CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ibridare il vostro camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 87
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 17:25:14
Chi ha il camper con Euro 5  e prossimamente Euro 6
potrà IBRIDARE il motore  con omologazione  e libretto nuovo

fatto dalla Newtron  che vedete : 

https://www.youtube.com/watch?v...

https://www.newtron.it/hybrid/

E si potrà forse avere anche un aumento di portata omologato di circa 300 kg. in più.
E pure un piccolo aumento di coppia .

Tra poco il mio Kreos ne verrà dotato e lo terrò per molto tempo ancora 
e potrò entrare sia MI che BO e tante altre città

https://www.google.com/search%3...

target="_blank" rel="noreferrer noopener">

AI Overview

Il kit ibrido Newtron offre la possibilità di trasformare furgoni e veicoli commerciali in ibridi, aumentando la loro efficienza e riducendo i consumi e le emissioni. Questa soluzione, denominata 

Newtron Hybrid

,
 è un sistema 

mild-hybrid

che integra un motore elettrico per supportare il motore termico, migliorando le prestazioni e consentendo l'accesso a zone a traffico limitato.

Dettagli sulla tecnologia Newtron Hybrid:
  • Sistema mild-hybrid:
    Il kit Newtron Hybrid non è un sistema full-hybrid o plug-in, ma un sistema mild-hybrid che prevede l'utilizzo di un motore elettrico per assistere il motore termico, senza possibilità di marciare in modalità full-electric. 

• Riduzione dei consumi e delle emissioni:
    Grazie al supporto del motore elettrico, il consumo di carburante viene ridotto, così come le emissioni inquinanti, contribuendo a un impatto ambientale minore. 

• Libertà di circolazione:
    L'ibridizzazione consente di accedere alle zone a traffico limitato (ZTL) e alle aree urbane con restrizioni ambientali, ampliando le possibilità di utilizzo del veicolo. 

• Installazione reversibile:
    L'installazione del kit Newtron Hybrid è reversibile, il che significa che non altera in modo permanente il veicolo e può essere rimosso senza lasciare tracce. 

• Aggiornamento della carta di circolazione:
    Il veicolo viene aggiornato come "ibrido-elettrico" nella carta di circolazione, a seguito dell'installazione del kit. 

• Adattabilità:
    Il kit Newtron Hybrid è progettato per essere compatibile con la maggior parte dei veicoli circolanti, dai veicoli passeggeri ai veicoli pesanti, offrendo una soluzione versatile. 

• Componenti del kit:
    Il kit comprende una batteria 12V, una batteria ibrida, un alternatore Newtron Hybrid, una centralina elettronica (ECU) e un cablaggio elettrico. 

• Vantaggi per i veicoli commerciali:
    L'ibridizzazione di furgoni e veicoli commerciali può portare a significativi risparmi sui costi operativi, grazie alla riduzione del consumo di carburante e alla possibilità di accedere a incentivi governativi per la riqualificazione. 

In sintesi: Il kit Newtron Hybrid rappresenta una soluzione interessante per chi desidera trasformare il proprio veicolo in ibrido, migliorando l'efficienza, riducendo l'impatto ambientale e ottenendo maggiore libertà di circolazione. 
Franco
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 18:19:50
Se ne era già parlato, ma avere un’esperienza diretta di qualcuno di COL sarà molto interessante.
Le informazioni rintracciabili sul sito non erano esaustive.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 18:36:53
Se il mio camper è omologato 3500 Kg a pieno carico, aggiungendo altri 300 comporta la necessità che il conducente sia dotato di patente C?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 19:05:06
Se ne era già parlato e anche allora lo reputavo interessante
Solo che tu mi stai dicendo che solo per veicoli euro 5 e 6
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 19:56:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/08/2025 alle 19:05:06

Se ne era già parlato e anche allora lo reputavo interessante Solo che tu mi stai dicendo che solo per veicoli euro 5 e 6
No  non solo 5 -6   ma penso di sistemare anche 
un vechio Ducato Euro 2 che è perfetto ma non
utilizzabile in alcune fascie orarie .
Parlato per 2 ore in officina che lavora ora su alcune Golf
e poi via con il mio.
Franco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 19:58:32
In risposta al messaggio di Verdone55 del 05/08/2025 alle 18:36:53

Se il mio camper è omologato 3500 Kg a pieno carico, aggiungendo altri 300 comporta la necessità che il conducente sia dotato di patente C?
Rimane guidabile ancora con patente B
e si recupera anche una altra ventina di Kg.
per la nuova batteria al litio e supercapacitori
che pesa sicuramente meno di quella al Pb .
Franco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 20:12:25
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/08/2025 alle 19:56:18

