CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Estensione patente B a 4,25 tonnellate.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 315
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 19:19:19

Ex camionaro ha scritto:
... vista la ENORME differenza fra i mezzi attuali e quelli di parecchi anni fa,
portare la B a 4250 kg sui mezzi recenti credo sarebbe una buona cosa...

==============================

Concordo ma, a mio avviso, la patente di guida di categoria «B» restera' invariata con riguardo alla massa massima autorizzata di 3500kg del veicolo da condurre (oltre, ovviamente, al numero massimo delle persone trasportate).

Il tuo auspicio potrebbe avere soluzione nella definizione di una ulteriore categoria «BS» delle patenti di guida, da riferire ai «veicoli per uso speciale oppure alimentati con combustibili alternativi, con massa massima autorizzata superiore a 3500kg ma non superiore a 4250kg».

Nuova categoria delle patenti di guida che troverebbe collocazione tra la «B» e la «C1/97», in parziale sovrapposizione di quest'ultima.

Come ho gia' scritto, stiamo ad aspettare la formulazione del testo definitivo nell'art. 9 della Direttiva, quando sara' stata approvata ed emanata.

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 20:32:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/02/2025 alle 15:17:08

Non del tutto esatto, i corrieri con furgoni entro 3,5t che effettuano trasporti internazionali devono obbligatoriamente avere il.crono tachigrafi ANche se effettivamente non non escono fai confini Esempio ditta di trasporti che ha il permesso internazionale, anche se non esce dall'Italia, deve averlo
yes ok era una diciamo risposta sul numero esiguo di camper ma il resto hai voglia di mezzi di vario genere
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 20:34:53
In risposta al messaggio di TheDevil del 14/02/2025 alle 19:19:19

Ex camionaro ha scritto: ... vista la ENORME differenza fra i mezzi attuali e quelli di parecchi anni fa, portare la B a 4250 kg sui mezzi recenti credo sarebbe una buona cosa...     ==============================
    Concordo ma, a mio avviso, la patente di guida di categoria «B» restera' invariata con riguardo alla massa massima autorizzata di 3500kg del veicolo da condurre (oltre, ovviamente, al numero massimo delle persone trasportate). Il tuo auspicio potrebbe avere soluzione nella definizione di una ulteriore categoria «BS» delle patenti di guida, da riferire ai «veicoli per uso speciale oppure alimentati con combustibili alternativi, con massa massima autorizzata superiore a 3500kg ma non superiore a 4250kg». Nuova categoria delle patenti di guida che troverebbe collocazione tra la «B» e la «C1/97», in parziale sovrapposizione di quest'ultima. Come ho gia' scritto, stiamo ad aspettare la formulazione del testo definitivo nell'art. 9 della Direttiva, quando sara' stata approvata ed emanata.    
...
ok grazie comunque anche se a me non interessa ma dispiace che molti per non avere fastidi a fare la C viaggiano non in regola
nonno pat 49
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 20:34:53

Ex camionaro ha scritto: ... vista la ENORME differenza fra i mezzi attuali e quelli di parecchi anni fa, portare la B a 4250 kg sui mezzi recenti credo sarebbe una buona cosa...     ==============================
    Concordo ma, a mio avviso, la patente di guida di categoria «B» restera' invariata con riguardo alla massa massima autorizzata di 3500kg del veicolo da condurre (oltre, ovviamente, al numero massimo delle persone trasportate). Il tuo auspicio potrebbe avere soluzione nella definizione di una ulteriore categoria «BS» delle patenti di guida, da riferire ai «veicoli per uso speciale oppure alimentati con combustibili alternativi, con massa massima autorizzata superiore a 3500kg ma non superiore a 4250kg». Nuova categoria delle patenti di guida che troverebbe collocazione tra la «B» e la «C1/97», in parziale sovrapposizione di quest'ultima. Come ho gia' scritto, stiamo ad aspettare la formulazione del testo definitivo nell'art. 9 della Direttiva, quando sara' stata approvata ed emanata.    
...
ok grazie comunque anche se a me non interessa ma dispiace che molti per non avere fastidi a fare la C viaggiano non in regola
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 22:20:13
FOrse non ci siamo capiti...visto che mi sembra di essere ad un processo contro di me wink lo scritto e lo ripeto...che concordo con voi ..è solo che come al solito, in molti casi, il nostro bel paese rimane sempre indietro rispetto agli altri...eppure l'Europa è nata a Roma wink
Detto questo, a me non interessa prendere la C e rimango con la B ...

