CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Estensione patente B a 4,25 tonnellate.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
16 20 330
16
orme
orme
27/08/2009 272
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 14:16:49
In risposta al messaggio di TheDevil del 07/11/2025 alle 14:14:14

Maxime ha scritto: Ho visto anche che nelle nuove patenti la figura riporta [...] anche la categoria B1 con il simbolo del camper ...     Franco49tn ha scritto: In effetti notato a pag. 37 (grazie) B1    CAMPER
    ==============================     Ritengo che, prima di intervenire, non abbiate controllato le vostre attuali patenti di guida. Nella riga relativa alla categoria B1 non c'e' il simbolo del camper, ma quello del quadriciclo pesante:      
...
smiley
21
maxime
maxime
20/08/2004 6670
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 15:10:14

Maxime ha scritto: Ho visto anche che nelle nuove patenti la figura riporta [...] anche la categoria B1 con il simbolo del camper ...     Franco49tn ha scritto: In effetti notato a pag. 37 (grazie) B1    CAMPER
    ==============================     Ritengo che, prima di intervenire, non abbiate controllato le vostre attuali patenti di guida. Nella riga relativa alla categoria B1 non c'e' il simbolo del camper, ma quello del quadriciclo pesante:      
...
cryingcrying...ci vuole tanta immaginazione per dire che è un quadriciclo pesante winksmiley
19
chorus
chorus
05/10/2006 12908
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 15:11:26

...
Infatti, si è richiamata pag. 16, che in alto inizia così:  ii) categoria B

Dopodiché ho pensato questo: se la patente C consente di guidare camion (e camper con peso importante) e la patente C1 veicoli fino a 7,5 tonnellate, per quale motivo la patenta B1 dovrebbe consentire di condurre veicoli di peso superiore a quelli consentiti con la nuova patente B1?
21
maxime
maxime
20/08/2004 6670
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 15:15:19
In risposta al messaggio di chorus del 07/11/2025 alle 15:11:26

Infatti, si è richiamata pag. 16, che in alto inizia così: ii) categoria B Dopodiché ho pensato questo: se la patente C consente di guidare camion (e camper con peso importante) e la patente C1 veicoli fino a 7,5 tonnellate, per quale motivo la patenta B1 dovrebbe consentire di condurre veicoli di peso superiore a quelli consentiti con la nuova patente B1?
Sinceramente non ho capito cosa hai scritto e cosa vuoi dire ...forse c'è un refuso nella tua risposta.

Comunque a pag 16 a metà della stessa è scritto chiaramente cosa si può condurre in futuro con la patente B e cioè camper fino a 42,5 ql ed addiruttura mezzi di soccorso fino a 50 ql ...

Poi se vogliamo continuare a fare in negazionisti di questa novità che tantissimi non credevano che potesse avvenire al di la di quasiasi trattato wink...non ci posso fare niente e come diceva uno....chi vivrà vedrà...winksmiley

Massimo

Modificato da maxime il 07/11/2025 alle 15:17:08
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12908
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 15:28:26
In risposta al messaggio di maxime del 07/11/2025 alle 15:15:19

Sinceramente non ho capito cosa hai scritto e cosa vuoi dire ...forse c'è un refuso nella tua risposta. Comunque a pag 16 a metà della stessa è scritto chiaramente cosa si può condurre in futuro con la patente B e cioè
camper fino a 42,5 ql ed addiruttura mezzi di soccorso fino a 50 ql ... Poi se vogliamo continuare a fare in negazionisti di questa novità che tantissimi non credevano che potesse avvenire al di la di quasiasi trattato ...non ci posso fare niente e come diceva uno....chi vivrà vedrà... Massimo
...
Il mio cruccio è quello di non essere chiaro quando espongo le mie idee ... d'altra parte la mia scolarizzazione è quella che è, e queste sono le conseguenza.
Ciò detto e precisato, cerco di chiarire con questa breve cronologia:
- tuo messaggio del 6 novembre, ore 12,21 citi la nuova categoria di patente con il simbolo del camper
- tuo messaggio odierno delle ore 8,35, scrivi quanto segue: "Vediamo ora cosa succede e se l'Italia aspetta tutti i 3 anni a disposizione per adeguarsi e/o se fa prima e poi via con la B 1 con il disegnino del camper sulla nuova patente"
.- mi permetto di intervenire alle ore 10,13 copiando e incollando il contenuto di pag. 15 della direttiva dove viene precisato cosa si potrà condurre con la patente B1 (dove per inciso non viene assolutamente citato il camper)
- replichi al mio messaggio alle ore 12,26 scrivendo, laconicamente "pagina 16 ... leggere" aggiungendo due emoticons

controreplico alle ore 12,45 chiedendoti cosa dovrei leggere a pag. 16 della direttiva
ringraziandoti per una tua cortese risposta (come usualmente faccio alla fine dei miei messaggi quando mi permetto di chiedere qualcosa a un'altra persona).

