CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Fine al campeggio libero in Piemonte

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 187
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 07:36:14
In Piemonte una nuova leggere regionale pone il divieto di effettuare campeggio libero in qualsiasi forma, camper, tenda ...

https://laguida.it/2019/04/05/v...

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 07:59:27
In risposta al messaggio di Davnet75 del 06/04/2019 alle 07:36:14

In Piemonte una nuova leggere regionale pone il divieto di effettuare campeggio libero in qualsiasi forma, camper, tenda ... ...
Grazie molte per l'informazione.
Ho scaricato la legge regionale e ho letto con interesse l'art. 10 richiamato dal contributo giornalistico, di cui riporto le prime due righe: "Non è consentito il soggiorno con allestimenti o altri mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle aree individuate dagli articoli 6 e 8,,,,,"
Fine del campeggio libero in Piemonte e soprattutto fine della sosta libera.
Il camper potrà sostare senza equipaggio a bordo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 09:32:19
In risposta al messaggio di chorus del 06/04/2019 alle 07:59:27

Grazie molte per l'informazione. Ho scaricato la legge regionale e ho letto con interesse l'art. 10 richiamato dal contributo giornalistico, di cui riporto le prime due righe: Non è consentito il soggiorno con allestimenti
o altri mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle aree individuate dagli articoli 6 e 8,,,,, Fine del campeggio libero in Piemonte e soprattutto fine della sosta libera. Il camper potrà sostare senza equipaggio a bordo.
...
...""""... fine della sosta libera. Il camper potrà sostare senza equipaggio a bordo.""""
giusto per capirci
... fine della sosta libera. Il camper potrà sostare   solo  senza equipaggio a bordo.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 09:49:56
 non        essendo piu un camperista la cosa potrebbe lasciarmi indifferente, pero' a me sembra una emerita str. ata . Bisognera' comunque attendere la pubblicazione della legge per un giudizio definitivo.,voglio vedere cosa faranno per i normali escursionisti alpinisti che usano la tenda per i vari bivacchi in quota e non .sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 10:12:54
In risposta al messaggio di morodirho del 06/04/2019 alle 09:49:56

non        essendo piu un camperista la cosa potrebbe lasciarmi indifferente, pero' a me sembra una emerita str. ata . Bisognera' comunque attendere la pubblicazione della legge per un giudizio definitivo.,voglio vedere cosa faranno per i normali escursionisti alpinisti che usano la tenda per i vari bivacchi in quota e non .
Questo nel Parco delle Dolomiti Bellunesi, come dal regolamento di cui al sotto citato link: 
Art. 20 Campeggio,sosta e bivacco 1. Il campeggio, in qualsiasi forma attuato, è consentito esclusivamente nelle aree attrezzate a ciò destinate. 2. Il Direttore può autorizzare, in deroga al comma 1, nelle sole zone C e D, il campeggio temporaneo con uso di tende a gruppi organizzati, in aree vocate poste nelle vicinanze di attrezzature igieniche idonee, laddove necessario. 3. L’autorizzazione definisce tempi, luoghi, modalità e prescrizioni del campeggio temporaneo. 4. Il campeggio ed il bivacco sono ammessi soltanto al di fuori delle zone A fatto salvo quanto previsto dall’Art. 30, comma 7. Il pernottamento temporaneo all’aperto per emergenza è comunque consentito. 5. L’inosservanza delle disposizioni di cui ai commi 1, 2 e 4 è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da € 50,00 ad € 150,00.

http://www.dolomitipark.it/doc_...