Voglio solo raccontarvi, quando sento parlare di differenze delle categorie delle patenti (vedi portate) che quando ho fatto il militare, anni 1977 - congedo 1978, io ho fatto il carrista ed ero pilota di carro armato e guidavo un M 60 dal peso di 48 t e 750 cv di potenza, ed al congedo, avevo la possibilità di trasformare la mia patente B in C restando ancora in caserma per un'altra settimana per i disbrighi burocratici ma, a 20 anni avevo troppa voglia di tornare a casa e me ne venni senza la patente C wink
Ora mi dite cosa centra guidare un carro armato con la C ? non vorrete mica equipare la guida di un camion con un carro armato che si guidava con un manubrio da bicicletta smiley....vedete che di stranezze ce ne sono in questo mondo wink...
Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2025 alle: 22:55:13
In risposta al messaggio di maxime del 14/02/2025 alle 22:20:13

FOrse non ci siamo capiti...visto che mi sembra di essere ad un processo contro di me lo scritto e lo ripeto...che concordo con voi ..è solo che come al solito, in molti casi, il nostro bel paese rimane sempre indietro
rispetto agli altri...eppure l'Europa è nata a Roma Detto questo, a me non interessa prendere la C e rimango con la B ... Voglio solo raccontarvi, quando sento parlare di differenze delle categorie delle patenti (vedi portate) che quando ho fatto il militare, anni 1977 - congedo 1978, io ho fatto il carrista ed ero pilota di carro armato e guidavo un M 60 dal peso di 48 t e 750 cv di potenza, ed al congedo, avevo la possibilità di trasformare la mia patente B in C restando ancora in caserma per un'altra settimana per i disbrighi burocratici ma, a 20 anni avevo troppa voglia di tornare a casa e me ne venni senza la patente C Ora mi dite cosa centra guidare un carro armato con la C ? non vorrete mica equipare la guida di un camion con un carro armato che si guidava con un manubrio da bicicletta ....vedete che di stranezze ce ne sono in questo mondo ... Massimo
...
Non è che noi siamo indietro, infatti sono gli altri che si sono dovuti adeguare al resto d'Europa 
Come il ns stato si è adeguato con le patenti militari
Quando ho fatto io il militare(93), quello che tu avresti potuto fare, non era possibile farlo
Io avevo incarico 415 ( caporal maggiore istruttore di scuola guida) quindi avevo tutte le patenti  A,B, C ,E D ambulanziere, conduttore di autogru 
Ma la legge di allora permetteva solo la conversione dell patente C
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/02/2025 alle 23:02:01
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 00:07:29

...
Oppure basterebbe che per la C1 non professionale, che in pratica si usa quasi solo per i camper, venisse adottata la stessa procedura di rinnovo che per la B, cioè anni di validità, eta, visita medica come per la B.  Penso che dovrebbe essere una soluzione piu semplice e attuabile con meno ostacoli.
Fare la C1 è cosa da poco, il problema è poi con i rinnovi dopo i 65 anni che ora  sono gli stessi che per uno che usa un grosso camion da parecchie tonnellate e per lavoro e non mi sembra giustificato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 08:59:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2025 alle 00:07:29

Oppure basterebbe che per la C1 non professionale, che in pratica si usa quasi solo per i camper, venisse adottata la stessa procedura di rinnovo che per la B, cioè anni di validità, eta, visita medica come per la B. 
Penso che dovrebbe essere una soluzione piu semplice e attuabile con meno ostacoli. Fare la C1 è cosa da poco, il problema è poi con i rinnovi dopo i 65 anni che ora  sono gli stessi che per uno che usa un grosso camion da parecchie tonnellate e per lavoro e non mi sembra giustificato.
...
Vedo che Tommaso di notte dopo aver visto il Festival
si diletta a pensare anche alla patente B C/1

E potrebbe essere la soluzione più semplice.  wink

Io  dopo il secondo duetto  sono crollato fino a mattina.
Franco

Modificato da franco49tn il 15/02/2025 alle 09:00:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 10:23:04
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/02/2025 alle 08:59:57

Vedo che Tommaso di notte dopo aver visto il Festival si diletta a pensare anche alla patente B C/1 E potrebbe essere la soluzione più semplice.  Io  dopo il secondo duetto  sono crollato fino a mattina.
Guardare Sanremo?   Ma neppure sotto tortura!  winklaugh

