima con un tandem muscolare ma superato un certo livello di anzianità, l'ho elettrificato e viaggiamo tranquillamente come fossimo in bici a pedalata assistita col vantaggio di non perderci, di non doverci aspettare.  Due note: una è che la signora non deve aver paura di andare in bici e la mia m'è successo anche di partire pensando fosse salita invece era rimasta a piedi. L'altra nota, se dovessi seguire questa soluzione, tandem e non bibici, perché la differenza è enorme. E' pur vero che il tandem supererebbe in larghezza la sagoma del camper ma togliendo la ruota anteriore con lo sgancio rapido, tutto rientra nella norma. Poi, per finire, venti-trenta chili contro oltre un quintale tra portamoto (il portabici pesa molto meno) e moto. Giovanni
...
Grazie dei consigli...nel lontano 1997 quando allora venivano anche i 2 figli, comprai proprio uno dei primi bibici tandem che ho utulizzato alla meno peggio, pur con tutte le sue difficoltà che ha soprattutto per il passeggero ma con il pro di stare appunto su un classico portabici Fiamma con canalina allungata (allora la Fiamma fece proprio una canalina specifica)...Poi, ovviamente, con i figli cresciuti e non più venuti in camper, e l'età che avanza, sono passato allo scooter da mettere nel garage del camper ed il servizio è stato un altro.
Per l'elettrificaizone, avevo trovato nel 2019 una ditta, se non sbaglio vicino Treviso, che poteva elettrificare anche il mio bibici, tra l'altro, il titolare è camperista e ricordo che scriveva su COL ed inoltre aveva il mio stesso problema della moglie che non sapeva andare in bici...Ricordo che presi l'appuntamento per il marzo del 2020 che poi ovviamente saltò per i motivi che conosciamoo tutti... In seguito ho lasciato perdere per problemi di "strascichi" di covid con i genitori anziani dai quali non sono ancora uscito e ridemensionando molto l'utilizzo del camper...
Massimo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 04:06:33

https://www.automoto.it/news/pa...

sembra che sia stato deciso approvato ma non per i motori a solo Benzina o solo diesel

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/10/2025 alle 04:07:26
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 09:06:17
In risposta al messaggio di salito del 28/10/2025 alle 04:06:33

sembra che sia stato deciso approvato ma non per i motori a solo Benzina o solo diesel  
Perfetto ora ci siamo
e con la Ibridazione anche i camper vecchi potranno
essere guidati con patente B

https://www.camperonline.it/for...

È ufficiale: con la nuova direttiva europea, la

patente B

cambia volto e diventa molto più versatile. Dal

1° novembre 2025

, chi possiede la classica patente potrà guidare veicoli fino a 4.250 kg, contro i 3.500 kg attuali. Una rivoluzione che riguarda soprattutto i

camper

di grandi dimensioni
e i veicoli commerciali leggeri, ma solo se dotati di alimentazione alternativa. Questo significa che rientrano nella nuova categoria i modelli elettrici, a idrogeno, metano o GPL, esclusi invece quelli a benzina o diesel.

Camper e furgoni più grandi con la patente B: cosa cambia dal 1° novembre
Oggi, per mettersi al volante di veicoli sopra i 3.500 kg, servono patenti come la C, C1 o BE, ma con la nuova normativa europea non sarà più necessario. Il peso da considerare resta quello omologato sul libretto di circolazione, e la novità apre la strada a una mobilità più sostenibile e inclusiva. I camperisti potranno viaggiare su mezzi più spaziosi e confortevoli, mentre chi lavora nel trasporto leggero potrà utilizzare furgoni elettrici più capienti, senza dover sostenere nuovi esami complessi.

