CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Fai da te su autocarri uso proprio e autovetture

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
Dave7272
Dave7272
29/10/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 15:27:38
Da mie ultime ricerche PARE che l'allestimento amovibile fai da te sia legale oltre che sulle normali autovetture (M1 ossia gli autoveicoli trasporto persone fino a 9 compreso il conducente)anche sugli autocarri (N1 trasporto cose uso proprio fino a 3.5 tonnellate). In entrambi i casi non si possono apportare modifiche strutturali (es. per N1 rimuovere la paratia che separa la cabina di guida).
Davide

Modificato da Dave7272 il 01/11/2021 alle 15:59:22
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 15:30:57
In risposta al messaggio di Dave7272 del 31/10/2021 alle 15:27:38

Da mie ultime ricerche PARE che l'allestimento amovibile fai da te sia legale oltre che sulle normali autovetture (M1 ossia gli autoveicoli trasporto persone fino a 9 compreso il conducente)anche sugli autocarri (N1 trasporto
cose uso proprio fino a 3.5 tonnellate). In entrambi i casi non si possono apportare modifiche strutturali (es. per N1 rimuovere la paratia che separa la cabina di guida). Davide
...
Visto che hai fatto delle ricerche, SICURAMENTE avrai trovato una normativa dove ne parla
Postala
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 19:25:13
Non credo esistano normative, su un autocarro N1, ad uso privato, ci puoi caricare ciò che vuoi ed è legalmente possibile, quindi viaggiare anche trasportando un allestimento, simil camperizzazione, (d'altronde qualcuno produce e vende moduli per camperizzare) ovviamente non ci potresti farne un uso abitativo, ma siccome ci si vive a mezzo fermo, parcheggiato, questa cosa è sempre stata ben tollerata.
Mentre è possibile caricare, una cellula abitativa già omologata, e viverci dentro.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 20:04:20
In risposta al messaggio di masivo del 31/10/2021 alle 19:25:13

Non credo esistano normative, su un autocarro N1, ad uso privato, ci puoi caricare ciò che vuoi ed è legalmente possibile, quindi viaggiare anche trasportando un allestimento, simil camperizzazione, (d'altronde qualcuno
produce e vende moduli per camperizzare) ovviamente non ci potresti farne un uso abitativo, ma siccome ci si vive a mezzo fermo, parcheggiato, questa cosa è sempre stata ben tollerata. Mentre è possibile caricare, una cellula abitativa già omologata, e viverci dentro.
...
Ma io mi chiedo, se in una area di soste o campeggio, devo avere la prolunga che deve rispettare una determinata norma, è ovvio che anche il mezzo deve avere delle omologazioni, questi veicoli autocostruito teoricamente non dovrebbero soggiornare?
Comunque, esiste una normativa per ogni cosawink

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 31/10/2021 alle 20:05:14
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 21:19:56
In risposta al messaggio di masivo del 31/10/2021 alle 19:25:13

Non credo esistano normative, su un autocarro N1, ad uso privato, ci puoi caricare ciò che vuoi ed è legalmente possibile, quindi viaggiare anche trasportando un allestimento, simil camperizzazione, (d'altronde qualcuno
produce e vende moduli per camperizzare) ovviamente non ci potresti farne un uso abitativo, ma siccome ci si vive a mezzo fermo, parcheggiato, questa cosa è sempre stata ben tollerata. Mentre è possibile caricare, una cellula abitativa già omologata, e viverci dentro.
...
Quella dell'autocarro N1 uso proprio è una questione piuttosto complessa. A me sarebbe piaciuta come soluzione ma alla fine ho rinunciato perchè non mi conveniva.

Lasciando da parte le considerazioni economiche e tecniche sull'aspetto normativo ci sono alcuni punti caldi:
- la legge dice che puoi trasportare liberamente le tue cose ma sembra che il legislatore faccia riferimento ad oggetti per il tempo libero quindi se ti fermano con l'armadio della suocera ?
- premesso che ovviamente i passeggeri viaggiano sulla panchetta a due posti qualche problema c'è per chi ha bambini piccoli
- i passeggeri devono essere trasportati solo per attività inerenti a ciò che trasporti, quindi se fai campeggio non ci sono problemi ma se porti la suocera con un carico di snowboard?
- i mobili smontabili vanno bene ma tutto deve essere smontabile perchè prima o poi si va alla revisione, quindi tutto ok per una trasformazione molto spartana ma non si può pensare a nulla di più
- non ho mai capito bene quali interventi sulla carrozzeria siano consentiti liberamente e quali richiedano il nulla osta della casa costruttrice, esempio finestre, oblò, sportelli
- la paratia è vincolante e questo fa perdere un pò di abitabilità al mezzo anche se, a volte, può essere più utile avere una separazione netta

