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FI-PI-LI a pagamento per i mezzi pesanti

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19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 61835
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Inserito il 15/04/2023 alle: 21:08:52
Dove per mezzi pesanti sono indicati anche i camper 


 Un corteo di mezzi pesanti sulla superstrada FiPiLi per ribadire la contrarietà verso "una scelta ingiusta, penalizzante e discriminatoria, come quella di stabilire un pedaggio selettivo". Per questo Cna Fita Toscana con il supporto di Cna Fita Nazionale questa mattina ha organizzato un corteo ed un'assemblea proprio sulla 

strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno

.
All'appello di Cna Fita Toscana hanno risposto in tanti, erano circa 100 tra camion e bus Ncc, i componenti del corteo, molti di più alla seguente assemblea svoltasi all'interporto merci di San Miniato.
All'assemblea sono intervenuti: Patrizio Ricci, presidente nazionale Unione Cna Fita; Mauro Concezzi, responsabile nazionale Cna Fita; Michele Santoni, presidente Unione Cna Fita Toscana; Mariacaterina Frallonardo, responsabile Cna Fita Toscana. Presenti anche alcuni parlamentari eletti nei collegi toscani, esponenti politici nazionali, regionali e locali, oltre ai presidenti Cna Fita di altre regioni italiane.
All'inizio di quest'anno è partito l'iter per la nascita della società Toscana Strade spa che avrà, fra i suoi compiti, anche quello di riscuotere i pedaggi sulla superstrada, che saranno pagati, secondo l'ipotesi presentata dalla Regione, esclusivamente dai mezzi pesanti.
"

La nascita della società - spiega Cna - è avvenuta senza che mai siano state convocate le categorie 

che, poi, il pedaggio lo dovrebbero pagare davvero. Presumibilmente saranno sottoposti al pedaggio quelli che vengono definiti mezzi pesanti di stazza, cioè, uguale o superiore alle 3,5 tonnellate, dunque sicuramente i camion e, probabilmente anche i bu

 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
salito
salito
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21/03/2009 27549
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Inserito il 15/04/2023 alle: 21:35:54
...e i soldi che raccolgono gli usano per mantenerla efficcente ?
La evito facendo la Cisa una cinquantina di km in piu ma guadagnando in stress e parità di tempo 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/04/2023 alle 21:38:04
20
maxime
maxime
20/08/2004 6382
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Inserito il 15/04/2023 alle: 21:50:43
In risposta al messaggio di salito del 15/04/2023 alle 21:35:54

...e i soldi che raccolgono gli usano per mantenerla efficcente ? La evito facendo la Cisa una cinquantina di km in piu ma guadagnando in stress e parità di tempo 
La Cisa è tutto un cantiere uno dietro l'altro ed un continuo fileangrycrying  fino a che non finiranno i lavori e' un' odissea...
ezio59
ezio59
-
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Inserito il 16/04/2023 alle: 10:01:25
Io non lo troverei sbagliato se superiore a 7,5 T perché c'è una bella differenza di manutenzione tra il manto stradale dove passano pochi veicoli pesanti e dove ne passano tanti. Manutenzione che ora paghiamo tutti. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
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21/03/2009 27549
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Inserito il 16/04/2023 alle: 10:27:58
In risposta al messaggio di maxime del 15/04/2023 alle 21:50:43

La Cisa è tutto un cantiere uno dietro l'altro ed un continuo file  fino a che non finiranno i lavori e' un' odissea...
...si perché di là cosa c'è e cosa non c'è...
code da incidenti mattina e pomeriggio 
da Mantova ho trovato sempre piu scorrrevole e anche se con km in più stessi tempi e forse pure meglio Vuoi mettere la mole di traffico enorme sulla Mo.Bo.Fi.Pi.Li. 
 
 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Canarie in camper
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Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
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Austria in Camper
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Danimarca in camper: luglio 2024
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Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
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maxime
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20/08/2004 6382
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 11:57:21
In risposta al messaggio di salito del 16/04/2023 alle 10:27:58

...si perché di là cosa c'è e cosa non c'è... code da incidenti mattina e pomeriggio  da Mantova ho trovato sempre piu scorrrevole e anche se con km in più stessi tempi e forse pure meglio Vuoi mettere la mole di traffico enorme sulla Mo.Bo.Fi.Pi.Li.    
Anch'io, dal sud della costa Toscana quando vado verso la Brennero faccio sempre la Cisa...fino a Parma e poi Sabbioneta e prendo la A 22 a Mantova ed evito la FIPILI e la FI/BO...

Detto questo però, a metà marzo sono andato a Milano, ed ovviamente ho fatto la CIsa ma è stato un calvario....continui cantieri, scambi di carreggiata e code a non finire ed era a metà settimana, non voglio immaginare cosa succede il fine settimana verso il mare ed il rientro...

