CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Estensione patente B a 4,25 tonnellate.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 315
16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 14:16:49
In risposta al messaggio di TheDevil del 07/11/2025 alle 14:14:14

Maxime ha scritto: Ho visto anche che nelle nuove patenti la figura riporta [...] anche la categoria B1 con il simbolo del camper ...     Franco49tn ha scritto: In effetti notato a pag. 37 (grazie) B1    CAMPER
    ==============================     Ritengo che, prima di intervenire, non abbiate controllato le vostre attuali patenti di guida. Nella riga relativa alla categoria B1 non c'e' il simbolo del camper, ma quello del quadriciclo pesante:      
...
smiley
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 15:10:14

Maxime ha scritto: Ho visto anche che nelle nuove patenti la figura riporta [...] anche la categoria B1 con il simbolo del camper ...     Franco49tn ha scritto: In effetti notato a pag. 37 (grazie) B1    CAMPER
    ==============================     Ritengo che, prima di intervenire, non abbiate controllato le vostre attuali patenti di guida. Nella riga relativa alla categoria B1 non c'e' il simbolo del camper, ma quello del quadriciclo pesante:      
...
cryingcrying...ci vuole tanta immaginazione per dire che è un quadriciclo pesante winksmiley
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 15:11:26

...
Infatti, si è richiamata pag. 16, che in alto inizia così:  ii) categoria B

Dopodiché ho pensato questo: se la patente C consente di guidare camion (e camper con peso importante) e la patente C1 veicoli fino a 7,5 tonnellate, per quale motivo la patenta B1 dovrebbe consentire di condurre veicoli di peso superiore a quelli consentiti con la nuova patente B1?
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 15:15:19
In risposta al messaggio di chorus del 07/11/2025 alle 15:11:26

Infatti, si è richiamata pag. 16, che in alto inizia così: ii) categoria B Dopodiché ho pensato questo: se la patente C consente di guidare camion (e camper con peso importante) e la patente C1 veicoli fino a 7,5 tonnellate, per quale motivo la patenta B1 dovrebbe consentire di condurre veicoli di peso superiore a quelli consentiti con la nuova patente B1?
Sinceramente non ho capito cosa hai scritto e cosa vuoi dire ...forse c'è un refuso nella tua risposta.

Comunque a pag 16 a metà della stessa è scritto chiaramente cosa si può condurre in futuro con la patente B e cioè camper fino a 42,5 ql ed addiruttura mezzi di soccorso fino a 50 ql ...

Poi se vogliamo continuare a fare in negazionisti di questa novità che tantissimi non credevano che potesse avvenire al di la di quasiasi trattato wink...non ci posso fare niente e come diceva uno....chi vivrà vedrà...winksmiley

Massimo

Modificato da maxime il 07/11/2025 alle 15:17:08
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 15:28:26
In risposta al messaggio di maxime del 07/11/2025 alle 15:15:19

Sinceramente non ho capito cosa hai scritto e cosa vuoi dire ...forse c'è un refuso nella tua risposta. Comunque a pag 16 a metà della stessa è scritto chiaramente cosa si può condurre in futuro con la patente B e cioè
camper fino a 42,5 ql ed addiruttura mezzi di soccorso fino a 50 ql ... Poi se vogliamo continuare a fare in negazionisti di questa novità che tantissimi non credevano che potesse avvenire al di la di quasiasi trattato ...non ci posso fare niente e come diceva uno....chi vivrà vedrà... Massimo
...
Il mio cruccio è quello di non essere chiaro quando espongo le mie idee ... d'altra parte la mia scolarizzazione è quella che è, e queste sono le conseguenza.
Ciò detto e precisato, cerco di chiarire con questa breve cronologia:
- tuo messaggio del 6 novembre, ore 12,21 citi la nuova categoria di patente con il simbolo del camper
- tuo messaggio odierno delle ore 8,35, scrivi quanto segue: "Vediamo ora cosa succede e se l'Italia aspetta tutti i 3 anni a disposizione per adeguarsi e/o se fa prima e poi via con la B 1 con il disegnino del camper sulla nuova patente"
.- mi permetto di intervenire alle ore 10,13 copiando e incollando il contenuto di pag. 15 della direttiva dove viene precisato cosa si potrà condurre con la patente B1 (dove per inciso non viene assolutamente citato il camper)
- replichi al mio messaggio alle ore 12,26 scrivendo, laconicamente "pagina 16 ... leggere" aggiungendo due emoticons

controreplico alle ore 12,45 chiedendoti cosa dovrei leggere a pag. 16 della direttiva
ringraziandoti per una tua cortese risposta (come usualmente faccio alla fine dei miei messaggi quando mi permetto di chiedere qualcosa a un'altra persona).

