In risposta al messaggio di Giovanni del 23/10/2025 alle 09:33:31Grazie dei consigli...nel lontano 1997 quando allora venivano anche i 2 figli, comprai proprio uno dei primi bibici tandem che ho utulizzato alla meno peggio, pur con tutte le sue difficoltà che ha soprattutto per il passeggero ma con il pro di stare appunto su un classico portabici Fiamma con canalina allungata (allora la Fiamma fece proprio una canalina specifica)...Poi, ovviamente, con i figli cresciuti e non più venuti in camper, e l'età che avanza, sono passato allo scooter da mettere nel garage del camper ed il servizio è stato un altro.
Hai scritto: ... e la moglie che non sa andare in bicicletta altrimenti sarei già passato a 2 bici elettriche... Massimo, anche mia moglie non sa andare in bici, ho il portamoto estraibile, a suo tempo comprai anche loscooter che, però, l'ho messo su solo una volta per vedere come fissarlo. Ho risolto dapprima con un tandem muscolare ma superato un certo livello di anzianità, l'ho elettrificato e viaggiamo tranquillamente come fossimo in bici a pedalata assistita col vantaggio di non perderci, di non doverci aspettare. Due note: una è che la signora non deve aver paura di andare in bici e la mia m'è successo anche di partire pensando fosse salita invece era rimasta a piedi. L'altra nota, se dovessi seguire questa soluzione, tandem e non bibici, perché la differenza è enorme. E' pur vero che il tandem supererebbe in larghezza la sagoma del camper ma togliendo la ruota anteriore con lo sgancio rapido, tutto rientra nella norma. Poi, per finire, venti-trenta chili contro oltre un quintale tra portamoto (il portabici pesa molto meno) e moto. Giovanni
https://www.automoto.it/news/pa...
In risposta al messaggio di salito del 28/10/2025 alle 04:06:33Perfetto ora ci siamo
sembra che sia stato deciso approvato ma non per i motori a solo Benzina o solo diesel
patente B
cambia volto e diventa molto più versatile. Dal1° novembre 2025
, chi possiede la classica patente potrà guidare veicoli fino a 4.250 kg, contro i 3.500 kg attuali. Una rivoluzione che riguarda soprattutto icamper
di grandi dimensioni e i veicoli commerciali leggeri, ma solo se dotati di alimentazione alternativa. Questo significa che rientrano nella nuova categoria i modelli elettrici, a idrogeno, metano o GPL, esclusi invece quelli a benzina o diesel.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2025 alle 11:37:00I camper e le autoambulanze hanno un capitolo a se indipendentemente dal tipo di alimentazione ...
Se ho capito bene, vedremo sul nuovo camper su motore ibrido, immagino tipo mild Hybrid, sempre se è vero che viene considerato anche l ibrido. Per il parco attuale circolante mi sembra che non cambi nulla, anzi si rischiauna svalutazione dei mezzi piu pesanti e tantopiu per i mezzi attuali fino a 4250kg ora guidabili con patente C che essendo diesel, non potranno comunque essere guidati con la B
In risposta al messaggio di Pedro2 del 28/10/2025 alle 20:56:27In poche parole, una volta che l'Italia ratifica la legge (ha 3 anni di tempo), dopo aver fatto un corso e/o un esame (deve decidere l'Italia in questo caso), con la patente B puoi guidare camper (o un'autoambulanza) con peso massimo di 4,2 T, ovviamente il camper deve avere questo peso a libretto, pertanto se è un 3,5 T ma era previsto in origine che poteva essere immatricolato anche a 3,6 T - 3,85T e 42,5 T a secondo delle caretteristiche tecniche della meccanica e del telaio (AlKo o Fiat), deve essere riimmatricolato a peso superiore e potrai guidarlo con la patente B...tutto qui.
Quindi in poche parole?
In risposta al messaggio di maxime del 28/10/2025 alle 12:07:24Grazie, questo cambia tutto e molto vantaggioso
I camper e le autoambulanze hanno un capitolo a se indipendentemente dal tipo di alimentazione ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di maxime del 28/10/2025 alle 22:13:58Quindi il mio che è uno Sprinter 419 da 40q declassato a 35, potrei valutare se portarlo ai 40q. Anche se essendo un furgonato piccolo, nel peso ci sto, con un po di attenzione.
In poche parole, una volta che l'Italia ratifica la legge (ha 3 anni di tempo), dopo aver fatto un corso e/o un esame (deve decidere l'Italia in questo caso), con la patente B puoi guidare camper (o un'autoambulanza) conpeso massimo di 4,2 T, ovviamente il camper deve avere questo peso a libretto, pertanto se è un 3,5 T ma era previsto in origine che poteva essere immatricolato anche a 3,6 T - 3,85T e 42,5 T a secondo delle caretteristiche tecniche della meccanica e del telaio (AlKo o Fiat), deve essere riimmatricolato a peso superiore e potrai guidarlo con la patente B...tutto qui.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2025 alle 23:24:49Tommaso, per le limitazioni oltre le 3,5 T credo che non cambi niente in quanto altrimenti dovrebbero fare dei cartelli che distinguono camper e autoambulanze dalle altre categorie e la vedo davvero difficile...