Qui si è pensato alle tendopoli degli scout ed agli alpinisti. Spero sia simile se non uguale.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 06/04/2019 alle 22:16:19
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 11:09:05
In risposta al messaggio di morodirho del 06/04/2019 alle 09:49:56

non        essendo piu un camperista la cosa potrebbe lasciarmi indifferente, pero' a me sembra una emerita str. ata . Bisognera' comunque attendere la pubblicazione della legge per un giudizio definitivo.,voglio vedere cosa faranno per i normali escursionisti alpinisti che usano la tenda per i vari bivacchi in quota e non .
modus operandi dell alpinista.scalatore sulle alpi piemontesi ...nulla in confronto sulle montagne asiatiche e men che meno degli occupanti dei camper
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 11:24:35
saranno contenti i commercianti di tanti paesini  frequentati dai camperisti, ma sopratutto questa legge sarà sicuramente un incentivo all'acquisto di un camper
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 11:45:54
E' così in Austria, Croazia, Olanda, ma anche li con buon senso qualche sosta occasionale fuori dai campeggi e AA si riesce a fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 11:49:43
Penso che se un camper sosta e non utilizza piedini o cunei per livellarsi potrà continuare a fermarsi dove vuole, sempre se non crea altri tipi di intralci. 
D'altronde come si comportano nelle montagne piemontesi certi  camperisti in sosta libera richiedeva una normativa che limitasse un pò l'atteggiamento di queste persone prive di rispetto  per i luoghi e per gli altri. Camper sistemati in modo da creare uno spazio per l'allestimento di tavolate con tendalini aperti, occupazione dello spazio egemonica, schiamazzi  e calpestio dei prati rovinando lo sfalcio utilizzato dai locali per il bestiame. Tutto questo visto con i miei occhi più volte  in luoghi montani con camper in sosta libera.
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 12:12:22
Finalmente un'altra legge inutile che nessuno farà mai rispettare vista la carenza cronica di addetti alla vigilanza. Poi arriverà il Calderoli di turno che brucerà scatoloni di leggi inutili che già ci sono.
Restate sani
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 12:20:46
In risposta al messaggio di marob del 06/04/2019 alle 12:12:22

Finalmente un'altra legge inutile che nessuno farà mai rispettare vista la carenza cronica di addetti alla vigilanza. Poi arriverà il Calderoli di turno che brucerà scatoloni di leggi inutili che già ci sono.
Guardie Forestali permettendo
modifica: l'art. 20 della LR affida le funzioni di vigilanza e controllo ai Comuni

Modificato da chorus il 07/04/2019 alle 20:48:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 12:44:37
In risposta al messaggio di Marino2 del 06/04/2019 alle 11:49:43

Penso che se un camper sosta e non utilizza piedini o cunei per livellarsi potrà continuare a fermarsi dove vuole, sempre se non crea altri tipi di intralci.  D'altronde come si comportano nelle montagne piemontesi certi 
camperisti in sosta libera richiedeva una normativa che limitasse un pò l'atteggiamento di queste persone prive di rispetto  per i luoghi e per gli altri. Camper sistemati in modo da creare uno spazio per l'allestimento di tavolate con tendalini aperti, occupazione dello spazio egemonica, schiamazzi  e calpestio dei prati rovinando lo sfalcio utilizzato dai locali per il bestiame. Tutto questo visto con i miei occhi più volte  in luoghi montani con camper in sosta libera.
...
Anch'io sono favorevole, se l intento è quello di eliminare certi comportamenti.
Quando vedo camper sul suolo pubblico con veranda aperta, tavolo e polroncine e casomai la roba stesa sul portabici, mi vergogno di essere camperista.
Se si sta sul suolo pubblico, si sta dentro al camper, e nulla all esterno, neppure le scarpe, altrimenti si va nelle strutture.

Purtroppo questa legge darà modo alla guardia che si è alzata male di sanzionare anche chi meno se lo merita e quindi forse qualche caso fastidioso e ingiusto ci scapperà.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 13:25:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2019 alle 12:44:37