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 22:33:58
I mobili per arredare togli/metti li trovi alla Reimo e guarda caso è Tedesca.
Aperture senza intaccare i rinforzi si possono fare sul tetto 
Il resto no perché dovrebbe esserci da qualche parte la dicitura "carrozzeria chiusa "  " finestrata"".
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Dave7272
Dave7272
29/10/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 15:19:28
In risposta al messaggio di Subalpino del 31/10/2021 alle 21:19:56

Quella dell'autocarro N1 uso proprio è una questione piuttosto complessa. A me sarebbe piaciuta come soluzione ma alla fine ho rinunciato perchè non mi conveniva. Lasciando da parte le considerazioni economiche e tecniche
sull'aspetto normativo ci sono alcuni punti caldi: - la legge dice che puoi trasportare liberamente le tue cose ma sembra che il legislatore faccia riferimento ad oggetti per il tempo libero quindi se ti fermano con l'armadio della suocera ? - premesso che ovviamente i passeggeri viaggiano sulla panchetta a due posti qualche problema c'è per chi ha bambini piccoli - i passeggeri devono essere trasportati solo per attività inerenti a ciò che trasporti, quindi se fai campeggio non ci sono problemi ma se porti la suocera con un carico di snowboard? - i mobili smontabili vanno bene ma tutto deve essere smontabile perchè prima o poi si va alla revisione, quindi tutto ok per una trasformazione molto spartana ma non si può pensare a nulla di più - non ho mai capito bene quali interventi sulla carrozzeria siano consentiti liberamente e quali richiedano il nulla osta della casa costruttrice, esempio finestre, oblò, sportelli - la paratia è vincolante e questo fa perdere un pò di abitabilità al mezzo anche se, a volte, può essere più utile avere una separazione netta  
...
1) La normativa dice che l'autocarro è per il trasporto di cose, qualunque cosa (purchè rispetti l'Art 164 e 168 cds)
2) Ovvio che un furgone va bene per 1 o 2 persone al massimo.
3)

http://www.vallistore.com/uso-d...

Sull'autocarro USO PROPRIO ci puoi trasportare chi ti pare.
4) Anche no. La carta di circolazione stabilisce il numero MASSIMO di posti omologati. Se il veicolo è predisposto per lo sgancio rapido dei sedili senza attrezzi li puoi togliere tranquillamente (salvo quello del guidatore ovviamente) per il trasporto di cose.

https://www.laleggepertutti.it/...

.Nessuno può dirti nulla alla revisione, salvo eventualmente la presenza delle cinture di sicurezza.
5) Puoi aprire oblò sul tetto purchè non vai a tagliare le traversine della carrozzeria. Puoi montare pannelli fotovoltaici e fare il buco sul tetto per far passare i cavi. Puoi installare un tendalino laterale, l'impianto elettrico, doccia solare da tetto purchè fissati in maniera sicura come qualsiasi cosa posta sul portapacchi. Puoi installare portabici.
6) Con il discorso autovettura elimini il "problema" paratia e finestrini.
Davide

Modificato da Dave7272 il 01/11/2021 alle 15:26:25
Dave7272
Dave7272
29/10/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 15:40:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/10/2021 alle 20:04:20

Ma io mi chiedo, se in una area di soste o campeggio, devo avere la prolunga che deve rispettare una determinata norma, è ovvio che anche il mezzo deve avere delle omologazioni, questi veicoli autocostruito teoricamente non dovrebbero soggiornare? Comunque, esiste una normativa per ogni cosa  
Camperizzare un veicolo fai da te significa risparmiare ma anche scendere a certi compromessi. 
Il vantaggio maggiore a mio avviso, oltre a quello economico, sta nella possibilità di farselo secondo le proprie esigenze.
Ci sono testimonianze di fulltimers che non hanno mai usato la presa 220 semplicemente perchè vanno in "libera" coi loro bei pannelli solari e la loro batteria. Normalmente chi si fa un mezzo camperizzato è il singolo o la coppia giovane non benestante che non lo fa per stazionare un mese al campeggio, spendendo 30 euro al giorno, ma per girare il più possibile e fermandosi nei posti più suggestivi, dove è permesso ovviamente.
Per riscaldamento, acqua calda e cottura adesso ci sono anche in italia le "bombole" (in realtà serbatoi omologati a forma di bombola) gpl ricaricabili che puoi riempire in qualsiasi stazione gpl proprio perchè non sono bombole, con un risparmio notevole sulle utenze.
Per l acqua ti attrezzi con taniche o serbatoi che provvedi a caricare e scaricare negli spazi adibiti.
Davide
Dave7272
Dave7272
29/10/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 15:51:30
In risposta al messaggio di salito del 31/10/2021 alle 22:33:58