Se la C1 avesse seguito l andamento dei rinnovi come la B, certo non avrei rinunciato alla C ma trasformata in C1, anche se un camper oltre 35q lo avrei comunque escluso per altri motivi.  Preferisco uno molto piccolo per essere in regola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 11:13:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2025 alle 10:23:04

Guardare Sanremo?   Ma neppure sotto tortura!  Se la C1 avesse seguito l andamento dei rinnovi come la B, certo non avrei rinunciato alla C ma trasformata in C1, anche se un camper oltre 35q lo avrei comunque escluso per altri motivi.  Preferisco uno molto piccolo per essere in regola.  
Secondo me vi state facendo traviare dalla frase " non professionale"
Che non significa che un professionista non possa fare la C1 per la sua attività 
Quindi ritengo giusto che segua i dettami di tutte le patenti superiori
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 12:33:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2025 alle 11:13:07

Secondo me vi state facendo traviare dalla frase non professionale Che non significa che un professionista non possa fare la C1 per la sua attività  Quindi ritengo giusto che segua i dettami di tutte le patenti superiori
Esattamente, leggendo "non professionale" avevo capito proprio quello.
Ma se non ho capito male, esiste sia la C1 non professionale che la C1 per uso professionale?  E' così?

Piuttosto, inserirei per gli ultra 65enni  con la B o la C1 un limite a 90Km/h e un limite a veicoli di 6m di lunghezza, che potrebbe avere un senso se si reputa che un "anziano" sia meno sveglio nel guidare e manovrare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 12:41:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2025 alle 12:33:07

Esattamente, leggendo non professionale avevo capito proprio quello. Ma se non ho capito male, esiste sia la C1 non professionale che la C1 per uso professionale?  E' così? Piuttosto, inserirei per gli ultra 65enni  con
la B o la C1 un limite a 90Km/h e un limite a veicoli di 6m di lunghezza, che potrebbe avere un senso se si reputa che un anziano sia meno sveglio nel guidare e manovrare.
...
No, esiste la C1
Non so chi gli abbia attribuito il "non professionale" ma è sbagliato
Perché , ad esempio, un fabbro che usa il camion 50q anche tutti i giorni, può benissimo fare la C1, e non vedo perché non dovrebbe seguire gli stessi dettami di chi ha la C
Voi fate solo riferimento a chi guida un camper, ma con la C1 non si guida solo il camper 
Il
Legislatore non può fare la patente per chi guida il camper, chi guida il camion,chi guida altro
Non capisco perché  deve essere avvantaggiato chi guida un camper, che è solo lo 0,5 del totale
Trovo solo che sia una scusa
Vuoi viaggiare in regola con un mezzo superiore?
Bene fai la patente adeguata 
Hai paura che a 65 anni non puoi più rinnovarla?
Bene , cambi camper
Ma non può una comunità europea stare dietro allo 05%
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 14:09:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2025 alle 12:41:15

No, esiste la C1 Non so chi gli abbia attribuito il non professionale ma è sbagliato Perché , ad esempio, un fabbro che usa il camion 50q anche tutti i giorni, può benissimo fare la C1, e non vedo perché non dovrebbe
seguire gli stessi dettami di chi ha la C Voi fate solo riferimento a chi guida un camper, ma con la C1 non si guida solo il camper  Il Legislatore non può fare la patente per chi guida il camper, chi guida il camion,chi guida altro Non capisco perché  deve essere avvantaggiato chi guida un camper, che è solo lo 0,5 del totale Trovo solo che sia una scusa Vuoi viaggiare in regola con un mezzo superiore? Bene fai la patente adeguata  Hai paura che a 65 anni non puoi più rinnovarla? Bene , cambi camper Ma non può una comunità europea stare dietro allo 05%
...
Infatti, 15 anni fa ho fatto la patente C, ma un camion, nonostante sia figlio di un camionista, non l'ho mai guidato.
Ciò non toglie che al rinnovo quinquennale io non possa pretendere che le varie commissioni chiudano un occhio, tanto la patente C mi serve per guidare un camper. Conseguita la patente, nessuno mi può vietare di guidare un camion lungo 11 metri del peso di 200/300 quintali. 
Idem per la C1, che limita la portata di veicoli a 75 quintali.
Le patenti oltre la B sono dette superiori, e per condurre i veicoli concessi serve appunto una preparazione superiore, e requisiti fisici superiori.
Ha ragione impiegato, sono sempre le solite scuse trite e ritrite.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2025 alle: 14:14:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/02/2025 alle 12:41:15