Spero di essere stato chiaro e ti chiedo scusa per la mia forma espositiva spesso e volentieri approssimativa, buona giornata
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4871
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 15:55:03
In risposta al messaggio di chorus del 07/11/2025 alle 15:28:26

Il mio cruccio è quello di non essere chiaro quando espongo le mie idee ... d'altra parte la mia scolarizzazione è quella che è, e queste sono le conseguenza. Ciò detto e precisato, cerco di chiarire con questa breve
cronologia: - tuo messaggio del 6 novembre, ore 12,21 citi la nuova categoria di patente con il simbolo del camper - tuo messaggio odierno delle ore 8,35, scrivi quanto segue: Vediamo ora cosa succede e se l'Italia aspetta tutti i 3 anni a disposizione per adeguarsi e/o se fa prima e poi via con la B 1 con il disegnino del camper sulla nuova patente .- mi permetto di intervenire alle ore 10,13 copiando e incollando il contenuto di pag. 15 della direttiva dove viene precisato cosa si potrà condurre con la patente B1 (dove per inciso non viene assolutamente citato il camper) - replichi al mio messaggio alle ore 12,26 scrivendo, laconicamente pagina 16 ... leggere aggiungendo due emoticons controreplico alle ore 12,45 chiedendoti cosa dovrei leggere a pag. 16 della direttiva ringraziandoti per una tua cortese risposta (come usualmente faccio alla fine dei miei messaggi quando mi permetto di chiedere qualcosa a un'altra persona). Spero di essere stato chiaro e ti chiedo scusa per la mia forma espositiva spesso e volentieri approssimativa, buona giornata
...
anche io ho capito che B1 non c'entra con i camper. sembra parlino di minicar pesanti (?), patente che si può prendere dai 15 anni e che scade a 21

per riconoscere dalla patente B se puoi guidare o meno i camper pesanti penso verrà usato un metodo diverso... magari c'è scritto ma non l'ho individuato
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 16:16:16

Chorus ha scritto:
Sul termine camper: finalmente in un provvedimento legislativo viene utilizzato questo termine, non ho mai sopportato il termine autocaravan.

==============================

In effetti il termine camper compare gia' nel testo in lingua italiana della Direttiva 2007/46/CE, a seguito delle modifiche apportate con il Regolamento (UE) 2011/678 del 14 luglio 2011:
defcamper.PNG

Da un mio intervento del 13 dicembre 2012:
Nell'Allegato II alla Direttiva 2007/46/CE, il punto 5.1. riporta la seguente definizione per il  camper  (nuovo nome ufficiale a livello comunitario dell'ex "autocaravan"): un veicolo della categoria M con vano abitabile contenente almeno le seguenti attrezzature: a) posti a sedere e tavolo; b) cuccette eventualmente ottenute ribaltando i sedili; c) impianti di cottura; d) armadi o ripostigli. Queste attrezzature devono essere fisse. Tuttavia, il tavolo può essere di tipo amovibile.

21
maxime
maxime
20/08/2004 6670
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 16:20:11
In risposta al messaggio di chorus del 07/11/2025 alle 15:28:26

Il mio cruccio è quello di non essere chiaro quando espongo le mie idee ... d'altra parte la mia scolarizzazione è quella che è, e queste sono le conseguenza. Ciò detto e precisato, cerco di chiarire con questa breve
cronologia: - tuo messaggio del 6 novembre, ore 12,21 citi la nuova categoria di patente con il simbolo del camper - tuo messaggio odierno delle ore 8,35, scrivi quanto segue: Vediamo ora cosa succede e se l'Italia aspetta tutti i 3 anni a disposizione per adeguarsi e/o se fa prima e poi via con la B 1 con il disegnino del camper sulla nuova patente .- mi permetto di intervenire alle ore 10,13 copiando e incollando il contenuto di pag. 15 della direttiva dove viene precisato cosa si potrà condurre con la patente B1 (dove per inciso non viene assolutamente citato il camper) - replichi al mio messaggio alle ore 12,26 scrivendo, laconicamente pagina 16 ... leggere aggiungendo due emoticons controreplico alle ore 12,45 chiedendoti cosa dovrei leggere a pag. 16 della direttiva ringraziandoti per una tua cortese risposta (come usualmente faccio alla fine dei miei messaggi quando mi permetto di chiedere qualcosa a un'altra persona). Spero di essere stato chiaro e ti chiedo scusa per la mia forma espositiva spesso e volentieri approssimativa, buona giornata
...
Non c'è niente da scusare...ci mancherebbe..wink..purtroppo con le tastiere è più difficile farsi capire che a voce...dove sarebbe stato tutto più chiaro..
Qui siamo a passare un po' tempo...molti, come il sottoscritto,  da pensionato e quindi dobbiamo sbarcare la giornata smiley
Una buona giornata anche a te...
Massimo 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6670
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 16:26:14
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/11/2025 alle 15:55:03

