In risposta al messaggio di TheDevil del 07/11/2025 alle 14:14:14
Maxime ha scritto: Ho visto anche che nelle nuove patenti la figura riporta [...] anche la categoria B1 con il simbolo del camper ... Franco49tn ha scritto: In effetti notato a pag. 37 (grazie) B1 CAMPER============================== Ritengo che, prima di intervenire, non abbiate controllato le vostre attuali patenti di guida. Nella riga relativa alla categoria B1 non c'e' il simbolo del camper, ma quello del quadriciclo pesante:
In risposta al messaggio di TheDevil del 07/11/2025 alle 14:14:14
Maxime ha scritto: Ho visto anche che nelle nuove patenti la figura riporta [...] anche la categoria B1 con il simbolo del camper ... Franco49tn ha scritto: In effetti notato a pag. 37 (grazie) B1 CAMPER============================== Ritengo che, prima di intervenire, non abbiate controllato le vostre attuali patenti di guida. Nella riga relativa alla categoria B1 non c'e' il simbolo del camper, ma quello del quadriciclo pesante:
In risposta al messaggio di TheDevil del 07/11/2025 alle 14:14:14Infatti, si è richiamata pag. 16, che in alto inizia così: ii) categoria B
In risposta al messaggio di chorus del 07/11/2025 alle 15:11:26Sinceramente non ho capito cosa hai scritto e cosa vuoi dire ...forse c'è un refuso nella tua risposta.
Infatti, si è richiamata pag. 16, che in alto inizia così: ii) categoria B Dopodiché ho pensato questo: se la patente C consente di guidare camion (e camper con peso importante) e la patente C1 veicoli fino a 7,5 tonnellate, per quale motivo la patenta B1 dovrebbe consentire di condurre veicoli di peso superiore a quelli consentiti con la nuova patente B1?
In risposta al messaggio di maxime del 07/11/2025 alle 15:15:19Il mio cruccio è quello di non essere chiaro quando espongo le mie idee ... d'altra parte la mia scolarizzazione è quella che è, e queste sono le conseguenza.
Sinceramente non ho capito cosa hai scritto e cosa vuoi dire ...forse c'è un refuso nella tua risposta. Comunque a pag 16 a metà della stessa è scritto chiaramente cosa si può condurre in futuro con la patente B e cioècamper fino a 42,5 ql ed addiruttura mezzi di soccorso fino a 50 ql ... Poi se vogliamo continuare a fare in negazionisti di questa novità che tantissimi non credevano che potesse avvenire al di la di quasiasi trattato ...non ci posso fare niente e come diceva uno....chi vivrà vedrà... Massimo
In risposta al messaggio di chorus del 07/11/2025 alle 15:28:26anche io ho capito che B1 non c'entra con i camper. sembra parlino di minicar pesanti (?), patente che si può prendere dai 15 anni e che scade a 21
Il mio cruccio è quello di non essere chiaro quando espongo le mie idee ... d'altra parte la mia scolarizzazione è quella che è, e queste sono le conseguenza. Ciò detto e precisato, cerco di chiarire con questa brevecronologia: - tuo messaggio del 6 novembre, ore 12,21 citi la nuova categoria di patente con il simbolo del camper - tuo messaggio odierno delle ore 8,35, scrivi quanto segue: Vediamo ora cosa succede e se l'Italia aspetta tutti i 3 anni a disposizione per adeguarsi e/o se fa prima e poi via con la B 1 con il disegnino del camper sulla nuova patente .- mi permetto di intervenire alle ore 10,13 copiando e incollando il contenuto di pag. 15 della direttiva dove viene precisato cosa si potrà condurre con la patente B1 (dove per inciso non viene assolutamente citato il camper) - replichi al mio messaggio alle ore 12,26 scrivendo, laconicamente pagina 16 ... leggere aggiungendo due emoticons controreplico alle ore 12,45 chiedendoti cosa dovrei leggere a pag. 16 della direttiva ringraziandoti per una tua cortese risposta (come usualmente faccio alla fine dei miei messaggi quando mi permetto di chiedere qualcosa a un'altra persona). Spero di essere stato chiaro e ti chiedo scusa per la mia forma espositiva spesso e volentieri approssimativa, buona giornata
In risposta al messaggio di chorus del 07/11/2025 alle 15:28:26Non c'è niente da scusare...ci mancherebbe..
