CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Fai da te su autocarri uso proprio e autovetture

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
Dave7272
Dave7272
29/10/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 20:04:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2021 alle 18:40:56

Mi sa proprio che hai postato il link senza nemmeno leggerlo E comunque non ho mai scritto che non si possono togliere, ma che in fase di revisione devo o esserci Una delle cose che dovrebbero controllare è l'ancoraggio dei sedili al telaio, e se i sedili sono dotati di cinture, anche quelle   
Infatti se ti fermano senza sedili, con la sfera magica dimostrano che non è una rimozione temporanea.
Direzione Generale della M.C.T.C. con apposite circolari di cui n° 1272/4110 del 24 aprile 1996 e n° 1017/DCI del 03 dicembre 1997 ha precisato che il numero dei posti indicati nella carta di circolazione del veicolo è riferito soltanto al numero massimo di posti da non superare (questo grazie alla comparsa massiccia dei monovolumi con sedili posteriori asportabili).

"Si ritiene opportuno precisare che è ammesso lo smontaggio di uno o più sedili posteriori nelle autovetture senza necessità di aggiornamento della carta di circolazione, in quanto il numero di posti riportato nel documento va inteso quale numero massimo ammissibile ed è riconosciuta all'utenza la facoltà di rimuovere uno o più sedili, con l'eccezione di quelli costituenti la prima fila (in tal senso circolare n. 56/96 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e successiva Lettera ministeriale prot. n. 1017/DC1-D.C. IV n. B107 del 3 dicembre 1997).
Per quanto poi riguarda la possibilità di trasportare cose sulle autovetture, si coglie l’occasione per ricordare che il Dm 4 agosto 1998 ha determinato l’individuazione di due sole categorie di
 autoveicoli in relazione alla destinazione, allineando il nostro Paese agli altri appartenenti alla U.E.
La nuova classificazione prevede la distinzione tra veicoli per trasporto di persone e veicoli per trasporto di cose, che sono inseriti rispettivamente nelle categorie internazionali M e N.
Il recepimento di tale direttiva comunitaria ha determinato la disapplicazione dell’articolo 54 comma 1 lettera c) del codice e, a partire dal 1 ottobre 1998, gli autoveicoli della categoria M1 non potranno più essere classificati “per trasporto promiscuo”, in quanto tale categoria non è riconosciuta dalla normativa comunitaria.
Con circolare U. di G.n.B. 86 del 14 dicembre 1999, il Ministero dei delle infrastrutture e dei trasporti ha chiarito che gli autoveicoli per trasporto promiscuo sono stati riassorbiti nella categoria delle autovetture. Per questo, i trasporti effettuati fino ad adesso con veicoli ad uso promiscuo possono essere effettuati con le autovetture. Infatti, la differenza tra un autoveicolo ad uso promiscuo ed una autovettura era costituita solo da un adempimento di carattere amministrativo e non dalle caratteristiche tecniche del veicolo, tanto che a livello internazionale (ex articolo 47, comma 2, del c.d.s.) la categoria del promiscuo non è prevista. Resta inteso che le immatricolazioni ad uso promiscuo ancora esistenti per il parco veicolare in circolazione rimangono tali solo sulla carta, senza che sia necessaria alcun tipo di operazione. Tanto premesso, allo stato attuale non vengono più rilasciate immatricolazioni ad uso promiscuo e i veicoli in circolazione che riportano tale classificazione si intendono come autovetture.
Restano ovviamente ferme le disposizioni relative alla sistemazione del carico (Att. 169 e del c.d.s.) e quelle inerenti alla sagoma limite e alla massa massima consentita (artt. 61, 62 e 167 del c.d.s.)."
Davide

Modificato da Dave7272 il 01/11/2021 alle 20:28:11
Dave7272
Dave7272
29/10/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 20:06:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/11/2021 alle 20:02:32