Spero di essere stato chiaro e ti chiedo scusa per la mia forma espositiva spesso e volentieri approssimativa, buona giornata
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 15:55:03
In risposta al messaggio di chorus del 07/11/2025 alle 15:28:26

Il mio cruccio è quello di non essere chiaro quando espongo le mie idee ... d'altra parte la mia scolarizzazione è quella che è, e queste sono le conseguenza. Ciò detto e precisato, cerco di chiarire con questa breve
cronologia: - tuo messaggio del 6 novembre, ore 12,21 citi la nuova categoria di patente con il simbolo del camper - tuo messaggio odierno delle ore 8,35, scrivi quanto segue: Vediamo ora cosa succede e se l'Italia aspetta tutti i 3 anni a disposizione per adeguarsi e/o se fa prima e poi via con la B 1 con il disegnino del camper sulla nuova patente .- mi permetto di intervenire alle ore 10,13 copiando e incollando il contenuto di pag. 15 della direttiva dove viene precisato cosa si potrà condurre con la patente B1 (dove per inciso non viene assolutamente citato il camper) - replichi al mio messaggio alle ore 12,26 scrivendo, laconicamente pagina 16 ... leggere aggiungendo due emoticons controreplico alle ore 12,45 chiedendoti cosa dovrei leggere a pag. 16 della direttiva ringraziandoti per una tua cortese risposta (come usualmente faccio alla fine dei miei messaggi quando mi permetto di chiedere qualcosa a un'altra persona). Spero di essere stato chiaro e ti chiedo scusa per la mia forma espositiva spesso e volentieri approssimativa, buona giornata
...
anche io ho capito che B1 non c'entra con i camper. sembra parlino di minicar pesanti (?), patente che si può prendere dai 15 anni e che scade a 21

per riconoscere dalla patente B se puoi guidare o meno i camper pesanti penso verrà usato un metodo diverso... magari c'è scritto ma non l'ho individuato
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 16:16:16

Chorus ha scritto:
Sul termine camper: finalmente in un provvedimento legislativo viene utilizzato questo termine, non ho mai sopportato il termine autocaravan.

==============================

In effetti il termine camper compare gia' nel testo in lingua italiana della Direttiva 2007/46/CE, a seguito delle modifiche apportate con il Regolamento (UE) 2011/678 del 14 luglio 2011:
defcamper.PNG

Da un mio intervento del 13 dicembre 2012:
Nell'Allegato II alla Direttiva 2007/46/CE, il punto 5.1. riporta la seguente definizione per il  camper  (nuovo nome ufficiale a livello comunitario dell'ex "autocaravan"): un veicolo della categoria M con vano abitabile contenente almeno le seguenti attrezzature: a) posti a sedere e tavolo; b) cuccette eventualmente ottenute ribaltando i sedili; c) impianti di cottura; d) armadi o ripostigli. Queste attrezzature devono essere fisse. Tuttavia, il tavolo può essere di tipo amovibile.

21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 16:20:11
In risposta al messaggio di chorus del 07/11/2025 alle 15:28:26

Il mio cruccio è quello di non essere chiaro quando espongo le mie idee ... d'altra parte la mia scolarizzazione è quella che è, e queste sono le conseguenza. Ciò detto e precisato, cerco di chiarire con questa breve
cronologia: - tuo messaggio del 6 novembre, ore 12,21 citi la nuova categoria di patente con il simbolo del camper - tuo messaggio odierno delle ore 8,35, scrivi quanto segue: Vediamo ora cosa succede e se l'Italia aspetta tutti i 3 anni a disposizione per adeguarsi e/o se fa prima e poi via con la B 1 con il disegnino del camper sulla nuova patente .- mi permetto di intervenire alle ore 10,13 copiando e incollando il contenuto di pag. 15 della direttiva dove viene precisato cosa si potrà condurre con la patente B1 (dove per inciso non viene assolutamente citato il camper) - replichi al mio messaggio alle ore 12,26 scrivendo, laconicamente pagina 16 ... leggere aggiungendo due emoticons controreplico alle ore 12,45 chiedendoti cosa dovrei leggere a pag. 16 della direttiva ringraziandoti per una tua cortese risposta (come usualmente faccio alla fine dei miei messaggi quando mi permetto di chiedere qualcosa a un'altra persona). Spero di essere stato chiaro e ti chiedo scusa per la mia forma espositiva spesso e volentieri approssimativa, buona giornata
...
Non c'è niente da scusare...ci mancherebbe..wink..purtroppo con le tastiere è più difficile farsi capire che a voce...dove sarebbe stato tutto più chiaro..
Qui siamo a passare un po' tempo...molti, come il sottoscritto,  da pensionato e quindi dobbiamo sbarcare la giornata smiley
Una buona giornata anche a te...
Massimo 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 16:26:14
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/11/2025 alle 15:55:03