Per ora la Cisa, per me è da evitare...aspetto che finiscano i cantieri wink
9
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 113
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Inserito il 16/04/2023 alle: 20:09:26
salve,
vado spesso in Toscana ad acquistare vino ormai da più di 30 anni nella zona di Empoli proveniendo da prov Como. Passando per Bologna invece che dalla Cisa ci sono diverse decine di Km in meno per cui negli ultimi anni ho sempre fatto quella strada (anche se meno bella della Cisa). In tutte e due i casi dovrei fare un pezzo della FI-PI-LI e avendo un camper omologato 42 qli e mi seccherebbe dover pagare un pedaggio per pochi km. grazie per l'informazione. cercherò di evitare la strada. Se poi il pedaggio dovrebbe riguardare solo i mezzi veramente pesanti (oltre le 7,5 ton, come sulle autostrade tedesche)  significherà che per la stragrande maggioranza dei camper non cambia nulla.  saluti
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 61835
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Inserito il 16/04/2023 alle: 21:38:50
Comunque sono almeno cinque anni che ne parlano è ancora nulla, con credo avverrà quest’anno 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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2assi
2assi
16/05/2011 3493
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 22:17:48
E' stata costruita la variante all'Aurelia da Rosignano a Civitavecchia negli anni 80/90 a piu riprese. Ricordo che viaggiavo per lavoro tutti i venerdi in Toscana. Era gratuita, daltra parte, era stata costruita e manutenuta con soldi dello stato, cioè nostri, e non si dovrebbe pagare due volte la stessa cosa. Poi verso i primi del 2000, hanno messo a pagamento il tratto Rosignano-Follonica. Da una decina di anni, hanno messo il pedaggio anche da Tarquinia a Civitavecchia...insomma, ci stanno derubando poco a poco...e temo non sia finita qua ma intanto noi italiani, potremmo fare una protesta solamente se fermassero il campionato di calcio... (sport che io non seguo)

Modificato da 2assi il 16/04/2023 alle 22:20:23
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 699
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 08:34:09
In risposta al messaggio di 2assi del 16/04/2023 alle 22:17:48

E' stata costruita la variante all'Aurelia da Rosignano a Civitavecchia negli anni 80/90 a piu riprese. Ricordo che viaggiavo per lavoro tutti i venerdi in Toscana. Era gratuita, daltra parte, era stata costruita e manutenuta
con soldi dello stato, cioè nostri, e non si dovrebbe pagare due volte la stessa cosa. Poi verso i primi del 2000, hanno messo a pagamento il tratto Rosignano-Follonica. Da una decina di anni, hanno messo il pedaggio anche da Tarquinia a Civitavecchia...insomma, ci stanno derubando poco a poco...e temo non sia finita qua ma intanto noi italiani, potremmo fare una protesta solamente se fermassero il campionato di calcio... (sport che io non seguo)
...
Sono della zona e sottoscrivo ogni parola, calcio incluso yes
20
maxime
maxime
20/08/2004 6382
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 09:35:51
In risposta al messaggio di 2assi del 16/04/2023 alle 22:17:48

E' stata costruita la variante all'Aurelia da Rosignano a Civitavecchia negli anni 80/90 a piu riprese. Ricordo che viaggiavo per lavoro tutti i venerdi in Toscana. Era gratuita, daltra parte, era stata costruita e manutenuta
con soldi dello stato, cioè nostri, e non si dovrebbe pagare due volte la stessa cosa. Poi verso i primi del 2000, hanno messo a pagamento il tratto Rosignano-Follonica. Da una decina di anni, hanno messo il pedaggio anche da Tarquinia a Civitavecchia...insomma, ci stanno derubando poco a poco...e temo non sia finita qua ma intanto noi italiani, potremmo fare una protesta solamente se fermassero il campionato di calcio... (sport che io non seguo)
...
... Poi verso i primi del 2000, hanno messo a pagamento il tratto Rosignano-Follonica..... solo per correttezza, visto che abito in zona...il tratto a pagamento non è Cecina - Follonica ma solo il tratto Rosignano - San Pietro in Palazzi di circa 3 km a 70 centesimi di € (che io non approvo anche se non pago in quanto essendo residente in zona abbiamo l'esenzione).
Per il resto il tratto Cecina - Follonica ( o meglio il tratto Cecina - Grosseto) è impercorribile in molti tratti e con i soldi che spendo tra gomme auto, ammortizzatori, sbatacchiamenti del camper, cristalli rotti per sassi che volano da tutte le parti, sarei ben contento di pagare un piccolo obolo e viaggiare su una strada che sia "strada" e non fare il rally come si fa adesso visto che la faccio spessissimo ...

