In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/02/2025 alle 15:17:08
Non del tutto esatto, i corrieri con furgoni entro 3,5t che effettuano trasporti internazionali devono obbligatoriamente avere il.crono tachigrafi ANche se effettivamente non non escono fai confini Esempio ditta di trasporti che ha il permesso internazionale, anche se non esce dall'Italia, deve averlo
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/02/2025 alle 19:19:19ok grazie comunque anche se a me non interessa ma dispiace che molti per non avere fastidi a fare la C viaggiano non in regola
Ex camionaro ha scritto: ... vista la ENORME differenza fra i mezzi attuali e quelli di parecchi anni fa, portare la B a 4250 kg sui mezzi recenti credo sarebbe una buona cosa... ==============================Concordo ma, a mio avviso, la patente di guida di categoria «B» restera' invariata con riguardo alla massa massima autorizzata di 3500kg del veicolo da condurre (oltre, ovviamente, al numero massimo delle persone trasportate). Il tuo auspicio potrebbe avere soluzione nella definizione di una ulteriore categoria «BS» delle patenti di guida, da riferire ai «veicoli per uso speciale oppure alimentati con combustibili alternativi, con massa massima autorizzata superiore a 3500kg ma non superiore a 4250kg». Nuova categoria delle patenti di guida che troverebbe collocazione tra la «B» e la «C1/97», in parziale sovrapposizione di quest'ultima. Come ho gia' scritto, stiamo ad aspettare la formulazione del testo definitivo nell'art. 9 della Direttiva, quando sara' stata approvata ed emanata.
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/02/2025 alle 19:19:19ok grazie comunque anche se a me non interessa ma dispiace che molti per non avere fastidi a fare la C viaggiano non in regola
Ex camionaro ha scritto: ... vista la ENORME differenza fra i mezzi attuali e quelli di parecchi anni fa, portare la B a 4250 kg sui mezzi recenti credo sarebbe una buona cosa... ==============================Concordo ma, a mio avviso, la patente di guida di categoria «B» restera' invariata con riguardo alla massa massima autorizzata di 3500kg del veicolo da condurre (oltre, ovviamente, al numero massimo delle persone trasportate). Il tuo auspicio potrebbe avere soluzione nella definizione di una ulteriore categoria «BS» delle patenti di guida, da riferire ai «veicoli per uso speciale oppure alimentati con combustibili alternativi, con massa massima autorizzata superiore a 3500kg ma non superiore a 4250kg». Nuova categoria delle patenti di guida che troverebbe collocazione tra la «B» e la «C1/97», in parziale sovrapposizione di quest'ultima. Come ho gia' scritto, stiamo ad aspettare la formulazione del testo definitivo nell'art. 9 della Direttiva, quando sara' stata approvata ed emanata.
In risposta al messaggio di maxime del 14/02/2025 alle 22:20:13Non è che noi siamo indietro, infatti sono gli altri che si sono dovuti adeguare al resto d'Europa
FOrse non ci siamo capiti...visto che mi sembra di essere ad un processo contro di me lo scritto e lo ripeto...che concordo con voi ..è solo che come al solito, in molti casi, il nostro bel paese rimane sempre indietrorispetto agli altri...eppure l'Europa è nata a Roma Detto questo, a me non interessa prendere la C e rimango con la B ... Voglio solo raccontarvi, quando sento parlare di differenze delle categorie delle patenti (vedi portate) che quando ho fatto il militare, anni 1977 - congedo 1978, io ho fatto il carrista ed ero pilota di carro armato e guidavo un M 60 dal peso di 48 t e 750 cv di potenza, ed al congedo, avevo la possibilità di trasformare la mia patente B in C restando ancora in caserma per un'altra settimana per i disbrighi burocratici ma, a 20 anni avevo troppa voglia di tornare a casa e me ne venni senza la patente C Ora mi dite cosa centra guidare un carro armato con la C ? non vorrete mica equipare la guida di un camion con un carro armato che si guidava con un manubrio da bicicletta ....vedete che di stranezze ce ne sono in questo mondo ... Massimo
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/02/2025 alle 19:19:19Oppure basterebbe che per la C1 non professionale, che in pratica si usa quasi solo per i camper, venisse adottata la stessa procedura di rinnovo che per la B, cioè anni di validità, eta, visita medica come per la B. Penso che dovrebbe essere una soluzione piu semplice e attuabile con meno ostacoli.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2025 alle 00:07:29Vedo che Tommaso di notte dopo aver visto il Festival
Oppure basterebbe che per la C1 non professionale, che in pratica si usa quasi solo per i camper, venisse adottata la stessa procedura di rinnovo che per la B, cioè anni di validità, eta, visita medica come per la B.Penso che dovrebbe essere una soluzione piu semplice e attuabile con meno ostacoli. Fare la C1 è cosa da poco, il problema è poi con i rinnovi dopo i 65 anni che ora sono gli stessi che per uno che usa un grosso camion da parecchie tonnellate e per lavoro e non mi sembra giustificato.
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/02/2025 alle 08:59:57Guardare Sanremo? Ma neppure sotto tortura!