Franco

Modificato da franco49tn il 28/10/2025 alle 09:09:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 11:37:00
Se ho capito bene, vedremo sul nuovo camper su motore ibrido, immagino tipo mild Hybrid, sempre se è vero che viene considerato anche l ibrido.
Per il parco attuale circolante mi sembra che non cambi nulla, anzi si rischia una svalutazione dei mezzi piu pesanti e tantopiu per i mezzi attuali fino a 4250kg ora guidabili con patente C che essendo diesel, non potranno comunque essere guidati con la B

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 12:07:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2025 alle 11:37:00

Se ho capito bene, vedremo sul nuovo camper su motore ibrido, immagino tipo mild Hybrid, sempre se è vero che viene considerato anche l ibrido. Per il parco attuale circolante mi sembra che non cambi nulla, anzi si rischia
una svalutazione dei mezzi piu pesanti e tantopiu per i mezzi attuali fino a 4250kg ora guidabili con patente C che essendo diesel, non potranno comunque essere guidati con la B
...
I camper e le autoambulanze hanno un capitolo a se indipendentemente dal tipo di alimentazione ...
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 20:56:27
Quindi in poche parole? 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 22:13:58
In risposta al messaggio di Pedro2 del 28/10/2025 alle 20:56:27

Quindi in poche parole? 
In poche parole, una volta che l'Italia ratifica la legge (ha 3 anni di tempo), dopo aver fatto un corso e/o un esame (deve decidere l'Italia in questo caso), con la patente B puoi guidare camper (o un'autoambulanza) con peso massimo di 4,2 T, ovviamente il camper deve avere questo peso a libretto, pertanto se è un 3,5 T ma era previsto in origine che poteva essere immatricolato anche a 3,6 T - 3,85T e 42,5 T a secondo delle caretteristiche tecniche della meccanica e del telaio (AlKo o Fiat), deve essere riimmatricolato a peso superiore e potrai guidarlo con la patente B...tutto qui.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 23:20:01
In risposta al messaggio di maxime del 28/10/2025 alle 12:07:24

I camper e le autoambulanze hanno un capitolo a se indipendentemente dal tipo di alimentazione ...
Grazie, questo cambia tutto e molto vantaggioso yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 23:24:49
In risposta al messaggio di maxime del 28/10/2025 alle 22:13:58

In poche parole, una volta che l'Italia ratifica la legge (ha 3 anni di tempo), dopo aver fatto un corso e/o un esame (deve decidere l'Italia in questo caso), con la patente B puoi guidare camper (o un'autoambulanza) con
peso massimo di 4,2 T, ovviamente il camper deve avere questo peso a libretto, pertanto se è un 3,5 T ma era previsto in origine che poteva essere immatricolato anche a 3,6 T - 3,85T e 42,5 T a secondo delle caretteristiche tecniche della meccanica e del telaio (AlKo o Fiat), deve essere riimmatricolato a peso superiore e potrai guidarlo con la patente B...tutto qui.
...
Quindi il mio che è uno Sprinter 419 da 40q declassato a 35, potrei valutare se portarlo ai 40q.  Anche se essendo un furgonato piccolo, nel peso ci sto, con un po di attenzione.
Ma prima voglio vedere se cambierà qualcosa, cioè se tutte le limitazioni oltre 3,5t dopo diventano oltre 4,25t o rimangono sempre come ora. Bisogna capire e pensarci bene quando si saprà tutto e non farsi prendere dall entusiasmo..

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 08:13:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2025 alle 23:24:49

Quindi il mio che è uno Sprinter 419 da 40q declassato a 35, potrei valutare se portarlo ai 40q.  Anche se essendo un furgonato piccolo, nel peso ci sto, con un po di attenzione. Ma prima voglio vedere se cambierà qualcosa,
cioè se tutte le limitazioni oltre 3,5t dopo diventano oltre 4,25t o rimangono sempre come ora. Bisogna capire e pensarci bene quando si saprà tutto e non farsi prendere dall entusiasmo..
...
Tommaso, per le limitazioni oltre le 3,5 T credo che non cambi niente in quanto altrimenti dovrebbero fare dei cartelli che distinguono camper e autoambulanze dalle altre categorie e la vedo davvero difficile...
Quindi per queste c'è da valutare se conviene o meno, specialmente per quelli che magari da 3,5 T possono passare a 3,65T (dotati del classico telaio camping Fiat). Per te che puoi arrivare a 4,0 T forse può valere la pena ma pesa le conseguenze....