Modificato da maxime il 17/04/2023 alle 09:36:48
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1535
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 11:02:47
In risposta al messaggio di Grinza del 15/04/2023 alle 21:08:52

Dove per mezzi pesanti sono indicati anche i camper   Un corteo di mezzi pesanti sulla superstrada FiPiLi per ribadire la contrarietà verso una scelta ingiusta, penalizzante e discriminatoria, come quella di stabilire
un pedaggio selettivo. Per questo Cna Fita Toscana con il supporto di Cna Fita Nazionale questa mattina ha organizzato un corteo ed un'assemblea proprio sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno . All'appello di Cna Fita Toscana hanno risposto in tanti, erano circa 100 tra camion e bus Ncc, i componenti del corteo, molti di più alla seguente assemblea svoltasi all'interporto merci di San Miniato. All'assemblea sono intervenuti: Patrizio Ricci, presidente nazionale Unione Cna Fita; Mauro Concezzi, responsabile nazionale Cna Fita; Michele Santoni, presidente Unione Cna Fita Toscana; Mariacaterina Frallonardo, responsabile Cna Fita Toscana. Presenti anche alcuni parlamentari eletti nei collegi toscani, esponenti politici nazionali, regionali e locali, oltre ai presidenti Cna Fita di altre regioni italiane. All'inizio di quest'anno è partito l'iter per la nascita della società Toscana Strade spa che avrà, fra i suoi compiti, anche quello di riscuotere i pedaggi sulla superstrada, che saranno pagati, secondo l'ipotesi presentata dalla Regione, esclusivamente dai mezzi pesanti. La nascita della società - spiega Cna - è avvenuta senza che mai siano state convocate le categorie  che, poi, il pedaggio lo dovrebbero pagare davvero. Presumibilmente saranno sottoposti al pedaggio quelli che vengono definiti mezzi pesanti di stazza, cioè, uguale o superiore alle 3,5 tonnellate, dunque sicuramente i camion e, probabilmente anche i bu   Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
...
Percorro quasi tutti i fine settimana la Fi-Pi-Li ed avendo un camper omologato 40 quintali questa misura un po' mi riguarda (non quanto un autotrasportatore, sia chiaro, ma in piccola parte si) sarei ben lieto di pagare se i soldi servissero per risistemare il manto stradale (dire pessimo è dire poco) e perchè no, per aggiungere una corsia di emergenza visto che in alcuni tratti la Fi-Pi-Li è talmente stretta che se capita di dover sorpassare un camion devo giocare al tiro a segno, senza contare tutti gli incidenti mortali e non che accadono su questa strada maledetta (ho perso un conoscente 2 anni fa) ma il mio pensiero è che questa misura non serva affatto a rendere idonea questa importante via di comunicazione, ma piuttosto a deviare il traffico dei veicoli pesanti sulla vicina e (quasi) parallela A11 che guarda caso è una delle autostrade più care in Italia
Benivan B100
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 699
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Inserito il 17/04/2023 alle: 16:22:36
In risposta al messaggio di maxime del 17/04/2023 alle 09:35:51

... Poi verso i primi del 2000, hanno messo a pagamento il tratto Rosignano-Follonica..... solo per correttezza, visto che abito in zona...il tratto a pagamento non è Cecina - Follonica ma solo il tratto Rosignano - San
Pietro in Palazzi di circa 3 km a 70 centesimi di € (che io non approvo anche se non pago in quanto essendo residente in zona abbiamo l'esenzione). Per il resto il tratto Cecina - Follonica ( o meglio il tratto Cecina - Grosseto) è impercorribile in molti tratti e con i soldi che spendo tra gomme auto, ammortizzatori, sbatacchiamenti del camper, cristalli rotti per sassi che volano da tutte le parti, sarei ben contento di pagare un piccolo obolo e viaggiare su una strada che sia strada e non fare il rally come si fa adesso visto che la faccio spessissimo ...
...
E' vero, solo fino a cecina nord... non a follonica, avevo notato ma non corretto l'inesattezza perchè comunque non sposta il nodo della questione.
PS: Anch'io sono della zona ma uso unipol move e non ci passo mai laugh
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27857
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Inserito il 17/04/2023 alle: 18:38:54
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/04/2023 alle 10:01:25

Io non lo troverei sbagliato se superiore a 7,5 T perché c'è una bella differenza di manutenzione tra il manto stradale dove passano pochi veicoli pesanti e dove ne passano tanti. Manutenzione che ora paghiamo tutti. 
Manutenzione che paghiamo tutti con il bollo automobilistico e, in base alla portata, si paga di piu
Come del resto la tariffa autostradale, più il veicolo ha ruote, più paga per l'usura che crea
Non vedo perché i camion debbano pagare due volte
O la mettono a pagamento per tutti i veicoli, o la lasciano così com'è 
Le associazioni di categoria sono sul piede di guerra
Che poi, questi costi, te li ritrovi quando vai a comprare il pane wink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/04/2023 alle 18:42:32
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2970
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Inserito il 17/04/2023 alle: 19:45:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/04/2023 alle 18:38:54