I mobili per arredare togli/metti li trovi alla Reimo e guarda caso è Tedesca. Aperture senza intaccare i rinforzi si possono fare sul tetto  Il resto no perché dovrebbe esserci da qualche parte la dicitura carrozzeria chiusa   finestrata.
Ciò che distingue un autocarro uso proprio (immatricolato N1) e un autovettura (immatricolata M1) è la destinazione d'uso.
Il primo è per il trasporto di cose (ma anche di persone nei sedili omologati) e il secondo per il trasporto di persone (ma anche di cose visto che nella categoria autovetture è stata assimilata quella dei veicoli ad uso promiscuo). 
Siccome il primo è prevalentemente per trasporto cose deve avere una paratia per proteggere il guidatore. I finestrini laterali sul cassone in questi casi sono inutili.
Siccome il secondo è prevalentemente per trasporto persone non vi è paratia e ci sono i finestrini.
Quindi è possibile trovare lo stesso mezzo che, a seconda dell allestimento, è immatricolato autocarro o autovettura. 
L'unico problema con l autocarro uso proprio è che puoi essere fermato da agenti che non conoscono la norma e ti sanzionano per cose che non esistono. 
Davide
Dave7272
Dave7272
29/10/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 15:58:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/10/2021 alle 15:30:57

Visto che hai fatto delle ricerche, SICURAMENTE avrai trovato una normativa dove ne parla Postala
Mi sono scaricato il codice della stada (527 pagine) e informato su internet. Siccome la normativa si estende anche alle leggi di attuazione del cds e a quelle del Ministero dei Trasporti, ho usato il termine  pare.
Ad oggi per non rischiare io camperizzerei un veicolo immatricolato come autovettura, i classici mini pulmini fino a 9 posti che oggi vanno tanto di moda. 
A detta degli addetti del settore si può fare con allestimento removibile ed è perfettamente legale. Il vantaggio a mio avviso è di non avere paratia divisoria e finestrini in abbondanza. Lo svantaggio è il bollo calcolato sui kw e non sulla portata come avviene sugli autocarri.
Davide
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 16:09:12
Su queste discussioni c'è sempre un concetto di fondo, molto variabile, "camperizzare" per ogni uno, (in base a gusti, necessità, possibilità economiche e dei mezzi) ha un significato diverso, ma spesso Noi rispondiamo in base alla nostra idea di cosa vuol dire camperizzare, non dovrebbe mai essere, una vera trasformazione in camper.

Quindi quasi sempre si può fare, rimanendo nella legalità. 
Poi come ho detto, certi piccoli abusi sono ampiamente tollerati, mai sentito nessuno a cui abbiano contestato un fissaggio serio, con viti, dadi e bulloni.
Mai sentito che in revisione contestino, l'interno del vano di carico.
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 16:45:27
In risposta al messaggio di Dave7272 del 01/11/2021 alle 15:58:43

Mi sono scaricato il codice della stada (527 pagine) e informato su internet. Siccome la normativa si estende anche alle leggi di attuazione del cds e a quelle del Ministero dei Trasporti, ho usato il termine pare. Ad oggi
per non rischiare io camperizzerei un veicolo immatricolato come autovettura, i classici mini pulmini fino a 9 posti che oggi vanno tanto di moda.  A detta degli addetti del settore si può fare con allestimento removibile ed è perfettamente legale. Il vantaggio a mio avviso è di non avere paratia divisoria e finestrini in abbondanza. Lo svantaggio è il bollo calcolato sui kw e non sulla portata come avviene sugli autocarri.
...
Il cds c'entra poco, ci sono normative da rispettare come per l'impianto del gas o elettrico che deve essere fatto da personale competente ma soprattutto autorizzato

Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 16:49:54
In risposta al messaggio di masivo del 01/11/2021 alle 16:09:12

Su queste discussioni c'è sempre un concetto di fondo, molto variabile, camperizzare per ogni uno, (in base a gusti, necessità, possibilità economiche e dei mezzi) ha un significato diverso, ma spesso Noi rispondiamo in
base alla nostra idea di cosa vuol dire camperizzare, non dovrebbe mai essere, una vera trasformazione in camper. Quindi quasi sempre si può fare, rimanendo nella legalità.  Poi come ho detto, certi piccoli abusi sono ampiamente tollerati, mai sentito nessuno a cui abbiano contestato un fissaggio serio, con viti, dadi e bulloni. Mai sentito che in revisione contestino, l'interno del vano di carico.
...
Mai sentito che in revisione contestino, l'interno del vano di carico.