anche io ho capito che B1 non c'entra con i camper. sembra parlino di minicar pesanti (?), patente che si può prendere dai 15 anni e che scade a 21 per riconoscere dalla patente B se puoi guidare o meno i camper pesanti penso verrà usato un metodo diverso... magari c'è scritto ma non l'ho individuato
... per riconoscere dalla patente B se puoi guidare o meno i camper pesanti penso verrà usato un metodo diverso... magari c'è scritto ma non l'ho individuato ....se non ho letto male, in fondo a pag 16 prima della B Ec'è scritto chiaramente che gli stati membri indicano sulla patente se è abilitata alla guidi di camper o veicolo di emergenza....Quindi presumo che ci sarà una nota, al pari di quando vengono inseriti i codici per magari le lenti o altro e questo distingerà la B normale dalla B maggiorata a 42,5 ql.

Massimo
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 17:17:17

Giorgioste ha scritto:
... per riconoscere dalla patente B se puoi guidare o meno i camper pesanti penso verrà usato un metodo diverso
... magari c'è scritto ma non l'ho individuato.

=============================

Nuovo codice unionale 96.02, a pagina 58 della direttiva:
96_02.PNG

Cfr. inoltre:
camperonline.it/forum/x/x/x/269291/9#4072196
camperonline.it/forum/x/x/x/269291/14#4073037

21
maxime
maxime
20/08/2004 6670
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 18:11:51
In risposta al messaggio di TheDevil del 07/11/2025 alle 17:17:17

Giorgioste ha scritto: ... per riconoscere dalla patente B se puoi guidare o meno i camper pesanti penso verrà usato un metodo diverso ... magari c'è scritto ma non l'ho individuato.     =============================
Nuovo codice unionale 96.02, a pagina 58 della direttiva:     Cfr. inoltre: camperonline.it/forum/x/x/x/269291/9#4072196 camperonline.it/forum/x/x/x/269291/14#4073037  
...
yesgrazie...come al solito preciso winksmiley

Massimo
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4824
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 19:26:57
In risposta al messaggio di TheDevil del 07/11/2025 alle 17:17:17

Giorgioste ha scritto: ... per riconoscere dalla patente B se puoi guidare o meno i camper pesanti penso verrà usato un metodo diverso ... magari c'è scritto ma non l'ho individuato.     =============================
Nuovo codice unionale 96.02, a pagina 58 della direttiva:     Cfr. inoltre: camperonline.it/forum/x/x/x/269291/9#4072196 camperonline.it/forum/x/x/x/269291/14#4073037  
...
Una domanda sul discorso dei 5000 kg: Ma allora,, se, in modo del tutto strumentale, venisse realizzato un rimorchio costituito da una semplice ruotina da 10 senza nulla sopra vorrebbe dire che il peso massimo del mezzo conducibile con la nuova B potrebbe arrivare a 4950 kg?
perché nel testo riportato, non mi sembra ci sia alcuna indicazione sulla distribuzione di tale peso
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30314
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 19:57:08
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/11/2025 alle 19:26:57

Una domanda sul discorso dei 5000 kg: Ma allora,, se, in modo del tutto strumentale, venisse realizzato un rimorchio costituito da una semplice ruotina da 10 senza nulla sopra vorrebbe dire che il peso massimo del mezzo conducibile
con la nuova B potrebbe arrivare a 4950 kg? perché nel testo riportato, non mi sembra ci sia alcuna indicazione sulla distribuzione di tale peso
...
Io ci leggo che il veicolo trainante non deve superare i 4250, e se abbinato ad un rimorchio, la.combinaziine, non può superare i 5000kg
La.dicitura "ma non superiore a 4250 kg" impone che in qualsiasi caso non si deve superare , per la motrice, quel.peso
Altrimenti avrebbero scritto " ma non superiore a 5000kg se trainante un rimorchio " riferendosi sempre alla sola motrice
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 07/11/2025 alle 19:59:53
19
chorus
chorus
05/10/2006 12908
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 21:09:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2025 alle 19:57:08