Manutenzione che paghiamo tutti con il bollo automobilistico e, in base alla portata, si paga di piu Come del resto la tariffa autostradale, più il veicolo ha ruote, più paga per l'usura che crea Non vedo perché i camion
debbano pagare due volte O la mettono a pagamento per tutti i veicoli, o la lasciano così com'è  Le associazioni di categoria sono sul piede di guerra Che poi, questi costi, te li ritrovi quando vai a comprare il pane 
...
Concordo.
Lo stolto non sa tacere
18
IZ4DJI
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12/11/2006 57124
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Inserito il 17/04/2023 alle: 22:30:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/04/2023 alle 18:38:54

Manutenzione che paghiamo tutti con il bollo automobilistico e, in base alla portata, si paga di piu Come del resto la tariffa autostradale, più il veicolo ha ruote, più paga per l'usura che crea Non vedo perché i camion
debbano pagare due volte O la mettono a pagamento per tutti i veicoli, o la lasciano così com'è  Le associazioni di categoria sono sul piede di guerra Che poi, questi costi, te li ritrovi quando vai a comprare il pane 
...
I furboni trasformarono il bollo da "tassa di circolazione" come era prima e come sarebbe giusto che sia, a "tassa di possesso" e quindi non piu legata all uso o meno del mezzo e al consumo della strada. Fu una manovra che si capi subito che avrebbe poi portato a certe coonseguenze.

Concordo che se un pagamento deve esserci, che sia per ogni classe di veicolo, come succede in qualsiasi autostrada, perchè solo così è giusto (sempre che si possa considerare giusto fare pagare per il transito su una strada che non è un autostrada).
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 08:13:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/04/2023 alle 22:30:51

I furboni trasformarono il bollo da tassa di circolazione come era prima e come sarebbe giusto che sia, a tassa di possesso e quindi non piu legata all uso o meno del mezzo e al consumo della strada. Fu una manovra che si
capi subito che avrebbe poi portato a certe coonseguenze. Concordo che se un pagamento deve esserci, che sia per ogni classe di veicolo, come succede in qualsiasi autostrada, perchè solo così è giusto (sempre che si possa considerare giusto fare pagare per il transito su una strada che non è un autostrada).
...
I soldi della tassa, vanno alle regioni, e sono destinati ad "incentivare investimenti sui territori", quindi anche la manutenzione ed adeguamento stradalewink
Silvio
18
IZ4DJI
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12/11/2006 57124
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Inserito il 18/04/2023 alle: 08:33:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/04/2023 alle 08:13:13

I soldi della tassa, vanno alle regioni, e sono destinati ad incentivare investimenti sui territori, quindi anche la manutenzione ed adeguamento stradale
....in teoria, ma in pratica mi sa che prendono altre strade wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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impiegatodelvolante
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14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 08:42:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/04/2023 alle 08:33:03

....in teoria, ma in pratica mi sa che prendono altre strade
questo è un altro discorso, io so che i soldi che pago con il bollo, servono anche per la manutenzione delle strade della mia regione, se poi gli amministratori non sono capaci a gestirli, o li destinano ad altro, non è un buon motivo per poi far pagare un'altra tassa ad una sola categoria di utilizzatori
Silvio
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 10:26:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/04/2023 alle 08:42:51

questo è un altro discorso, io so che i soldi che pago con il bollo, servono anche per la manutenzione delle strade della mia regione, se poi gli amministratori non sono capaci a gestirli, o li destinano ad altro, non è un buon motivo per poi far pagare un'altra tassa ad una sola categoria di utilizzatori
condivido pienamente, o pagano tutti, ognuno in maniera proporzionata al veicolo, o nessuno.

Non ho mai neppure capito perchè in Germania i veicoli sotto 35q non pagano l autostrada e i camion si, che non mi sembra giusto, ma avranno avuto le basi legali per farlo. Ma in questo modo in pratica i camion pagano di piu e anche per le auto, e è assurdo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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salito
salito
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21/03/2009 27549
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2023 alle: 12:02:43
... chissà perché in germania usano cartelli ""achtung spurinnen"'' sulla FiPiLi non so ma so che sulla Transpolessana ss434 ne dovrebbero mettere a centinaia e chi sa' perché gli abitue o pendolari no camion viaggiano costantemente sulla corsia di sorpasso stesso problema sul raccordo RA8 .
Colpa dei camion troppo pesanti o del non aver costruito un sotto fondo stradale adeguato al peso dei veicoli 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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