Massimo 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 11:47:28
In risposta al messaggio di maxime del 29/10/2025 alle 08:13:35

Tommaso, per le limitazioni oltre le 3,5 T credo che non cambi niente in quanto altrimenti dovrebbero fare dei cartelli che distinguono camper e autoambulanze dalle altre categorie e la vedo davvero difficile... Quindi per
queste c'è da valutare se conviene o meno, specialmente per quelli che magari da 3,5 T possono passare a 3,65T (dotati del classico telaio camping Fiat). Per te che puoi arrivare a 4,0 T forse può valere la pena ma pesa le conseguenze.... Massimo 
...
anche la revisione sarà da fare in mctc o in officine autorizzate che trattano autocarri, non sarà più possibile farle nei centri revisione privati, una volta omologato oltre 3,5t 
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 15:48:40
In risposta al messaggio di maxime del 29/10/2025 alle 08:13:35

Tommaso, per le limitazioni oltre le 3,5 T credo che non cambi niente in quanto altrimenti dovrebbero fare dei cartelli che distinguono camper e autoambulanze dalle altre categorie e la vedo davvero difficile... Quindi per
queste c'è da valutare se conviene o meno, specialmente per quelli che magari da 3,5 T possono passare a 3,65T (dotati del classico telaio camping Fiat). Per te che puoi arrivare a 4,0 T forse può valere la pena ma pesa le conseguenze.... Massimo 
...
Avendo avuto in passato un MH da 3850kg  so bene a cosa si va incontro, infatti poi lo ho venduto giurando di non volere mai piu un veicolo oltre 35q, e ora ho anche eliminato la patente C allo scadere dei 65 anni.

3850kg in effetti non ha senso, perchè comunque ero fuori, pesando sui 39/40 effettivi, e però avevo tutte le varie scocciature e diviati.

A mio modo di vedere, se si vuole un camper oltre 35q, tantovale andare tra 50 e 75q, ovviamente in tal caso con la patente adeguata. Almeno non si ha il solito furgoncino ma fatto passare da grande, e si ha una meccanica adeguata.

Gia il fatto della revisione in Motorizzazione, i vari divieti di parcheggio e di accesso sempre piu frequenti, i vari adempimenti burocratici per circolare all estero,  mi fanno pensare che eviterò di portare il mezzo ai 40q, visto poi che essendo piccolissimo (furgone di 5,90), nel peso ci si sta se non si esagera.
Gia mi sono masticato i cogl**ni per 8 anni quando feci la scempiaggine di prendere il MH a 3850kg anzichè 3500, non vorrei dovere ripetere il masticamento laughwink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 16:20:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2025 alle 15:48:40

Avendo avuto in passato un MH da 3850kg  so bene a cosa si va incontro, infatti poi lo ho venduto giurando di non volere mai piu un veicolo oltre 35q, e ora ho anche eliminato la patente C allo scadere dei 65 anni. 3850kg
in effetti non ha senso, perchè comunque ero fuori, pesando sui 39/40 effettivi, e però avevo tutte le varie scocciature e diviati. A mio modo di vedere, se si vuole un camper oltre 35q, tantovale andare tra 50 e 75q, ovviamente in tal caso con la patente adeguata. Almeno non si ha il solito furgoncino ma fatto passare da grande, e si ha una meccanica adeguata. Gia il fatto della revisione in Motorizzazione, i vari divieti di parcheggio e di accesso sempre piu frequenti, i vari adempimenti burocratici per circolare all estero,  mi fanno pensare che eviterò di portare il mezzo ai 40q, visto poi che essendo piccolissimo (furgone di 5,90), nel peso ci si sta se non si esagera. Gia mi sono masticato i cogl**ni per 8 anni quando feci la scempiaggine di prendere il MH a 3850kg anzichè 3500, non vorrei dovere ripetere il masticamento 
...

Come sempre, Tommaso, la tua onestà intellettuale ti fa onore. 