Ovvio, nelle normali revisioni under 35,eseguono solo il 20% dei controlli che andrebbero effettuati, se effettuata in motorizzazione, avrei Seri dubbi possa passare
In revisione (seria) i posti a sedere devono essere tutti presenti, ad esempio, è un pulmino 9 posti camperizzato deve averli tutti, ma immagino che in certi entri revisione, questo dettaglio non venga nemmeno preso in considerazione 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/11/2021 alle 16:51:53
Dave7272
Dave7272
29/10/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 17:59:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2021 alle 16:45:27

Il cds c'entra poco, ci sono normative da rispettare come per l'impianto del gas o elettrico che deve essere fatto da personale competente ma soprattutto autorizzato  
Anche no. Nessuno ti vieta di mettere mano all impianto elettrico della tua auto. Nessuno ti vieta di fissare pannelli fotovoltaici sul tetto e un inverter attaccato ad una batteria. Nessuno ti vieta di trasportare una bombola omologata.

Davide
Dave7272
Dave7272
29/10/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 18:02:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2021 alle 16:49:54

Mai sentito che in revisione contestino, l'interno del vano di carico. Ovvio, nelle normali revisioni under 35,eseguono solo il 20% dei controlli che andrebbero effettuati, se effettuata in motorizzazione, avrei Seri dubbi
possa passare In revisione (seria) i posti a sedere devono essere tutti presenti, ad esempio, è un pulmino 9 posti camperizzato deve averli tutti, ma immagino che in certi entri revisione, questo dettaglio non venga nemmeno preso in considerazione 
...
La carta di circolazione indica i posti massimi non quelli che ci devono stare. Se quelli presenti sono in regola sei apposto.

https://www.laleggepertutti.it/...

Davide

Modificato da Dave7272 il 01/11/2021 alle 18:08:28
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 18:05:21
Bombola omologata si ma pure metodo di trasporto in questo caso ben fissata isolata dal resto dell abitacolo e ventilata pavimento forato verso l esterno.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 18:40:56
In risposta al messaggio di Dave7272 del 01/11/2021 alle 18:02:49

La carta di circolazione indica i posti massimi non quelli che ci devono stare. Se quelli presenti sono in regola sei apposto.
Mi sa proprio che hai postato il link senza nemmeno leggerlo
E comunque non ho mai scritto che non si possono togliere, ma che in fase di revisione devo o esserci
Una delle cose che dovrebbero controllare è l'ancoraggio dei sedili al telaio, e se i sedili sono dotati di cinture, anche quelle 

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 01/11/2021 alle 18:55:30
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 18:41:40
In risposta al messaggio di Dave7272 del 01/11/2021 alle 17:59:35

Anche no. Nessuno ti vieta di mettere mano all impianto elettrico della tua auto. Nessuno ti vieta di fissare pannelli fotovoltaici sul tetto e un inverter attaccato ad una batteria. Nessuno ti vieta di trasportare una bombola omologata.  
Se lo dici te
Silvio
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 19:41:25
In risposta al messaggio di Dave7272 del 01/11/2021 alle 15:58:43

Mi sono scaricato il codice della stada (527 pagine) e informato su internet. Siccome la normativa si estende anche alle leggi di attuazione del cds e a quelle del Ministero dei Trasporti, ho usato il termine pare. Ad oggi
per non rischiare io camperizzerei un veicolo immatricolato come autovettura, i classici mini pulmini fino a 9 posti che oggi vanno tanto di moda.  A detta degli addetti del settore si può fare con allestimento removibile ed è perfettamente legale. Il vantaggio a mio avviso è di non avere paratia divisoria e finestrini in abbondanza. Lo svantaggio è il bollo calcolato sui kw e non sulla portata come avviene sugli autocarri.
...
Il codice della strada di pagine ne dovrebbe avere molte di piu- Sinceramente non l'ho mai controllato, è nel mobile in ufficio, sono diversi volumi impolverati... ma...il codice parla di vari argomenti, nel mio lavoro ne controllo solo una piccola parte perchè non costruisco veicoli. Secondo me, fai prima ad andare in motorizzazione, chiedi un consulto con un ingegnere tecnico e ti fai spiegare. Se poi sarà lui stesso a verificare la regolarità dell'allestimento, per forza di cose dovrà darti dritte sicure. PS, come tutti gli esseri umani, anche gli ingegneri MTCC hanno le loro fisse. Vai, ne parli, lo rendi partecipe e sicuramente ne trarrai vantaggio. Ciao e buon lavoro
Dave7272
Dave7272
29/10/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 19:59:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2021 alle 18:41:40

Se lo dici te
Non lo dico io ma le officine abilitate che camperizzano e fanno ricollaudare i veicoli in camper. Quindi parlano contro il loro interesse. Questo per quanto riguarda le autovetture.
Davide
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 20:02:32
In risposta al messaggio di Dave7272 del 01/11/2021 alle 19:59:51

Non lo dico io ma le officine abilitate che camperizzano e fanno ricollaudare i veicoli in camper. Quindi parlano contro il loro interesse. Questo per quanto riguarda le autovetture.
Appunto, fanno ricollaudare, con il numero di posti che voglionowink
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link