anche io ho capito che B1 non c'entra con i camper. sembra parlino di minicar pesanti (?), patente che si può prendere dai 15 anni e che scade a 21 per riconoscere dalla patente B se puoi guidare o meno i camper pesanti penso verrà usato un metodo diverso... magari c'è scritto ma non l'ho individuato
... per riconoscere dalla patente B se puoi guidare o meno i camper pesanti penso verrà usato un metodo diverso... magari c'è scritto ma non l'ho individuato ....se non ho letto male, in fondo a pag 16 prima della B Ec'è scritto chiaramente che gli stati membri indicano sulla patente se è abilitata alla guidi di camper o veicolo di emergenza....Quindi presumo che ci sarà una nota, al pari di quando vengono inseriti i codici per magari le lenti o altro e questo distingerà la B normale dalla B maggiorata a 42,5 ql.

Massimo
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 17:17:17

Giorgioste ha scritto:
... per riconoscere dalla patente B se puoi guidare o meno i camper pesanti penso verrà usato un metodo diverso
... magari c'è scritto ma non l'ho individuato.

=============================

Nuovo codice unionale 96.02, a pagina 58 della direttiva:
96_02.PNG

Cfr. inoltre:
camperonline.it/forum/x/x/x/269291/9#4072196
camperonline.it/forum/x/x/x/269291/14#4073037

21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 18:11:51
In risposta al messaggio di TheDevil del 07/11/2025 alle 17:17:17

Giorgioste ha scritto: ... per riconoscere dalla patente B se puoi guidare o meno i camper pesanti penso verrà usato un metodo diverso ... magari c'è scritto ma non l'ho individuato.     =============================
Nuovo codice unionale 96.02, a pagina 58 della direttiva:     Cfr. inoltre: camperonline.it/forum/x/x/x/269291/9#4072196 camperonline.it/forum/x/x/x/269291/14#4073037  
...
yesgrazie...come al solito preciso winksmiley

Massimo
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 19:26:57
In risposta al messaggio di TheDevil del 07/11/2025 alle 17:17:17

Giorgioste ha scritto: ... per riconoscere dalla patente B se puoi guidare o meno i camper pesanti penso verrà usato un metodo diverso ... magari c'è scritto ma non l'ho individuato.     =============================
Nuovo codice unionale 96.02, a pagina 58 della direttiva:     Cfr. inoltre: camperonline.it/forum/x/x/x/269291/9#4072196 camperonline.it/forum/x/x/x/269291/14#4073037  
...
Una domanda sul discorso dei 5000 kg: Ma allora,, se, in modo del tutto strumentale, venisse realizzato un rimorchio costituito da una semplice ruotina da 10 senza nulla sopra vorrebbe dire che il peso massimo del mezzo conducibile con la nuova B potrebbe arrivare a 4950 kg?
perché nel testo riportato, non mi sembra ci sia alcuna indicazione sulla distribuzione di tale peso
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 19:57:08
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/11/2025 alle 19:26:57

Una domanda sul discorso dei 5000 kg: Ma allora,, se, in modo del tutto strumentale, venisse realizzato un rimorchio costituito da una semplice ruotina da 10 senza nulla sopra vorrebbe dire che il peso massimo del mezzo conducibile
con la nuova B potrebbe arrivare a 4950 kg? perché nel testo riportato, non mi sembra ci sia alcuna indicazione sulla distribuzione di tale peso
...
Io ci leggo che il veicolo trainante non deve superare i 4250, e se abbinato ad un rimorchio, la.combinaziine, non può superare i 5000kg
La.dicitura "ma non superiore a 4250 kg" impone che in qualsiasi caso non si deve superare , per la motrice, quel.peso
Altrimenti avrebbero scritto " ma non superiore a 5000kg se trainante un rimorchio " riferendosi sempre alla sola motrice
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 07/11/2025 alle 19:59:53
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2025 alle: 21:09:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2025 alle 19:57:08

Io ci leggo che il veicolo trainante non deve superare i 4250, e se abbinato ad un rimorchio, la.combinaziine, non può superare i 5000kg La.dicitura ma non superiore a 4250 kg impone che in qualsiasi caso non si deve superare
, per la motrice, quel.peso Altrimenti avrebbero scritto ma non superiore a 5000kg se trainante un rimorchio riferendosi sempre alla sola motrice
...
Azzardo per semplicità a dire questo:
oggi: 3.500 + 750 = 4.250
dopo: 4.250 + 750 = 5.000
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 16:37:42
In risposta al messaggio di chorus del 07/11/2025 alle 21:09:50

Azzardo per semplicità a dire questo: oggi: 3.500 + 750 = 4.250 dopo: 4.250 + 750 = 5.000
anche secondo me è come scrivi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link