Anch'io sono favorevole, se l intento è quello di eliminare certi comportamenti. Quando vedo camper sul suolo pubblico con veranda aperta, tavolo e polroncine e casomai la roba stesa sul portabici, mi vergogno di essere
camperista. Se si sta sul suolo pubblico, si sta dentro al camper, e nulla all esterno, neppure le scarpe, altrimenti si va nelle strutture. Purtroppo questa legge darà modo alla guardia che si è alzata male di sanzionare anche chi meno se lo merita e quindi forse qualche caso fastidioso e ingiusto ci scapperà.  
...
Però questa norma non consente di stare dentro al camper, a meno che tu non sia in fermata (mi viene da dire con il guidatore al posto di guida)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 13:32:33
Ma è ovvio che tutto scaturisce dai comportamenti troppo disinvolto di molti-certi camperisti.Per in quali la soluzione sarebbe del Salvini.Calderoli dal fuoco facile. 
I forestali faranno il loro lavoro , quello di sorvegliare salvaguardare il territorio

22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 13:53:47
In risposta al messaggio di chorus del 06/04/2019 alle 13:25:14

Però questa norma non consente di stare dentro al camper, a meno che tu non sia in fermata (mi viene da dire con il guidatore al posto di guida)
una norma regionale o comunale non può  scavalcare la legge nazionale, basta vedere quanti Comuni hanno perso nei ricorsi fatti dai camperisti in tema di divieti di sosta. Certo sono sempre rogne, ma qualcosa va fatto per fermare comportamenti deleteri per tutta la categoria da parte di pochi maleducati.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 15:18:54
In risposta al messaggio di chorus del 06/04/2019 alle 13:25:14

Io penso che se questa legge andrà in porto, verrà applicata con buon senso.
Penso che sia piu che altro uno strumento per colpire i nomadi, e chi esagera.
Poi ovviamente se vogliono fanno la multa anche a quello che fa il pisolino in auto perchè è stanco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 18:23:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2019 alle 15:18:54

Io penso che se questa legge andrà in porto, verrà applicata con buon senso. Penso che sia piu che altro uno strumento per colpire i nomadi, e chi esagera. Poi ovviamente se vogliono fanno la multa anche a quello che fa il pisolino in auto perchè è stanco.
In auto no, ma col camper sì...angry
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 20:56:25
In risposta al messaggio di emmespanish del 06/04/2019 alle 18:23:16

In auto no, ma col camper sì...
Se viene inteso come il NO OVERNIGHT che c'è in UK, vieta il pernottamento in qualsiasi forma e all interno di qualsiasi veicolo, non fa differenza se auto, camper, camion, o anche tenda, o anche in terra con il saccoapelo, etc...
Invece qualsiasi veicolo, camper compresi, puo sempre sostare anche di notte, ma con nessuno a bordo.

Non è poi sempre facile stabilire se dentro a un camper c'è qualcuno o no wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 21:09:26
Tra restrizioni normative e rischi per la sicurezza personale la sosta libera diventerà sempre più una chimera.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 22:12:54
Ho letto attentamente tutta la legge e mi sembra una buona legge.
Qui si sta parlando dell'art. 10 che non mi pare dica nulla di particolare.
Art.10. (Deroghe ed esclusioni) 1. Non è consentito il soggiorno con allestimenti o altri mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle aree individuate dagli articoli 6 e 8, fatta eccezione per: a) gli spazi all’aperto destinati alla sosta di campeggiatori all’interno delle strutture ricettive agrituristiche ai sensi della normativa regionale vigente in materia; b) le aree per il turismo itinerante a favore dei mezzi ricreazionali individuati dal d.lgs. 285/1992 e dal relativo regolamento di attuazione; c) le aree e gli spazi privati offerti in modalità garden sharing, ai sensi dell’articolo 7, previo consenso del proprietario. 2. Non è ammesso in nessuna forma il campeggio libero.
Questa è la legge intera: 

https://www.pa-online.it/GisMas...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 00:10:49
In risposta al messaggio di Davnet75 del 06/04/2019 alle 21:09:26

Tra restrizioni normative e rischi per la sicurezza personale la sosta libera diventerà sempre più una chimera.  
Infatti è gia un bel po che il camper in Italia lo uso solo occasionalmente.
In Francia, Germania, per non parlare della Scandinavia, è un altra cosa e ci si sente piu sicuri nonchè accolti volentieri e non come da noi che si è considerati dei barboni micraniosi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link