No, esiste la C1 Non so chi gli abbia attribuito il non professionale ma è sbagliato Perché , ad esempio, un fabbro che usa il camion 50q anche tutti i giorni, può benissimo fare la C1, e non vedo perché non dovrebbe
seguire gli stessi dettami di chi ha la C Voi fate solo riferimento a chi guida un camper, ma con la C1 non si guida solo il camper  Il Legislatore non può fare la patente per chi guida il camper, chi guida il camion,chi guida altro Non capisco perché  deve essere avvantaggiato chi guida un camper, che è solo lo 0,5 del totale Trovo solo che sia una scusa Vuoi viaggiare in regola con un mezzo superiore? Bene fai la patente adeguata  Hai paura che a 65 anni non puoi più rinnovarla? Bene , cambi camper Ma non può una comunità europea stare dietro allo 05%
...

Ritengo che, nel linguaggio comune, la dicitura "non professionale" venga riferita alla patente di guida di categoria «C1» con codice 97 di indicazione restrittiva: Non autorizzata per la guida di un veicolo di categoria C1 che rientra nel campo di applicazione del regolamento (CEE) n. 3821/85.

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 03:24:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/02/2025 alle 22:55:13

Non è che noi siamo indietro, infatti sono gli altri che si sono dovuti adeguare al resto d'Europa  Come il ns stato si è adeguato con le patenti militari Quando ho fatto io il militare(93), quello che tu avresti potuto
fare, non era possibile farlo Io avevo incarico 415 ( caporal maggiore istruttore di scuola guida) quindi avevo tutte le patenti  A,B, C ,E D ambulanziere, conduttore di autogru  Ma la legge di allora permetteva solo la conversione dell patente C
...
Io invece dall’aeronautica  militare mi ha dato da D e potevo avere anche la
E ( storia lunga) + conducente  anche di ambulanze, appena congedato fatta conversione e ancora ci lavoro con la
D ( conducente di linea Atac a Roma ) stiamo parlando della preistoria ,autobus 380s e i primi camion
Usciti da Iveco il  turbo star  
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2025 alle: 03:30:02
Ma se dovessi riuscire nella mia impresa di cambiare la portata del mio vecchietto da 35 a 42 la famosa patente B oppure C1) che mi rimarrà tra pochi anni sarà valida ? Sara efficace anche per autocaravan non natii 42ql ma
diventati successivamente ? 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 11:52:18
In risposta al messaggio di flavius67 del 15/03/2025 alle 03:30:02

Ma se dovessi riuscire nella mia impresa di cambiare la portata del mio vecchietto da 35 a 42 la famosa patente B oppure C1) che mi rimarrà tra pochi anni sarà valida ? Sara efficace anche per autocaravan non natii 42ql ma diventati successivamente ? 
Che sia 42q nativo o convertito successivamente non cambia nulla, fa fede cio che c'è scritto sul libretto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2025 alle: 23:14:16
Ma passerà questa legge ? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 00:08:56
In risposta al messaggio di flavius67 del 22/03/2025 alle 23:14:16

Ma passerà questa legge ? 
Si stanno muovendo anche alcune associazioni di autotrasportatori, in quanto mancano autisti e , facendo passare questa legge, si auspicano che potendo guidare i camion fino a 7,5t,la gente si affaccia a questo lavoro, facendo poi patenti superiori per condurre camion più pesanti
Oltre a questo, stanno chiedendo di portare il limite per la C fino ai 67 anni anziché 65
Ma sono abbastanza convinto che non passerà mai
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2025 alle: 11:41:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/03/2025 alle 00:08:56

Si stanno muovendo anche alcune associazioni di autotrasportatori, in quanto mancano autisti e , facendo passare questa legge, si auspicano che potendo guidare i camion fino a 7,5t,la gente si affaccia a questo lavoro, facendo
poi patenti superiori per condurre camion più pesanti Oltre a questo, stanno chiedendo di portare il limite per la C fino ai 67 anni anziché 65 Ma sono abbastanza convinto che non passerà mai
...
Anche io credo non accada perché c’è già la C1.
Ma poi se passasse la B a 42 quintali tutti i camper da 35 non upgradabili andrebbero buttati perché il suo valore sarebbe zero 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link