Io ci leggo che il veicolo trainante non deve superare i 4250, e se abbinato ad un rimorchio, la.combinaziine, non può superare i 5000kg La.dicitura ma non superiore a 4250 kg impone che in qualsiasi caso non si deve superare
, per la motrice, quel.peso Altrimenti avrebbero scritto ma non superiore a 5000kg se trainante un rimorchio riferendosi sempre alla sola motrice
...
Azzardo per semplicità a dire questo:
oggi: 3.500 + 750 = 4.250
dopo: 4.250 + 750 = 5.000
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58428
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 16:37:42
In risposta al messaggio di chorus del 07/11/2025 alle 21:09:50

Azzardo per semplicità a dire questo: oggi: 3.500 + 750 = 4.250 dopo: 4.250 + 750 = 5.000
anche secondo me è come scrivi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2026 alle: 00:02:57
Qualcuno sa se é iniziato l'iter legislativo di recepimento della direttiva? 
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17238
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 12:28:00
Ciao a tutti ,la fantasia di viaggiare in regola con i pesi non mi è mai passata ,con l’ecovip classe 98 abbiamo scritto anche al segretario del santo padre ma niente nessun passo in avanti ,ora che ho cambiato mezzo si ripropone lo stesso problema ( pensavo che prendendo un SE lasciando un gemellare avessi preso il la vacca per corna ) ma nella realtà della bascula ,ho preso il toro per le P a L L e , vabè scrivo in casa madre e mi rispondono di rivolgermi ad un conce ufficiale per la fattibilità  ( già è tanto che non mi hanno bloccato subito come fece a suo tempo la Laika ) .comunque quanto prima, andrò ad un conce per vedere la vera fattibilità.
premesso ciò ,in caso di esito positivo e cioè al passaggio a 38.5 ql per questi anni rimanenti prima della vera ufficializzazione sia A livello nazionale che europeo, dovrò attenermi alla regola dei 42ql ( essendo patente C)  e per l’estero vignette speciali  e altro   come da specifica e magnifica guida fatta da Tommaso,
la mia domanda è ,una volta passata questa legge che con la patente B si può portare un autocaravan inferiore ai 42 q, il modus operandi di autostrade e vignette sarà sempre uguale (come i 42 q) oppure noi con i Camper sarà come adesso con in35 ql? 
mi spiego meglio : il transito in autostrada, prendiamo per esempio l’Austria e la classica vignetta che prendiamo attualmente con i nostri 35 q al confine ,con questa modifica di portata dobbiamo prendere la vignetta speciale per mezzi pesanti oppure la classica per 35ql? 
in poche parole ,i nostri camper modificati saranno equiparati a camper tipo 35ql quindi con pochi e blandi sbattimenti burocratici oppure avremmo gli stessi sbattimenti burocratici che si ha attualmente con un patente C ? 
perché come diceva Tommaso ,avere e girare con un  camper da 42 ql in Europa è uno sbattimento a livello burocratico a differenza di un camper da 35 ql ,non vorrei che con questo passaggio  si puoi portare invero un camper con la B fino a 42ql ma devi comportarti come se avessi un camper oltre 42 ql .
( ps ciao Silvio wink) 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30314
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 16:31:44
In risposta al messaggio di flavius67 del 20/04/2026 alle 12:28:00

Ciao a tutti ,la fantasia di viaggiare in regola con i pesi non mi è mai passata ,con l’ecovip classe 98 abbiamo scritto anche al segretario del santo padre ma niente nessun passo in avanti ,ora che ho cambiato mezzo si
ripropone lo stesso problema ( pensavo che prendendo un SE lasciando un gemellare avessi preso il la vacca per corna ) ma nella realtà della bascula ,ho preso il toro per le P a L L e , vabè scrivo in casa madre e mi rispondono di rivolgermi ad un conce ufficiale per la fattibilità  ( già è tanto che non mi hanno bloccato subito come fece a suo tempo la Laika ) .comunque quanto prima, andrò ad un conce per vedere la vera fattibilità. premesso ciò ,in caso di esito positivo e cioè al passaggio a 38.5 ql per questi anni rimanenti prima della vera ufficializzazione sia A livello nazionale che europeo, dovrò attenermi alla regola dei 42ql ( essendo patente C)  e per l’estero vignette speciali  e altro   come da specifica e magnifica guida fatta da Tommaso, la mia domanda è ,una volta passata questa legge che con la patente B si può portare un autocaravan inferiore ai 42 q, il modus operandi di autostrade e vignette sarà sempre uguale (come i 42 q) oppure noi con i Camper sarà come adesso con in35 ql?  mi spiego meglio : il transito in autostrada, prendiamo per esempio l’Austria e la classica vignetta che prendiamo attualmente con i nostri 35 q al confine ,con questa modifica di portata dobbiamo prendere la vignetta speciale per mezzi pesanti oppure la classica per 35ql?  in poche parole ,i nostri camper modificati saranno equiparati a camper tipo 35ql quindi con pochi e blandi sbattimenti burocratici oppure avremmo gli stessi sbattimenti burocratici che si ha attualmente con un patente C ?  perché come diceva Tommaso ,avere e girare con un  camper da 42 ql in Europa è uno sbattimento a livello burocratico a differenza di un camper da 35 ql ,non vorrei che con questo passaggio  si puoi portare invero un camper con la B fino a 42ql ma devi comportarti come se avessi un camper oltre 42 ql . ( ps ciao Silvio ) 
...
a livello di pedaggi, sarà sempre considerato ( come giusto che sia) un veicolo superiore alle 3,5 t, a loro non interessa con che patente la guidi, a loro interessa se supera o meno un determinato peso
Silvio
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17238
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 00:36:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/04/2026 alle 16:31:44