No  non solo 5 -6   ma penso di sistemare anche  un vechio Ducato Euro 2 che è perfetto ma non utilizzabile in alcune fascie orarie . Parlato per 2 ore in officina che lavora ora su alcune Golf e poi via con il mio.
Bene,.ti chiedo la cortesia di dare più info, anche in privato se lo ritieni più opportuno
Grazie
Silvio
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 20:38:47
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/08/2025 alle 19:56:18

No  non solo 5 -6   ma penso di sistemare anche  un vechio Ducato Euro 2 che è perfetto ma non utilizzabile in alcune fascie orarie . Parlato per 2 ore in officina che lavora ora su alcune Golf e poi via con il mio.
Interessante, seguo interessato per il mio euro 3
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 20:40:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/08/2025 alle 20:12:25

Bene,.ti chiedo la cortesia di dare più info, anche in privato se lo ritieni più opportuno Grazie
Ne riparliamo dopo le ferie ,in quanto la officina che prepara questa novità
chiude per una settimana e forse durante questo il titolare provvede alle modifiche
che può fare con calma , senza avere telefoni e clienti che lo assillano.

LeggeteVi intanto tutto quello che trovate in rete e su AI
Franco
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2025 alle: 22:13:58
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/08/2025 alle 20:40:08

Ne riparliamo dopo le ferie ,in quanto la officina che prepara questa novità chiude per una settimana e forse durante questo il titolare provvede alle modifiche che può fare con calma , senza avere telefoni e clienti che lo assillano. LeggeteVi intanto tutto quello che trovate in rete e su AI
Il fatto é che in rete, quando mi ero informato, parlando di furgoni facevano vedere solo il piaggio porter. Un camper é diverso. Ma sarei anch’io contento se ci aggiornerai.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 06:37:54
Diventerà anche ibrido, però la classe di inquinamento di un motore non cambia, poi se sulle carte la fanno cambiare è un'altra cosa, il costo si sa?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 07:31:19
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/08/2025 alle 06:37:54

Diventerà anche ibrido, però la classe di inquinamento di un motore non cambia, poi se sulle carte la fanno cambiare è un'altra cosa, il costo si sa?
Nessuno ha mai detto che cambia la classe ambientale
Diventerà ibrido, e come tutti gli ibridi , potranno circolare in zone dove prima non potevano in quanto ibridi
Anni fa, quando bloccavano le domeniche, poteva viaggiare solo chi aveva l'auto a GPL o metano
Ma non è detto che chi le aveva, andasse realmente a GPL o metano
L'importante è , trovare un modo per non rottamare veicoli ancora in buono stato
Io, ad esempio, da ottobre 2026 , con il mio camion non potrei più circolare(euro5) praticamente in quasi tutta la Lombardia, è del 2011 e ha solo 125 Mila km
Per sostituirlo ne devo spendere 500000€, e lo stato mi darebbe un incentivo di 6000€
Cosa che non ci penso minimamente di fare, mentre con questo sistema, mi permetterebbe di circolare ancora tranquillamente 
Silvio
7
Cla78
Cla78
22/04/2018 64
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 09:00:48
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/08/2025 alle 17:25:14

Chi ha il camper con Euro 5  e prossimamente Euro 6 potrà IBRIDARE il motore  con omologazione  e libretto nuovo fatto dalla Newtron  che vedete :  v... E si potrà forse avere anche un aumento di portata
omologato di circa 300 kg. in più. E pure un piccolo aumento di coppia . Tra poco il mio Kreos ne verrà dotato e lo terrò per molto tempo ancora  e potrò entrare sia MI che BO e tante altre città   3... target=_blank rel=noreferrer noopener>     AI Overview Il kit ibrido Newtron offre la possibilità di trasformare furgoni e veicoli commerciali in ibridi, aumentando la loro efficienza e riducendo i consumi e le emissioni. Questa soluzione, denominata Newtron Hybrid , è un sistema mild-hybrid  che integra un motore elettrico per supportare il motore termico, migliorando le prestazioni e consentendo l'accesso a zone a traffico limitato.  Dettagli sulla tecnologia Newtron Hybrid: Sistema mild-hybrid: Il kit Newtron Hybrid non è un sistema full-hybrid o plug-in, ma un sistema mild-hybrid che prevede l'utilizzo di un motore elettrico per assistere il motore termico, senza possibilità di marciare in modalità full-electric.    Riduzione dei consumi e delle emissioni: Grazie al supporto del motore elettrico, il consumo di carburante viene ridotto, così come le emissioni inquinanti, contribuendo a un impatto ambientale minore.    Libertà di circolazione: L'ibridizzazione consente di accedere alle zone a traffico limitato (ZTL) e alle aree urbane con restrizioni ambientali, ampliando le possibilità di utilizzo del veicolo.    Installazione reversibile: L'installazione del kit Newtron Hybrid è reversibile, il che significa che non altera in modo permanente il veicolo e può essere rimosso senza lasciare tracce.    Aggiornamento della carta di circolazione: Il veicolo viene aggiornato come ibrido-elettrico nella carta di circolazione, a seguito dell'installazione del kit.    Adattabilità: Il kit Newtron Hybrid è progettato per essere compatibile con la maggior parte dei veicoli circolanti, dai veicoli passeggeri ai veicoli pesanti, offrendo una soluzione versatile.    Componenti del kit: Il kit comprende una batteria 12V, una batteria ibrida, un alternatore Newtron Hybrid, una centralina elettronica (ECU) e un cablaggio elettrico.    Vantaggi per i veicoli commerciali: L'ibridizzazione di furgoni e veicoli commerciali può portare a significativi risparmi sui costi operativi, grazie alla riduzione del consumo di carburante e alla possibilità di accedere a incentivi governativi per la riqualificazione.    In sintesi: Il kit Newtron Hybrid rappresenta una soluzione interessante per chi desidera trasformare il proprio veicolo in ibrido, migliorando l'efficienza, riducendo l'impatto ambientale e ottenendo maggiore libertà di circolazione.  Franco
...
Grazie di queste interessanti informazioni. Quando potrai ti chiederei di aggiornare su questa procedura; sarei molto interessata per il mio vecchietto euro3wink
Grazie!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 09:57:57
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/08/2025 alle 06:37:54