Appunto, fanno ricollaudare, con il numero di posti che vogliono
Intendo quelle specializzate e abilitate a fare conversioni da auto/autocarro a autocaravan
Davide
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 23:31:40
In risposta al messaggio di Dave7272 del 01/11/2021 alle 15:40:52

Camperizzare un veicolo fai da te significa risparmiare ma anche scendere a certi compromessi.  Il vantaggio maggiore a mio avviso, oltre a quello economico, sta nella possibilità di farselo secondo le proprie esigenze.
Ci sono testimonianze di fulltimers che non hanno mai usato la presa 220 semplicemente perchè vanno in libera coi loro bei pannelli solari e la loro batteria. Normalmente chi si fa un mezzo camperizzato è il singolo o la coppia giovane non benestante che non lo fa per stazionare un mese al campeggio, spendendo 30 euro al giorno, ma per girare il più possibile e fermandosi nei posti più suggestivi, dove è permesso ovviamente. Per riscaldamento, acqua calda e cottura adesso ci sono anche in italia le bombole (in realtà serbatoi omologati a forma di bombola) gpl ricaricabili che puoi riempire in qualsiasi stazione gpl proprio perchè non sono bombole, con un risparmio notevole sulle utenze. Per l acqua ti attrezzi con taniche o serbatoi che provvedi a caricare e scaricare negli spazi adibiti.
...
Alcune considerazioni sulla parte normativa:
Onestamente la nuova tipologia di N1 uso proprio la conosco poco, la mia esperienza risale a molti anni fa con due omologazioni come camper  fatte direttamente in MCTC su veicoli autocostruiti proprio perchè come autocarro non c'era modo di circolare.
Comunque anche sul discorso M1 qualche dubbio mi rimane: io ho, come autovettura, una furgonetta e sono stato rimandato a casa alla revisione perchè mancavano i sedili posteriori. Forse l'officina non conosceva le circolari.

Poi ho letto il post successivo  e allora mi sono un po' cascate le..

"coppia giovane non benestante fulltimers  per girare il più possibile" e ho capito che si tratta di fuffa 

Io conosco dal vivo solo coppie non giovani benestanti e semifulltimers che girano il più possibile.
Forse perchè non è che l'autocostruzione del mezzo ti faccia risparmiare tutte ste cifre, sul mio van nuovo ho calcolato che la differenza tra prezzo finale e costo del veicolo + materiale sia di circa 2000€.
Forse perchè l'assicurazione (moolto più cara sull'autocarro), il bollo, le gomme, le manutenzioni ordinarie costano a prescindere dal mezzo che hai e ti rubano/aprono anche il catorcione.
Forse perchè viaggiare il più possibile vuol dire pagare tanto di gasolio e fare più manutenzione, per stare fuori in inverno ci si deve scaldare e si spende in 15 giorni quello che io spendo, in condominio, tutta la stagione

Premesso che non sono molti i camperisti da 30gg in campeggio, 2 persone in bassa stagione (giu o set) si trova a 20€ che sono poi l'equivalente di circa 100km di gasolio.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2021 alle: 09:15:32
Se si pensa all'autocostruzione come forma di risparmio ok, ma non pensate di allestire un mezzo con 4 soldi perchè non è assolutamente cosi.
Sperimentato di persona, se si vuole fare un lavoro come si deve e usare materiali e componentistica di qualità i costi sono comunque elevati.
Più il mezzo è grande e più conviene.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 08:53:29
IMG_20211104_085640.jpgEsempio di camperizzazione minimale (Tutti abbiamo già visto camion tir con container allestiti  ) Intanto versione notte più tardi quando si alzano versione giorno ...diamoli il tempo ...
inutile dire che hanno targa tedesca.
devo ridurre dimensione foto

IMG_20211104_092407.jpgIMG_20211104_085511.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/11/2021 alle 09:26:55
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2021 alle: 13:30:50
Ho aperto un nuovo thread su Cellula allo scopo di discutere di soluzioni TECNICHE sulla parte di allestimento furgone non camper.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link