Vedo che Tommaso di notte dopo aver visto il Festival si diletta a pensare anche alla patente B C/1 E potrebbe essere la soluzione più semplice. Io dopo il secondo duetto sono crollato fino a mattina.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2025 alle 10:23:04Secondo me vi state facendo traviare dalla frase " non professionale"
Guardare Sanremo? Ma neppure sotto tortura! Se la C1 avesse seguito l andamento dei rinnovi come la B, certo non avrei rinunciato alla C ma trasformata in C1, anche se un camper oltre 35q lo avrei comunque escluso per altri motivi. Preferisco uno molto piccolo per essere in regola.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2025 alle 11:13:07Esattamente, leggendo "non professionale" avevo capito proprio quello.
Secondo me vi state facendo traviare dalla frase non professionale Che non significa che un professionista non possa fare la C1 per la sua attività Quindi ritengo giusto che segua i dettami di tutte le patenti superiori
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2025 alle 12:33:07No, esiste la C1
Esattamente, leggendo non professionale avevo capito proprio quello. Ma se non ho capito male, esiste sia la C1 non professionale che la C1 per uso professionale? E' così? Piuttosto, inserirei per gli ultra 65enni conla B o la C1 un limite a 90Km/h e un limite a veicoli di 6m di lunghezza, che potrebbe avere un senso se si reputa che un anziano sia meno sveglio nel guidare e manovrare.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2025 alle 12:41:15Infatti, 15 anni fa ho fatto la patente C, ma un camion, nonostante sia figlio di un camionista, non l'ho mai guidato.
No, esiste la C1 Non so chi gli abbia attribuito il non professionale ma è sbagliato Perché , ad esempio, un fabbro che usa il camion 50q anche tutti i giorni, può benissimo fare la C1, e non vedo perché non dovrebbeseguire gli stessi dettami di chi ha la C Voi fate solo riferimento a chi guida un camper, ma con la C1 non si guida solo il camper Il Legislatore non può fare la patente per chi guida il camper, chi guida il camion,chi guida altro Non capisco perché deve essere avvantaggiato chi guida un camper, che è solo lo 0,5 del totale Trovo solo che sia una scusa Vuoi viaggiare in regola con un mezzo superiore? Bene fai la patente adeguata Hai paura che a 65 anni non puoi più rinnovarla? Bene , cambi camper Ma non può una comunità europea stare dietro allo 05%
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2025 alle 12:41:15
No, esiste la C1 Non so chi gli abbia attribuito il non professionale ma è sbagliato Perché , ad esempio, un fabbro che usa il camion 50q anche tutti i giorni, può benissimo fare la C1, e non vedo perché non dovrebbeseguire gli stessi dettami di chi ha la C Voi fate solo riferimento a chi guida un camper, ma con la C1 non si guida solo il camper Il Legislatore non può fare la patente per chi guida il camper, chi guida il camion,chi guida altro Non capisco perché deve essere avvantaggiato chi guida un camper, che è solo lo 0,5 del totale Trovo solo che sia una scusa Vuoi viaggiare in regola con un mezzo superiore? Bene fai la patente adeguata Hai paura che a 65 anni non puoi più rinnovarla? Bene , cambi camper Ma non può una comunità europea stare dietro allo 05%
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/02/2025 alle 22:55:13Io invece dall’aeronautica militare mi ha dato da D e potevo avere anche la
Non è che noi siamo indietro, infatti sono gli altri che si sono dovuti adeguare al resto d'Europa Come il ns stato si è adeguato con le patenti militari Quando ho fatto io il militare(93), quello che tu avresti potutofare, non era possibile farlo Io avevo incarico 415 ( caporal maggiore istruttore di scuola guida) quindi avevo tutte le patenti A,B, C ,E D ambulanziere, conduttore di autogru Ma la legge di allora permetteva solo la conversione dell patente C
In risposta al messaggio di flavius67 del 15/03/2025 alle 03:30:02Che sia 42q nativo o convertito successivamente non cambia nulla, fa fede cio che c'è scritto sul libretto.
Ma se dovessi riuscire nella mia impresa di cambiare la portata del mio vecchietto da 35 a 42 la famosa patente B oppure C1) che mi rimarrà tra pochi anni sarà valida ? Sara efficace anche per autocaravan non natii 42ql ma diventati successivamente ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/03/2025 alle 23:14:16Si stanno muovendo anche alcune associazioni di autotrasportatori, in quanto mancano autisti e , facendo passare questa legge, si auspicano che potendo guidare i camion fino a 7,5t,la gente si affaccia a questo lavoro, facendo poi patenti superiori per condurre camion più pesanti
Ma passerà questa legge ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/03/2025 alle 00:08:56Anche io credo non accada perché c’è già la C1.
Si stanno muovendo anche alcune associazioni di autotrasportatori, in quanto mancano autisti e , facendo passare questa legge, si auspicano che potendo guidare i camion fino a 7,5t,la gente si affaccia a questo lavoro, facendopoi patenti superiori per condurre camion più pesanti Oltre a questo, stanno chiedendo di portare il limite per la C fino ai 67 anni anziché 65 Ma sono abbastanza convinto che non passerà mai