Per maggiori informazioni  telefonate o  mail aila alla Newtron
che saprà chiarire ogni dubbio.
Per il prezzo ne parlano nel video  o chiedete a loro.
So che il sistema è stato studiato oltre che per le auto anche 
per i furgoni delle ditte che devono entrare in città con le zone  A B C  ecc.
e così risolvono tenendosi i loro mezzi ancora  efficienti.

https://newtrongroup.it/newtron...

CONTATTI      immagine(6769).png
Viale Peppino Mondello 72-74 – Area Ex Pirelli, 98049 Villafranca T. (Me)
Phone: (+39) 090 9586478
Email: info@newtrongroup.it

Poi con batteria al Litio e supercapacitori.     =      si risparmiano forse anche 20 kg.        

immagine(6768).png

Franco

Modificato da franco49tn il 06/08/2025 alle 09:59:12
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 11:00:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/08/2025 alle 07:31:19

Nessuno ha mai detto che cambia la classe ambientale Diventerà ibrido, e come tutti gli ibridi , potranno circolare in zone dove prima non potevano in quanto ibridi Anni fa, quando bloccavano le domeniche, poteva viaggiare
solo chi aveva l'auto a GPL o metano Ma non è detto che chi le aveva, andasse realmente a GPL o metano L'importante è , trovare un modo per non rottamare veicoli ancora in buono stato Io, ad esempio, da ottobre 2026 , con il mio camion non potrei più circolare(euro5) praticamente in quasi tutta la Lombardia, è del 2011 e ha solo 125 Mila km Per sostituirlo ne devo spendere 500000€, e lo stato mi darebbe un incentivo di 6000€ Cosa che non ci penso minimamente di fare, mentre con questo sistema, mi permetterebbe di circolare ancora tranquillamente 
...
In una riga del loro sito si legge  "anche per i mezzi pesanti"
Potrai aggiornare il tuo camion e viaggiare in Lombardia 

La tecnologia ibrida sviluppata da Newtron rappresenta il cuore dell’attività produttiva e commerciale dell’azienda. Grazie alla sua modularità e compatibilità con una vasta gamma di veicoli — dalle autovetture ai veicoli commerciali leggeri, fino a mezzi industriali e autobus — la trasformazione ibrida si propone come soluzione scalabile e accessibile per clienti privati, flotte aziendali e operatori del mercato.
Franco
20
Beppe CI
Beppe CI
09/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 11:04:29

