In risposta al messaggio di flavius67 del 13/05/2025 alle 15:34:00Non c'è nessuna mail
AAA ,impiegatodelvolante in arte Silvio , e’pregato di leggere e-mail di COL
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2025 alle 07:35:55Ti dispiace ricordarmelo ?
Mi sembra che ti sia stato ampliamente spiegato nel tuo thtead
In risposta al messaggio di icaro2002 del 13/05/2025 alle 22:09:45Devi chiedere alla casa se quel veicolo, fornendo copia del libretto, può avere l'aumento di massa
Ti dispiace ricordarmelo ? Ripeto ...un Laika kreos con telaio alko rientra tra quei camper che è possibile aggiornare ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/05/2025 alle 05:58:09chiarissimo ...grazie !
Devi chiedere alla casa se quel veicolo, fornendo copia del libretto, può avere l'aumento di massa Oppure sapere con certezza se un veicolo identico è uscito dalla casa già over
In risposta al messaggio di icaro2002 del 13/05/2025 alle 22:09:45Forse hai un modo
Ti dispiace ricordarmelo ? Ripeto ...un Laika kreos con telaio alko rientra tra quei camper che è possibile aggiornare ?
In risposta al messaggio di Rascal del 24/05/2025 alle 09:47:43Candidati
Fatemi capire per guidare un mezzo nel caso camper che pesa solo 750 Kg in più di quelli oggi ammesso bisogna fare un test naturalmente non gratis ma sborsando denari e facendo un grande piacere alle autoscuole, ma fatemi il piacere sai che differenza nella guida, possibile che sti burocrati siano decelebrati.
In risposta al messaggio di Rascal del 24/05/2025 alle 09:47:43Se è per questo, io farei fare una prova anche a chi dalla macchina passa a guidare un camper
Fatemi capire per guidare un mezzo nel caso camper che pesa solo 750 Kg in più di quelli oggi ammesso bisogna fare un test naturalmente non gratis ma sborsando denari e facendo un grande piacere alle autoscuole, ma fatemi il piacere sai che differenza nella guida, possibile che sti burocrati siano decelebrati.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/05/2025 alle 08:40:24sono daccordo, io ho sempre auspicato, pur sapendo che non accadrà mai, che venisse introdotto per la patente B un limite dimensionale di 6m x 2,10 (che è comparabile a un auto grossa e come tale si puo guidare) mentre per mezzi piu grandi, indipendentemente dal peso una patente differente.
Se è per questo, io farei fare una prova anche a chi dalla macchina passa a guidare un camper Il 90% pensa che si guidino alla stessa maniera Anzi, prima di fare prendere la patente della macchina, farei prendere la patente per il camion e minimo 5 anni di pratica, poi gli farei guidare l'auto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/05/2025 alle 08:40:24Certo,tutti camionisti dobbiamo diventare!
Se è per questo, io farei fare una prova anche a chi dalla macchina passa a guidare un camper Il 90% pensa che si guidino alla stessa maniera Anzi, prima di fare prendere la patente della macchina, farei prendere la patente per il camion e minimo 5 anni di pratica, poi gli farei guidare l'auto
In risposta al messaggio di mausone46 del 31/03/2025 alle 00:23:57Beh tanti anni fa lo dicevo, quando di tedeschi che possono guidare camper over con la loro vecchia patente, e che possono/vogliono ancora comprare camper, le aziende tedesche a chi venderanno i loro top di gamma che sono tutti ovviamente oltre le 3,5T ??