Il mio cruccio è quello di non essere chiaro quando espongo le mie idee ... d'altra parte la mia scolarizzazione è quella che è, e queste sono le conseguenza. Ciò detto e precisato, cerco di chiarire con questa brevecronologia: - tuo messaggio del 6 novembre, ore 12,21 citi la nuova categoria di patente con il simbolo del camper - tuo messaggio odierno delle ore 8,35, scrivi quanto segue: Vediamo ora cosa succede e se l'Italia aspetta tutti i 3 anni a disposizione per adeguarsi e/o se fa prima e poi via con la B 1 con il disegnino del camper sulla nuova patente .- mi permetto di intervenire alle ore 10,13 copiando e incollando il contenuto di pag. 15 della direttiva dove viene precisato cosa si potrà condurre con la patente B1 (dove per inciso non viene assolutamente citato il camper) - replichi al mio messaggio alle ore 12,26 scrivendo, laconicamente pagina 16 ... leggere aggiungendo due emoticons controreplico alle ore 12,45 chiedendoti cosa dovrei leggere a pag. 16 della direttiva ringraziandoti per una tua cortese risposta (come usualmente faccio alla fine dei miei messaggi quando mi permetto di chiedere qualcosa a un'altra persona). Spero di essere stato chiaro e ti chiedo scusa per la mia forma espositiva spesso e volentieri approssimativa, buona giornata
In risposta al messaggio di giorgioste del 07/11/2025 alle 15:55:03... per riconoscere dalla patente B se puoi guidare o meno i camper pesanti penso verrà usato un metodo diverso... magari c'è scritto ma non l'ho individuato ....se non ho letto male, in fondo a pag 16 prima della B Ec'è scritto chiaramente che gli stati membri indicano sulla patente se è abilitata alla guidi di camper o veicolo di emergenza....Quindi presumo che ci sarà una nota, al pari di quando vengono inseriti i codici per magari le lenti o altro e questo distingerà la B normale dalla B maggiorata a 42,5 ql.
anche io ho capito che B1 non c'entra con i camper. sembra parlino di minicar pesanti (?), patente che si può prendere dai 15 anni e che scade a 21 per riconoscere dalla patente B se puoi guidare o meno i camper pesanti penso verrà usato un metodo diverso... magari c'è scritto ma non l'ho individuato
In risposta al messaggio di TheDevil del 07/11/2025 alle 17:17:17
Giorgioste ha scritto: ... per riconoscere dalla patente B se puoi guidare o meno i camper pesanti penso verrà usato un metodo diverso ... magari c'è scritto ma non l'ho individuato. =============================Nuovo codice unionale 96.02, a pagina 58 della direttiva: Cfr. inoltre: camperonline.it/forum/x/x/x/269291/9#4072196 camperonline.it/forum/x/x/x/269291/14#4073037
In risposta al messaggio di TheDevil del 07/11/2025 alle 17:17:17Una domanda sul discorso dei 5000 kg: Ma allora,, se, in modo del tutto strumentale, venisse realizzato un rimorchio costituito da una semplice ruotina da 10 senza nulla sopra vorrebbe dire che il peso massimo del mezzo conducibile con la nuova B potrebbe arrivare a 4950 kg?
Giorgioste ha scritto: ... per riconoscere dalla patente B se puoi guidare o meno i camper pesanti penso verrà usato un metodo diverso ... magari c'è scritto ma non l'ho individuato. =============================Nuovo codice unionale 96.02, a pagina 58 della direttiva: Cfr. inoltre: camperonline.it/forum/x/x/x/269291/9#4072196 camperonline.it/forum/x/x/x/269291/14#4073037
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/11/2025 alle 19:26:57Io ci leggo che il veicolo trainante non deve superare i 4250, e se abbinato ad un rimorchio, la.combinaziine, non può superare i 5000kg
Una domanda sul discorso dei 5000 kg: Ma allora,, se, in modo del tutto strumentale, venisse realizzato un rimorchio costituito da una semplice ruotina da 10 senza nulla sopra vorrebbe dire che il peso massimo del mezzo conducibilecon la nuova B potrebbe arrivare a 4950 kg? perché nel testo riportato, non mi sembra ci sia alcuna indicazione sulla distribuzione di tale peso
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2025 alle 19:57:08Azzardo per semplicità a dire questo:
Io ci leggo che il veicolo trainante non deve superare i 4250, e se abbinato ad un rimorchio, la.combinaziine, non può superare i 5000kg La.dicitura ma non superiore a 4250 kg impone che in qualsiasi caso non si deve superare, per la motrice, quel.peso Altrimenti avrebbero scritto ma non superiore a 5000kg se trainante un rimorchio riferendosi sempre alla sola motrice
In risposta al messaggio di chorus del 07/11/2025 alle 21:09:50anche secondo me è come scrivi.
Azzardo per semplicità a dire questo: oggi: 3.500 + 750 = 4.250 dopo: 4.250 + 750 = 5.000
www.iz4dji.it