Chi ha il camper con Euro 5  e prossimamente Euro 6 potrà IBRIDARE il motore  con omologazione  e libretto nuovo fatto dalla Newtron  che vedete :  v... E si potrà forse avere anche un aumento di portata
omologato di circa 300 kg. in più. E pure un piccolo aumento di coppia . Tra poco il mio Kreos ne verrà dotato e lo terrò per molto tempo ancora  e potrò entrare sia MI che BO e tante altre città   3... target=_blank rel=noreferrer noopener>     AI Overview Il kit ibrido Newtron offre la possibilità di trasformare furgoni e veicoli commerciali in ibridi, aumentando la loro efficienza e riducendo i consumi e le emissioni. Questa soluzione, denominata Newtron Hybrid , è un sistema mild-hybrid  che integra un motore elettrico per supportare il motore termico, migliorando le prestazioni e consentendo l'accesso a zone a traffico limitato.  Dettagli sulla tecnologia Newtron Hybrid: Sistema mild-hybrid: Il kit Newtron Hybrid non è un sistema full-hybrid o plug-in, ma un sistema mild-hybrid che prevede l'utilizzo di un motore elettrico per assistere il motore termico, senza possibilità di marciare in modalità full-electric.    Riduzione dei consumi e delle emissioni: Grazie al supporto del motore elettrico, il consumo di carburante viene ridotto, così come le emissioni inquinanti, contribuendo a un impatto ambientale minore.    Libertà di circolazione: L'ibridizzazione consente di accedere alle zone a traffico limitato (ZTL) e alle aree urbane con restrizioni ambientali, ampliando le possibilità di utilizzo del veicolo.    Installazione reversibile: L'installazione del kit Newtron Hybrid è reversibile, il che significa che non altera in modo permanente il veicolo e può essere rimosso senza lasciare tracce.    Aggiornamento della carta di circolazione: Il veicolo viene aggiornato come ibrido-elettrico nella carta di circolazione, a seguito dell'installazione del kit.    Adattabilità: Il kit Newtron Hybrid è progettato per essere compatibile con la maggior parte dei veicoli circolanti, dai veicoli passeggeri ai veicoli pesanti, offrendo una soluzione versatile.    Componenti del kit: Il kit comprende una batteria 12V, una batteria ibrida, un alternatore Newtron Hybrid, una centralina elettronica (ECU) e un cablaggio elettrico.    Vantaggi per i veicoli commerciali: L'ibridizzazione di furgoni e veicoli commerciali può portare a significativi risparmi sui costi operativi, grazie alla riduzione del consumo di carburante e alla possibilità di accedere a incentivi governativi per la riqualificazione.    In sintesi: Il kit Newtron Hybrid rappresenta una soluzione interessante per chi desidera trasformare il proprio veicolo in ibrido, migliorando l'efficienza, riducendo l'impatto ambientale e ottenendo maggiore libertà di circolazione.  Franco
...
non sò... temo sia un altro palliativo temporaneo e non risolutivo in quanto quì si parla già di EURO 7 !

https://www.alvolante.it/da_sap...

Dobbiamo farci sentire a gran voce al Parlamento Europeo...
Cordialmente Beppe

Modificato da Beppe CI il 06/08/2025 alle 11:13:32
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 11:08:46
In risposta al messaggio di Beppe CI del 06/08/2025 alle 11:04:29

non sò... temo sia un altro palliativo temporaneo e non risolutivo in quanto quì si parla già di EURO 7 ! Dobbiamo farci sentire a gran voce al Parlamento Europeo...
Sarà anche un palliativo, ma se serve per evitare che la gente rottami veicoli ancora sani, e che magari non hanno le possibilità di cambiare, va bene così 
Silvio
Aleco
Aleco
20/01/2025 23
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 12:10:43
Non ci sono dati su kW del motore e capacità della batteria?
il sistema è a 48V come di solito sono i mild hybrid? Vedo piu collegamentj alla batteria forse c'è una parte a 12 per l'impianto e una a 48 per il sistema hybrid
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2025 alle: 17:31:10
Al di là degli aspetti burocratici tutti da chiarire la proposta è molto interessante, ma finché non sarà possibile visionare qualche dato tecnico temo che il contributo elettrico alla spinta sia limitato dalla capacità della batteria si soli 70 Ah (dato desunto da una foto della pubblicità) e dalla cinghia servizi che trasmette la potenza dell'alternatore/motore .
Se non ricordo male qualcosa del genere era stato proposto in una delle prime piccole ibride dalla Suzuki.

Modificato da Verdone55 il 06/08/2025 alle 21:40:26
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 08:50:23
Un discorso già fatto, tempo fa si parlava pure di diesel alimentato pure col gas per ridurre il particolato. Quello che però a mio parere non va è equiparare il camper a veicoli ( furgoni ) che circolano per lavoro tutto l'anno. La stragrande maggioranza dei camper circola pochi giorni all'anno prevalentemente nei mesi estivi e giace nei rimessaggi per molti mesi.  Considerando pure il numero di questi mezzi l'apporto all'inquinamento generale è praticamente insignificante. Questa regole e imposizioni  altro non sono che un grosso favore fatto da parlamentari prezzolati UE  ai venditori di camper che nulla ha di ecologico. 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2025 alle: 09:52:18

...
Franco per validare l'idea di questo ibrido potresti postare, emendato dai tuoi dati sensibili, la Carta di Circolazione del tuo camper prima e dopo la omologazione in Motorizzazione, sarebbe un esempio concreto che varrebbe più di 1.000 parole; il mio pensiero è che tecnologicamente fornisce ben pochi benefici in termini di inquinamento e consumi (reali), ma serve ad accontentare le amministrazioni ostili alla motorizzazione a gasolio.
Non mi chiamo Tommaso ma quasi, se non leggo le carte non ci credo
Paolo DR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link