a livello di pedaggi, sarà sempre considerato ( come giusto che sia) un veicolo superiore alle 3,5 t, a loro non interessa con che patente la guidi, a loro interessa se supera o meno un determinato peso
Grazie Silvio 
Un altra informazione ,voi che avete camper over 35 per girare sulle autostrade d’Europa cosa usate che sia buono per tutto ? 
e cosa principale quanto costa di abbonamento l’anno ? 
ho visto questo per esempio che è buono per tutta l’Europa 
68afb53f-5b63-43b2-a46b-65d13bb7f374.jpeg
che poi a me non serve la fattura poiché non ci lavoro 
questa cosa me la dovete spiegare bene come viaggiate Voi  nella autostrade Europee che aggeggio usate che sia semplice atto al pagamento delle tariffe autostradali 
Grazie dei suggerimenti 
solo questo mi ferma ,se non capisco bene come funziona ,il passaggio over 35 ql 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30314
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2026 alle: 17:22:34
In risposta al messaggio di flavius67 del 21/04/2026 alle 00:36:16

Grazie Silvio  Un altra informazione ,voi che avete camper over 35 per girare sulle autostrade d’Europa cosa usate che sia buono per tutto ?  e cosa principale quanto costa di abbonamento l’anno ?  ho visto questo
per esempio che è buono per tutta l’Europa  che poi a me non serve la fattura poiché non ci lavoro  questa cosa me la dovete spiegare bene come viaggiate Voi  nella autostrade Europee che aggeggio usate che sia semplice atto al pagamento delle tariffe autostradali  Grazie dei suggerimenti  solo questo mi ferma ,se non capisco bene come funziona ,il passaggio over 35 ql 
...
I sistemi di yelepafggio per diversi paesi europei per i veicoli sopra le 3,5t, sono ad uso esclusivo per partite  iva
Per ogni stato dovrai avere il loto apparato
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
Ieri alle: 20:34
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
Ieri alle: 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
Ieri alle: 17:34
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
Ieri alle: 17:26
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
Ieri alle: 10:20
Cellula abitativa
Batteria motore 3 bip Laika
Buongiorno a tutti chiedo aiuto per un problema. Camper Laika ecovip 309s dela 2020. 2 bat...
Conterocco
Ieri alle: 10:12
Accessori
Posizione relais per disabilitare parallelatore
Buongiorno, ho un dubbio su un argomento nuovo: bloccare la ricarica delle BS dalla centr...
isauri
Ieri alle: 09:53
Accessori
Problema con fotovoltaico
Ciao a tutti, Questa mattina mi sono accorto che il fotovoltaico da 100W non carica più. ...
Apollo 13
Ieri alle: 09:47
Accessori
Pannello di controllo Generatore Dometic TEC29 LPG
Buongiorno a tutti, come sempre prima di aprire un nuovo thread ho provato a cercare info ...
KawaSimo
Ieri alle: 08:53
Cellula abitativa
Furgonato con grande vano di carico
Salve a tutti! Spesso leggo con interesse il forum, ma non ho trovato da nessuna parte le ...
Nebbia94
01/05/26 - 22:25
Compagni di viaggio
Compagnia viaggio Milano
Ciao Sono Sergio ho 36 anni, vivo a milano e sono camperista alle prime armi e lavoro spes...
Sgull
01/05/26 - 20:41
Viaggi all'estero
Svizzera , domanda per chi ci vive
Mi sembra di ricordare che qualche utente vive in Svizzera e vorrei avere delucidazioni ch...
sport15
01/05/26 - 20:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link