Si pero', caspita hanno messo nell'articolo tre foto di camper da 6-7 Tonnellate ahahahahhaha Da noi in Germania questa legge che la B dal 1999 era limitata a 3,5 T non l'ho mai capita, legge europea. A noi Baby Boomer cidavano la Klasse 3 ( per auto) che limitava il peso a 7,5 T + carrello da 4,5 T per un complessivo di 12 T La Teoria era uguale a quella di oggi della B (forse oggi anche di piu) . Guida e teoria su mezzi pesanti non erano previsti. Con la nuova legge ho ricevuto poi patente nuova in plastica C1E A mia sorella che ha fatto la patente prima di me, con la vecchia legge gli hanno dato addirittura anche la A ( non sa andare neanche in Bici ahahhahaha ) Guidare un mezzo da 3,5 o 4,2 non fa nessuna differenza, a parte le misure. Per le case costruttrici pero' si apre un mercato piu vasto. Tommaso ci ha visto giusto, anch'io credo che sono le case tedesche che fanno pressione. Con 4,25 T + carrello da 750 KG ( sono sicuro ) si fa piu cassa. A breve un Concorde/Phoenix come ai vecchi tempi, su telaio Ducato Maxi.
In risposta al messaggio di volvo960 del 24/06/2025 alle 11:46:52Anch'io ho sempre pensato che si sarebbe aggiustato in qualche modo se la lobby Tedesca dei vari marchi di megacamper avesse voluto. Altrimenti quelle ditte avrebbero chiuso. Però, 4,25t è sempre poco, dovevano arrivare almeno a 7,5t
Beh tanti anni fa lo dicevo, quando di tedeschi che possono guidare camper over con la loro vecchia patente, e che possono/vogliono ancora comprare camper, le aziende tedesche a chi venderanno i loro top di gamma che sonotutti ovviamente oltre le 3,5T ?? Furgonati per una famiglia tedesca che di figli ne ha quasi sempre almeno due, non si addicono molto. Ed ecco che ci siamo arrivati .... è la solita legge della domanda e dell'offerta, a cui spesso la politica, se qualcuno di influente glielo fa notare, si adegua, anche se spesso in notevole ritardo !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2025 alle 15:15:02E comunque se restano le limitazioni e le seccature per gli over 35 (go-box, strade interdette etc) resto con il mio furgonato poco sovrappeso !
Anch'io ho sempre pensato che si sarebbe aggiustato in qualche modo se la lobby Tedesca dei vari marchi di megacamper avesse voluto. Altrimenti quelle ditte avrebbero chiuso. Però, 4,25t è sempre poco, dovevano arrivare almeno a 7,5t
https://www.vehiclecue.it/2025/...
In risposta al messaggio di salito del 10/07/2025 alle 17:37:21Non sono stupito, sulla stampa recentemente c'era una notizia che al settore dei trasporti servono 200 mila autisti (ripeto, 200 mila autisti).
gira miscia rigira è un articolo veritiero ? è una mezza verita ? ULTIM’ORA TRASPORTI – OK ai camion con la B: approvata la legge scorciatoia | Devono avere solo un requisito 4 Luglio 2025 Claudio Vittozzi
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2025 alle 15:15:02Dai tempo al tempo e ti porto dove voglio io, cioe su 7,49 T
Anch'io ho sempre pensato che si sarebbe aggiustato in qualche modo se la lobby Tedesca dei vari marchi di megacamper avesse voluto. Altrimenti quelle ditte avrebbero chiuso. Però, 4,25t è sempre poco, dovevano arrivare almeno a 7,5t
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/07/2025 alle 10:23:21Basterebbe pagare il giusto gli autisti e metterli in condizioni umane
Per via della scarsita di autisti di mezzi pesanti in Germania si discute inoltre di togliere il limite dei 5 anni su Patente C i pensionati che in precedenza guidavano autonomamente devono essere riattivati. Ma anche tutticoloro che guidano camion, ad esempio per i vigili del fuoco o l'Agenzia Federale per il Soccorso Tecnico (THW) e altre organizzazioni. L'esame di abilitazione attualmente richiesto ogni cinque anni deve essere abolito, ha chiesto Engelhardt. Se non riusciamo a colmare il divario di 400.000 autisti in caso di emergenza, non saremo in grado di supportare adeguatamente la Bundeswehr né di fornire un'assistenza adeguata alla popolazione civile, ha avvertito.Associazione federale del trasporto merci e della logistica (BGL)