Quindi il mio che è uno Sprinter 419 da 40q declassato a 35, potrei valutare se portarlo ai 40q. Anche se essendo un furgonato piccolo, nel peso ci sto, con un po di attenzione. Ma prima voglio vedere se cambierà qualcosa,cioè se tutte le limitazioni oltre 3,5t dopo diventano oltre 4,25t o rimangono sempre come ora. Bisogna capire e pensarci bene quando si saprà tutto e non farsi prendere dall entusiasmo..
In risposta al messaggio di maxime del 29/10/2025 alle 08:13:35anche la revisione sarà da fare in mctc o in officine autorizzate che trattano autocarri, non sarà più possibile farle nei centri revisione privati, una volta omologato oltre 3,5t
Tommaso, per le limitazioni oltre le 3,5 T credo che non cambi niente in quanto altrimenti dovrebbero fare dei cartelli che distinguono camper e autoambulanze dalle altre categorie e la vedo davvero difficile... Quindi perqueste c'è da valutare se conviene o meno, specialmente per quelli che magari da 3,5 T possono passare a 3,65T (dotati del classico telaio camping Fiat). Per te che puoi arrivare a 4,0 T forse può valere la pena ma pesa le conseguenze.... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 29/10/2025 alle 08:13:35Avendo avuto in passato un MH da 3850kg so bene a cosa si va incontro, infatti poi lo ho venduto giurando di non volere mai piu un veicolo oltre 35q, e ora ho anche eliminato la patente C allo scadere dei 65 anni.
Tommaso, per le limitazioni oltre le 3,5 T credo che non cambi niente in quanto altrimenti dovrebbero fare dei cartelli che distinguono camper e autoambulanze dalle altre categorie e la vedo davvero difficile... Quindi perqueste c'è da valutare se conviene o meno, specialmente per quelli che magari da 3,5 T possono passare a 3,65T (dotati del classico telaio camping Fiat). Per te che puoi arrivare a 4,0 T forse può valere la pena ma pesa le conseguenze.... Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2025 alle 15:48:40
Avendo avuto in passato un MH da 3850kg so bene a cosa si va incontro, infatti poi lo ho venduto giurando di non volere mai piu un veicolo oltre 35q, e ora ho anche eliminato la patente C allo scadere dei 65 anni. 3850kgin effetti non ha senso, perchè comunque ero fuori, pesando sui 39/40 effettivi, e però avevo tutte le varie scocciature e diviati. A mio modo di vedere, se si vuole un camper oltre 35q, tantovale andare tra 50 e 75q, ovviamente in tal caso con la patente adeguata. Almeno non si ha il solito furgoncino ma fatto passare da grande, e si ha una meccanica adeguata. Gia il fatto della revisione in Motorizzazione, i vari divieti di parcheggio e di accesso sempre piu frequenti, i vari adempimenti burocratici per circolare all estero, mi fanno pensare che eviterò di portare il mezzo ai 40q, visto poi che essendo piccolissimo (furgone di 5,90), nel peso ci si sta se non si esagera. Gia mi sono masticato i cogl**ni per 8 anni quando feci la scempiaggine di prendere il MH a 3850kg anzichè 3500, non vorrei dovere ripetere il masticamento
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/10/2025 alle 16:20:11Grazie
Come sempre, Tommaso, la tua onestà intellettuale ti fa onore. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2025 alle 18:09:48sì, decisamente sì
Grazie Spero che portando a esempio i miei errori, di poterli evitare a altri
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2025 alle 17:44:00E' venuto anche a me questo dubbio...
Un altra questione che mi è venuta in mente è relativa al traino del rimorchio. Come si sa, come stanno le cose ora, con la attuale B si puo guidare un mezzo da 3500kg trainante un rimorchio di 750kg cioè per un totaledi 4250kg. Non è che poi, potendo guidare con la B fino a 4250kg, venga esclusa la possibilità di trainare?, e che serva in ogni caso la BE? perchè con rimorchio si supererebbero i 4250kg?. Solo un dubbio. Personalmente l anno scorso ho fatto la BE che ora non mi serve ma non si sa mai visto che il camper puo trainare 28q, , ma chi ha la B e traina, deve considerare questo eventuale aspetto o perlomeno attendere che si sappia bene e con certezza, prima di prendere delle decisioni.
In risposta al messaggio di massimou del 30/10/2025 alle 18:16:05A 65 anni quando ho eliminato la C, però ho pensato di fare la BE finchè sono ancora sufficentemente sveglio per fare una patente
E' venuto anche a me questo dubbio... E'da un pò che stò valutando di fare la BE, a questo punto attendo di capire come andranno le cose
www.iz4dji.it