Giovanni 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 18:09:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/10/2025 alle 16:20:11

Come sempre, Tommaso, la tua onestà intellettuale ti fa onore.  Giovanni 
Grazie smiley
Spero che portando a esempio i miei errori, di poterli evitare a altri smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/10/2025 alle 18:13:15
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 23:03:40
Non si puo avere tutto nella vita. Se immatricolato oltre 35 qli si dovranno accettare i vantaggi e svantaggi del mezzo. Non esiste via di mezzo.
Con la patente a 42,5 Qli i controlli sui mezzi da 35 qli potrebbero inasprirsi, finora in Germania non sono molto severi come in Austria, ma con la nuova patente potrebbero cambiare atteggiamento. Comunque qui non vedo il problema perche i babyboomer hanno tutti la C1E e con mezzi da 7,50 metri sono immatricolati oltre 35 Qli, chi usufruira' della nuova patente sono le nuove generazioni. Un domani mia figlia potrebbe guidare il nostro Hymer di 42 Qli, solo facendo un corso con piccolo esame.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 29/10/2025 alle 23:08:13
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 11:56:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2025 alle 18:09:48

Grazie Spero che portando a esempio i miei errori, di poterli evitare a altri 
sì, decisamente sì
Grigno...al suo primo Camper
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 17:44:00
Un altra questione che mi è venuta in mente è relativa al traino del rimorchio.

Come si sa, come stanno le cose ora, con la attuale B si puo guidare un mezzo da 3500kg trainante un rimorchio di 750kg cioè per un totale di 4250kg.
Non è che poi,  potendo guidare con la B fino a 4250kg, venga esclusa la possibilità di trainare?, e che serva in ogni caso la BE? perchè con rimorchio si supererebbero i 4250kg?. Solo un dubbio.

Personalmente l anno scorso ho fatto la BE che ora non mi serve ma non si sa mai visto che il camper puo trainare 28q, , ma chi ha la B e traina, deve considerare questo eventuale aspetto o perlomeno attendere che si sappia bene e con certezza, prima di prendere delle decisioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 18:16:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2025 alle 17:44:00

Un altra questione che mi è venuta in mente è relativa al traino del rimorchio. Come si sa, come stanno le cose ora, con la attuale B si puo guidare un mezzo da 3500kg trainante un rimorchio di 750kg cioè per un totale
di 4250kg. Non è che poi,  potendo guidare con la B fino a 4250kg, venga esclusa la possibilità di trainare?, e che serva in ogni caso la BE? perchè con rimorchio si supererebbero i 4250kg?. Solo un dubbio. Personalmente l anno scorso ho fatto la BE che ora non mi serve ma non si sa mai visto che il camper puo trainare 28q, , ma chi ha la B e traina, deve considerare questo eventuale aspetto o perlomeno attendere che si sappia bene e con certezza, prima di prendere delle decisioni.
...
E' venuto anche a me questo dubbio... 
E'da un pò che stò valutando di fare la BE, a questo punto attendo di capire come andranno le cose

Ciao Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 23:39:50
In risposta al messaggio di massimou del 30/10/2025 alle 18:16:05

E' venuto anche a me questo dubbio...  E'da un pò che stò valutando di fare la BE, a questo punto attendo di capire come andranno le cose  
A 65 anni quando ho eliminato la C, però ho pensato di fare la BE finchè sono ancora sufficentemente sveglio per fare una patente laugh, anche se per ora non mi serve.
Tanto la BE, una volta fatta rimane e si rinnova esatatmente finchè rimane e si rinnova la B, senza nessuna differenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 15:15:16

IZ4DJI ha scritto:
Un altra questione che mi è venuta in mente è relativa al traino del rimorchio.
Non è che poi, potendo guidare con la B fino a 4250kg, venga esclusa la possibilità di trainare?
e che serva in ogni caso la BE perchè con rimorchio si supererebbero i 4250kg? Solo un dubbio.

Massimou ha scritto:
E' venuto anche a me questo dubbio...

==============================

Il vostro dubbio viene risolto con la diretta lettura della norma, attualmente disponibile nel solo testo in lingua inglese in attesa della pubblicazione in tutte le lingue ufficiali dell'Unione Europea.

Stralcio da un mio intervento  in una precedente pagina della discussione:
iz42(1).PNG

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link